Blocco centralina per incidente di lieve entità
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Blocco centralina per incidente di lieve entità
Salve,
qualche giorno fa ho avuto un piccolo incidente con la mia Punto Evo 1.3 Multijet 75cv. In curva, ho toccato il guard rail con la ruota destra (sterzata, ovviamente), il che ha causato la rottura del braccetto, del semiasse (almeno le cuffie sono distrutte), della scatola dello sterzo e dell'ammortizzatore (che, per lo meno, è storto). Il problema principale, però, è che si è bloccata anche la centralina. Io pensavo che il motore fosse andato in blocco perché, con danni a quei pezzi, fosse semplicemente entrato in protezione (al girare la chiave, si accende il quadro al primo clic, ma se cerco di accendere si rispegne anche il il quadro fino a che non la lascio di nuovo). Invece, il meccanico mi ha detto che la centralina si è bloccata a causa della botta, e che il rischio è di doverla cambiare, nel caso lui non riesca a sbloccarla e a resettarla.
È davvero possibile che non ci siano altre soluzioni? Per un colpo del genere, dover cambiare la centralina principale è davvero assurdo
Grazie in anticipo dell'aiuto
qualche giorno fa ho avuto un piccolo incidente con la mia Punto Evo 1.3 Multijet 75cv. In curva, ho toccato il guard rail con la ruota destra (sterzata, ovviamente), il che ha causato la rottura del braccetto, del semiasse (almeno le cuffie sono distrutte), della scatola dello sterzo e dell'ammortizzatore (che, per lo meno, è storto). Il problema principale, però, è che si è bloccata anche la centralina. Io pensavo che il motore fosse andato in blocco perché, con danni a quei pezzi, fosse semplicemente entrato in protezione (al girare la chiave, si accende il quadro al primo clic, ma se cerco di accendere si rispegne anche il il quadro fino a che non la lascio di nuovo). Invece, il meccanico mi ha detto che la centralina si è bloccata a causa della botta, e che il rischio è di doverla cambiare, nel caso lui non riesca a sbloccarla e a resettarla.
È davvero possibile che non ci siano altre soluzioni? Per un colpo del genere, dover cambiare la centralina principale è davvero assurdo
Grazie in anticipo dell'aiuto
giacomo_17- Scopritore di Evo
Re: Blocco centralina per incidente di lieve entità
Mah io ricordo che sulle vetture è montato un interruttore che in caso di forte urto blocca la mandata della benzina al motore per evitare il rischio d'incendio in caso di rottura dei tubi che portano il carburate al sistema d'iniezione. Questo interruttore si sbloccava agendo su un interruttore dentro l'abitacolo della vettura(forse vicino al sedi le autista bisogna leggere il manuale) magari è quello il problema.
ciao
ciao
Wonder- Evista Vissuto
Ciao Wonder e grazie del contributo. Purtroppo, però, non credo si tratti di quello, perché la centralina è proprio bloccata e non dà nessun impulso quando giri la chiave. Comunque, lo farò presente al meccanico, non si sa mai...
giacomo_17- Scopritore di Evo
Premetto che io non sono un esperto, ma di centraline che si bloccano non ne ho mai sentito parlare, la centralina o funziona o è rotta poi spero di sbagliarmi.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
si è attivato il FPS (Fire Prevention System):
Ripristino dell’Inerziale FPS
PROCEDURA (agendo sulla leva della freccia):
1. Chiave su OFF
2. Chiave su ON,
3. Inserire la freccia verso dx,
4. Inserire la freccia al centro,
5. Inserire la freccia verso sx,
6. Inserire la freccia al centro,
7. Inserire la freccia verso dx,
8. Inserire la freccia al centro,
9. Inserire la freccia verso sx,
10. Inserire la freccia al centro,
11. Chiave su OFF
ATTENZIONE: talvola la procedura va a buon fine soltanto dopo aver cancellato gli errori presenti nella centralina motore e body computer. La riattivazione dell'interruttore inerziale può anche avvenire tramite diagnosi eseguendo l'apposito settaggio presente nel Body Computer
Ripristino dell’Inerziale FPS
PROCEDURA (agendo sulla leva della freccia):
1. Chiave su OFF
2. Chiave su ON,
3. Inserire la freccia verso dx,
4. Inserire la freccia al centro,
5. Inserire la freccia verso sx,
6. Inserire la freccia al centro,
7. Inserire la freccia verso dx,
8. Inserire la freccia al centro,
9. Inserire la freccia verso sx,
10. Inserire la freccia al centro,
11. Chiave su OFF
ATTENZIONE: talvola la procedura va a buon fine soltanto dopo aver cancellato gli errori presenti nella centralina motore e body computer. La riattivazione dell'interruttore inerziale può anche avvenire tramite diagnosi eseguendo l'apposito settaggio presente nel Body Computer
lukino17- Evista Conoscitore
l' FPS (non ricordavo il nome) è quello di cui parlavo prima
Wonder- Evista Vissuto
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Blocco accensione chiave
» Blocco carburante non disponobile
» blocco porte posteriori?
» Problemi nell'utilizzo del Blue&me
» Blocco accensione chiave
» Blocco carburante non disponobile