Macchina accelera sola al minimo
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Macchina accelera sola al minimo
Salve a tutti, ieri mi sono capitati due "incovenienti" sulla mia Evozza:
1- procedevo al minimo in leggera discesa (frizione ammaccata), a circa 40km/h, il motore ha dato tre o quattro "colpetti" stranissimi, come se stessi accellerando io! Praticamente è salito fino a 1200giri, si abbassava di nuovo agli 800 e poi risaliva di nuovo...insomma accelerava sola.
2- dopo una bella tirata in salita per 2-3 km (regime massimo 4000giri) al fermarmi si sono accese le quattro frecce O.o ma nemmeno a velocità normale ma molto più velocemente, come quando si scassa il relais. Al che istintivamente ho ammaccato il tasto per vedere se smetteva, ma dopo un 3 secondi ha smesso sola rimanendo con le 4 frecce a velocità "normale" inserite da me...troppo strano.
Ho pensato, c'è qualche errore nel software della centralina?
La mia Evozza è del Novembre 2011, nel frattempo hanno rilasciato un aggiornamento software che potrei fare?
1- procedevo al minimo in leggera discesa (frizione ammaccata), a circa 40km/h, il motore ha dato tre o quattro "colpetti" stranissimi, come se stessi accellerando io! Praticamente è salito fino a 1200giri, si abbassava di nuovo agli 800 e poi risaliva di nuovo...insomma accelerava sola.
2- dopo una bella tirata in salita per 2-3 km (regime massimo 4000giri) al fermarmi si sono accese le quattro frecce O.o ma nemmeno a velocità normale ma molto più velocemente, come quando si scassa il relais. Al che istintivamente ho ammaccato il tasto per vedere se smetteva, ma dopo un 3 secondi ha smesso sola rimanendo con le 4 frecce a velocità "normale" inserite da me...troppo strano.
Ho pensato, c'è qualche errore nel software della centralina?
La mia Evozza è del Novembre 2011, nel frattempo hanno rilasciato un aggiornamento software che potrei fare?
Ultima modifica di Domenfry il Sab 24 Gen 2015 - 17:15 - modificato 1 volta.
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Sul primo punto non saprei risponderti, strano che abbia accelerato da sola.
Sul secondo è normale, le 4 frecce si mettono a lampeggiare velocemente quando freni di colpo. Se ripeti l'esperimento vedrai che lo rifà!
Sul secondo è normale, le 4 frecce si mettono a lampeggiare velocemente quando freni di colpo. Se ripeti l'esperimento vedrai che lo rifà!
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Le 4 frecce che lampeggiano veloce accade quando fai una "staccata", esempio sei a 70/80km/h e pesti giù un'inchiodata bestiale detto terra terra xD, facendo così si attivano le 4 frecce.
Per il primo punto non so dirti. La mia raramente rimane accelerata sui 1500giri quando sono in 4a, me ne accorgo perchè non accelerando sento che continua a tirare, mi basta scalare (quindi premendo la frizione) e torna a posto.
Per il primo punto non so dirti. La mia raramente rimane accelerata sui 1500giri quando sono in 4a, me ne accorgo perchè non accelerando sento che continua a tirare, mi basta scalare (quindi premendo la frizione) e torna a posto.
Ste93- Evo Designer
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Grazie mille per le risposte ragazzi! Questa cosa delle 4 frecce non la sapevo. In effetti ero con un mio amico con una 147...dovevo ben figurare!
A questo punto spero non sia qualcosa a che fare con gli iniettori, riguardo al punto uno.
A questo punto spero non sia qualcosa a che fare con gli iniettori, riguardo al punto uno.
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Quando dici frizione ammaccata che cosa intendi dire?
Tutte le auto diesel,moderne o meno,possiedono nella pompa di iniezione ad alta pressione un regolatore di giri di massimo e di minimo ossia un dispositivo che impedisca alla pompa di scendere sotto un limite minimo di giri in maniera tale da non riuscire a funzionare è un limite massimo che porterebbe la pompa a scoppiare quindi è normale che accelerasse da sola con lo scopo di mantenere un corretto funzionamento della pompa ed evitarne lo spegnimento
Tutte le auto diesel,moderne o meno,possiedono nella pompa di iniezione ad alta pressione un regolatore di giri di massimo e di minimo ossia un dispositivo che impedisca alla pompa di scendere sotto un limite minimo di giri in maniera tale da non riuscire a funzionare è un limite massimo che porterebbe la pompa a scoppiare quindi è normale che accelerasse da sola con lo scopo di mantenere un corretto funzionamento della pompa ed evitarne lo spegnimento
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Macchina accelera sola al minimo
hai provato a controllare il livello dell'olio? perchè se va in circola la macchina può rimanere accelerata
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Semperfiat ha scritto:Quando dici frizione ammaccata che cosa intendi dire?
Tutte le auto diesel,moderne o meno,possiedono nella pompa di iniezione ad alta pressione un regolatore di giri di massimo e di minimo ossia un dispositivo che impedisca alla pompa di scendere sotto un limite minimo di giri in maniera tale da non riuscire a funzionare è un limite massimo che porterebbe la pompa a scoppiare quindi è normale che accelerasse da sola con lo scopo di mantenere un corretto funzionamento della pompa ed evitarne lo spegnimento
Intendo dire che avevo la marcia inserita (la quarta) ma con la frizione premuta e piede destro sul freno, come per cambiare marcia, quindi il motore in quel momento andava al minimo (800giri). Dagli 800 la macchina è salita per 3-4 volte fino ai 1200 (appunto, come quando diamo dei piccoli colpetti sul gas) e poi è tornata a essere nomale (minimo costante).
bassista1991 ha scritto:hai provato a controllare il livello dell'olio? perchè se va in circola la macchina può rimanere accelerata
L'olio fino a due giorni fa era ok! Ha 9 mila km e livello leggerissimamente sotto il massimo
Peraltro ho notato anche che mettendo in folle dai 40-50 km/h il minimo, finchè la macchina è in movimento, è più alto (sui mille)...poi appena mi fermo torna agli 800. Ma forse questo è normale..
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
sisi è normale...anche io se lascio la frizione del tutto la macchina non si spegne anzi sembra dare un po di gas e avanza senza schiacciare l acceleratore...penso che la centralina cerchi di non far morire la macchina e per questo si adatta
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Detto anche regolatore del minimo della pompa di iniezionebassista1991 ha scritto:sisi è normale...anche io se lascio la frizione del tutto la macchina non si spegne anzi sembra dare un po di gas e avanza senza schiacciare l acceleratore...penso che la centralina cerchi di non far morire la macchina e per questo si adatta
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Macchina accelera sola al minimo
è tutto regolare anche la mia lo fa nelle forti discese, inizia ad accelerarsi da sola, stessa cosa la musa di un mio amico. stesso motore 95cv.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Si ragazzi, del regolatore del minimo ne ero già a conoscenza, quando dà gas da sola appare anche lo "shift" sul cdb (cioè, secondo la centralina teniamo una marcia troppo bassa), così come il tenersi un pochino "accelerata" quando si è in discesa...il problema erano quei colpetti strani :/
Prima avevo avanzato l'ipotesi iniettori, pensandoci meglio può darsi riguardi più il debimetro o il sensore pressione rail. In ogni caso era la prima volta che me lo faceva e se non me lo fa più non più preoccupo più di tanto..
Prima avevo avanzato l'ipotesi iniettori, pensandoci meglio può darsi riguardi più il debimetro o il sensore pressione rail. In ogni caso era la prima volta che me lo faceva e se non me lo fa più non più preoccupo più di tanto..
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
se ogni tanto strappa a regime costante tra i 1200 e i 2200 giri e' la valvola EGR sporca.
gmail- Chiavi in mano
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Re: Macchina accelera sola al minimo
non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Forse non sono riuscito a spiegare bene il problema..
Immaginate: macchina al minimo, piede destro sul freno, il motore mi ha accelerato SOLO nel senso che è arrivato ai 1200 giri per tre-quattro volte, ogni volta aspettava di scendere di nuovo agli 800 per ripartire verso i 1200..COME SE fossi io a dare i colpetti all'acceleratore, non so se mi spiego...ma in realtà lo stava facendo da sola!
Immaginate: macchina al minimo, piede destro sul freno, il motore mi ha accelerato SOLO nel senso che è arrivato ai 1200 giri per tre-quattro volte, ogni volta aspettava di scendere di nuovo agli 800 per ripartire verso i 1200..COME SE fossi io a dare i colpetti all'acceleratore, non so se mi spiego...ma in realtà lo stava facendo da sola!
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
marcia inserita oppure no?
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
bassista1991 ha scritto:marcia inserita oppure no?
Quarta inserita (e quindi frizione premuta) a 40 km/h
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
bassista1991 ha scritto:non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!
Questo famoso additivo di Peg allora funziona ?........a quanto pare sta' salvando parecchi iniettori.
gmail- Chiavi in mano
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Re: Macchina accelera sola al minimo
sisi...posso garantire che funziona! prima a freddo ad ogni accensione avevo i vuoti...ho messo olio lampante e olio di girasole e sono spariti i vuoti! ancora non ho finito i 20 litri appena li finisco vi dico se ha funzionato del tutto o è stato solo per quei 20 litri!gmail ha scritto:bassista1991 ha scritto:non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!
Questo famoso additivo di Peg allora funziona ?........a quanto pare sta' salvando parecchi iniettori.
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Domenfry ha scritto:bassista1991 ha scritto:marcia inserita oppure no?
Quarta inserita (e quindi frizione premuta) a 40 km/h
Quindi fammi capire...stai decelerando...schiacci il freno e la frizione con la quarta inserita e a 40 km/h la macchina passa da sola da 800 rpm a 1200 rpm per 2 o 3 volte?
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
bassista1991 ha scritto:Domenfry ha scritto:bassista1991 ha scritto:marcia inserita oppure no?
Quarta inserita (e quindi frizione premuta) a 40 km/h
Quindi fammi capire...stai decelerando...schiacci il freno e la frizione con la quarta inserita e a 40 km/h la macchina passa da sola da 800 rpm a 1200 rpm per 2 o 3 volte?
Si, piede sinistro sulla frizione, destro leggermente sul freno, leggerissima discesa quindi in realtà stavo mantenendo la velocità...ha dato sola queste due tre accelerazioni
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
bassista1991 ha scritto:sisi...posso garantire che funziona! prima a freddo ad ogni accensione avevo i vuoti...ho messo olio lampante e olio di girasole e sono spariti i vuoti! ancora non ho finito i 20 litri appena li finisco vi dico se ha funzionato del tutto o è stato solo per quei 20 litri!gmail ha scritto:bassista1991 ha scritto:non è detto che sia la valvola egr! possono essere anche gli iniettori sporchi! io settimana scorsa avevo il problema che a freddo tra i 2000 e i 2500 in seconda e terza avevo un vuoto! a motore caldo il vuoto spariva! ho aggiunto 1 litro di olio di girasole e 1 litro di olio lampante a 20 litri di gasolio e ora la macchina è come nuova! il problema comunque l ho creato io perchè giro molte volte in riserva!
Questo famoso additivo di Peg allora funziona ?........a quanto pare sta' salvando parecchi iniettori.
Mettere petrolio lampante è come usare un comune additivo per pulizia iniettori (che contengono cherosene, quindi la combustione migliora)...in ogni caso io ho delle riserve nell'usare olio per friggere.. poi so che inzozza da morire il filtro del gasolio
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
io faccio pochi km all anno! circa 10 000 quindi dato che lo cambio un tagliando si e uno no non mi sono posto questo problema =D comunque alcuni arrivano anche al 50% di gasolio e 50% di olio di girasole! io ne ho messo il 5% giusto per lubrificare un po comunque può darsi che è aumentato di giri perchè eri in discesa...non penso ci siano problemi nell auto
bassista1991- Evista Multimediale
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Domenfry, potresti modificare cortesemente il titolo della discussione e metterne uno che indichi più chiaramente il tipo di discussione?
Grazie
Grazie
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Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: Macchina accelera sola al minimo
Cristian ha scritto:Domenfry, potresti modificare cortesemente il titolo della discussione e metterne uno che indichi più chiaramente il tipo di discussione?
Grazie
fatto.
Domenfry- Evista Conoscitore
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Re: Macchina accelera sola al minimo
Nonostante l'anzianità del post, per il punto 1 avanzo l'ipotesi che la macchina tenti di tenere più vuoto il servo freno in queste condizioni:
- discesa percepibile dai giroscopi;
- motore disconnesso dalle ruote (sia frizione abbassata, sia folle e frizione alzata);
sapendo di non avere freno motore, la macchina accelerando crea un po' più di vuoto nel servo freno, in caso di frenata improvvisa e di emergenza. (stesso motivo per cui in piano se mettiamo in folle a 40 km/h rimangono 1100 giri/min anziché il minimo di 800.
- discesa percepibile dai giroscopi;
- motore disconnesso dalle ruote (sia frizione abbassata, sia folle e frizione alzata);
sapendo di non avere freno motore, la macchina accelerando crea un po' più di vuoto nel servo freno, in caso di frenata improvvisa e di emergenza. (stesso motivo per cui in piano se mettiamo in folle a 40 km/h rimangono 1100 giri/min anziché il minimo di 800.
Alemitojtd- Scopritore di Evo
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