intercooler maggiorato
+4
Manu_Mj.85
CesarEvo
Gianluca_89
Cobra 11
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
intercooler maggiorato
chi di voi ha montato un intercooler maggiorato sulla 1.3 95? mi interessava sapere se montando quello di una evo abarth o gp 1.9 basta togliere quello vecchio e montarlo senza modificare niente o vanno adattati i tubi. inoltre la differenza è molta?grazie
Gianluca_89- Evista Intellettuale
- Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 35
Località : Teramo
Re: intercooler maggiorato
io c'è l'ho, ma non guadagni cavalli così, migliori solo il funzionamento del motore, che in previsione di una mappatura fa solo che bene. per montarlo devi comprare delle riduzioni perchè il diametro dei fori sull'intercooler maggiorato è maggiore rispetto ai tubi sulla macchina. per il resto monta plug & play.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: intercooler maggiorato
Sapresti dirmi per caso quali riduzioni servono?grazie
Gianluca_89- Evista Intellettuale
- Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 35
Località : Teramo
Re: intercooler maggiorato
Se serve un intercooler Abarth fate un fischio
CesarEvo- EvoAbarth.it member
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 45
Località : Roma
Re: intercooler maggiorato
confermo, sono quelle del link di bassista. sono identiche alle mie.
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: intercooler maggiorato
Quindi riduzione da 51 A 38? @cobra11 tu hai quelle del link proprio?
Gianluca_89- Evista Intellettuale
- Messaggi : 372
Data d'iscrizione : 27.06.10
Età : 35
Località : Teramo
Re: intercooler maggiorato
domanda amici, allora sulla 1.3 95 cv va bene l'IC di una grande punto Abarth? perché ne avrei trovato uno e sto aspettando un vostro consiglio!
grazie a tutti!!
grazie a tutti!!
gast 89- Evista Informato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 35
Località : Treviso
Re: intercooler maggiorato
Forse la domanda è già stata proposta, ma senza altre modifiche al motore (solo filtro BMC), quali sono i benefici di montare un intercooler maggiorato sul 1.3??
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
- Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 39
Località : prov.Torino
Re: intercooler maggiorato
in prestazioni nessuno...arriva solo più aria fresca alla turbina =) lavora un po meglio il motore ma non si acquistano cavalli o coppia
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
bassista1991 ha scritto:in prestazioni nessuno...arriva solo più aria fresca alla turbina =) lavora un po meglio il motore ma non si acquistano cavalli o coppia
Ma non occorre intervenire anche nella centralina?
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
- Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 39
Località : prov.Torino
Re: intercooler maggiorato
per fare? se non togli il catalizzatore non ti conviene intervenire sulla centralina
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
Nessuno sa dirmi se quello va bene?
gast 89- Evista Informato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 35
Località : Treviso
Re: intercooler maggiorato
togliere il catalizzatore su qualunque motore moderno è una cavolata inutile.bassista1991 ha scritto:per fare? se non togli il catalizzatore non ti conviene intervenire sulla centralina
perdi e basta
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: intercooler maggiorato
Puntoevo1989 ha scritto:togliere il catalizzatore su qualunque motore moderno è una cavolata inutile.bassista1991 ha scritto:per fare? se non togli il catalizzatore non ti conviene intervenire sulla centralina
perdi e basta
ma proprio no xD se rimappi la centralina ed escludi l egr prendi almeno 15-20 cv e 30-40 Nm di coppia sul diesel!(poi dipende dalla mappa) ovviamente è meglio mettere un cat 200 celle altrimenti si perde un po ai bassi! allora lì serve l intercooler per mantenere un po più fresca la turbina
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
fra 10 minuti va via una ml a cui ho appena fatto la centralina.. quindi so di cosa si sta parlando.bassista1991 ha scritto:Puntoevo1989 ha scritto:togliere il catalizzatore su qualunque motore moderno è una cavolata inutile.bassista1991 ha scritto:per fare? se non togli il catalizzatore non ti conviene intervenire sulla centralina
perdi e basta
ma proprio no xD se rimappi la centralina ed escludi l egr prendi almeno 15-20 cv e 30-40 Nm di coppia sul diesel!(poi dipende dalla mappa) ovviamente è meglio mettere un cat 200 celle altrimenti si perde un po ai bassi! allora lì serve l intercooler per mantenere un po più fresca la turbina
io ho scritto "togliere il catalizzatore su qualunque motore moderno è una cavolata inutile", non ho mica scritto che è inutile fare una mappa..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: intercooler maggiorato
vabbè è ovvio che se si toglie il catalizzatore senza rimappare è una cavolata xD la macchina va in recovery e sono cazzi amari
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
togliere il catalizzatore su una macchina moderna non serve mai a niente. Mappa o no.
Lo togli e non mappi? hai una miriade di problemi
lo togli e mappi? non guadagni niente in prestazioni rispetto alla sola mappatura.
Il catalizzatore sui turbo diesel serve.
Lo togli e non mappi? hai una miriade di problemi
lo togli e mappi? non guadagni niente in prestazioni rispetto alla sola mappatura.
Il catalizzatore sui turbo diesel serve.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: intercooler maggiorato
certo che ci sono dei guadagni anche in termini di temperature alla turbina! inoltre immettendo più gasolio con la mappa il cat si può intasare prima!
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
bassista1991 ha scritto:certo che ci sono dei guadagni anche in termini di temperature alla turbina! inoltre immettendo più gasolio con la mappa il cat si può intasare prima!
la egt è influenzata da anticipi, quantità gasolio e afr.
se il preparatore fa una ciofeca di mappa scalda, se no non succede niente. Senza contare che perdendo contropressione perdi ai bassi..
il catalizzatore era un tappo su macchine di 20 anni fa.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: intercooler maggiorato
fidati che la contropressione con in cat 200 celle della ragazzon non la perdi! e comunque vai ad aumentare l apporto di gasolio quindi è molto probabile che ti si intasi il cat/dpf se fai una mappa troppo spinta!
comunque ho provato un auto con cat 200 celle ragazzon e la coppia partiva dai 1500...e si notava la differenza con la mia
comunque ho provato un auto con cat 200 celle ragazzon e la coppia partiva dai 1500...e si notava la differenza con la mia
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
stai facendo un minestrone.bassista1991 ha scritto:fidati che la contropressione con in cat 200 celle della ragazzon non la perdi! e comunque vai ad aumentare l apporto di gasolio quindi è molto probabile che ti si intasi il cat/dpf se fai una mappa troppo spinta!
comunque ho provato un auto con cat 200 celle ragazzon e la coppia partiva dai 1500...e si notava la differenza con la mia
io ho parlato di TOGLIERE IL KAT, non di mettere un 200 celle.
comunque il kat si intasa se fai fumo,e fai fumo se hai anticipi sbagliati o afr troppo basso. Se hai afr standard non fai fumo e non lo intasi.
se vuoi ti posso portare ad esempio 8 macchine della mia compagnia che ho mappato, non c'è una che fa un filo di fumo o che ha avuto problemi di kat. una di queste fa 5000km al mese, fa te..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: intercooler maggiorato
alle nostre cat e dpf sono tutt uno(prima cat e poi dpf)...il nostro cat è un cat ceramico 800 celle...lo so di che parlo xD secondo me non esce fumo perchè tutta la mer** rimane dentro il dpf/cat!
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Re: intercooler maggiorato
continui a fare un minestrone pauroso.bassista1991 ha scritto:alle nostre cat e dpf sono tutt uno(prima cat e poi dpf)...il nostro cat è un cat ceramico 800 celle...lo so di che parlo xD secondo me non esce fumo perchè tutta la mer** rimane dentro il dpf/cat!
togliere il DPF serve, fare downpipe dritto NO. perchè vada bene ci vuole un kat.
i diesel non fanno fumo se sono mappati a dovere con un AFR giusto, se la mappa è troppo grassa fumano!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: intercooler maggiorato
da noi il dpf è subito dopo il cat! se togli il cat togli pure il dpf...se invece non si vuole togliere il cat bisogna comunque togliere il dpf come in questo modo! pero essendo il nostro cat ceramico si può rompere e i pezzetti possono finire nello scarico! quindi è meglio sostituirlo con un cat 200 celle della ragazzon che è metallico!
PS. prima ho confuso l ordine xD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
PS. prima ho confuso l ordine xD
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
bassista1991- Evista Multimediale
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 16.03.12
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» 1.6 MultiJet 120cv - Sport - Nero rubacuori - foto e news in arrivo!
» Intercooler maggiorato 7,6 l o 8 l ?
» Intercooler maggiorato
» Intercooler
» Intercooler 1.9 su 1.3
» Intercooler maggiorato 7,6 l o 8 l ?
» Intercooler maggiorato
» Intercooler
» Intercooler 1.9 su 1.3
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.