Consigli sull'acquisto Fiat Punto street 1.4 gpl
+5
jaxonline2000
emalo91
turboie91
Corrado
angelone
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consigli sull'acquisto Fiat Punto street 1.4 gpl
Salve a tutti.
Vorrei acquistare una nuova auto a gpl e la mia attenzione è andata sulla nuova offerta fiat di questo mese che riguarda la nuova punto street.
Sarei orientato a prenderla con la motorizzazione 1.4 77cv gpl (easy power) visto che già in passato ho avuto auto a gpl.
Scrivo qui per raccogliere opinioni,consigli,pareri,critiche...insomma accetto tutto!
Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno
Vorrei acquistare una nuova auto a gpl e la mia attenzione è andata sulla nuova offerta fiat di questo mese che riguarda la nuova punto street.
Sarei orientato a prenderla con la motorizzazione 1.4 77cv gpl (easy power) visto che già in passato ho avuto auto a gpl.
Scrivo qui per raccogliere opinioni,consigli,pareri,critiche...insomma accetto tutto!
Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno
turboie91- Scopritore di Evo
Re: Consigli sull'acquisto Fiat Punto street 1.4 gpl
Purtroppo sono troppo di parte e ho avuto non pochi problemi con le bifuel, in particolare con la GPL (io e mio fratello ne abbiamo una a testa, io metano e lui GPL).
Il mio consiglio vedi entrambe le sezioni, metano e GPL (link:https://www.puntoevoforum.com/f7-bi-fuel).
Spesso anche nelle discussioni sulle metano si è parlato della sorella a GPL.
Così ti puoi fare un idea.
Ti auguro fortuna con la tua nuova.
Il mio consiglio vedi entrambe le sezioni, metano e GPL (link:https://www.puntoevoforum.com/f7-bi-fuel).
Spesso anche nelle discussioni sulle metano si è parlato della sorella a GPL.
Così ti puoi fare un idea.
Ti auguro fortuna con la tua nuova.
angelone- Evista Conoscitore
Manco a farlo apposta stavo leggendo la tua descrizione sulle tue punto metano e GPL...hai avuto un sacco di problemi!
Spero di non averli anch'io semmai dovessi comprarla
Spero di non averli anch'io semmai dovessi comprarla
Con sincerità, la metano si è comportata meglio ed ha fatto parecchi km in 1 anno e 8 mesi con più o meno problemi gravi. La GPL è un terno al lotto ogni giorno. Prenditi del tempo per decidere. Sento anche dire che gli impianti after market risultano più affidabili di quelli di Fiat.
Di tempo ne ho per decidere...valuto anche altre auto a GPL ovviamente
Aspetto anche il parere di altri possessori di punto a GPL
Comunque grazie per le tue dritte!
Aspetto anche il parere di altri possessori di punto a GPL
Comunque grazie per le tue dritte!
Non ho mai avuto GPL in passato quindì esperienza limitata. Solo questa punto e la piccola nonnina 55 (GPL after market).
Non so perché la 55 va meglio dell'altra che è di serie.
In questa esperienza e in quelli di altri al concessionario, sarei portato a pensare che meglio avere un GPL after market che di serie. Però non so in termini di garanzia specie se nuova cosa comporta.
Non so perché la 55 va meglio dell'altra che è di serie.
In questa esperienza e in quelli di altri al concessionario, sarei portato a pensare che meglio avere un GPL after market che di serie. Però non so in termini di garanzia specie se nuova cosa comporta.
Anch'io ho installato un impianto GPL aftermarket, in quasi cinque anni ho percorso oltre 90k km cambiando solo il filtro. Problemi zero. E la garanzia sull'impianto te la fornisce l'installatore.
Corrado- Evista Informato
Io invece in passato ho avuto un sacco di problemi con impianti GPL after market.L'auto che più mi dato problemi è stata una Fiat punto mk1 sporting 1.2 16v...per la natura di quel motore le valvole e relative sedi andavamo subito a farsi benedire poiché il 16v è molto più delicato del buon vecchio 1.4 fire a 8v perché per la sua natura il gpl usura più velocemente questi componenti.
Questo lo so perché sono un appassionato di auto e motori in generale come so che gli impianti GPL di fabbrica sono da preferire in quanto le case produttrici rinforzano valvole,sedi e altre parti dei motori che dovranno andare a gpl.
Questo lo so perché sono un appassionato di auto e motori in generale come so che gli impianti GPL di fabbrica sono da preferire in quanto le case produttrici rinforzano valvole,sedi e altre parti dei motori che dovranno andare a gpl.
Altri consigli?Pareri?
Quale allestimento conviene scegliere?
Quale allestimento conviene scegliere?
punto evo del 2011,attualmente a 60000km. Gli unici difetti che ho avuto sono state una leggera perdita di olio dal paraolio l'anno scorso, 2 batterie originali fiat morte e una piccola perdita di paraflù vicino alla batteria(sistemata in garanzia), guarda caso dopo che mi hanno cambiato la prima batteria.La prima batteria è stata cambiata in garanzia, alla seconda ho voluto aumentare l'amperaggio con una Bosch quindi ho pagato di tasca mia.Causa della strage? Forse i pochi kilometri che faccio al giorno. Invece per la perdita dell'olio il meccanico ha sistemato la questione solamente perchè era ancora in garanzia , altrimenti mi disse che non era un problema in quanto normale. Sinceramente ti consiglio questa motorizzazione se vuoi spendere poco, con il mio piede pesante faccio indicativamente 12km con un litro di gpl. A piede leggero arrivo anche oltri i 15km/l (GPL). Però attenzione, di suo non è una scheggia , e il sorpasso sarà molto arduo in generale, con il clima acceso poi non ne parliamo.Sicuramente mi sento di consigliarti la garanzia estesa ( che ti obbliga a fare il tagliando tutti gli anni), che non costa poi cosi tanto, in quanto non si sa mai e tieni la macchina in forma. Ah! mettici dei cerchi piccoli che ne guadagna in sprint e se c'è ancora l'impiato hifi(blue&me) originale che è una bomba
emalo91- Scopritore di Evo
Grazie emalo91 per la tua descrizione
Vi aggiornò un po:
Ho girato un paio di concessionarie della mia zona (provincia di Napoli) e la miglior offerta che sono riuscito a strappare è la seguente:
Fiat punto 1.4 GPL Lounge 5 porte
Optional
-vernice metallizzata grigio moda
-fasce laterali paracolpi
-bracciolo anteriore
-kit fumatori
-alzacristalli elettrici posteriori
Il tutto a 18.375 €
Applicando lo sconto Fiat pari a 3100€,più altri piccoli sconti e più altri 1500€ di sconto previsto dal finanziamento arrivo alla "modica" cifra di 12.500€ IPT incluso.
Inoltre questo concessionario alla consegna mi regala anche la ruota di scorta di dimensioni normali con relativo kit di tenuta per il bagagliaio.
Voi che ne dite?
Ovviamente oggi andrò a far visita ad un altro concessionario e vi terrò aggiornati
Vi aggiornò un po:
Ho girato un paio di concessionarie della mia zona (provincia di Napoli) e la miglior offerta che sono riuscito a strappare è la seguente:
Fiat punto 1.4 GPL Lounge 5 porte
Optional
-vernice metallizzata grigio moda
-fasce laterali paracolpi
-bracciolo anteriore
-kit fumatori
-alzacristalli elettrici posteriori
Il tutto a 18.375 €
Applicando lo sconto Fiat pari a 3100€,più altri piccoli sconti e più altri 1500€ di sconto previsto dal finanziamento arrivo alla "modica" cifra di 12.500€ IPT incluso.
Inoltre questo concessionario alla consegna mi regala anche la ruota di scorta di dimensioni normali con relativo kit di tenuta per il bagagliaio.
Voi che ne dite?
Ovviamente oggi andrò a far visita ad un altro concessionario e vi terrò aggiornati
Se posso consigliarti, indirizzati su una Punto con allestimento Lounge assolutamente (se ti vuoi indirizzare su una Punto)!! Soprattutto se per quel prezzo.
La Lounge oltre alcune finezze estetiche, ha il vantaggio di offire più optional di sicurezza attiva e passiva (oltre la comodità del sedile posteriore sdoppiabile 60/40):
- Maggior numero di airbag
- Cornering light
- Autoradio con Bluetooth USB e AUX , con comandi a volante e iterazione vocale
Il prezzo che ti hanno fatto è davvero ottimo (attento allo "sconto" finanziamento perchè lo sconto che ti applicano se lo riprendono con gli interessi negli anni in cui tu fai il finanziamento).
Se eri del Nord ti avrei potuto indicare ottimi rivenditori che hanno km0 di massimo un paio di mesi ad un prezzo leggermente inferiore (a fronte però di optional non personalizzabili).
La Lounge oltre alcune finezze estetiche, ha il vantaggio di offire più optional di sicurezza attiva e passiva (oltre la comodità del sedile posteriore sdoppiabile 60/40):
- Cornering light
Il prezzo che ti hanno fatto è davvero ottimo (attento allo "sconto" finanziamento perchè lo sconto che ti applicano se lo riprendono con gli interessi negli anni in cui tu fai il finanziamento).
Se eri del Nord ti avrei potuto indicare ottimi rivenditori che hanno km0 di massimo un paio di mesi ad un prezzo leggermente inferiore (a fronte però di optional non personalizzabili).
jaxonline2000- Evista Informato
Esperienza sulle GPL, te lo sconsiglio vivamente. A meno di 1 week dalla riconsegna per il cambio con una diesel. Si è inceppato un iniettore GPL. Guardati l'elenco dei problemi che la GPL ha avuto in un solo anno ed 8 mesi.
Sarei confidente nel consigliarti più una benzina e la trasformi in GPL. Come si dice in questi casi: Uomo avvertito, mezzo salvato.
Sarei confidente nel consigliarti più una benzina e la trasformi in GPL. Come si dice in questi casi: Uomo avvertito, mezzo salvato.
jaxonline2000 ha scritto:Se posso consigliarti, indirizzati su una Punto con allestimento Lounge assolutamente (se ti vuoi indirizzare su una Punto)!! Soprattutto se per quel prezzo.
- Cornering light
Ho le idee abbastanza chiare sull'allestimento....conviene tutta la vita il lounge
Per quanto riguarda il finanziamento ti do pienamente ragione perché hanno un tasso d'interesse spropositato (taeg 5,96).In pratica ti scontano 1500€ e in 3 anni se ne riprendono il doppio di interessi.
Grazie per l'interessamento ma purtroppo sono di Napoli anche se qui da me pure ci sono tante km0,ma più o meno il prezzo è quello e poi non posso personalizzarla con gli optional che voglio
Premettendo che con qualsiasi marca di automobili purtroppo si può incorrere in una macchina nata male (e tutti quando si compra una nuova macchina si fà le corna per non incorrere in queste macchine iellate) , tuttavia la maggior parte delle persone questi problemi non l'hanno riscontrato o le hanno risolte più o meno celermente tramite il servizio clienti Fiat.
Ad ogni modo non mi sento parzialmente di consigliare una auto a benzina e di convertila, soprattutto calcolando che la Easy Power ha punterie meccaniche a bicchierino, come da progetto, ma con spessori calibrati e le sedi valvola rinforzate. Interventi fatti per dare maggiore resistenza al motore.
Su auto convertite queste parti avranno un'usura prematura e quindi un ulteriore costo di manutenzione da tenere conto nel lungo periodo.
Calcola che su una auto nata già bi-fuel hai la completa garanzia da parte della casa madre, cosa invece non possibile se compri l'auto e la converti (forse è escluso il caso in cui il GPL lo fai fare alla concessionaria, ma non è detto che l'impianto sia garantito 24 mesi).
PS: se inoltre noti sfighe all'auto , potresti valutare con Fiat l'aggiunta della Mopar Maximum Care estendendo la garanzia convenzionale a 5 anni.
Ad ogni modo non mi sento parzialmente di consigliare una auto a benzina e di convertila, soprattutto calcolando che la Easy Power ha punterie meccaniche a bicchierino, come da progetto, ma con spessori calibrati e le sedi valvola rinforzate. Interventi fatti per dare maggiore resistenza al motore.
Su auto convertite queste parti avranno un'usura prematura e quindi un ulteriore costo di manutenzione da tenere conto nel lungo periodo.
Calcola che su una auto nata già bi-fuel hai la completa garanzia da parte della casa madre, cosa invece non possibile se compri l'auto e la converti (forse è escluso il caso in cui il GPL lo fai fare alla concessionaria, ma non è detto che l'impianto sia garantito 24 mesi).
PS: se inoltre noti sfighe all'auto , potresti valutare con Fiat l'aggiunta della Mopar Maximum Care estendendo la garanzia convenzionale a 5 anni.
angelone ha scritto:Esperienza sulle GPL, te lo sconsiglio vivamente. A meno di 1 week dalla riconsegna per il cambio con una diesel. Si è inceppato un iniettore GPL. Guardati l'elenco dei problemi che la GPL ha avuto in un solo anno ed 8 mesi.
Prima di tutto ti ringranzio per aver riportato le tue esperienze anche se negative.
Cosi però mi fai spaventare
Scherzi a parte premetto di aver letto il tuo elenco di problemi della tua punto GPL e sono convinto che tu sia stato solamente tanto ma tanto sfortunato.Evidentemente ti è capitata un'auto difettosa ed ecco qui.
Questo lo dico non perché voglia difendere la Fiat ma perche sono giorni che cerco sia su internet sia qui sul forum pareri e opinioni e il risultato da me ottenuto è che la punto GPL è una buona auto .Il problema che sembra essere più ricorrente è quello riguardo gli iniettori del GPL se non erro dovuto ad un posizionamento sbagliato da parte di mamma Fiat e anche dalla scarsa qualità del gas stesso.
Vabbè non voglio addentrarmi troppo nell'argomento o nel tecnico ma penso che entrino in gioco un sacco di variabili ecc ecc.
Concludo dicendoti che mi hanno proposto un ottimo prezzo che altrove non ho trovato (Opel e Ford) e poi grattatina a parte un futuro pezzo di ricambio Fiat sicuramente non costerà quanto uno Ford o Opel
Mopar, piuttosto che vederla come un'opportunità l'ho vista come un esigenza (il classico cornetto porta sfiga). Comunque è solo un modo per farti spendere di più di quello che, normalmente, si dovrebbe. Comunque la si chiamo, è una schiavitù, belle e buona. Non direi solo sulla punto GPL ma anche la metano non ha scherzato. Due su due non è sfiga è realtà.
Iniettori GPL 125 euro più iva cadauno. After market, meno di 300 euro. Questo perché dopo l'ennessima rottura volevo metterne non originali ma non si poteva poiché impianto standardizzato per la punto. Insomma troppe cose da cambiare.
Iniettori GPL 125 euro più iva cadauno. After market, meno di 300 euro. Questo perché dopo l'ennessima rottura volevo metterne non originali ma non si poteva poiché impianto standardizzato per la punto. Insomma troppe cose da cambiare.
jaxonline2000 ha scritto:Premettendo che con qualsiasi marca di automobili purtroppo si può incorrere in una macchina nata male (e tutti quando si compra una nuova macchina si fà le corna per non incorrere in queste macchine iellate) , tuttavia la maggior parte delle persone questi problemi non l'hanno riscontrato o le hanno risolte più o meno celermente tramite il servizio clienti Fiat.
Concordo pienamente con te.
Io al contrario di molti altri ho avuto problemi con impianti GPL after market perché i motori a benzina sono progettati per andare a benzina e non a GPL.
Il GPL crea problemi perché bruciando produce una temperatura più elevata nella camera di scoppio rispetto alla benzina inficiando notevolmente sulle parti vitali del motore motore come valvole e sedi.
Il motore GPL di fabbrica invece è rinforzato proprio in queste parti per garantire una migliore durata e affidabilità.
O sbaglio?
Per farci due risate: dalle mie parti oltre ai dovuti scongiuri (sono napoletano quindi superstizioso di natura )è buona abitudine far benedire un'auto nuova al santuario di Pompei dove c'è un "servizio" apposito
A me consigliarono come rito scaramantico di tenere a bordo sale ... e mi regalarono 1Kg di sale dopo la precedente esperienza con auto tedesche.
Quando si dice che tutto il mondo è paese
Quando si dice che tutto il mondo è paese
Se vai al porto di Pescara, c'è ne una bella montagnetta. Però mi sa che non ti basta. Ripeto: Uomo avvertito, mezzo salvato.
Ragazzi sapete se esiste una sorta di incentivo statale o simile per l'acquisto di un'auto nuova GPL???
Al momento non ci sono incentivi statali.
C'è tuttavia, fino a fine mese, una interessante offerta della Fiat :
Su 500, 500L, Panda , Punto , Qubo e Doblò c'è un'interessantissima offerta (formula UNO PER TUTTI ) , che ti permette di avere qualsiasi motorizzazione allo stesso prezzo del benzina.
Và da sè che lo sconto maggiore è se volessi prenderti una Bi-Fuel. Ma anche se ti indirizzassi sulla versione Diesel , sarebbe comunque un buon risparmio.
Questa poi si andrà a sommare ad eventuali sconti che ti fà la concessionaria.
PS: dovresti verificare se ci sono ulteriori sgravi da parte della regione/comune. Per esempio in Puglia su mezzi di trasporto ecologici (elettriche, bi-fuel , ibride) hai la possibilità di esenzione bollo per 5 anni. Indicazioni di questo tipo le puoi trovare sul sito dell' ACI e sotto la tua regione di appartenenza.
C'è tuttavia, fino a fine mese, una interessante offerta della Fiat :
Su 500, 500L, Panda , Punto , Qubo e Doblò c'è un'interessantissima offerta (formula UNO PER TUTTI ) , che ti permette di avere qualsiasi motorizzazione allo stesso prezzo del benzina.
Và da sè che lo sconto maggiore è se volessi prenderti una Bi-Fuel. Ma anche se ti indirizzassi sulla versione Diesel , sarebbe comunque un buon risparmio.
Questa poi si andrà a sommare ad eventuali sconti che ti fà la concessionaria.
PS: dovresti verificare se ci sono ulteriori sgravi da parte della regione/comune. Per esempio in Puglia su mezzi di trasporto ecologici (elettriche, bi-fuel , ibride) hai la possibilità di esenzione bollo per 5 anni. Indicazioni di questo tipo le puoi trovare sul sito dell' ACI e sotto la tua regione di appartenenza.
Grazie mille per le info jaxonline2000!!!
Corro sul sito dell'ACI e controllo
Corro sul sito dell'ACI e controllo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consigli ed informazioni primo tagliando Fiat Punto 1.4 Easy Power GPL
» Fiat Punto Street 2014 1.4 Natural Power
» Cambio fanali posteriori fiat punto street
» adattatore fiat punto street per interfaccia odb2
» PROBLEMA ANTIFURTO GT AUTO SERIE 900 E Fiat Punto Street (anno 2015)
» Fiat Punto Street 2014 1.4 Natural Power
» Cambio fanali posteriori fiat punto street
» adattatore fiat punto street per interfaccia odb2
» PROBLEMA ANTIFURTO GT AUTO SERIE 900 E Fiat Punto Street (anno 2015)
Pagina 1 di 2