Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
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Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Finalmente dopo quasi 3 mesi di attesa mi è stato comunicato che la mia punto è pronta per la consegna! E' quella con il radio navigatore integrato. La vado a ritirare venerdì!
Ma speriamo di non trovare brutte sorprese.
Userò questo topic per dire le mie impressioni e farne una breve recensione.
Intanto se avete domande su questo tipo di auto potete farle e vi risponderò non appena avrò l'auto tra le mie mani.
Ma speriamo di non trovare brutte sorprese.
Userò questo topic per dire le mie impressioni e farne una breve recensione.
Intanto se avete domande su questo tipo di auto potete farle e vi risponderò non appena avrò l'auto tra le mie mani.
Ospite- Ospite
Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Evvaiii, ci hanno messo davvero tanto. Finalmente benvenuto nel club
Prima di ritirare la macchina (ossia di mettere in moto la macchina e andartene) controlla bene bene che ti sia stato dato tutto.
- Manuali
- Codice autoradio
- Eventuali tappetini (a me li ha regalati il concessionario)
- Nel baule la presenza del kit gonfiaggio gomme (lo trovi sotto il doppio fondo)
- Apri ed esamina qualunque porta , cassettino e motore per verificare l'integrita del prodotto
- Se vai con qualcuno prova anche l'illuminazione complessiva chiedendo a chi è con te di verificare che vadano tutte le luci
Ricordati che se c'è qualcosa che non va, un danno, un difetto o una mancanza è molto meglio farlo notare subito. Prenditi tutto il tempo che ti serve prima di inserire la chiave ed andartene via verso nuovi strani distributori ed arrivare là dove nessuna Punto è mai stata prima.
Inoltre consigli di buonsenso: per i primi 5mila chilometri cerca di avere un'andatura molto tranquilla senza raggiungere immediatamente i limiti autostradali, servirà al motore di oliarsi bene e vedrai che lentamente la tua auto andrà sempre meglio.
PS: se hai la EasyPower , sorella della mia, non avrai consumi istantanei o medi dell'auto. Ti consiglio di usare il Computer TRIP A , resettandolo a ogni rifornimento. Con il tempo imparerai quanti chilometri riesci a fare con il tuo modo di guidare la macchina
PPS: i dati iniziali dell'auto non sono mai stabili. A volte consumerai di più , a volte meno. Dopo 15-20mila chilometri finalmente si stabilizzeranno a quelli che diverranno i consumi reali della tua auto.
PPS: se hai il Gear Shift (le frecce di cambio marcia) ricorda che sono solo un consiglio, e non un obbligo, per avere il consumo minore di carburante. Se non ce l'hai ricorda che il modo migliore di risparmiare con una Punto è di cambiare sotto i 2000giri ( 2000/2100 per la seconda, 1800/1900 per la terza, 1600/1700 per la quarta e 1500/1600 per la quinta ). L'effetto è di guidare un carro armato , ma i consumi ti permetteranno di fare molti ma molti più chilometri in più.
Prima di ritirare la macchina (ossia di mettere in moto la macchina e andartene) controlla bene bene che ti sia stato dato tutto.
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Ricordati che se c'è qualcosa che non va, un danno, un difetto o una mancanza è molto meglio farlo notare subito. Prenditi tutto il tempo che ti serve prima di inserire la chiave ed andartene via verso nuovi strani distributori ed arrivare là dove nessuna Punto è mai stata prima.
Inoltre consigli di buonsenso: per i primi 5mila chilometri cerca di avere un'andatura molto tranquilla senza raggiungere immediatamente i limiti autostradali, servirà al motore di oliarsi bene e vedrai che lentamente la tua auto andrà sempre meglio.
PS: se hai la EasyPower , sorella della mia, non avrai consumi istantanei o medi dell'auto. Ti consiglio di usare il Computer TRIP A , resettandolo a ogni rifornimento. Con il tempo imparerai quanti chilometri riesci a fare con il tuo modo di guidare la macchina
PPS: i dati iniziali dell'auto non sono mai stabili. A volte consumerai di più , a volte meno. Dopo 15-20mila chilometri finalmente si stabilizzeranno a quelli che diverranno i consumi reali della tua auto.
PPS: se hai il Gear Shift (le frecce di cambio marcia) ricorda che sono solo un consiglio, e non un obbligo, per avere il consumo minore di carburante. Se non ce l'hai ricorda che il modo migliore di risparmiare con una Punto è di cambiare sotto i 2000giri ( 2000/2100 per la seconda, 1800/1900 per la terza, 1600/1700 per la quarta e 1500/1600 per la quinta ). L'effetto è di guidare un carro armato , ma i consumi ti permetteranno di fare molti ma molti più chilometri in più.
jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
jaxonline2000 ha scritto: Evvaiii, ci hanno messo davvero tanto. Finalmente benvenuto nel club
Prima di ritirare la macchina (ossia di mettere in moto la macchina e andartene) controlla bene bene che ti sia stato dato tutto.
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Inoltre consigli di buonsenso: per i primi 5mila chilometri cerca di avere un'andatura molto tranquilla senza raggiungere immediatamente i limiti autostradali, servirà al motore di oliarsi bene e vedrai che lentamente la tua auto andrà sempre meglio.
PS: se hai la EasyPower , sorella della mia, non avrai consumi istantanei o medi dell'auto. Ti consiglio di usare il Computer TRIP A , resettandolo a ogni rifornimento. Con il tempo imparerai quanti chilometri riesci a fare con il tuo modo di guidare la macchina
PPS: i dati iniziali dell'auto non sono mai stabili. A volte consumerai di più , a volte meno. Dopo 15-20mila chilometri finalmente si stabilizzeranno a quelli che diverranno i consumi reali della tua auto.
PPS: se hai il Gear Shift (le frecce di cambio marcia) ricorda che sono solo un consiglio, e non un obbligo, per avere il consumo minore di carburante. Se non ce l'hai ricorda che il modo migliore di risparmiare con una Punto è di cambiare sotto i 2000giri ( 2000/2100 per la seconda, 1800/1900 per la terza, 1600/1700 per la quarta e 1500/1600 per la quinta ). L'effetto è di guidare un carro armato , ma i consumi ti permetteranno di fare molti ma molti più chilometri in più.
Grazie infinite soprattutto per i consigli sui cambi di marcia. E sul fatto del codice autoradio perché non ci avevo pensato.
20 mila chilometri per stabilizzarsi? Ammazzate ohhh!!! Ma ai consumi ci bado poco tanto a GPL spenderò meno di quello che ero abituato prima.
Quindi per i primi km è meglio non portarla mai ai 130 km/h in autostrada? A che velocità massima potrei portarla durante il rodaggio?
Andrò da solo ma se c'è un difetto che faccio devo aspettare che mettano a posto per ritirarla? Faccio le cornaaaa
P.S.
Di sorella avrà anche la mia vecchia 500 anni 70 che l'aspetta in garage!
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Al giorno d'oggi non c'è più il consiglio del rodaggio, le auto sono pre testate.
Ma il buonsenso è che anche se hai un'auto nuova è meglio stare tranquilli inizialmente e non partire subito ai 130km/h, fino a che l'auto non si sia oliata bene bene.
Io la presi in Veneto, per tornare in Emilia mi sono fatto il viaggio a 90-100km/h (prudenza mia).
Poi tanto scoprirai che per avere il massimo risparmio in autostrada la condurrai a 110km/h, a 130 purtroppo inizia a bere troppo riducendo la resa chilometrica.
Pensa che ti consiglieranno di tornare dopo 5000km proprio perchè in questa prima fase l'auto può avere un consumo maggiore di Olio, tutto ciò è perfettamente normale.
Ora per esempio con la mia che è a Metano (quindi gassoso), mi era stato consigliato anche di andare inizialmente almeno con un pieno a benzina, per poi usare tranquillamente il Metano.
Con la mia la Punto la commutazione è praticamente immediata, non sò se per il GPL invece ci mette un pò di più. La clio di una mia collega ci metteva addirittura alcuni minuti. Qui meglio che ti suggeriscano altri con il tuo stesso bi-fuel.
Ma il buonsenso è che anche se hai un'auto nuova è meglio stare tranquilli inizialmente e non partire subito ai 130km/h, fino a che l'auto non si sia oliata bene bene.
Io la presi in Veneto, per tornare in Emilia mi sono fatto il viaggio a 90-100km/h (prudenza mia).
Poi tanto scoprirai che per avere il massimo risparmio in autostrada la condurrai a 110km/h, a 130 purtroppo inizia a bere troppo riducendo la resa chilometrica.
Pensa che ti consiglieranno di tornare dopo 5000km proprio perchè in questa prima fase l'auto può avere un consumo maggiore di Olio, tutto ciò è perfettamente normale.
Ora per esempio con la mia che è a Metano (quindi gassoso), mi era stato consigliato anche di andare inizialmente almeno con un pieno a benzina, per poi usare tranquillamente il Metano.
Con la mia la Punto la commutazione è praticamente immediata, non sò se per il GPL invece ci mette un pò di più. La clio di una mia collega ci metteva addirittura alcuni minuti. Qui meglio che ti suggeriscano altri con il tuo stesso bi-fuel.
jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Ah e inoltra controlla anche se hai i fari LED posteriori.
Sembra che a un utente abbiano consegnato una Punto Young con i fari della Grande Punto.
Da un lato migliori nella sostituzione di lampadine e non soffrono della possibile condensa del faro sinistro, dall'altra però danno un effetto molto retrò e poco attuale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
jaxonline2000 ha scritto:Ah e inoltra controlla anche se hai i fari LED posteriori.
Sembra che a un utente abbiano consegnato una Punto Young con i fari della Grande Punto.
Da un lato migliori nella sostituzione di lampadine e non soffrono della possibile condensa del faro sinistro, dall'altra però danno un effetto molto retrò e poco attuale.
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Grazie per la segnalazione ma ad ogni modo per me i fari che siano a led oppure retrò poco mi importa, quindi su questo sarei disposto a chiudere un occhio. L'importante è che viaggi bene e che non mi lasci a piedi!
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Ahahah, secondo me troverai modo di apprezzarla sempre di più.
Farà piacere leggere le tue prime impressioni nei prossimi giorni.
Farà piacere leggere le tue prime impressioni nei prossimi giorni.
jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Weee! Finalmente ho preso a machena!!!
Vi dico subito le mie impressioni, ho avuto alcune piccole delusioni mentre per altre cose sono rimasto soddisfatto.
Faccio solo una promessa nel dire che sono stato piuttosto fortunato perchè non ho trovato nessun difetto di fabbrica, tutto a posto, luci, stop e cose varie nessun problema, in oltre mi hanno dato tutto il necessario, forse troppo siccome ci sono tanti manuali in lingue diverse cosa che occupano solo spazio.
Cominciamo con le delusioni:
I vetri privacy hanno poco di privacy! Perchè io pensavo fossero a specchio e che non si vedeva proprio nulla dall'esterno, ma invece i vetri che hanno montato sono soltanto un po' più scuri del normale e da fuori si vede tutto, sembrano dei normalissimi vetri solo un po' più scuri, ma pazienza.
Altra delusione è che non ci sono i comandi vocali, quindi bisogna fare tutto a mano per fare le chiamate e in oltre non c'è la lettura degli sms, tutte cose che ormai in tutte le auto moderne hanno. E pazienza pure questo.
Comunque ho aggirato il problema sfruttando un software Android dove schiacciando un tasto del telefono comando posso eseguire comandi vocali sfruttando il bluetooth del'auto.
Un altra piccolissima delusione è il navigatore perchè per prima cosa mi è sembrato un po' lento siccome va un po' a scatti e poi la strada del percorso si vede un po' alla lontana ma forse ci sarà qualcosa da settare. I nomi delle vie poi sono rappresentate con delle specie di vignette che ingombrano un po' la mappa. Forse sarò io che sono abituato con il tom tom. Ad ogni modo dovrò studiarmi bene questo nuovo sistema.
Poi ancora la scarsità dei vani porta oggetti, c'è ne solo uno lato passeggero ma dove non ci sta nulla. Anche quelli nelle portiere sono piccole per dare spazio a porta bicchieri che lo trovo un po' inutile.
In tutte le macchine che ho avuto ho sempre portato con me una busta con vari oggetti utili (tipo cavi, cavetti, caricabatterie, ecc.) che di solito mettevo nel vano sotto al volante facili da prenere. Questa punto però sotto al volante non ha nulla quindi non sapendo dove mettere la busta ho dovuto metterla sotto al sedile e quindi per prendere qualcosa sarò costretto a fermarmi. In oltre non esiste un posacenere, quindi se devo buttare una carta la butto dalla finestra?
E pazienza pure queste cose.
E ora veniamo a quello che mi ha lasciato soddisfatto.
Il motore prima di tutto siccome non ho notato nessuna differenza tra benzina e GPL, alternando la commutazione le prestazioni sono state quasi identiche buona ripresa anche con il GPL e questa è stata una sorpresa per me.
Altra cosa positiva è che è molto comoda, spaziosa e ovviamente bella. I fari non sono a led, ma sinceramente non mi importa più tanto, anzi forse ci risparmio sulla manutenzione.
Una cosa che ho capito è che devo farci parecchia pratica soprattutto nei parcheggi perchè provenendo da una yaris direi che devo abituarmi alle dimensioni della punto e ancora non riesco a calibrare i parcheggi, già per entrare nel mio garage ho dovuto fare doppia manovra, cosa che con la yaris facevo in un colpo solo.
Ho poi chiesto per il rodaggio e mi hanno detto che non devo fare nessun rodaggio e che posso anche andare in autostrada con tranquillità ai 130! Ad ogni modo per sicurezza nei primissimi chilometri ci andrò un po' cauto.
Ad ogni modo me piacee sta machenaaaa!
Se avete domande...chiedeteeeee!
Vi dico subito le mie impressioni, ho avuto alcune piccole delusioni mentre per altre cose sono rimasto soddisfatto.
Faccio solo una promessa nel dire che sono stato piuttosto fortunato perchè non ho trovato nessun difetto di fabbrica, tutto a posto, luci, stop e cose varie nessun problema, in oltre mi hanno dato tutto il necessario, forse troppo siccome ci sono tanti manuali in lingue diverse cosa che occupano solo spazio.
Cominciamo con le delusioni:
I vetri privacy hanno poco di privacy! Perchè io pensavo fossero a specchio e che non si vedeva proprio nulla dall'esterno, ma invece i vetri che hanno montato sono soltanto un po' più scuri del normale e da fuori si vede tutto, sembrano dei normalissimi vetri solo un po' più scuri, ma pazienza.
Altra delusione è che non ci sono i comandi vocali, quindi bisogna fare tutto a mano per fare le chiamate e in oltre non c'è la lettura degli sms, tutte cose che ormai in tutte le auto moderne hanno. E pazienza pure questo.
Comunque ho aggirato il problema sfruttando un software Android dove schiacciando un tasto del telefono comando posso eseguire comandi vocali sfruttando il bluetooth del'auto.
Un altra piccolissima delusione è il navigatore perchè per prima cosa mi è sembrato un po' lento siccome va un po' a scatti e poi la strada del percorso si vede un po' alla lontana ma forse ci sarà qualcosa da settare. I nomi delle vie poi sono rappresentate con delle specie di vignette che ingombrano un po' la mappa. Forse sarò io che sono abituato con il tom tom. Ad ogni modo dovrò studiarmi bene questo nuovo sistema.
Poi ancora la scarsità dei vani porta oggetti, c'è ne solo uno lato passeggero ma dove non ci sta nulla. Anche quelli nelle portiere sono piccole per dare spazio a porta bicchieri che lo trovo un po' inutile.
In tutte le macchine che ho avuto ho sempre portato con me una busta con vari oggetti utili (tipo cavi, cavetti, caricabatterie, ecc.) che di solito mettevo nel vano sotto al volante facili da prenere. Questa punto però sotto al volante non ha nulla quindi non sapendo dove mettere la busta ho dovuto metterla sotto al sedile e quindi per prendere qualcosa sarò costretto a fermarmi. In oltre non esiste un posacenere, quindi se devo buttare una carta la butto dalla finestra?
E pazienza pure queste cose.
E ora veniamo a quello che mi ha lasciato soddisfatto.
Il motore prima di tutto siccome non ho notato nessuna differenza tra benzina e GPL, alternando la commutazione le prestazioni sono state quasi identiche buona ripresa anche con il GPL e questa è stata una sorpresa per me.
Altra cosa positiva è che è molto comoda, spaziosa e ovviamente bella. I fari non sono a led, ma sinceramente non mi importa più tanto, anzi forse ci risparmio sulla manutenzione.
Una cosa che ho capito è che devo farci parecchia pratica soprattutto nei parcheggi perchè provenendo da una yaris direi che devo abituarmi alle dimensioni della punto e ancora non riesco a calibrare i parcheggi, già per entrare nel mio garage ho dovuto fare doppia manovra, cosa che con la yaris facevo in un colpo solo.
Ho poi chiesto per il rodaggio e mi hanno detto che non devo fare nessun rodaggio e che posso anche andare in autostrada con tranquillità ai 130! Ad ogni modo per sicurezza nei primissimi chilometri ci andrò un po' cauto.
Ad ogni modo me piacee sta machenaaaa!
Se avete domande...chiedeteeeee!
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
recensisci in futuro , ora non serve.
torri- Evista Conoscitore
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Dimenticavo un'altra piccola cosa che ho notato è l'impossibilità di regolare i bocchettoni dell'aria orizzontalmente, si può fare solo verticalmente. Speriamo che in estate sia sufficiente per avere una buona aria fresca in tutte le zone.
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Quella dei bocchettoni d'aria mi è nuova: da me ho dei perni argentati opaco al centro dei bocchettoni (siai centrali che quelli tondi laterali) che servono proprio ad indirizzare orizzontalmente il flusso d'aria
jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
jaxonline2000 ha scritto:Quella dei bocchettoni d'aria mi è nuova: da me ho dei perni argentati opaco al centro dei bocchettoni (siai centrali che quelli tondi laterali) che servono proprio ad indirizzare orizzontalmente il flusso d'aria
Mmm...forse non ci ho fatto caso, appena ho tempo ci do un'occhiata.
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Avevi ragione! Guardando meglio i bocchettoni ho capito come fare per direzionare l'aria anche orizzontalmente, prima non ci avevo fatto caso.
Per il navigatore ho risolto con lo zoom disattivando la panoramica.
L'unico difetto che ha il navigatore (è un Igo9) è nelle rotonde perchè quando si attraversa una rotonda la mappa rimane fissa mentre il puntatore continua nella rotonda, in questo modo si rimane un po' disorientati.
Per il navigatore ho risolto con lo zoom disattivando la panoramica.
L'unico difetto che ha il navigatore (è un Igo9) è nelle rotonde perchè quando si attraversa una rotonda la mappa rimane fissa mentre il puntatore continua nella rotonda, in questo modo si rimane un po' disorientati.
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Ecco il primo difetto serio che ho trovato.
Stamattina accendo la macchina e sento un rumorino strano "ta...ta...ta...ta...ta" ad intervalli di circa un secondo, sembra un rumore metallico. Qualcuno sa dirmi cos'è? E se è capitato pure a voi?
Stamattina accendo la macchina e sento un rumorino strano "ta...ta...ta...ta...ta" ad intervalli di circa un secondo, sembra un rumore metallico. Qualcuno sa dirmi cos'è? E se è capitato pure a voi?
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Hai letto TUTTO il manuale nel weekend, vero?
Sicuro che non sia il rumore dovuto alla commutazione da Benzina a GPL?
PS: datti una bella letta soprattutto del manualetto aggiuntivo relativo proprio al GPL
Sicuro che non sia il rumore dovuto alla commutazione da Benzina a GPL?
PS: datti una bella letta soprattutto del manualetto aggiuntivo relativo proprio al GPL
jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
jaxonline2000 ha scritto:Hai letto TUTTO il manuale nel weekend, vero?
Sicuro che non sia il rumore dovuto alla commutazione da Benzina a GPL?
PS: datti una bella letta soprattutto del manualetto aggiuntivo relativo proprio al GPL
Non ho avuto tempo di leggere nulla. Ma ho colto il tuo consiglio e mi sono preso un attimo per leggere il paragrafo a gpl ed effettivamente è specificato che durante la commutazione si sente un ticchettio delle valvole. ahhhhh ecco cosa era, allora è normale.
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Apena messo in moto, quindi ancora girando a benzina, ci sono alcuni tipi di iniettori gpl che fanno un forte rumore( tac... tac ... tac...) esattamente ogni ciclo completo a 4 tempi del pistone e questo per ogniuno dei quattro iniettori.
Come se fosse una fase di pre-riscaldamento, al momento della commutazione a gpl, gli iniettori si apriranno più velocemente e solo nel momento dell' immissione del gpl nel cilindro. Quindi il ticchettio diventerà meno forte ma più veloce.
E' tutto nella norma.
Sul manuale gpl che ti hanno dato in fiat c'è scritto ben poco.
Sentirai anche le elettrovalvole che aprono il flusso del gas scattare poco prima della commutazione a gpl, prima una del regolatore nel vano motore e poi quella nel serbatoio posteriore.
Come se fosse una fase di pre-riscaldamento, al momento della commutazione a gpl, gli iniettori si apriranno più velocemente e solo nel momento dell' immissione del gpl nel cilindro. Quindi il ticchettio diventerà meno forte ma più veloce.
E' tutto nella norma.
Sul manuale gpl che ti hanno dato in fiat c'è scritto ben poco.
Sentirai anche le elettrovalvole che aprono il flusso del gas scattare poco prima della commutazione a gpl, prima una del regolatore nel vano motore e poi quella nel serbatoio posteriore.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
mumycris ha scritto:Apena messo in moto, quindi ancora girando a benzina, ci sono alcuni tipi di iniettori gpl che fanno un forte rumore( tac... tac ... tac...) esattamente ogni ciclo completo a 4 tempi del pistone e questo per ogniuno dei quattro iniettori.
Come se fosse una fase di pre-riscaldamento, al momento della commutazione a gpl, gli iniettori si apriranno più velocemente e solo nel momento dell' immissione del gpl nel cilindro. Quindi il ticchettio diventerà meno forte ma più veloce.
E' tutto nella norma.
Sul manuale gpl che ti hanno dato in fiat c'è scritto ben poco.
Sentirai anche le elettrovalvole che aprono il flusso del gas scattare poco prima della commutazione a gpl, prima una del regolatore nel vano motore e poi quella nel serbatoio posteriore.
Grazie per la spiegazione dettagliata, mi hai rincuorato anche perchè stavo prendendo in considerazione il fatto di ritornare in concessionario. Allora tutto è ok!
Ospite- Ospite
Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Una cosa che mi sono dimenticato di chiedere al concessionario...tra quanti anni dovrò farla la revisione essendo un auto nuova??? 2? 3?
Ospite- Ospite
Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Pagina 15 del Supplemento FIAT PUNTO GPL - Easy Power (integrativo al Libretto di USO e MANUTENZIONE Pagina 115) in base a quello che raggiungi prima sono:
- 2 Anni o 30000km
- 4 Anni o 60000km
- 6 Anni o 90000km
- 8 Anni o 120000km
- 10 Anni o 150000km
- 12 Anni o 180000km
Inoltre dopo 5000km e 15000km ci sono dei controlli a titolo gratuito. A 5000km per esempio mi avevano rabboccato l'olio perchè è normale che in questa prima fase l'auto ne consumi di più
Inoltre dopo 10 Anni ricordati che di legge devi cambiare il serbatoio GPL (pagina 7 del supplemento FIAT PUNTO GPL - Easy Power)
- 2 Anni o 30000km
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- 6 Anni o 90000km
- 8 Anni o 120000km
- 10 Anni o 150000km
- 12 Anni o 180000km
Inoltre dopo 5000km e 15000km ci sono dei controlli a titolo gratuito. A 5000km per esempio mi avevano rabboccato l'olio perchè è normale che in questa prima fase l'auto ne consumi di più
Inoltre dopo 10 Anni ricordati che di legge devi cambiare il serbatoio GPL (pagina 7 del supplemento FIAT PUNTO GPL - Easy Power)
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
La revisione,
La prima va fatta allo scadere dei quattro anni presso un centro autorizzato della motorizzazione civile. Non contano i chilometri percorsi.
Successivamente ogni due anni ( cioè ad anni alterni).
Nel tuo caso, la prima revisione sarà entro novembre 2019, la successiva a novembre 2021, 2023, 2025.... e così via. Il serbatoio del gpl va sostituito al decimo anno, .2025.
Se invece intendi gli intervalli di ordinaria manutenzione del veicolo, il discorso è ben diverso ed è meglio non seguire ciò che è scritto sul manuale fiat ma affidarsi all' esperienza di un meccanico di fiducia non fiat. In pratica gli intervalli indicati sul libretto sono troppo lunghi e non tutti gli interventi sono effettivamente necessari.
La prima va fatta allo scadere dei quattro anni presso un centro autorizzato della motorizzazione civile. Non contano i chilometri percorsi.
Successivamente ogni due anni ( cioè ad anni alterni).
Nel tuo caso, la prima revisione sarà entro novembre 2019, la successiva a novembre 2021, 2023, 2025.... e così via. Il serbatoio del gpl va sostituito al decimo anno, .2025.
Se invece intendi gli intervalli di ordinaria manutenzione del veicolo, il discorso è ben diverso ed è meglio non seguire ciò che è scritto sul manuale fiat ma affidarsi all' esperienza di un meccanico di fiducia non fiat. In pratica gli intervalli indicati sul libretto sono troppo lunghi e non tutti gli interventi sono effettivamente necessari.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Hai ragione Mumycris, leggevo REVISIONE ma il mio cervello interpretava TAGLIANDO
jaxonline2000- Evista Informato
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Hey JAX, mi sa che stai in ansia da tagliando. ;-)
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
Aghahahhhaha, in effetti mi hai sgamato
Ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni con un prezzo davvero vantaggiosissimo, ed ho tutta l'intenzione di stare dentro i tagliandi di controllo per non vanificare la spesa sostenuta.
Ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni con un prezzo davvero vantaggiosissimo, ed ho tutta l'intenzione di stare dentro i tagliandi di controllo per non vanificare la spesa sostenuta.
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Re: Nuova Punto Young EasyPower 1.4 arrivata
mumycris ha scritto:La revisione,
La prima va fatta allo scadere dei quattro anni presso un centro autorizzato della motorizzazione civile. Non contano i chilometri percorsi.
Successivamente ogni due anni ( cioè ad anni alterni).
Nel tuo caso, la prima revisione sarà entro novembre 2019, la successiva a novembre 2021, 2023, 2025.... e così via. Il serbatoio del gpl va sostituito al decimo anno, .2025.
Se invece intendi gli intervalli di ordinaria manutenzione del veicolo, il discorso è ben diverso ed è meglio non seguire ciò che è scritto sul manuale fiat ma affidarsi all' esperienza di un meccanico di fiducia non fiat. In pratica gli intervalli indicati sul libretto sono troppo lunghi e non tutti gli interventi sono effettivamente necessari.
Quindi dovrò farla nel 2019 in un centro autorizzato della motorizzazione civile? Non va bene un qualunque centro?
Per la bombola gpl da cambiare dopo 10 anni è una bella botta. Però mi chiedo chi è che va a controllare se la bombola è scaduta?
Ospite- Ospite
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