Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
+4
Puntoevo1989
Wonder
Michele76
Andyuan
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
Sarò molto breve e coinciso:
Montare un cambio a 6 marce sulla Punto 2014 1.4 Natural Power é possibile ed é stato fatto da più persone.
In tempi non sospetti (quando cioè ancora non possedevo la 1.4 Nat. Pow.) ho parlato con 2 persone diverse che lo hanno fatto, e tutte e due mi hanno detto che ha fatto montare direttamente tutto il blocco cambio preso da una Punto 2014 1.4 a 6 marce ma non ricordo quale modello fosse.
Parlando qua e lá mi dicevano che l'operazione é fattibile basta che il cambio a 6 marce provenga da un motore che sia uguale a quello dove già esiste il cambio a 5 marce.
La mia domanda é: qual é questo 1.4 a 6 marce dal quale posso "estrarre" il cambio per montarlo nel mio 1.4 fire 77 cv natural power?
Montare un cambio a 6 marce sulla Punto 2014 1.4 Natural Power é possibile ed é stato fatto da più persone.
In tempi non sospetti (quando cioè ancora non possedevo la 1.4 Nat. Pow.) ho parlato con 2 persone diverse che lo hanno fatto, e tutte e due mi hanno detto che ha fatto montare direttamente tutto il blocco cambio preso da una Punto 2014 1.4 a 6 marce ma non ricordo quale modello fosse.
Parlando qua e lá mi dicevano che l'operazione é fattibile basta che il cambio a 6 marce provenga da un motore che sia uguale a quello dove già esiste il cambio a 5 marce.
La mia domanda é: qual é questo 1.4 a 6 marce dal quale posso "estrarre" il cambio per montarlo nel mio 1.4 fire 77 cv natural power?
Andyuan- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.16
Località : Bergamo
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
Probabile che il cambio sia quello di un 1.4 16v a 6 marce ;-) ma non saprei con certezza.
Facci sapere come va se sostituisci il cambio :-)
[Io sulla mia (del 2009 ma sempre 1.4 8v 70/77 cv nat pow) non l'ho fatto, per la spesa e per il dubbio che se già non spinge di suo contro il "muro d'aria", se ci allunghi la marcia secondo me la sesta a 130 kmh non la tiene...]
Facci sapere come va se sostituisci il cambio :-)
[Io sulla mia (del 2009 ma sempre 1.4 8v 70/77 cv nat pow) non l'ho fatto, per la spesa e per il dubbio che se già non spinge di suo contro il "muro d'aria", se ci allunghi la marcia secondo me la sesta a 130 kmh non la tiene...]
Michele76- Evista Informato
- Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 48
Località : Legnaro (PD)
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
La macchina era sicuramente la Grande punto FIRE 1.4 speed aveva 6 marce, visto la similitudine di motore è probabile che vada bene, il vero problema è che quasi sicuramente non va bene come è rapportata quella è una vettura a benzina , a metano rischi "di non muoverti" e poi sicuramente hai il problema del collaudo.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
non c'è scritto il numero di marce sul libretto, quindi nessuno se ne accorge.
Il problema vero è che è una modifica inutile..
Il problema vero è che è una modifica inutile..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
il problema che non ho mai capito quale cambio a 6 marcie è plug play per sostituire quello da 5 del fire 1.4 8v della evo
dani7710- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.16
Località : perugia
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
Salve ragazzi, sono iscritto da molto tempo ma non sono mai intervenuto, anche perche' raramente mi siedo davanti ad un PC. Oggi sono dei Vs. perche' mi è capitata una cosa insolita. Vi racconto in modo conciso cosa mi è successo. Sono possessore di una Punto Evo 1.4 N.P. del 2010 Dinamic. Oggi ho cambiato per la seconda volta il CAMBIO. Si....sono due volte, la prima a 96000 Km nel 2016 direttamente in una officina autorizzata FIAT, dove non sapendo da dove arrivava, hanno ritenuto farmi il tagliando completo di distribuzione. Al persistere del rumore hanno fatto la frizione completa. Al persistere del rumore mi hanno sostituito il cambio con uno reperito da uno demolitore. E' sparito il rumore, che bravi pero' gli autorizzati. Spesa 1.270,00 euro, di nuovo che bravi. Oggi a 143000 Km. sostituisco di nuovo il cambio. Chi mi sentiva arrivare era convinto arrivassi con un Fuoristrada dopo una gara, tanto era il rumore, specie quando ripartivo in prima marcia. Tutto questo per dirvi che il cambio che ho montato (sempre di demolizione) è di una Y10 del 2015 meccanicamente montabile, con l'unica differenza che, se mentre prima per andare a 130 Kmh avevo bisogno di 4000giri, ora ne bastano 3500. A 4000 viaggio a 150 Kmh. Il lato positivo è che in autostrada il motore viaggia meno stressato con meno consumo di carburante. Ma per arrivare a 165 Kmh ci vuole troppo tempo. vi faro sapere i consumi e le prime impressione nelle salite.
HoneyAnt- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.10.11
Età : 59
Località : orta nova FG
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
Questi non sono meccanici ma cani.Cambia officina!HoneyAnt ha scritto:Salve ragazzi, sono iscritto da molto tempo ma non sono mai intervenuto, anche perche' raramente mi siedo davanti ad un PC. Oggi sono dei Vs. perche' mi è capitata una cosa insolita. Vi racconto in modo conciso cosa mi è successo. Sono possessore di una Punto Evo 1.4 N.P. del 2010 Dinamic. Oggi ho cambiato per la seconda volta il CAMBIO. Si....sono due volte, la prima a 96000 Km nel 2016 direttamente in una officina autorizzata FIAT, dove non sapendo da dove arrivava, hanno ritenuto farmi il tagliando completo di distribuzione. Al persistere del rumore hanno fatto la frizione completa. Al persistere del rumore mi hanno sostituito il cambio con uno reperito da uno demolitore. E' sparito il rumore, che bravi pero' gli autorizzati. Spesa 1.270,00 euro, di nuovo che bravi. Oggi a 143000 Km. sostituisco di nuovo il cambio. Chi mi sentiva arrivare era convinto arrivassi con un Fuoristrada dopo una gara, tanto era il rumore, specie quando ripartivo in prima marcia. Tutto questo per dirvi che il cambio che ho montato (sempre di demolizione) è di una Y10 del 2015 meccanicamente montabile, con l'unica differenza che, se mentre prima per andare a 130 Kmh avevo bisogno di 4000giri, ora ne bastano 3500. A 4000 viaggio a 150 Kmh. Il lato positivo è che in autostrada il motore viaggia meno stressato con meno consumo di carburante. Ma per arrivare a 165 Kmh ci vuole troppo tempo. vi faro sapere i consumi e le prime impressione nelle salite.
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: Cambio a 6 marce su Punto 2014 1.4 Natural Power
Alla mia punto ho rifatto il cambio a 180.000km, mentre ero in autostrada ha cominciato a fare casino. Se schiacciavo la frizione il rumore spariva. Vado dal meccanico e mi dice che è la frizione. Sostituiscono e il rumore non si toglie. Mi sostituiscono con uno dello sfascio di 30.000km a detta loro. Il tutto, frizione + cambio circa 700€.
Da allora la mia auto non è andata più come prima. Intanto quando inserirvo la retro grattava e poi avevo l impressione che i rapporti fossero più lunghi. Mi hanno garantito che il cambio fosse di una stessa auto ma a me resta la convinzione che così non è. Appena avrò la possibilità proverò a rimappare la centralina x vedere se recupero quello che ho perso. È passato un anno dall evento e non ricordo con esattezza i rapporti tra giri motore e velocità prima della sostituzione del cambio. Cmq adesso devo tirare di più le marce perché a bassi giri fa fatica. Con la terza a 6000 giri prima che attacchi il blocco motore arriva a 140kmh, innesto la quarta che si trova a circa 4000 giri e tira fino a max 5000 giri ad una velocità tra 150 e 160 di contachilometri. Prima se non ricordo male la quarta tirava anche fino a 5500 giri e se non mi sbaglio addirittura fino al blocco motore, quando inserisco la quinta la macchina, anche in pianura comincia a perdere poiché non riesce a mantenere alti i giri più di 4000km e da 160-150 tirata in quarta torna a 150-140 in quinta.
Ad andatura tranquilla invece, 90km h i consumi si sono un po' abbassati, ma io avrei preferito non perdere in prestazione dato che già non è il top
Da allora la mia auto non è andata più come prima. Intanto quando inserirvo la retro grattava e poi avevo l impressione che i rapporti fossero più lunghi. Mi hanno garantito che il cambio fosse di una stessa auto ma a me resta la convinzione che così non è. Appena avrò la possibilità proverò a rimappare la centralina x vedere se recupero quello che ho perso. È passato un anno dall evento e non ricordo con esattezza i rapporti tra giri motore e velocità prima della sostituzione del cambio. Cmq adesso devo tirare di più le marce perché a bassi giri fa fatica. Con la terza a 6000 giri prima che attacchi il blocco motore arriva a 140kmh, innesto la quarta che si trova a circa 4000 giri e tira fino a max 5000 giri ad una velocità tra 150 e 160 di contachilometri. Prima se non ricordo male la quarta tirava anche fino a 5500 giri e se non mi sbaglio addirittura fino al blocco motore, quando inserisco la quinta la macchina, anche in pianura comincia a perdere poiché non riesce a mantenere alti i giri più di 4000km e da 160-150 tirata in quarta torna a 150-140 in quinta.
Ad andatura tranquilla invece, 90km h i consumi si sono un po' abbassati, ma io avrei preferito non perdere in prestazione dato che già non è il top
Gio Maz- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.19
Località : San Severo
Argomenti simili
» Fiat Punto Street 2014 1.4 Natural Power
» Punto 2014 - Euro 6 - 1.4 Natural Power - Grigio moda
» Fiat Punto Evo Natural Power - Accellera durante cambio marcia e risposta acceleratore in ritardo a motore caldo
» NP 2014 1.4 77cv natural power grigio moda all. Lounge.
» Punto 2012+ . Sostituzione cavi cablati elettrici portellone punto 2013 natural power
» Punto 2014 - Euro 6 - 1.4 Natural Power - Grigio moda
» Fiat Punto Evo Natural Power - Accellera durante cambio marcia e risposta acceleratore in ritardo a motore caldo
» NP 2014 1.4 77cv natural power grigio moda all. Lounge.
» Punto 2012+ . Sostituzione cavi cablati elettrici portellone punto 2013 natural power
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.