Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
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Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Salve a tutti,
ho una punto del 2012 a cui non funzionava bene il riscaldamento. L'aria usciva appena appena tiepida.
Per non fare modifiche invasive come prima cosa ho provato a cambiare l'acqua (l'ho acquistata usata e nell'impianto non c'era liquido), staccando il tubo in gomma in basso lato destro del radiatore per svuotare l'impianto.
Ho aggiunto all'acqua un cucchiaio di detersivo per lavastoviglie e uno di bicarbonato, e ho girato una settimana con questo "detergente".
Ma la situazione era solo parzialmente migliorata: l'aria era più calda di prima, ma non a livello normale.
Quindi ho optato per soluzione un po' più spinta. Data la difficoltà di raggiungere il manicotto del radiatorino interno (per lavorarci sarebbe necessario smontare filtro aria e forse anche il CF), ho staccato il tubo in gomma che proviene dal radiatorino del riscaldamento e si innesta nel tubo in acciaio che passa dietro al collettore di scarico.
Questo tubo è collegato (per chi come me ha il metano) anche al regolatore di pressione del gas, ma con un tubo di sezione molto piccola che non occorre chiudere per eseguire la pulizia del radiatorino.
Al contrario, va chiusa (basta piegare il tubo) la parte che ritorna alla vaschetta di espansione del liquido, oltre al tappo del liquido.
A quel punto ho inserito nel tubo in gomma la canna dell'acqua (o sistola, o gomma come la volete chiamare) e ho aperto il rubinetto.
Inizialmente è uscita una bella morchia marrone, dopodichè acqua sempre più limpida. Quando ormai l'acqua era pulita, ho sganciato nuovamente il manicotto in basso al radiatore per svuotare completamente l'impianto, sempre facendo passare acqua dal tubo di prima per lavare completamente tutto quanto.
Quindi ho provveduto a rimettere i tubi a posto (bisogna sostituire le fascette di serie con fascette umane di quelle con la vite), ho svitato il tappino di spurgo sul radiatore (lato destro, in alto) e ho riempito il circuito con acqua (per provarlo).
Il risultato è che ora l'aria calda che esce dalle bocchette quasi scotta, e mentre prima, con il riscaldamento al massimo, soltanto dopo mezz'ora di viaggio si stava bene in auto, adesso bastano pochi minuti e poi può esser messa al minimo la rotella della temperatura dell'aria.
Visto che funziona, adesso devo sostituire l'acqua con il liquido antigelo, e a proposito vorrei chiedervi cosa cambia da liquido rosso a liquido azzurro e quale va utilizzato (e magari perchè).
Grazie e ciao!
ho una punto del 2012 a cui non funzionava bene il riscaldamento. L'aria usciva appena appena tiepida.
Per non fare modifiche invasive come prima cosa ho provato a cambiare l'acqua (l'ho acquistata usata e nell'impianto non c'era liquido), staccando il tubo in gomma in basso lato destro del radiatore per svuotare l'impianto.
Ho aggiunto all'acqua un cucchiaio di detersivo per lavastoviglie e uno di bicarbonato, e ho girato una settimana con questo "detergente".
Ma la situazione era solo parzialmente migliorata: l'aria era più calda di prima, ma non a livello normale.
Quindi ho optato per soluzione un po' più spinta. Data la difficoltà di raggiungere il manicotto del radiatorino interno (per lavorarci sarebbe necessario smontare filtro aria e forse anche il CF), ho staccato il tubo in gomma che proviene dal radiatorino del riscaldamento e si innesta nel tubo in acciaio che passa dietro al collettore di scarico.
Questo tubo è collegato (per chi come me ha il metano) anche al regolatore di pressione del gas, ma con un tubo di sezione molto piccola che non occorre chiudere per eseguire la pulizia del radiatorino.
Al contrario, va chiusa (basta piegare il tubo) la parte che ritorna alla vaschetta di espansione del liquido, oltre al tappo del liquido.
A quel punto ho inserito nel tubo in gomma la canna dell'acqua (o sistola, o gomma come la volete chiamare) e ho aperto il rubinetto.
Inizialmente è uscita una bella morchia marrone, dopodichè acqua sempre più limpida. Quando ormai l'acqua era pulita, ho sganciato nuovamente il manicotto in basso al radiatore per svuotare completamente l'impianto, sempre facendo passare acqua dal tubo di prima per lavare completamente tutto quanto.
Quindi ho provveduto a rimettere i tubi a posto (bisogna sostituire le fascette di serie con fascette umane di quelle con la vite), ho svitato il tappino di spurgo sul radiatore (lato destro, in alto) e ho riempito il circuito con acqua (per provarlo).
Il risultato è che ora l'aria calda che esce dalle bocchette quasi scotta, e mentre prima, con il riscaldamento al massimo, soltanto dopo mezz'ora di viaggio si stava bene in auto, adesso bastano pochi minuti e poi può esser messa al minimo la rotella della temperatura dell'aria.
Visto che funziona, adesso devo sostituire l'acqua con il liquido antigelo, e a proposito vorrei chiedervi cosa cambia da liquido rosso a liquido azzurro e quale va utilizzato (e magari perchè).
Grazie e ciao!
kakuna- Chiavi in mano
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RickRD500- Evista DOC
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Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Come vuoi che sia messo, i condotti sono molto più grandi di quelli del riscaldamento, non s'intasano facilmente. Tra l'altro credo che sia stato sostituito perchè le fascette che vanno al radiatore sono già di quelle a vite mentre tutte le altre di quelle di fabbrica
kakuna- Chiavi in mano
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Località : Pistoia
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Ciao a tutti!
io ho questo problema ma ben più grave:
dalle bocchette esce solo aria fredda se pur il motore sia ben caldo e i tubi ingresso radiatore riscaldamento ben caldi;
ho già eseguito i seguenti interventi:
- pulizia impianto liquido refrigerante: radiatore, radiatore riscaldamento, vaschetta con il tubo in gomma e acqua come Kakuna.
- sostituzione termostato
era tutto abbastanza sporco, ma nonostante questo non funziona nulla.
Ho notato che hanno già sostituito qualcosa nel cruscotto/plancia perchè ci sono i segni sulla plastica;
inoltre la ventola funziona sull'1, sul2 e sul 4 ma non sul 3 (non gira);
aria calda però non se ne vede...
Come posso fare?
avete altri test?
GRazie!!!
io ho questo problema ma ben più grave:
dalle bocchette esce solo aria fredda se pur il motore sia ben caldo e i tubi ingresso radiatore riscaldamento ben caldi;
ho già eseguito i seguenti interventi:
- pulizia impianto liquido refrigerante: radiatore, radiatore riscaldamento, vaschetta con il tubo in gomma e acqua come Kakuna.
- sostituzione termostato
era tutto abbastanza sporco, ma nonostante questo non funziona nulla.
Ho notato che hanno già sostituito qualcosa nel cruscotto/plancia perchè ci sono i segni sulla plastica;
inoltre la ventola funziona sull'1, sul2 e sul 4 ma non sul 3 (non gira);
aria calda però non se ne vede...
Come posso fare?
avete altri test?
GRazie!!!
christianmlr- Scopritore di Evo
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Località : biella
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Non è che banalmente si è staccato il cavo da dove selezioni aria calda o fredda? Quando giri la prima manopola senti proprio la differenza di aria (inteso come rumore che fa) quando sposti tutto sul rosso e tutto sul freddo.
O nel caso hai qualcosa che non va nel radiatore che si trova di fianco ai pedali di guida (levi la paratia e lo vedi li sotto).
Per la velocità delle ventole ci sono delle resistenze che regolano la velocità della ventola, alcune volte basta smuoverla un po, altre volte bisogna cambiarla. Se non sbaglio sta a destra del filtro abitacolo e appena alla ventola di ariazione.
O nel caso hai qualcosa che non va nel radiatore che si trova di fianco ai pedali di guida (levi la paratia e lo vedi li sotto).
Per la velocità delle ventole ci sono delle resistenze che regolano la velocità della ventola, alcune volte basta smuoverla un po, altre volte bisogna cambiarla. Se non sbaglio sta a destra del filtro abitacolo e appena alla ventola di ariazione.
Ste93- Evo Designer
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Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Penso anch'io che ci sia qualcosa di staccato o rotto nel comando che dosa l'aria calda spostando la paratia nei pressi del radiatore interno (una volta sulle vecchie auto c'era un rubinetto, ma penso che non si usi più).
Per la ventola leggi questa discussione:
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RickRD500- Evista DOC
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Località : Monza
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Grazie ragazzi! Gentilissimi e veloci!!!
Appena riesco, faccio le prove che mi avete detto e vi dico!
ancora grazie... vi aggiorno
Appena riesco, faccio le prove che mi avete detto e vi dico!
ancora grazie... vi aggiorno
christianmlr- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 07.11.16
Località : biella
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
ragazzi ho dato un occhiata;
ho tolto la paratia di fianco ai pedali; sie vedono dei tubi e dei cavi;
adesso però come devo procedere per capire?
secondo voi c'è un modo per "bloccare" l'aria sul caldo e non sul freddo?
male che vada lo lascio sul caldo ora che fa freddissimo.
ho tolto la paratia di fianco ai pedali; sie vedono dei tubi e dei cavi;
adesso però come devo procedere per capire?
secondo voi c'è un modo per "bloccare" l'aria sul caldo e non sul freddo?
male che vada lo lascio sul caldo ora che fa freddissimo.
christianmlr- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 07.11.16
Località : biella
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Dovresti cercare di capire quale cavo viene azionato dalla manopola caldo-freddo e controllare che non sia sganciato dalla manopola stessa o dal meccanismo del gruppo riscaldatore.
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Io proverei a tenere in mano la guaina e muovere la manopola per sentire se il cavo scorre all'interno, magari è solo sganciato sulla manopola e non ti tocca disfare mezza macchina per risolvere il problema..
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Io proverei a tenere in mano la guaina e muovere la manopola per sentire se il cavo scorre all'interno, magari è solo sganciato sulla manopola e non ti tocca disfare mezza macchina per risolvere il problema..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
grazie mille per lo spaccato!
ho paura sia un problema più grave.
A macchina calda e ventola riscaldamento accesa, se ruoto la manopola da blu (freddo) a rosso (caldo) si sente una leggerissima differenza di temperatura.
Quindi significa che qualcosa viene mosso... Cosa ne dite?
L'aria non diventa calda, ma leggermente meno fredda.
ho paura sia un problema più grave.
A macchina calda e ventola riscaldamento accesa, se ruoto la manopola da blu (freddo) a rosso (caldo) si sente una leggerissima differenza di temperatura.
Quindi significa che qualcosa viene mosso... Cosa ne dite?
L'aria non diventa calda, ma leggermente meno fredda.
christianmlr- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.11.16
Località : biella
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Buongiorno visto che ho lo stesso problema come la risolto
Ospite- Ospite
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
La macchina arriva in temperatura? Potrebbe essere il termostato ko che rimane sempre aperto, con il freddo anche dopo 20 min di strada o più la temperatura dell acqua non sale mai, se non avete di questi problemi di fianco ai pedali togliete la paratia e sentite se i tubi che vanno al radiatorino sono caldi.
se anche li sono caldi, il problema sicuro sta nel meccanismo della manopola del caldo/freddo o il suo cavo/meccanismo.
se anche li sono caldi, il problema sicuro sta nel meccanismo della manopola del caldo/freddo o il suo cavo/meccanismo.
Ste93- Evo Designer
- Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
Buon giorno a tutti,ho seri problemi con il riscaldamento della mia fuat punto evo gpl del 2011.In sostanza riscaldamento inesistente più o meno .Per non perdere tempo ho sostituito subito il radiatore interno ,il termostato funziona e anche le leve del passaggio da freddo a caldo.Non so più cosa fare .AIUTO!
Flash- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.02.23
Località : Cividale del friuli
Re: Risoluzione del problema "riscaldamento inefficiente"
I tubi che arrivano al radiatore interno sono tutti e due caldi
Ospite- Ospite
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