Impianto gpl su punto 1.2
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Impianto gpl su punto 1.2
Ciao a tutti, ho appena acquistato una punto 1.2 del 2017 è un km0, auto stupenda, avendo sempre avuto a gpl intendevo convertire pure questa, però facendo qualche ricerca su internet, ho scoperto che questo motore monta ancora le punterie meccaniche, quindi non c'è il registro automatico delle valvole e che potrebbe dare problemi di usura anticipata alle sedi delle valvole, qualcuno ha piu esperienza di me? cosa mi consigliate di fare? è vero che questo motore non tollera bene il gpl? qualcuno lo ha e come si trova?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Gian Angelo- Scopritore di Evo
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
come tutti i fire monta le punterie meccaniche, l'unica cosa è che devi regolarle manualmente cambiando i piattelli se si abbassano le valvole, ma essendo fire i ricambi costano poco niente ed è molto accessibile, quindi non è una grossa spesa.Gian Angelo ha scritto:Ciao a tutti, ho appena acquistato una punto 1.2 del 2017 è un km0, auto stupenda, avendo sempre avuto a gpl intendevo convertire pure questa, però facendo qualche ricerca su internet, ho scoperto che questo motore monta ancora le punterie meccaniche, quindi non c'è il registro automatico delle valvole e che potrebbe dare problemi di usura anticipata alle sedi delle valvole, qualcuno ha piu esperienza di me? cosa mi consigliate di fare? è vero che questo motore non tollera bene il gpl? qualcuno lo ha e come si trova?
Grazie a tutti.
Problemi a gasarlo non ce ne sono, vai tranquillo
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
Somo motori che vanno bene a gpl, anche per parecchi chilometri.
Da esperienza di amici, oltre la normale manutenzione, hanno dovuto rifare le valvole di scarico dopo 300000km (trecentomila).
Una ottima aspettativa di vita per un motore economico alimentato a gas.
Da esperienza di amici, oltre la normale manutenzione, hanno dovuto rifare le valvole di scarico dopo 300000km (trecentomila).
Una ottima aspettativa di vita per un motore economico alimentato a gas.
mumycris- Evista Intellettuale
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
Puntoevo1989 ha scritto:
come tutti i fire monta le punterie meccaniche, l'unica cosa è che devi regolarle manualmente cambiando i piattelli se si abbassano le valvole, ma essendo fire i ricambi costano poco niente ed è molto accessibile, quindi non è una grossa spesa.
Problemi a gasarlo non ce ne sono, vai tranquillo
diciamo che non è esattamente cosi, periodicamente cambi i piattelli per registrare le valvole e ogni volta diminuisci di spessore per mantenere il gioco valvole previsto. Lo spessore diminuisce per compensare di quanto sprofonda il fungo della valvola nella sede che si usura. A un certo punto non c'è margine e non esistono spessori cosi sottili, verso i 300mila km si rifà la testata e sedi valvole con un migliaio di euro (insieme devi fare per forza cinghia distribuzione e pompa dell'acqua visto che li smonti per togliere la testata)
Ma in definitiva il risparmio gpl benzina su 300k km è circa 10.000 euro quindi 9.000 guadagnati ;-)
quindi se la tieni così tanto ci guadagni comunque.
Se la tieni meno, risparmi un botto e la rivendi o rottami prima di spendere soldi a rifare la testata.
In conclusione: vai di GPL :-)
Michele76- Evista Informato
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
Michele76 ha scritto:Puntoevo1989 ha scritto:
come tutti i fire monta le punterie meccaniche, l'unica cosa è che devi regolarle manualmente cambiando i piattelli se si abbassano le valvole, ma essendo fire i ricambi costano poco niente ed è molto accessibile, quindi non è una grossa spesa.
Problemi a gasarlo non ce ne sono, vai tranquillo
diciamo che non è esattamente cosi, periodicamente cambi i piattelli per registrare le valvole e ogni volta diminuisci di spessore per mantenere il gioco valvole previsto. Lo spessore diminuisce per compensare di quanto sprofonda il fungo della valvola nella sede che si usura. A un certo punto non c'è margine e non esistono spessori cosi sottili, verso i 300mila km si rifà la testata e sedi valvole con un migliaio di euro (insieme devi fare per forza cinghia distribuzione e pompa dell'acqua visto che li smonti per togliere la testata)
Ma in definitiva il risparmio gpl benzina su 300k km è circa 10.000 euro quindi 9.000 guadagnati ;-)
quindi se la tieni così tanto ci guadagni comunque.
Se la tieni meno, risparmi un botto e la rivendi o rottami prima di spendere soldi a rifare la testata.
In conclusione: vai di GPL :-)
"abbassano le valvole" in gergo meccanico è proprio quello che dici te.
La sede delle valvole per usura di abbassa, quindi il gioco tra albero a camme e gruppo piattello/bicchiere/valvola diminuisce. Infatti se vedi la valvola da montata vedi che si è "abbassata" nella sua sede
Comunque 1000€ per una sostituzione delle sedi di un fire è abbastanza caro.
Smeriglio completa, bulloni, g testa, 4 valvole aspirazione, 4 valvole scarico, distribuzione + pompa acqua + poliV e antigelo sei sui 200€ di pezzi comprati bene, sui 400€ contando il listino.. Resta fuori solo sedi+ spianatura testa(circa 200€) e circa 250€ manodopera
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
avevo fretta di riavere la macchina in strada, mica per qualche cento euro posso star a piedi e noleggiarne una,
tra l'altro mi ha dato a gratis la sostitutiva a gpl per na settimana, quando di solito le officine te la fanno pagare un tot al giorno e ti rifilano un benzina (io in una settimana faccio 1000 km)
Il prezzo basso non è sempre la priorità, conta anche il servizio come qualità e rapidità. E cmq sti 1000 euro la punto se li è guadagnati con quel che mi fa risparmiare tuttora.
Per tornare al topic:
no pblm a gasare un fire fiat, dura 300.000 km
tra l'altro mi ha dato a gratis la sostitutiva a gpl per na settimana, quando di solito le officine te la fanno pagare un tot al giorno e ti rifilano un benzina (io in una settimana faccio 1000 km)
Il prezzo basso non è sempre la priorità, conta anche il servizio come qualità e rapidità. E cmq sti 1000 euro la punto se li è guadagnati con quel che mi fa risparmiare tuttora.
Per tornare al topic:
no pblm a gasare un fire fiat, dura 300.000 km
Michele76- Evista Informato
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
Michele76 ha scritto:400+200+250 fa 1050 coi pezzi a listino pieno
200+200+250 fa 850 coi pezzi "comprati bene" (ma il mecca li compra bene e poi li fattura a me mica al prezzo d'acquisto suo ma con un ricarico)
quindi na media di 1000 (mi pare fosse 960 adesso non ricordo bene) ci sta,
contando che con l'occasione ha cambiato cinghia distribuzione pompa ecc e
contando che a gratis mi ha dato l'auto sostitutiva per na settimana ;-)
400+200+250 la mia calcolatrice dice che fa 850.
200+200+250 la mia calcolatrice dice che fa 650.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
Puntoevo1989 ha scritto:Michele76 ha scritto:400+200+250 fa 1050 coi pezzi a listino pieno
200+200+250 fa 850 coi pezzi "comprati bene" (ma il mecca li compra bene e poi li fattura a me mica al prezzo d'acquisto suo ma con un ricarico)
quindi na media di 1000 (mi pare fosse 960 adesso non ricordo bene) ci sta,
contando che con l'occasione ha cambiato cinghia distribuzione pompa ecc e
contando che a gratis mi ha dato l'auto sostitutiva per na settimana ;-)
400+200+250 la mia calcolatrice dice che fa 850.
200+200+250 la mia calcolatrice dice che fa 650.
eh si avevo sbagliato ma il problema non sono mica i cento euro :-D
Michele76- Evista Informato
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
Per comprati bene parlavo che c'è un negozio a 8km circa da dove abiti che vende a quei prezzi.. se lo chiami alle 10 mattina ce l'ha sul bancone alle 14 di pomeriggio.
per carità, a Padova quel prezzo non è malaccio(ci sono officine che girano ben più alte come prezzo, in generale il veneto è caro) , certo che se mi dici che per un lavoro di 6 ore ci ha messo una settimana, sticazzi ci credo che ti ha dovuto dare una auto sostitutiva a gpl e pure gratis.. un lavoro del genere 1 giorno e mezzo e la macchina torna in mano al cliente.
per carità, a Padova quel prezzo non è malaccio(ci sono officine che girano ben più alte come prezzo, in generale il veneto è caro) , certo che se mi dici che per un lavoro di 6 ore ci ha messo una settimana, sticazzi ci credo che ti ha dovuto dare una auto sostitutiva a gpl e pure gratis.. un lavoro del genere 1 giorno e mezzo e la macchina torna in mano al cliente.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Impianto gpl su punto 1.2
No, è che non avevo voglia di sbattermi. In piu il meccanico non è che in officina aveva solo la mia auto quindi si sa che i meccanichetti di paese mon è che gli porti l’auto e ci saltano subito sopra, nel frattempo qualche rogna con altre auto ecc ecc
La testata l’ha portata da un rettificatore e anche qyello ha la sua “coda di attesa”. Si insomma non è che so li che aspettano solo me per lavorare.
Quanto ai pezzi, se commissioni il lavoro te lo fau fare per intero, primo perchè nessuno va al ristorante portandosi da casa il pollo da cucinare :-D, secondo perchè se piu ci sono anomalie, la prima scusa del mecca è: hai voluto comprare i pezzi economici cilpa tua. Cosi invece se per caso bisogna rifare tutto è tutta respinsabilitá sua e la rifá a sue spese
La testata l’ha portata da un rettificatore e anche qyello ha la sua “coda di attesa”. Si insomma non è che so li che aspettano solo me per lavorare.
Quanto ai pezzi, se commissioni il lavoro te lo fau fare per intero, primo perchè nessuno va al ristorante portandosi da casa il pollo da cucinare :-D, secondo perchè se piu ci sono anomalie, la prima scusa del mecca è: hai voluto comprare i pezzi economici cilpa tua. Cosi invece se per caso bisogna rifare tutto è tutta respinsabilitá sua e la rifá a sue spese
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Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
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Michele76- Evista Informato
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