Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mancata accensione cilindro 3

4 partecipanti

Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da giugizio Dom 24 Nov 2019 - 22:12

Salve, la mia Punto a metano del 2013 da molti mesi presenta questo problema. Si accende la spia motore durante la marcia ad oltre 100km circa in percorsi extra urbani, oltre i 3000giri circa. Nessun rumore particolare, ma spesso il motore perde potenza. Scalando le marce, senza che riprenda spinta e con cali di potenza continui, fin sotto gli 80-70km/h. dopo di che la spia lampeggiante si spenge, e l auto riprende potenza ( magari per poi ripresentarsi il problema qualche decina di km dopo)
Talvolta è necessario fermasi in piazzola, spengere la macchina e poi ripartire. Anche in tal caso alle volte fila tutto liscio per decine di km altre volte la spia poco dopo si riaccende. Altre volte la macchina perde potenza, fino a fermarsi.
La diagnosi è sempre, che io ricordi, di mancata accensione cilindro 3, ma il codice esatto non lo ricordo, ne ho fatte fare continuamente.
Succede sia a benzina che ha metano, mai in un percorso urbano, o misto, quindi solo dopo che per un po di tempo viaggia a velocità sostenuta e costante. Cambiati cavi candele e bobina.
Comprata l auto, a 100mila km, e fatta cambiare cinghia di distribuzione dalla concessionara venditrice, il problema di è presentato da subito per i successivi 25mila k.
Avete qualche suggerimento sulle cause?
L officina fiat, considerando che sia solo un cilindro che si ferma, esclude al momento la centralina e incolpa il variatore di fase.
Qualora qualcuno ritenesse possa trattarsi di un prolblema elettrico faccio presente che in un anno:
avaria al volante, (cambiato il blocco intero) poi bruciata centralina del bluetooth, 5 anabbaglianati bruciati, bruciata lampadina manopole ventole e riscaldamento, e non funzionamento prime tre ventole abitacolo per bruciatura filo marrone e resistenza ventola (appena appurato).
Magari non c entra niente con tutto il resto, ma mi si è anche spezzato la giuntura al motore del manicotto di sfiato che porta al contenitore di rabbocco dell' acqua/antigelo)... tranciato, Mhaa !!!!....giusto per capire se fosse necessaria qualche pratica esoterica alternativa!!!

giugizio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.11.19
Località : empoli

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Michele76 Mar 26 Nov 2019 - 13:40

Cavi HT?
Bobina?
Candele?

A registrazione gioco valvole come stiamo?

km quanti ne ha?



giugizio ha scritto:
L officina fiat, considerando che sia solo un cilindro che si ferma, esclude al momento la centralina e incolpa il variatore di fase.

come se il variatore di fase malfunzionante facesse andar male solo un cilindro e non gli altri tre... mah... io cambierei officina ;-)

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da giugizio Mar 26 Nov 2019 - 14:50

Ciao, l auto a 125000k. Il problema è sorto da qnd l ho presa dalla concessionaria con la cinghia cambiata. Che abbiano sbagliato a metterla in fase?? Dall altra parte poi mi sono accorto che delle cime i loro meccanici non erano! Cambiata bobina candele e cavi. Il gioco di valvole nn è stato controllato.

giugizio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.11.19
Località : empoli

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Michele76 Mer 27 Nov 2019 - 17:20

Se non sono mai state controllate suggerirei un controllo valvole con urgenza.

Potrebbe essere una valvola "piantata" (gioco troppo ridotto e a motore caldo con le dilatazioni non chiude bene, ergo perde compressione e non accende il cilindro coinvolto), nel peggior caso la sede rovinata (speriamo di no)

Il fuori fase, così come il variatore, farebbe andar male tutti e 4 i cilindri non uno solo, presumo.

Qualche meccanico di professione del forum magari avrà risposte più certe,
io riferisco solo l'esperienza sulla mia ex GP NP quando ha passato i 270.000 km:

primi tentativi di risoluzione, partendo con quanto meno costoso:

candele nuove
cavi HT nuovi
bobina nuova

Poi, sono sorti dubbi sul fuori fase, ma si è verificato che era in fase.

Io avevo mancate accensioni multiple, in pratica tutti e 4 i cilindri coinvolti dal problema.

In effetti ho dovuto rifare la testata, tutte le sedi valvole usurate.

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da giugizio Gio 28 Nov 2019 - 11:34

Oggi nuovo scan in officina. Mancata accensione 2 e 3 cilindro. Secondo il nuovo meccanico nn è un motore fuori fase. Se avessero sbagliato a metterlo in fase dopo il cambio cinghia si dovrebbe sentire a orecchio dall abitacolo il leggero anche un leggero borbottio. E secondo loro nn è il variatore di fase. Ma è invece la centralina. Prox sett faccio controllare le valvole.

giugizio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.11.19
Località : empoli

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 5 Dic 2019 - 22:16

Michele76 ha scritto:Cavi HT?
Bobina?
Candele?

A registrazione gioco valvole come stiamo?

km quanti ne ha?



giugizio ha scritto:
L officina fiat, considerando che sia solo un cilindro che si ferma, esclude al momento la centralina e incolpa il variatore di fase.

come se il variatore di fase malfunzionante facesse andar male solo un cilindro e non gli altri tre... mah... io cambierei officina ;-)
Ti assicuro che capita.
Se hai un cilindro che ha meno compressione degli altri, o con una valvola un pelo puntata, può capitarti che quando muove la fase ti pesca il codice errore solo su quello


giugizio ha scritto:Oggi nuovo scan in officina. Mancata accensione 2 e 3 cilindro. Secondo il nuovo meccanico nn è un motore fuori fase. Se avessero sbagliato a metterlo in fase dopo il cambio cinghia si dovrebbe  sentire a orecchio dall abitacolo il leggero  anche un leggero borbottio. E secondo loro nn è il variatore di fase. Ma è invece la centralina. Prox sett faccio controllare le valvole.
Se monti la iaw 5sf8, potrebbero avere ragione.
Dopo aver escluso ovviamente i test di rito, ergo iniettori, candele, cavi e bobina.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Michele76 Sab 14 Dic 2019 - 12:30

Puntoevo1989 ha scritto:
Michele76 ha scritto:
come se il variatore di fase malfunzionante facesse andar male solo un cilindro e non gli altri tre... mah... io cambierei officina ;-)
Ti assicuro che capita.
Se hai un cilindro che ha meno compressione degli altri, o con una valvola un pelo puntata, può capitarti che quando muove la fase ti pesca il codice errore solo su quello

si ho capito, ma appunto come da te esemplificato, la causa del malfunzionamento è una valvola puntata o un cilindro "spompato", non il variatore, che ne risente di conseguenza, o sbaglio? Rolling Eyes

Oppure intendi dire che se per caso il variatore di suo funziona un pelino male, cioè è una concausa insieme al cilindro "spompato", gli altri 3 cilindri non ne soffrono in particolare da segnalare errore, il quarto con meno compressione si, e allora le due concause creano il problema solo su un cilindro?

Scusa il discorso contorto :-D è solo che mi piace capire :-)
Grazie
Ciao

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 22 Dic 2019 - 11:33

Michele76 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:
Michele76 ha scritto:
come se il variatore di fase malfunzionante facesse andar male solo un cilindro e non gli altri tre... mah... io cambierei officina ;-)
Ti assicuro che capita.
Se hai un cilindro che ha meno compressione degli altri, o con una valvola un pelo puntata, può capitarti che quando muove la fase ti pesca il codice errore solo su quello

si ho capito, ma appunto come da te esemplificato, la causa del malfunzionamento è una valvola puntata o un cilindro "spompato", non il variatore, che ne risente di conseguenza, o sbaglio? Rolling Eyes

Oppure intendi dire che se per caso il variatore di suo funziona un pelino male, cioè è una concausa insieme al cilindro "spompato", gli altri 3 cilindri non ne soffrono in particolare da segnalare errore, il quarto con meno compressione si, e allora le due concause creano il problema solo su un cilindro?

Scusa il discorso contorto :-D è solo che mi piace capire :-)
Grazie
Ciao
La colpa è del "cilindro"(in senso ampio, ergo tutto il complesso cilindro-testa-valvole ecc), però la cosa che palesa il problema è la variazione di fase.
sinceramente, non ricordo ne' le tolleranze ne' le soglie di intervento in queste centraline, perchè io con marelli ho un odio a pelle quindi non le ho mai studiate molto, ma il concetto è questo.
Finchè giro al minimo, ho quantità di iniezioni basse, anticipi idem, quindi anche un cilindro che è un po' "brutto" (spompato, o con valvole impuntate, o comunque non "perfetto") riesce a lavorare senza quello che in gergo si chiama "perdere colpi", ergo fare mancate accensioni.
Quando richiedo potenza e aumento i giri, aumenti tutto: IQ, anticipi, temperature. Il cilindro "non perfetto" messo in condizioni di lavoro più gravose sarà quello che fa più facilmente mancate accensioni, e che quindi ti fa venire fuori il dtc..


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Michele76 Lun 23 Dic 2019 - 12:42

Grazie puntoevo1989, chiarissimo come sempre.

Buone Feste a tutti

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Luigi93 Dom 6 Giu 2021 - 10:03

Salve ho lo stesso problema hai risolto?

Luigi93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.06.21
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mancata accensione cilindro 3 Empty Re: Mancata accensione cilindro 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.