accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
buonasera, ho provato a cercare sul forum ma non sono riuscito a trovare il mio problema specifico.
ho una punto 2012 1,4 benzina + gpl landi renzo.
da almeno 3 mesi si presenta il seguente problema: dopo una sosta prolungata, tipo dalle 4 o 5 ore in su, la macchina stenta a partire, nel senso che devo tenere la chiave per l'accensione fino a 6-7 secondi, mentre fino a 3 mesi fa si è sempre messa i moto al primo colpo. il problema quindi si presenta sia la mattina quando vado a lavoro e sia quando finisco di lavorare (dopo 9 ore), ma spesso anche alla pausa pranzo (quindi 4 ore dopo lo spegnimento) fatica a mettersi in moto.
quando poi parte è tutto regolare e la macchina va bene.
in questi 3 mesi ho cambiato sia le candele, sia la batteria (è morta all'improvviso) ma soprattutto la pompa benzina, montata 10 gg fa ma senza risolvere nulla. la macchina ha quasi 110000km, io l'ho presa a 80k a dicembre 2018 e quindi per un anno non ha mai dato nessun problema di accensione.
prima che qualcuno me lo chieda, all'accensione del quadro aspetto sempre 4-5 secondi (per far concludere l'azionamento della pompa) prima di provare la messa in moto. ho provato anche ad accendere il quadro, aspettare 5-6 secondi, spegnerlo e poi riaccenderlo aspettando sempre quei 4-5 secondi ma non vedo nessun miglioramento .
questo problema si verifica sia se la macchina la tengo di notte all'esterno sia nel garage.
ora viene il pezzo forte: ho lasciato la macchina per 4 giorni ferma e miracolosamente dopo ben 4 giorni la macchina è partita al primo colpo, e ciò è accaduto 3 volte su 3, vale a dire ogni volta che l ho rimessa in moto dopo 3-4 giorni è partita normalmente senza alcun problema.
quest'ultima cosa ha dell'assurdo ma garantisco che è davvero cosi.
spero che ci sia qualche suggerimento prezioso da qualcuno che ha avuto e risolto questo problema.
grazie anticipatamente
ho una punto 2012 1,4 benzina + gpl landi renzo.
da almeno 3 mesi si presenta il seguente problema: dopo una sosta prolungata, tipo dalle 4 o 5 ore in su, la macchina stenta a partire, nel senso che devo tenere la chiave per l'accensione fino a 6-7 secondi, mentre fino a 3 mesi fa si è sempre messa i moto al primo colpo. il problema quindi si presenta sia la mattina quando vado a lavoro e sia quando finisco di lavorare (dopo 9 ore), ma spesso anche alla pausa pranzo (quindi 4 ore dopo lo spegnimento) fatica a mettersi in moto.
quando poi parte è tutto regolare e la macchina va bene.
in questi 3 mesi ho cambiato sia le candele, sia la batteria (è morta all'improvviso) ma soprattutto la pompa benzina, montata 10 gg fa ma senza risolvere nulla. la macchina ha quasi 110000km, io l'ho presa a 80k a dicembre 2018 e quindi per un anno non ha mai dato nessun problema di accensione.
prima che qualcuno me lo chieda, all'accensione del quadro aspetto sempre 4-5 secondi (per far concludere l'azionamento della pompa) prima di provare la messa in moto. ho provato anche ad accendere il quadro, aspettare 5-6 secondi, spegnerlo e poi riaccenderlo aspettando sempre quei 4-5 secondi ma non vedo nessun miglioramento .
questo problema si verifica sia se la macchina la tengo di notte all'esterno sia nel garage.
ora viene il pezzo forte: ho lasciato la macchina per 4 giorni ferma e miracolosamente dopo ben 4 giorni la macchina è partita al primo colpo, e ciò è accaduto 3 volte su 3, vale a dire ogni volta che l ho rimessa in moto dopo 3-4 giorni è partita normalmente senza alcun problema.
quest'ultima cosa ha dell'assurdo ma garantisco che è davvero cosi.
spero che ci sia qualche suggerimento prezioso da qualcuno che ha avuto e risolto questo problema.
grazie anticipatamente
ingalfre86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.01.19
Località : Stornarella
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
Ciao, premetto che non ho la macchina a GPL e non sono un meccanico,
ma la dinamica mi fa quasi pensare ad un intasamento/allagamento del polmone GPL e vedo che non è stato controllato, io ci farei dare un occhiata,
più che da un meccanico sarei andato da uno specialista dei motori GPL
ma la dinamica mi fa quasi pensare ad un intasamento/allagamento del polmone GPL e vedo che non è stato controllato, io ci farei dare un occhiata,
più che da un meccanico sarei andato da uno specialista dei motori GPL
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
ma l'accensione è sempre e soltanto a benzina, quindi non credo possa essere la causa il riduttore GPL.
è come se non ci fosse subito la benzina disponibile per far partire la macchina, ma serva qualche secondo in più per farla arrivare agli iniettori.
è come se non ci fosse subito la benzina disponibile per far partire la macchina, ma serva qualche secondo in più per farla arrivare agli iniettori.
ingalfre86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.01.19
Località : Stornarella
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
Oltre il problema all'accensione noti anche problemi (strattonamenti per esempio)durante accelerazione ..e se si in quale situazione? Esempio: a freddo, ancora a benzina,o se solo a GPL?
andy.xx- Scopritore di Evo
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : roma
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
strattonamenti no per fortuna, però qualche volta la mattina col motore a freddo mi è sembrato che nel momento del passaggio a gpl la macchina andasse per qualche secondo a 3 cilindri. infatti lampeggiava la famosa spia dell'avaria motore e controllando con multiecuscan mi ha dato errore "mancata accensione cilindro 4".
qualcosa che non va a uno o più iniettori potrebbe esserci però come dicevo è capitato 3-4 volte in tutto e solo a freddo. di strattonamenti non ne vedo al momento e anche al minimo il motore molto stabile.
secondo te eventuali iniettori sporchi o riduttore intasato potrebbero essere causa dell'accensione difficoltosa? a me pare strano perchè spesso la sera, prima di spegnere la macchina, faccio qualche km a benzina proprio per escludere problemi derivanti dall'impianto gpl e facendo cosi non ho trovato giovamento, nel senso che il mattino dopo si ripresenta il problema.
invece quando ho lasciato la macchina più di 2 giorni ferma, poi nel riprenderla è partita al primo colpo....questo mi fa davvero inca....are
qualcosa che non va a uno o più iniettori potrebbe esserci però come dicevo è capitato 3-4 volte in tutto e solo a freddo. di strattonamenti non ne vedo al momento e anche al minimo il motore molto stabile.
secondo te eventuali iniettori sporchi o riduttore intasato potrebbero essere causa dell'accensione difficoltosa? a me pare strano perchè spesso la sera, prima di spegnere la macchina, faccio qualche km a benzina proprio per escludere problemi derivanti dall'impianto gpl e facendo cosi non ho trovato giovamento, nel senso che il mattino dopo si ripresenta il problema.
invece quando ho lasciato la macchina più di 2 giorni ferma, poi nel riprenderla è partita al primo colpo....questo mi fa davvero inca....are
ingalfre86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.01.19
Località : Stornarella
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
Con gli strappi mi viene anche da pensare o i cavi delle candele o una bobina farlocca se non hai già fatto questi controlli
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
Wonder ha scritto:Ciao, premetto che non ho la macchina a GPL e non sono un meccanico,
ma la dinamica mi fa quasi pensare ad un intasamento/allagamento del polmone GPL e vedo che non è stato controllato, io ci farei dare un occhiata,
più che da un meccanico sarei andato da uno specialista dei motori GPL
Wonder, probabilmente ho risolto il problema. grazie al tuo suggerimento sul polmone, mi sono documentato in rete e un paio di utenti avevano stesso problema e lo imputavano o a polmone o iniettori che perdono e lasciando trafilare gas verso aspirazione cosi che quando vai ad accendere l'auto si "affoga" tra benzina e gpl.
detto ciò ho comprato il kit revisione per il riduttore LANDI e l'ho fatto revisionare e pulire al meccanico.
ora sono 2 giorni che il problema sembra sparito, facendo tutti gli scongiuri del caso.
ti ringrazio per il suggerimento che, dico la verità, inizialmente ho reputato poco pertinente alla problematica ma poi si è rivelato utilissimo.
ingalfre86- Scopritore di Evo
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.01.19
Località : Stornarella
Re: accensione difficoltosa dopo lunga sosta 1.4 easypower
Speriamo meglio cosi
Grazie
Grazie
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Argomenti simili
» problemi in partenza dopo lunga sosta
» problema s&s più accensione sbia eobd lampeggiante più accensione spia triangolo giallo fissa
» [Fiat Punto NaturalPower] Partenza a benzina difficoltosa
» Vibrazione anomala a motore in sosta .
» [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada
» problema s&s più accensione sbia eobd lampeggiante più accensione spia triangolo giallo fissa
» [Fiat Punto NaturalPower] Partenza a benzina difficoltosa
» Vibrazione anomala a motore in sosta .
» [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.