LUCI DI POSIZIONE HELP
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Wonder
RickRD500
richsecci
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LUCI DI POSIZIONE HELP
Ciao a tutti ragazzi, inizio col dire che ho letto qualsiasi post a riguardo e provato diverse soluzioni, ma non riesco a venirne a capo e nemmeno l'elettrauto è riuscito a risolvere il mio problema.
Ho una punto 2012 quindi con fanali posteriori LED
Ho la spia controllare luci di posizione che si accende random in marcia, a quadro acceso e macchina spenta, di giorno e di notte insomma si accende un po' quando vuole lei, a volte sparisce ma si parla di minuti, per poi ritornare di nuovo!
Le soluzioni che ho provato sono:
Sostituire luci di posizione alogene 5W anteriori con anche stretta di faston e una spruzzata di wd40
Sostituire lampade indicazioni posteriori
Sostituire lampade stop posteriori
Pulito tutti i contatti possibili con carta vetrata, punta di cacciavite wd40 e rimontato il tutto
Come ultima spiaggia fatto il ponte a massa in entrambi i fanali posteriori con saldature ma senza successo.
La spia continua ad accendersi, tutte le luci funzionano e pure le combinazioni stop + freccia non danno nessun problema. In sintesi la macchina funziona perfettamente, ma questa spia decide di rimanere accesa nonostante tutto ciò che ho provato a fare ma senza mai successo.
Vi prego di aiutarmi perché sto uscendo fuori di testa, mi da fastidio vedere quella spia e nonostante ciò avere tutte le luci della macchina funzionanti, se qualcuno sa come risolvere anche non definitivamente ma per un buon lasso di tempo mi risponda qui sotto e io proverò ogni consiglio che mi darete, perché veramente non so più dove mettere mano.
(P.S. ho controllato l'intensità delle luci posteriori di notte, non sembrano essere fioche e quindi anche lì il funzionamento sembra essere ok, in più aggiungo che la spia di errore si accende maggiormente la notte, quindi mi viene da pensare a falso contatto + umidità, ma non vedo da nessuna parte segni di corrosione o faston stretti male)
Ho una punto 2012 quindi con fanali posteriori LED
Ho la spia controllare luci di posizione che si accende random in marcia, a quadro acceso e macchina spenta, di giorno e di notte insomma si accende un po' quando vuole lei, a volte sparisce ma si parla di minuti, per poi ritornare di nuovo!
Le soluzioni che ho provato sono:
Sostituire luci di posizione alogene 5W anteriori con anche stretta di faston e una spruzzata di wd40
Sostituire lampade indicazioni posteriori
Sostituire lampade stop posteriori
Pulito tutti i contatti possibili con carta vetrata, punta di cacciavite wd40 e rimontato il tutto
Come ultima spiaggia fatto il ponte a massa in entrambi i fanali posteriori con saldature ma senza successo.
La spia continua ad accendersi, tutte le luci funzionano e pure le combinazioni stop + freccia non danno nessun problema. In sintesi la macchina funziona perfettamente, ma questa spia decide di rimanere accesa nonostante tutto ciò che ho provato a fare ma senza mai successo.
Vi prego di aiutarmi perché sto uscendo fuori di testa, mi da fastidio vedere quella spia e nonostante ciò avere tutte le luci della macchina funzionanti, se qualcuno sa come risolvere anche non definitivamente ma per un buon lasso di tempo mi risponda qui sotto e io proverò ogni consiglio che mi darete, perché veramente non so più dove mettere mano.
(P.S. ho controllato l'intensità delle luci posteriori di notte, non sembrano essere fioche e quindi anche lì il funzionamento sembra essere ok, in più aggiungo che la spia di errore si accende maggiormente la notte, quindi mi viene da pensare a falso contatto + umidità, ma non vedo da nessuna parte segni di corrosione o faston stretti male)
richsecci- Scopritore di Evo
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.22
Località : Iglesias
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
dovresti trovare dei fanali posteriori sicuramente funzionanti e fare una prova, anche perchè non si sa se si tratta del destro o del sinistro..
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
Ciao,
adesso non avendo più la macchina posso sbagliarmi sulle spie e i collegamenti,
ma cosi giusto per fare un tentativo, hai controllato le luci della targa?
e soprattutto hai controllato le luci diurne che sono solo davanti (le luci diurne non sono le luci di posizione)?
adesso non avendo più la macchina posso sbagliarmi sulle spie e i collegamenti,
ma cosi giusto per fare un tentativo, hai controllato le luci della targa?
e soprattutto hai controllato le luci diurne che sono solo davanti (le luci diurne non sono le luci di posizione)?
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
Concordo per le luci targa, non le ho nominate in quanto davo per scontato che le avesse controllate, ma le DRL hanno un apposito messaggio a display e non fanno accendere la spia che invece riguarda le sole luci di posizione.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
Infatti non ricordavo più la spia delle luci diurne perchè non ho più la macchina e non ne ero sicuro, hai fatto bene a precisare la cosa.
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
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Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
Partiamo nel dire, se il tuo elettrauto non è riuscito dovresti cambiare elettrauto.
Ma vediamo di capire qualcosa, la gestione dei messaggi di errore viene gestita dal body computer, che invia il messaggio al quadro strumenti di fare comparire a vista la segnalazione di guasto! Detto ciò il body dice dove verifica l'errore se è fisso o intermittente, lampada dx o sx, anteriore o posteriore, una volta che si sanno tutte queste info si verifica, ma direi che il tuo problema è nel body.
Ma vediamo di capire qualcosa, la gestione dei messaggi di errore viene gestita dal body computer, che invia il messaggio al quadro strumenti di fare comparire a vista la segnalazione di guasto! Detto ciò il body dice dove verifica l'errore se è fisso o intermittente, lampada dx o sx, anteriore o posteriore, una volta che si sanno tutte queste info si verifica, ma direi che il tuo problema è nel body.
sterike- Scopritore di Evo
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.08.13
Località : ferentino
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
Ciao, scrivo la mia testimonianza perché ho il tuo stesso problema.
La mia evo del 2011 ha subito le seguenti modifiche:
Posizioni schermate con resistenze a led senza errore
Anabbaglianti a led installati da me, (check non da errore)
luci targa con centralina resistenza a led (senza errore)
Ora, un anno e mezzo fa’, mi si è iniziato a fulminare faro posteriore destro a led, la luce era fioca rispetto al sx.
Ho comprato uno di ricambio usato ora non ricordo da che sito forse è ebay e quando mi è arrivato ho scoperto che la prima serie di quei fari, quindi della mia perché tra fine 2010 e 2011 e’ uscita là evo, ha lo spinotto dell’attacco quello a 4 denti per capirci, diverso dai fari a led immatricolati su punto 2012 e successive (ricordiamoci che poi sono diventati optional sulle punto degli anni avvenire per abbattere i costi).
Quindi deluso, decido di renderlo poiché non andava bene, giro sfasci a dx e sx alla fine ne prendo un’altro da un sito che mi confermava essere un prima serie.
Lo compro di nuovo e alla consegna faro a led con il nuovo spinotto quindi non compatibile con faro 2011. Preso dallo sconforto ho iniziato a capire che quel modello è introvabile, sono riuscito a ingegnarmi e a riadattare tutto il corpo dell’attacco quindi anche il portalampada da quello vecchio a quello nuovo. Creato il faro chimera, lo monto con successo si accende funzionava da dio giusto c’è un leggero spazietto sulla carrozzeria impercettibile non perfettamente allineato ma i fari funziona entrambi. Ora da qualche mese, ho il tuo stesso problema mi si accende ogni tanto e non fissa, tra l altro a me dopo un po’ si spegne e nemmeno si accende più e a volte nemmeno si accende proprio soprattutto quando fa caldo, far controllare luci posizione. Vi dico per certo che la targa non è perché il check specifica controllo luce targa nel caso fosse quella, quindi rimangono le anteriori controllate dal mio elettrauto e non sono, anche perché lo avrebbero fatto subito il difetto, e andando per esclusione l’indiziato numero 1 è il faro chimera. Ne io ne il mio elettrauto abbiamo il coraggio di smontarlo perché l’ho ricreato così bene che è un opera d’arte scultorea e se fosse lui il problema me lo tengo così e amen. Credo sia un falso contatto perché la spia non è fissa e la diagnosi non rileva nulla.
Quindi tutto ciò per dirti, non sei l’unico sicuramente dopo anni le parti elettriche iniziano ad essere meno efficenti.
La mia evo del 2011 ha subito le seguenti modifiche:
Posizioni schermate con resistenze a led senza errore
Anabbaglianti a led installati da me, (check non da errore)
luci targa con centralina resistenza a led (senza errore)
Ora, un anno e mezzo fa’, mi si è iniziato a fulminare faro posteriore destro a led, la luce era fioca rispetto al sx.
Ho comprato uno di ricambio usato ora non ricordo da che sito forse è ebay e quando mi è arrivato ho scoperto che la prima serie di quei fari, quindi della mia perché tra fine 2010 e 2011 e’ uscita là evo, ha lo spinotto dell’attacco quello a 4 denti per capirci, diverso dai fari a led immatricolati su punto 2012 e successive (ricordiamoci che poi sono diventati optional sulle punto degli anni avvenire per abbattere i costi).
Quindi deluso, decido di renderlo poiché non andava bene, giro sfasci a dx e sx alla fine ne prendo un’altro da un sito che mi confermava essere un prima serie.
Lo compro di nuovo e alla consegna faro a led con il nuovo spinotto quindi non compatibile con faro 2011. Preso dallo sconforto ho iniziato a capire che quel modello è introvabile, sono riuscito a ingegnarmi e a riadattare tutto il corpo dell’attacco quindi anche il portalampada da quello vecchio a quello nuovo. Creato il faro chimera, lo monto con successo si accende funzionava da dio giusto c’è un leggero spazietto sulla carrozzeria impercettibile non perfettamente allineato ma i fari funziona entrambi. Ora da qualche mese, ho il tuo stesso problema mi si accende ogni tanto e non fissa, tra l altro a me dopo un po’ si spegne e nemmeno si accende più e a volte nemmeno si accende proprio soprattutto quando fa caldo, far controllare luci posizione. Vi dico per certo che la targa non è perché il check specifica controllo luce targa nel caso fosse quella, quindi rimangono le anteriori controllate dal mio elettrauto e non sono, anche perché lo avrebbero fatto subito il difetto, e andando per esclusione l’indiziato numero 1 è il faro chimera. Ne io ne il mio elettrauto abbiamo il coraggio di smontarlo perché l’ho ricreato così bene che è un opera d’arte scultorea e se fosse lui il problema me lo tengo così e amen. Credo sia un falso contatto perché la spia non è fissa e la diagnosi non rileva nulla.
Quindi tutto ciò per dirti, non sei l’unico sicuramente dopo anni le parti elettriche iniziano ad essere meno efficenti.
Blackevo19- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.06.16
Località : Roma
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
Ciao,
ho avuto un problema simile, quando frenavo mi segnalava controllare luce di posizione, ho pensato ad un collegamento di massa, ho pulito tutti i contatti e verificato la massa senza risultati.
leggendo sul questo forum qualcuno suggeriva di sostituire la lampadina dello stop, fatto questo ha smesso di segnalare.
non so se puo' aiutare anche te, ma visto il csto irrisorio potresti provare.
in bocca al lupo!
Alberto
ho avuto un problema simile, quando frenavo mi segnalava controllare luce di posizione, ho pensato ad un collegamento di massa, ho pulito tutti i contatti e verificato la massa senza risultati.
leggendo sul questo forum qualcuno suggeriva di sostituire la lampadina dello stop, fatto questo ha smesso di segnalare.
non so se puo' aiutare anche te, ma visto il csto irrisorio potresti provare.
in bocca al lupo!
Alberto
Ciriola- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.05.15
Località : ROMA
Re: LUCI DI POSIZIONE HELP
La luce di posizione posteriore (non è led ma fibra ottica) può dare malfunzionamenti (luce fioca a tratti), questo potrebbe determinare l'accensione (a tratti) della famosa spia sul quadro. Smontare il faro e pulire i contatti delle schede (non solo dello spinotto) potrebbe risolvere.
Rinox- Scopritore di Evo
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.07.21
Località : Ceglie Messapica (BR)
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