Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
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Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Ciao a tutti,dal momento che la macchina ha raggiunto i 200k e la valvola non è mai stata pulita,visto il costo non eccessivo e aspettandomi chissà quali mirabolanti cambiamenti,decido di fare sostituire la suddetta EGR (pulirla mi sarebbe costato uguale).
Con mia enorme sorpresa e infinita delusione la vecchia EGR era... nuova e linda! Un sottilissimo velo di fuliggine e stop,ne unto ne altro..addirittura si vede il colore del metallo sotto! Purtroppo non ho mai capito come postare le foto senò le mettevo.
Il meccanico stesso giustamente mi dice che il più era la mano d opera,e siccome la valvola l ho portata io una volta smontata mezza meccanica giustamente l ha cambiata,ma oltre che da non sostituire non era neanche da pulire per come è.
Come kazzo è possibile? Ho visto EGR con neanche 100k ridotte a un ammasso informe di croste morchia e altro,questa 200k è pari al nuovo.
Non credo sia perché ho sempre messo solo ed esclusivamente diesel+ e blu diesel,e oltretutto a parte 50+50km di autostrada al sabato,tutto il resto è città e percorrenze brevissime. Da qui la mia domanda: come è possibile questa differenza di "criterio" di sporcarsi? Come è possibile che un diesel di 13anni con 204k abbia l EGR con un velo di fuliggine talmente sottile da togliersi con un dito? Mah.
Con mia enorme sorpresa e infinita delusione la vecchia EGR era... nuova e linda! Un sottilissimo velo di fuliggine e stop,ne unto ne altro..addirittura si vede il colore del metallo sotto! Purtroppo non ho mai capito come postare le foto senò le mettevo.
Il meccanico stesso giustamente mi dice che il più era la mano d opera,e siccome la valvola l ho portata io una volta smontata mezza meccanica giustamente l ha cambiata,ma oltre che da non sostituire non era neanche da pulire per come è.
Come kazzo è possibile? Ho visto EGR con neanche 100k ridotte a un ammasso informe di croste morchia e altro,questa 200k è pari al nuovo.
Non credo sia perché ho sempre messo solo ed esclusivamente diesel+ e blu diesel,e oltretutto a parte 50+50km di autostrada al sabato,tutto il resto è città e percorrenze brevissime. Da qui la mia domanda: come è possibile questa differenza di "criterio" di sporcarsi? Come è possibile che un diesel di 13anni con 204k abbia l EGR con un velo di fuliggine talmente sottile da togliersi con un dito? Mah.
Andretì- Evista Conoscitore
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Oltretutto quando tiro le marce fumo dallo scarico ne esce eccome..
Andretì- Evista Conoscitore
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
E' possibile che l'EGR sia esclusa e resti sempre chiusa.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Ciao non è esclusa,la macchina ce l' ho da 7anni l avevo presa che aveva circa 60000 ma a vedere l EGR sembra che non ne abbia neanche 1000 di km.
Mani non ne hanno mai messe neanche nella centralina. A meno che non sia stata dalla nascita difettosa sempre chiusa,ma mai avuto spie o problemi di sorta.
Mani non ne hanno mai messe neanche nella centralina. A meno che non sia stata dalla nascita difettosa sempre chiusa,ma mai avuto spie o problemi di sorta.
Andretì- Evista Conoscitore
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Se l'hai presa usata, sarà stata esclusa dal precedente proprietario.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
A vederla sembrerebbe che l ha fatta escludere il giorno stesso che ha comprato la macchina,cmq per escluderla che io sappia bisogna anche metterci una specie di lamina o un qualcosa del genere,ma questa non ha niente. A diagnosi dava tutto normale.
Andretì- Evista Conoscitore
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Giustamente uno può pensare: perchè crearsi problemi? La macchina va bene? Allora azzo te ne frega! Ok ci sto,ma non essendo una cosa assolutamente normale mi incuriosisce non poco.
Andretì- Evista Conoscitore
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Dovresti smontare lo scambiatore e le tubazioni, per vedere se c'è un'ostruzione a monte.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Ahia,sta cosa già mi fa paura. Però credo che la macchina andrebbe male e un minimo di fumo uscirebbe dal vano motore.
Andretì- Evista Conoscitore
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Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR
Aggiornamento.
Prima la macchina era moscia,con la nuova (NUOVA) egr invece la macchina oltre che moscia ha il minimo irregolare a freddo,vuoti di erogazione intorno ai 1500giri e consuma di più
Il fumo in accelerazione in compenso è lo stesso di prima. Misteri
Prima la macchina era moscia,con la nuova (NUOVA) egr invece la macchina oltre che moscia ha il minimo irregolare a freddo,vuoti di erogazione intorno ai 1500giri e consuma di più
Il fumo in accelerazione in compenso è lo stesso di prima. Misteri
Andretì- Evista Conoscitore
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