[PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
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Buonasera a tutti, ho acquistato l'auto da un paio di mesi a questa parte, quasi mezzo vano motore è stato rimesso a nuovo e tagliandata qualche giorno fa dal mio meccanico che dopo avergli spiegato che da un mesetto consumava molto, singhiozzava ha notato una perdita di diesel proveniente dalla pompa iniezione, ho quindi provveduto a farla sistemare ed infatti adesso l'auto và molto meglio. Anticipo che il filtro gasolio è stato cambiato prima del mio acquisto.
Nonostante ciò, ancora quando prendo la frizione trema (molto meno rispetto al post riparazione della pompa iniezione) ma ancora un po troppo per i miei gusti ed inoltre quando accelero e lascio l'acceleratore affinchè l'auto continui a camminare con la spinta sento un rinculo come se mollando l'acceleratore ci sia ancora parecchia potenza da sprigionare, facendo una specie di singhiozzo come quando l'auto non mantiene la marcia ed inizia a sobbalzare stessa cosa quando inserisco le marce e mollo la frizione non sempre ma fa questo simil effetto ma lieve, idem quando prendo l'acceleratore sento un bel colpetto quando l'auto si muove ( ma credo che quest'ultimo sia classico della fiat data la coppia elevata).
Ho anche notato che se accelero e sto a 100/110 andando verso i 130km/h come la lancetta arriva a 3000 giri sento come un vuoto per poi riprendersi.
Inoltre il mecccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha detto che probabilmente continuerà a mangiarmi olio ogni 5/10k chilometri se non erro per via della sovralimentazione dovuta al fap, questa cosa può essere anche risolta?
Nonostante ciò, ancora quando prendo la frizione trema (molto meno rispetto al post riparazione della pompa iniezione) ma ancora un po troppo per i miei gusti ed inoltre quando accelero e lascio l'acceleratore affinchè l'auto continui a camminare con la spinta sento un rinculo come se mollando l'acceleratore ci sia ancora parecchia potenza da sprigionare, facendo una specie di singhiozzo come quando l'auto non mantiene la marcia ed inizia a sobbalzare stessa cosa quando inserisco le marce e mollo la frizione non sempre ma fa questo simil effetto ma lieve, idem quando prendo l'acceleratore sento un bel colpetto quando l'auto si muove ( ma credo che quest'ultimo sia classico della fiat data la coppia elevata).
Ho anche notato che se accelero e sto a 100/110 andando verso i 130km/h come la lancetta arriva a 3000 giri sento come un vuoto per poi riprendersi.
Inoltre il mecccanico che mi ha fatto il tagliando mi ha detto che probabilmente continuerà a mangiarmi olio ogni 5/10k chilometri se non erro per via della sovralimentazione dovuta al fap, questa cosa può essere anche risolta?
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
Aggiornamento
Oggi mentre parcheggiavo con le ruote sotto sterzo sentivo uno strano rumore tipo tremolio, tenendo la frizione premuta o anche a folle i giri sembrano restare fissi ma il motore emette dei rumori come se stesse per spegnersi da un momento all'altro
Oggi mentre parcheggiavo con le ruote sotto sterzo sentivo uno strano rumore tipo tremolio, tenendo la frizione premuta o anche a folle i giri sembrano restare fissi ma il motore emette dei rumori come se stesse per spegnersi da un momento all'altro
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
Ma i supporti motore come sono messi?
Per quanto riguarda l'erogazione la 95CV è piuttosto lineare e non dovrebbe avere vuoti o singhiozzi, a meno che non ci siano problemi su EGR o geometria variabile della turbina, trafilamenti d'aria dai vari manicotti o altre cose del genere.
In diagnosi salta fuori qualcosa?
Per quanto riguarda l'erogazione la 95CV è piuttosto lineare e non dovrebbe avere vuoti o singhiozzi, a meno che non ci siano problemi su EGR o geometria variabile della turbina, trafilamenti d'aria dai vari manicotti o altre cose del genere.
In diagnosi salta fuori qualcosa?
RickRD500- Evista DOC
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
RickRD500 ha scritto:Ma i supporti motore come sono messi?
Per quanto riguarda l'erogazione la 95CV è piuttosto lineare e non dovrebbe avere vuoti o singhiozzi, a meno che non ci siano problemi su EGR o geometria variabile della turbina, trafilamenti d'aria dai vari manicotti o altre cose del genere.
In diagnosi salta fuori qualcosa?
Ciao, i manicotti sono stati rimessi a nuovo con tanto di fascette in alluminio, così come i supporti motore sono nuovi.
Per quanto riguarda l'egr o geometria variabile non saprei, in diagnosi ultimamente non risultava nulla nonostante poi abbia fatto rigenerare la pompa a iniezione
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
ciao anche quello posteriore e stato cambiato come supporto motore , solitamente quello salta e poi si rovinano gli altri e solitamente non viene sostituito quello posteriore ma cambiano solo quelli a vista che si sono rovinati per quello dietro...
giu- Evista Intellettuale
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
giu ha scritto:ciao anche quello posteriore e stato cambiato come supporto motore , solitamente quello salta e poi si rovinano gli altri e solitamente non viene sostituito quello posteriore ma cambiano solo quelli a vista che si sono rovinati per quello dietro...
Quoto!
otto- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
controllato, il supporto è ok
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
ciao per caso lo avete smontato? l'unica prova che puoi fare per sapere se è quello sono due una e come ti dicevo che va smontato , l'altro modo e da fermo metti la retro e parti un po forte a scatto se senti toc allora e il supporto posteriore , questo non lo fa sempre quindi devi fare qualche prova per vedere se fa rumore ,invece il supporto del cambio lo avete verificato in che condizioni è ?
giu- Evista Intellettuale
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
giu ha scritto:ciao per caso lo avete smontato? l'unica prova che puoi fare per sapere se è quello sono due una e come ti dicevo che va smontato , l'altro modo e da fermo metti la retro e parti un po forte a scatto se senti toc allora e il supporto posteriore , questo non lo fa sempre quindi devi fare qualche prova per vedere se fa rumore ,invece il supporto del cambio lo avete verificato in che condizioni è ?
Ciao, l'auto è stata vista da un meccanico messa sul ponte, penso se ne fosse accorto magari lo farò presente quando sarà nuovamente sul ponte
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
ok ma tanto per toglierti un dubbio prova a fare quella prova da fermo metti la retro e lascia la frizione di colpo un pò veloce senza far spegnere la macchina se senti toc allora e quello ....
giu- Evista Intellettuale
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
ciao ragazzi, aggiornamenti
ho cambiato batteria, ho fatto una diagnosi in centralina e mi sono usciti
P0110 Sesnsore temperatura ingresso aria
P0100 Flussometro aria/ misuratore massa aria
P068A interrurrore batteria
inoltre centralina airbag e una cosa sul'aria condizionata, il meccanico non me l e aveva nemmeno lette le ho intraviste io dal pc, quindi trattasi del debimetro? effettivamente staccandolo l'auto cambia a livello di ripresa, lo start e stop non mi funziona ed inoltre questo problema nel traffico che singhiozza o anche a velocità costante sento un momento di vuoto non sono risolti, secondo voi cambiando il debimetro risolvo anche questi problemi? inoltre non ho perdite ma il gasolio scende la lancetta una bellezza anche dopo aver messo in moto, aver percorso 2/3 km e rimesso in moto ma non credo si tratti del galleggiante.
Piuttosto finora non ho mai sentito attaccare la ventola del radiatore, l'acqua sta sempre fissa a 90 gradi ma ho paura che non funzioni
Qui allego foto del motore
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ho cambiato batteria, ho fatto una diagnosi in centralina e mi sono usciti
P0110 Sesnsore temperatura ingresso aria
P0100 Flussometro aria/ misuratore massa aria
P068A interrurrore batteria
inoltre centralina airbag e una cosa sul'aria condizionata, il meccanico non me l e aveva nemmeno lette le ho intraviste io dal pc, quindi trattasi del debimetro? effettivamente staccandolo l'auto cambia a livello di ripresa, lo start e stop non mi funziona ed inoltre questo problema nel traffico che singhiozza o anche a velocità costante sento un momento di vuoto non sono risolti, secondo voi cambiando il debimetro risolvo anche questi problemi? inoltre non ho perdite ma il gasolio scende la lancetta una bellezza anche dopo aver messo in moto, aver percorso 2/3 km e rimesso in moto ma non credo si tratti del galleggiante.
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marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
ciao ma questi errori non centrano nulla con il colpo che dicevi, comunque e normale che ti possano segnalare errori in centralina con il cambio batteria , ora dovresti azzerare tutti gli errori e poi camminare per qualche km poi ripetere la diagnosi e vedere se escono ancora questi errori , 1 cosa se l'acqua rimane costante a 90 gradi vuol dire che funziona tutto per sentire le ventole la temperatura deve salire tra i 96 e 98 gradi se non sbaglio se non le senti vuol dire che va bene , ti devi preuccupare se sale la temperatura oltre i 90 g e arriva a 100 g e non ti partono le ventole allora si che devi vedere cosa potrebbe essere ...
2 per il debimetro puoi fare una prova lo smonti dalla macchina e gli spruzzi antiossidante per impianti elettrici sulla resistenza , poi lo fai evaporare e lo rimonti e vedi se cambia , se non ti funziona ancora e da sostituire ...
3 per l'interruttore dello start e stop e solo un problema di batteria,se non ricordo male che se stacchi la batteria in modo non corretto scollegando il polo negativo anzichè il falso polo, si resetta il sistema e cosi viene scollegato il sensore di carica poi ci vuole un po' di tempo che si rimetta a pieno regime. quindi per quello bisogna fare un po di strada se non si ripristina allora dovresti avere il triagololino acceso va cambiato l'interruttore sotto al pedale frizione , ma e sempre meglio che la veda un secondo l'elettrauto , ma se fino a prima non avevi questo problema allora e solo la batteria e che va ripristinata con una uguale start e stop.. PS: pensa un mio amico sulla auto nuova una opel corsa 2024 , ha iniziato a funzionare solo dopo i suoi primi 250 km fino a che non e andato tutto a pieno regime , pensa che la opel ha il tasto all'interno nella vettura che lo puoi disinserire e inserire quando vuoi , mentre altre case per disinserirlo lo devi fare dalla centralina .... facci sapere....
2 per il debimetro puoi fare una prova lo smonti dalla macchina e gli spruzzi antiossidante per impianti elettrici sulla resistenza , poi lo fai evaporare e lo rimonti e vedi se cambia , se non ti funziona ancora e da sostituire ...
3 per l'interruttore dello start e stop e solo un problema di batteria,se non ricordo male che se stacchi la batteria in modo non corretto scollegando il polo negativo anzichè il falso polo, si resetta il sistema e cosi viene scollegato il sensore di carica poi ci vuole un po' di tempo che si rimetta a pieno regime. quindi per quello bisogna fare un po di strada se non si ripristina allora dovresti avere il triagololino acceso va cambiato l'interruttore sotto al pedale frizione , ma e sempre meglio che la veda un secondo l'elettrauto , ma se fino a prima non avevi questo problema allora e solo la batteria e che va ripristinata con una uguale start e stop.. PS: pensa un mio amico sulla auto nuova una opel corsa 2024 , ha iniziato a funzionare solo dopo i suoi primi 250 km fino a che non e andato tutto a pieno regime , pensa che la opel ha il tasto all'interno nella vettura che lo puoi disinserire e inserire quando vuoi , mentre altre case per disinserirlo lo devi fare dalla centralina .... facci sapere....
giu- Evista Intellettuale
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
per quanto riguarda la batteria l'ho cambiata proprio qualche giorno fa dal momento che ne avevan messa una non munita di start e stop, appena cambiata non mi si era accesa la spia col triangolino e la info sul display, dal giorno dopo si
inoltre dalla centralina la batteria risulta essere a 12.1 o 12.2v ma col tester stava a 13v
inoltre dalla centralina la batteria risulta essere a 12.1 o 12.2v ma col tester stava a 13v
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
scusa ma prima con la batteria vecchia ti funzionava? se e si allora fai sta prova azzera l'errore che da in centralina ora con la batteria giusta start e stop cammina un pò e vedi se ti rifunziona,se invece gia prima non ti funzionava ma sempre con la batteria adeguata, allora e l'interuttore posto sotto pedale della frizione che va cambiato...
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
prima c'era una batteria non start e stop e non ha mai funzionato, l'ho cambiata e idem
marcoraiser- Scopritore di Evo
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
marcoraiser ha scritto:
Piuttosto finora non ho mai sentito attaccare la ventola del radiatore, l'acqua sta sempre fissa a 90 gradi ma ho paura che non funzioni
Ti confermo che la ventola non parte praticamente mai, se non dopo una bella tirata in salita a tutta con il motore già caldo.
A meno che non stia rigenerando il dpf o ci sia il condizionatore inserito.
RickRD500- Evista DOC
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Re: [PUNTO 2012 Multijet II 16v 95CV DPF S&S] Strappo o singhiozzo e olio
L’egr è stata pulita ?? Va smontata e pulita per bene
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