Riconoscere il 1.4 dal 1.2
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Il sito è interessante però se c'è stato un errore di produzione il sito non lo può sapere, si basa sui dati che gli sono stati forniti e se c'è l'errore sul libretto non c'è motivo per cui dovrebbe essere esatto lì, poi non è che sia molto affidabile, la mia macchina ad esempio essendo GPL in piemonte è esente dalla tassa di circolazione, verificato di persona all'ACI, mentre li mi dice che dovrei pagare 151 euro e rotti.
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BobDylan- Evista Multimediale
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Luxintenebra ha scritto:Ripeto: secondo me bisognerebbe verificare se sotto al motore c'è la barra stabilizzatriceMorfeus ha scritto:si hai ragione... è vero
La versione FUN mi pare abbia la barra stabilizzatrice però, o altrimenti non mi spiego come faccia la mia a tenere cosi assurdamente tanto in ogni curva o tornante..
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Andrea MAIO13 ha scritto:
Forse perche' la tua evo e' lentina ?]La versione FUN mi pare abbia la barra stabilizzatrice però, o altrimenti non mi spiego come faccia la mia a tenere cosi assurdamente tanto in ogni curva o tornante.
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peppinoevo- Evista Intellettuale
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
ahahah in effetti!!
Però le curve belle veloci le puoi prendere lo stesso eh, certo, ti devi lanciare 100 metri prima però
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angelju29ro- Evista Esperto
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
ASSO87 ha scritto: Cmq una volta è capitato ad una persona che conosco dopo essersi comprato una seat leon 170cv lui era insoddisfatto delle prestazioni, la fece rullare sul banco prova infatti il motore ne tirafa fuori 150cv, risultato aveva un motore diverso da quello scritto sul libretto (che pèrò hanno provvedduto immediatamente ad aggiornarlo declassandolo).
ma è normale che la potenza alla ruota sia minore della potenza all'albero...se una macchina esce con dichiarati 100 cv all'albero, alla ruota ne perderà non pochi, considerando tutti gli attriti e le perdite che si creano nel trasferire la potenza alla ruota
CerEs- Chiavi in mano
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
In passato ho avuto anche io un dubbio simile ad ASSO87 ma c'è un sistema per capire, in modo semplice ed altrettanto univoco, il motore che ha una determinata vettura (ovviamente si parla di vetture di serie ed omologate come il 99% di quelle che vediamo ogni giorno).
Esiste infatti per LEGGE l'obbligo che ogni vettura abbia una targhetta metallica, rivettata o saldata nel processo di fabbricazione pre-vendita, recante stampigliati i dati tecnici di identificazione univoca del veicolo. Sulla Punto generalmente questa è applicata sul lato sinistro del pavimento posteriore nel vano bagagli (comunque se si va sul libretto di uso e manutenzione indicano chiaramente, fra i dati tecnici, l'esatta ubicazione (non il contenuto quello si deve leggere sulla targhetta). I dati riportati su di essa sono:
B Numero di omologazione.
C Codice di identificazione del tipo di veicolo.
D Numero progressivo di fabbricazione dell’autotelaio.
E Peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico.
F Peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico più il rimorchio.
G Peso massimo autorizzato sul primo asse (anteriore).
H Peso massimo autorizzato sul secondo asse (posteriore).
I Tipo motore.
L Codice versione carrozzeria.
M Numero per ricambi.
N Valore corretto del coefficiente di fumosità (per motori a gasolio).
Il codice tipo motore del 1.2 non è uguale, ovviamente, a quello del 1.4 (sul libretto si trova comunque la legenda dei codici per ogni tipo di motorizzazione).
Ci sono poi anche altre targhette sulla vettura che però hanno altri scopi.
Spero di esserti stato utile, seppur non tempestivamente.
Esiste infatti per LEGGE l'obbligo che ogni vettura abbia una targhetta metallica, rivettata o saldata nel processo di fabbricazione pre-vendita, recante stampigliati i dati tecnici di identificazione univoca del veicolo. Sulla Punto generalmente questa è applicata sul lato sinistro del pavimento posteriore nel vano bagagli (comunque se si va sul libretto di uso e manutenzione indicano chiaramente, fra i dati tecnici, l'esatta ubicazione (non il contenuto quello si deve leggere sulla targhetta). I dati riportati su di essa sono:
B Numero di omologazione.
C Codice di identificazione del tipo di veicolo.
D Numero progressivo di fabbricazione dell’autotelaio.
E Peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico.
F Peso massimo autorizzato del veicolo a pieno carico più il rimorchio.
G Peso massimo autorizzato sul primo asse (anteriore).
H Peso massimo autorizzato sul secondo asse (posteriore).
I Tipo motore.
L Codice versione carrozzeria.
M Numero per ricambi.
N Valore corretto del coefficiente di fumosità (per motori a gasolio).
Il codice tipo motore del 1.2 non è uguale, ovviamente, a quello del 1.4 (sul libretto si trova comunque la legenda dei codici per ogni tipo di motorizzazione).
Ci sono poi anche altre targhette sulla vettura che però hanno altri scopi.
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Ragazzi, secondo me discriminare tra il 1.2 ed il 1.4 è più semplice del previsto: basta leggere l'etichetta posta sulla centralina e c'e scritta la potenza (e potere quindi risalire al motore) ... o no??? (almeno sulla mia 1.3MJ95CV è cosi, e si riesce ad identificare il tipo di 1.3, anche se poi ci sono anche altre scritte su tubi e manicotti sparsi con specificato 95CV).
Gianluka85- Evista Intellettuale
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Certo, si può fare anche come hai perfettamente indicato...quello che ho scritto io era solo per togliere in maniera definitiva alcuni giusti dubbi avanzati nella discussione...
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
magari mi avessero messo il 1.4 al posto del 1.2!!!! io non mi sarei di certo lamentato XD
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
ragazzi ho guidato anche una y 1.2 69 cv..ma va meno della mia e si sente questa differenza..come mai? O.o ha dei rapporti del cambio diversi? io ho controllato il numero del motore come detto da gpl driver e il codice è x un 1.2..cosa c'è che non va? O.o
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Magari dipende dall'usura del motore o da come è stata guidata. Magari il motore della y era addormentato.
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
e può essere l'unica sarebbe fare uno "Sparo" con un 1.4 e vedere..xk la mia picchia ancora in 5 marcia sui 3000 giri la y dorme proprio..
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
l'unico modo per distinguere un 1.2 e un 1.4 da fuori, sono i tamburi posteriori sul 1.2 sono da 203mm e sul 1.4 da 228mm
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jackross7792- Evista Intellettuale
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
Ognuno fa come vuole ovviamente, ma il 1.4 benzina io personalmente non lo comprerei mai! Motore che consuma un'enormità, prestazioni indecenti, e progettazione di 20 anni fa (deriva dai vecchi fire delle Uno, Panda, Tipo). Io ho la NP, che ho preso solo perchè c'è metano.
Lorenzo- Evista Conoscitore
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Re: Riconoscere il 1.4 dal 1.2
alla fine il tuo motore e lo stesso con il metano,inoltre in 20 anni lo hanno evoluto,poi ogni uno di noi compra quello che gli pare,io non mi trovo male,le prestazioni non mi sembrano male i consumi neanche,voglio farci l'impianto gpl per risparmiare ancoraLorenzo ha scritto:Ognuno fa come vuole ovviamente, ma il 1.4 benzina io personalmente non lo comprerei mai! Motore che consuma un'enormità, prestazioni indecenti, e progettazione di 20 anni fa (deriva dai vecchi fire delle Uno, Panda, Tipo). Io ho la NP, che ho preso solo perchè c'è metano.
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