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Peso cerchi: prestazioni e consumi

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Messaggio Da simodecca Mer 9 Nov 2011 - 12:20

Ciao a tutti, il peso del cerchione, in che misura incide sui consumi e sulle prestazioni dell'auto?
Un cerchio, per essere definito "leggero", quanto deve pesare?

Chiedo questo perchè vorrei sapere se è un vantaggio montare cerchi più leggeri (es 0,5Kg in meno per cerchio) oppure se su un'auto stradale i vantaggi sonon talmente minimi da essere trascurabili Peso cerchi: prestazioni e consumi 499401

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Messaggio Da BobDylan Mer 9 Nov 2011 - 12:44

La mia spiegazione è che la trasmissione trasmette il moto direttamente alle ruote e se queste sono leggere farà meno fatica limitando così anche i consumi con una resa migliore.

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Messaggio Da Ospite Gio 10 Nov 2011 - 9:34

Molto però dipende dalla larghezza del pnaumatico... Maggiore è l'impronta a terra, maggiore sarà l'attrito creato, e di conseguenza anche i consumi... Peso cerchi: prestazioni e consumi 875825286

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Messaggio Da Fire3.0 Lun 21 Nov 2011 - 13:38

Ci sono diversi fattori da considerare oltre al peso e i pollici...anche il tipo di gomma.
Conta che ogni chilo sulla gomma incide come se fossero 7 chili. Non mi metto a spiegare tutto, ma è una questione di masse sospese. Perdere anche poco su un cerchio vuol dire tanto. L'esempio classico...si nota un notevole miglioramento quando da un cerchio più grande passi ad uno più piccolo, tipo per montare le termiche. La macchina sarà sicuramente più reattiva.
Anche la larghezza delle gomma fa il suo, ma una gomma più larga non ha solo vantaggi, ma anche molti svantaggi. Le gomme più sono larghe e più rendono bene sull'asciutto, mentre al contrario, sul bagnato o neve è completamente l'opposto sia in curva che in frenata.
La scelta migliore è un bel cerchio da 17 in ultra leggera, ottime prestazioni, ottima tenuta, ottima frenata, ottimi consumi...per l'inverno un cerchio di ferro con le termiche, il più piccolo che avete. Poi, a seconda di quello che vuoi ti puoi spostare da una parte o dall'altra.

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Messaggio Da tropicana Lun 21 Nov 2011 - 15:13

Parlare di questioni di FISICA e MECCANICA RAZIONALE nell'uso comune è tanto complicato quanto alla fine dei conti inutile.

Il buon senso è più che sufficiente in tante cose che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni, anche se alla base, poi, ci sono comunque tutte le leggi che entrano in gioco in quelle discipline.

Di sicuro se un cerchio è più leggero, fa consumare meno che uno più pesante.

Ma stare lì a farsi le pippe mentali per 500g/1 kg di differenza è assolutamente inutile.

Quelle valutazioni si potrebbero eventualmente fare quando si hanno NOTEVOLI variazioni di massa e quindi peso, quando per esempio si riesce a dimezzare quasi la massa in gioco.
Per piccole % invece, i benefici specifici non giustificherebbero la maggior spesa da affrontare.

In secondo luogo poi c'è da valutare il PNEUMATICO, molto più determinante sui consumi di quanto si potrebbe pensare.

Maggiore è l'impronta del pneumatico, la larghezza, maggiori saranno gli attriti, migliore sarà la tenuta di strada in generale e SOPRATTUTTO SU STRADE GHIACCIATE per i pneumatici invernali, ma ovviamente MAGGIORI SARANNO ANCHE I CONSUMI: 5-7% in più ogni incremento di 1 cm di battistrada (175->185->195->205, ecc.).

P.S. Non è possibile sostenere che più piccola è l'impronta del pneumatico e migliore è la tenuta di strada dei pneumatici invernali su strade ghiacciate!

A questo punto basterebbe mettere delle gomme di bicicletta e le auto sarebbero super sicure sul ghiaccio! Suspect

Su questa cosa è sufficiente il buonsenso della gente e non c'è da scomodare leggi fisiche o altro, per capire cosa è effettivamente meglio!


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Messaggio Da Rix Lun 21 Nov 2011 - 17:29

tropicana ha scritto:Parlare di questioni di FISICA e MECCANICA RAZIONALE nell'uso comune è tanto complicato quanto alla fine dei conti inutile.

Il buon senso è più che sufficiente in tante cose che hanno a che fare con la vita di tutti i giorni, anche se alla base, poi, ci sono comunque tutte le leggi che entrano in gioco in quelle discipline.

Di sicuro se un cerchio è più leggero, fa consumare meno che uno più pesante.

Ma stare lì a farsi le pippe mentali per 500g/1 kg di differenza è assolutamente inutile.

Quelle valutazioni si potrebbero eventualmente fare quando si hanno NOTEVOLI variazioni di massa e quindi peso, quando per esempio si riesce a dimezzare quasi la massa in gioco.
Per piccole % invece, i benefici specifici non giustificherebbero la maggior spesa da affrontare.

in effetti io passando da 15" a 16" con la stessa linea di pneumatico, ho notato un'aumento di consumi, di quasi un punto... e non è trascurabile la cosa... pensa ad un viaggio di 500 km dove il consumo passa da 6l/100km a 7l/100km a fine viaggio avresti consumato 5 litri in più...
io in questi 2 anni, con i 15" avrei risparmiato sui 800€

tropicana ha scritto:In secondo luogo poi c'è da valutare il PNEUMATICO, molto più determinante sui consumi di quanto si potrebbe pensare.

vero!! molte case producono pneumatici icon una forma che permette di diminuire i consumi

tropicana ha scritto:Maggiore è l'impronta del pneumatico, la larghezza, maggiori saranno gli attriti, migliore sarà la tenuta di strada in generale e SOPRATTUTTO SU STRADE GHIACCIATE per i pneumatici invernali, ma ovviamente MAGGIORI SARANNO ANCHE I CONSUMI: 5-7% in più ogni incremento di 1 cm di battistrada (175->185->195->205, ecc.).

P.S. Non è possibile sostenere che più piccola è l'impronta del pneumatico e migliore è la tenuta di strada dei pneumatici invernali su strade ghiacciate!

A questo punto basterebbe mettere delle gomme di bicicletta e le auto sarebbero super sicure sul ghiaccio! Suspect

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bè aspetta su ghiaccio e neve una minore impronta fa aumentare il peso su ogni cm2 di gomma...
però c'è un limite a tutto.... anche troppo fina non va bene

esempio

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Ultima modifica di Rix il Lun 21 Nov 2011 - 17:51 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da tropicana Lun 21 Nov 2011 - 17:43

Infatti, ma non bisogna scegliere le impronte minori a prescindere.

Il discorso vero nel caso di rally è però accompagnato dal fatto che si usano pneumatici chiodati e non normali pneumatici M+S tipici per uso stradale come nel nostro caso.

In questo senso parlavo di buonsenso Very Happy

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Messaggio Da Rix Lun 21 Nov 2011 - 17:53

vale tranquillamente anche per le termiche... mio fratello con la sua panda old non metteva nemmeno le termiche ed arrivava a casa senza problemi, mio padre con le 225 termiche doveva andare in retromarcia Wink

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Messaggio Da tropicana Lun 21 Nov 2011 - 18:36

Ok, ma non credo che tuo padre avesse una panda con le 225 termiche Laughing

Dipende anche dall'auto e dal suo peso, in tutte le cose non c'è la verità assoluta, ma il miglior compromesso possibile in funzione delle varie condizioni.

E' questo che volevo sottolineare.

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Messaggio Da Rix Lun 21 Nov 2011 - 19:04

tropicana ha scritto:Ok, ma non credo che tuo padre avesse una panda con le 225 termiche Laughing

Dipende anche dall'auto e dal suo peso, in tutte le cose non c'è la verità assoluta, ma il miglior compromesso possibile in funzione delle varie condizioni.

E' questo che volevo sottolineare.

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ovvio, ha una laguna SW, che quindi pesa di più, nonostante quello e nonostante le termiche è svantaggiato rispetto ad una vecchia panda con le gomme estive...

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Messaggio Da Fire3.0 Lun 21 Nov 2011 - 23:18

Io dico solo di provare a cambiare cerchio, anche di serie...prendete quello più piccolo e poi mi dite...

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