Sport 135cv VS Abarth 165cv
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Sport 135cv VS Abarth 165cv
ciao evoisti! riflettevo sul motore abarth...è possibile che hanno preso il motore da 135cv e l'hanno migliorato con un turbocompressore Garrett GT1446 a geometria fissa?? e la seconda domanda nasce spontanea: è possibile portare il motore della punto evo sport 135cv come quello della abarth?? ditemi cosa ne pensate!! ))
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Reds91 ha scritto:ciao evoisti! riflettevo sul motore abarth...è possibile che hanno preso il motore da 135cv e l'hanno migliorato con un turbocompressore Garrett GT1446 a geometria fissa?? e la seconda domanda nasce spontanea: è possibile portare il motore della punto evo sport 135cv come quello della abarth?? ditemi cosa ne pensate!! ))
Il motore è il multiair da 135 cv miglorato con turbina nuova, mappa ed altre piccole chicche che portano la potenza a 165cv.....
Penso che potresti farlo, ma il costo della realizzazione di sicuro non è contenuto.....
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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
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Utente N°008
Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
ancora una volta grazie! ) la mappa pensavo gia di farla in futuro anche se so che avrà un costo un pò alto... quello che invece mi incuriosisce è il prezzo della nuova turbina...ho quasi paura a scoprirlo...
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Reds91- Evo Designer
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
sisi il motore è il multiair 135 di base, cambiano appunto la centralina, la turbina (che dovrebbe differenziarsi solo per la girante se non mi sbaglio), lo scarico, il filtro e poi penso basta..
Lori Evo- Evista Intellettuale
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Differenze Tecniche Multiair 135 e Multiair 165
il filtro aria resterà ancora quello....ho sentito dire che cambia anche l'albero a camme...forse x sostenere la coppia del futuro kit SS...( col kit volerà!! )
FabyEvo- Chiavi in mano
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Reds91 ha scritto:
ciao evoisti! riflettevo sul motore abarth...è possibile che hanno preso il motore da 135cv e l'hanno migliorato con un turbocompressore Garrett GT1446 a geometria fissa?? e la seconda domanda nasce spontanea: è possibile portare il motore della punto evo sport 135cv come quello della abarth?? ditemi cosa ne pensate!! ))
Ma Non hai il 105 cv? o c'e qualcosa che ci nascondi?
Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
kikko85 ha scritto:Reds91 ha scritto:
ciao evoisti! riflettevo sul motore abarth...è possibile che hanno preso il motore da 135cv e l'hanno migliorato con un turbocompressore Garrett GT1446 a geometria fissa?? e la seconda domanda nasce spontanea: è possibile portare il motore della punto evo sport 135cv come quello della abarth?? ditemi cosa ne pensate!! ))
Ma Non hai il 105 cv? o c'e qualcosa che ci nascondi?
Penso che Reds chiedeva solo così per curiosità..
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ovale- Moderatore
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
cmq speriamo che per il 105 esca un bel kitt plug and play per un bel turbo........oltra alle centraline...........che probabilmente prima di dicembre usciranno
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
kikko85 ha scritto:cmq speriamo che per il 105 esca un bel kitt plug and play per un bel turbo........oltra alle centraline...........che probabilmente prima di dicembre usciranno
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mettere il turbo sul 105cv lo renderebbe un motore perfetto oltre ad aumentarne spropositamente le prestazioni!!!!!! Lo aspetto anche io il kit
okoro- Evista Esperto
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Attendiamo allora^^okoro ha scritto:kikko85 ha scritto:cmq speriamo che per il 105 esca un bel kitt plug and play per un bel turbo........oltra alle centraline...........che probabilmente prima di dicembre usciranno
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mettere il turbo sul 105cv lo renderebbe un motore perfetto oltre ad aumentarne spropositamente le prestazioni!!!!!! Lo aspetto anche io il kit
Morik80- Evista Vissuto
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Morik80 ha scritto:Attendiamo allora^^okoro ha scritto:kikko85 ha scritto:cmq speriamo che per il 105 esca un bel kitt plug and play per un bel turbo........oltra alle centraline...........che probabilmente prima di dicembre usciranno
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mettere il turbo sul 105cv lo renderebbe un motore perfetto oltre ad aumentarne spropositamente le prestazioni!!!!!! Lo aspetto anche io il kit
comunque so che piu' km si fanno e piu' migliora sia il 135 sia il 105 che hanno entrambi la marmitta tappata per via delle norme anti inquinamento.....
comunque mi pare di capire che il 105cv ha problemi in ripresa che il 135 cv non ha, il rimedio lo si trova scalando di marcia e facendo cambiate sui 4000-4500 giri, quindi credo che non sia un problema effettivo ma marginale....poi se si puo avere qualche cavallo in piu' ben venga ovviamente
okoro- Evista Esperto
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
okoro ha scritto:kikko85 ha scritto:cmq speriamo che per il 105 esca un bel kitt plug and play per un bel turbo........oltra alle centraline...........che probabilmente prima di dicembre usciranno
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mettere il turbo sul 105cv lo renderebbe un motore perfetto oltre ad aumentarne spropositamente le prestazioni!!!!!! Lo aspetto anche io il kit
Ma davvero dovrà uscire sto kit ?
Alfio89- Evista Informato
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Alfio89 ha scritto:okoro ha scritto:kikko85 ha scritto:cmq speriamo che per il 105 esca un bel kitt plug and play per un bel turbo........oltra alle centraline...........che probabilmente prima di dicembre usciranno
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mettere il turbo sul 105cv lo renderebbe un motore perfetto oltre ad aumentarne spropositamente le prestazioni!!!!!! Lo aspetto anche io il kit
Ma davvero dovrà uscire sto kit ?
uscire uscirà pero' costerà una sassata ed in piu' perdi la garanzia, in compenso hai un'altra macchina dicono che il guadagno sia notevole circa 25cv (è un intervento pesante) oltre ad essere illegale.....
okoro- Evista Esperto
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
è illegale ma poi l auto è tutta un altra cosa...
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ovale- Moderatore
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
il problema principale sarebbe il cambio: il 135 cv monta il C510 a 5 marce che regge al max 206 nm (infatti il multiair turbo è limitato di coppia) mentre l' abarth monta l' M32 che regge 320 nm.
ci sono molte GP TJet preparate a oltre 170 cv il cui cambio non ha ancora dato forfait, quindi vale la pena di provare secondo me...
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bad- Evista Informato
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
si ho capito una modifica alla centralina è una cosa, una modifica al motore mettendo il turbo quindi cambiando la pompa di iniezione non è una cosa da poco e facilmente sgamabile dalla pula...ovale ha scritto:è illegale ma poi l auto è tutta un altra cosa...
sulla 135cv si vale la pena, basta rimappare la centralina e 20 cv 25cv si prendonobad ha scritto:il problema principale sarebbe il cambio: il 135 cv monta il C510 a 5 marce che regge al max 206 nm (infatti il multiair turbo è limitato di coppia) mentre l' abarth monta l' M32 che regge 320 nm.
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okoro- Evista Esperto
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Anche secondo me!!
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ovale- Moderatore
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
bad ha scritto:il problema principale sarebbe il cambio: il 135 cv monta il C510 a 5 marce che regge al max 206 nm (infatti il multiair turbo è limitato di coppia) mentre l' abarth monta l' M32 che regge 320 nm.
ci sono molte GP TJet preparate a oltre 170 cv il cui cambio non ha ancora dato forfait, quindi vale la pena di provare secondo me...
un mio amico ha un GP T-jet preparata a 220cv e il cambio sembra non soffrire, invece la frizione gli sta per mollare...
comunque concordo se trattato bene il cambio C510 regge bene... poi dipende sempre da quanta coppia è mosso e come lo si usa, chiaramente dopo la soglia dei 260Nm con un uso intensivo rompe!
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checco24- Evista Informato
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
comunque per chi aspetta il kit per il 105 cv oltre al costo del kit ci sono da fare svariati lavori, come diminuire la compressione nei cilindri alzando la testa, portare la lubrificazione al turbo, e altri lavoretti...
si spende abbastanza...
comunque tornando nell'argomento 135cv mi chiedevo ma la pressione turbo di questo motore è comandata sempre da centralina come nei nuovi diesel €5 o è comandata meccanicamente?
si spende abbastanza...
comunque tornando nell'argomento 135cv mi chiedevo ma la pressione turbo di questo motore è comandata sempre da centralina come nei nuovi diesel €5 o è comandata meccanicamente?
Giulyano89- Evista Informato
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
Io ho un t-jet 120cv portato a oltre 200cv....tanta pista e mai un problema con il c510,a parte i soliti trafilamenti!bad ha scritto:il problema principale sarebbe il cambio: il 135 cv monta il C510 a 5 marce che regge al max 206 nm (infatti il multiair turbo è limitato di coppia) mentre l' abarth monta l' M32 che regge 320 nm.
ci sono molte GP TJet preparate a oltre 170 cv il cui cambio non ha ancora dato forfait, quindi vale la pena di provare secondo me...
gli ultimi sono migliorati,dal 2009 in poi cambiano alcune cose;)
Tornando in topic,credo che un 135cv sia molto simile ad una ape!
con la 1446 faresti un bel upgrade senza spendere e con pezzi originali!
ri_cky_g- GP Club member
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
ciao! qualcuno che ha già fatto questa operazione?
Fraiamair135- Scopritore di Evo
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
io la farò nell'anno nuovo comunque basta cambiare solo la 1446 e gli iniettori esseesse poi rimappare
Per adesso ho preparato tutto il contorno visto che voglio arrivare a circa 200cv, ho su intercooler maggiorato 6.5 litri, cat 200 celle brain, scarico con centrale diretto con terminale omologato supesprint, filtro a pannello BMC e mappa SERIALTUNING.
Devo dire che spinge bene molto divertente, dovrei essere sui 160cv circa ma non ho rullato.
Per scrupolo ho aumentato la carreggiata (cambiando i cerchi e senza l'uso di distanziali), assetto (per ora solo le molle ma monterò anche i B8, gli ammortizzatori originali hanno fatto la propria vita visti i 110.000km percorsi ) ed impianto frenante maggiorato con dischi Ø305 con pinze MASERATI ecc ecc
Per adesso ho preparato tutto il contorno visto che voglio arrivare a circa 200cv, ho su intercooler maggiorato 6.5 litri, cat 200 celle brain, scarico con centrale diretto con terminale omologato supesprint, filtro a pannello BMC e mappa SERIALTUNING.
Devo dire che spinge bene molto divertente, dovrei essere sui 160cv circa ma non ho rullato.
Per scrupolo ho aumentato la carreggiata (cambiando i cerchi e senza l'uso di distanziali), assetto (per ora solo le molle ma monterò anche i B8, gli ammortizzatori originali hanno fatto la propria vita visti i 110.000km percorsi ) ed impianto frenante maggiorato con dischi Ø305 con pinze MASERATI ecc ecc
Ultima modifica di checco24 il Mer 15 Lug 2015 - 9:35 - modificato 1 volta.
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checco24- Evista Informato
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
CHECCO24 non è più una punto evo...è una Lancer evo!
complimenti per le modifiche!
comunque da quanto so io montare la 1446 al posto dell'originale dovrebbe essere abbastanza trasparente....nel senso che lato scarico non cambia...
quello che sto cercando di fare è installare il DNA di mito...
ok le prestazioni...ma questo motore riesce anche a girare con un certo risparmio...e senza impegnarti più di tanto...quindi una doppia/tripla mappa a seconda dell'esigenza!
complimenti per le modifiche!
comunque da quanto so io montare la 1446 al posto dell'originale dovrebbe essere abbastanza trasparente....nel senso che lato scarico non cambia...
quello che sto cercando di fare è installare il DNA di mito...
ok le prestazioni...ma questo motore riesce anche a girare con un certo risparmio...e senza impegnarti più di tanto...quindi una doppia/tripla mappa a seconda dell'esigenza!
Fraiamair135- Scopritore di Evo
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
grazie
comunque di posso assicurare che puoi smontare tranquillamente la 1436 originale e mettere la 1446 senza nessuna modifica, ma chiaramente di consiglio il cat200 celle cosi riduci le tempereture e consumi e poi con la mappa hai più benefici.
Per la doppia mappa credo che sia molto laborioso, comunque se vado tranquillo con la mia com'è messa adesso consuma come prima o poco di più, ma il vero problema è che il piedino destro ha un brutto viziaccio e il "tranquillo" non sa cosa sia
comunque di posso assicurare che puoi smontare tranquillamente la 1436 originale e mettere la 1446 senza nessuna modifica, ma chiaramente di consiglio il cat200 celle cosi riduci le tempereture e consumi e poi con la mappa hai più benefici.
Per la doppia mappa credo che sia molto laborioso, comunque se vado tranquillo con la mia com'è messa adesso consuma come prima o poco di più, ma il vero problema è che il piedino destro ha un brutto viziaccio e il "tranquillo" non sa cosa sia
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checco24- Evista Informato
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Re: Sport 135cv VS Abarth 165cv
grazie mille!
si...il prossimo step sarà asse a camme del 170cv e iniettori...e poi senza stare a sbarellare con la mappa gli metto su il sw della mito qv
si...il prossimo step sarà asse a camme del 170cv e iniettori...e poi senza stare a sbarellare con la mappa gli metto su il sw della mito qv
Fraiamair135- Scopritore di Evo
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