restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
+18
man14
Relich
Miratex
beppe_evo
Gigi1990
TheEvolution
Andrea MAIO13
mattatoio
tropicana
nik54
Wonder
Simon6990
ego89
CerEs
MBWASHERE
il_moruz
kikko85
grandedanny
22 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Ciao a tutti sono un possessore di punto evo 1.2 con start&stop e volevo chiedere a tutti una cosa:
come mai per il modello nuovo di punto evo del 2012 hanno tolto lo start&stop dal 1.2 e dal 1.4 77cv???
per risparmiare sui costi o per problemi di affidabilità a lungo andare???
devo preoccuparmi???
grazie a tutti per le risposte...
come mai per il modello nuovo di punto evo del 2012 hanno tolto lo start&stop dal 1.2 e dal 1.4 77cv???
per risparmiare sui costi o per problemi di affidabilità a lungo andare???
devo preoccuparmi???
grazie a tutti per le risposte...
grandedanny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 43
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
mha' nn saprei dire...................forse solo questione di costi per risparmiare....perche' lo start e stop richiede batteria motorino di avviamento e componenti particolari quindi fatti apposta per lui. invece levandolo possono mettere componenti standard senza costi aggiuntivi
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
ringrazio Mamma Fiat che sulla Natural Power non ha previsto questa - secondo la mia opinione - idiozia dello Start & Stop
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale
il_moruz- Evista Intellettuale
- Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
ovviamente non era prevista perchè non aveva senso farla spegnere in coda se poi doveva riaccendersi sempre a benzina.il_moruz ha scritto:ringrazio Mamma Fiat che sulla Natural Power non ha previsto questa - secondo la mia opinione - idiozia dello Start & Stop
comunque io, da utilizzatore dello S&S, mi trovo bene, mentre tutte le altre macchine in coda "fumano" dalle marmitte io risparmio e poi è troppo figo avere la macchina spenta ma tutto realmente funzionante ...a volte i miei amici che non lo sanno ci rimangono male
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
boh io lo disattivo sempre sulla mia...non ho notato questi gran miglioramenti a livello di consumo...e poi non mi fido granchè di ste cose...alla lunga, secondo me, qualcosa rischia di scassarsi...
CerEs- Chiavi in mano
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 32
Località : Milano
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
è vero ho paura anche io che qualcosa possa rompersi più in la....però alla fine vale per tutte le cose, si romperano prima o poi! meglio poi vaCerEs ha scritto:boh io lo disattivo sempre sulla mia...non ho notato questi gran miglioramenti a livello di consumo...e poi non mi fido granchè di ste cose...alla lunga, secondo me, qualcosa rischia di scassarsi...
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
mah...allora secondo voi perchè lo montano anche auto del tipo ford, del calibro di mercedes e via dicendo? sicuramente il risparmio è effettivo (come lo dimostra un test effettuato su quattroruote con una peugeot 308 equipaggiata con questo sistema) e l' affidabiltà non penso che ne risenta, altrimenti se fosse solo per il risparmio il gioco non varrebbe la candela...
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Giovanni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
l'avranno tolto per parmiare ancora su qualche cosa ...io lo S&S quando posso lo uso ma solo quando sono fermo ad alcuni semafori eterni o alle grandi code di rientro dalle vacanze....quindi raramente...secondo me ha poca utilità e se ne sono resi conto anche loro
Simon6990- Evista Conoscitore
- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 34
Località : Genova
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Lo S&S è un trucco che viene usato per riuscire ad omologare i motori con le direttive EURO 5 altrimenti sarebbero tutti EURO 4, non è stato inventato nessun motore (almeno sulle macchine di uso comune) che rispetti le normative EURO 5 ma la macchina accendendosi e spegnendosi durante le fermate abbassa la quantità di smog emesso dalla vettura e ne consente l'omologazione come EURO 5.
Come diceva MBWASHERE sulla NP non serve perchè la macchina si accenderebbe sempre a benzina e quindi inquina meno se rimane accesa a metano.
Ciao
Come diceva MBWASHERE sulla NP non serve perchè la macchina si accenderebbe sempre a benzina e quindi inquina meno se rimane accesa a metano.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
si ma il risparmio ai semafori è reale! poi che l' auto diventa euro 5 con questo sistema ne è la conferma...!
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Giovanni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
pero' e' euro 5 sia la np che la ep come lo spieghi?non significa nulla lo s&s,anche perche' le emissioni vengono misurate con motore acceso.Wonder ha scritto:Lo S&S è un trucco che viene usato per riuscire ad omologare i motori con le direttive EURO 5 altrimenti sarebbero tutti EURO 4, non è stato inventato nessun motore (almeno sulle macchine di uso comune) che rispetti le normative EURO 5 ma la macchina accendendosi e spegnendosi durante le fermate abbassa la quantità di smog emesso dalla vettura e ne consente l'omologazione come EURO 5.
Come diceva MBWASHERE sulla NP non serve perchè la macchina si accenderebbe sempre a benzina e quindi inquina meno se rimane accesa a metano.
Ciao
ciao
_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54- Evista Conoscitore
- Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Scusa ma non so cosa vuol dire ep,
comunque i consumi e l'emissioni inquinanti si misurano quando l'auto gira, se il motore è acceso ma la macchina è ferma ad un semaforo in una coda ecc.. il motore gira ,quindi produce inquinamento e consuma carburante, e la macchina non si sposta di 1 cm, nello stesso tempo che ci metti ad andare da A a B tutte le volte che sei stato fermo hai consumato ed inquinato meno di una macchina che a parita di tempo ha tenuto sempre il motore acceso.
Ciao
comunque i consumi e l'emissioni inquinanti si misurano quando l'auto gira, se il motore è acceso ma la macchina è ferma ad un semaforo in una coda ecc.. il motore gira ,quindi produce inquinamento e consuma carburante, e la macchina non si sposta di 1 cm, nello stesso tempo che ci metti ad andare da A a B tutte le volte che sei stato fermo hai consumato ed inquinato meno di una macchina che a parita di tempo ha tenuto sempre il motore acceso.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
lui parlava di natural power (np)... cmq non è un trucco ma la realtà...! xke se è stato testato e provato che con lo start e stop si riesce realmente a ridurre i consumi, non vedo perchè parlare di "trucco"...poi che non li si voglia utilizzare perchè da fastidio è un altro conto! che danneggi le parti meccaniche io lo metterei in dubbio visto che, come già dicevo più sopra, ormai questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle case costruttrici, quindi molto e ben collaudato.
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Giovanni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
ego89 ha scritto:lui parlava di natural power (np)... cmq non è un trucco ma la realtà...! xke se è stato testato e provato che con lo start e stop si riesce realmente a ridurre i consumi, non vedo perchè parlare di "trucco"...poi che non li si voglia utilizzare perchè da fastidio è un altro conto! che danneggi le parti meccaniche io lo metterei in dubbio visto che, come già dicevo più sopra, ormai questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle case costruttrici, quindi molto e ben collaudato.
dipende come testano le vetture nel traffico: se nelle ore di punta sì, può essere utile ai fini di consumi ed inquinamento ma negli altri casi e specialmente in centri medi-piccoli con molte rotonde è quasi inutile (dato che non ci si ferma mai, casomai si va avanti di inerzia il più possibile per evitare che qualcuno ci "rubi" il posto nella rotonda!!)
il_moruz- Evista Intellettuale
- Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Le auto a GAS, METANO NATURAL POWER e GPL EASY POWER inquinano molto meno della benzina e quindi le loro emissioni sono già da sole conformi alla normativa EURO5, ecco perchè non serve lo S&S.
Oltre al fatto che se anche lo avessero montato, sarebbe stata una cavolata, perchè le auto a GAS partono sempre a benzina e poi commutano, e lo S&S in quel caso avrebbe fatto addirittura consumare di più.
Oltre al fatto che se anche lo avessero montato, sarebbe stata una cavolata, perchè le auto a GAS partono sempre a benzina e poi commutano, e lo S&S in quel caso avrebbe fatto addirittura consumare di più.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
ego89 ha scritto:lui parlava di natural power (np)... cmq non è un trucco ma la realtà...! xke se è stato testato e provato che con lo start e stop si riesce realmente a ridurre i consumi, non vedo perchè parlare di "trucco"...poi che non li si voglia utilizzare perchè da fastidio è un altro conto! che danneggi le parti meccaniche io lo metterei in dubbio visto che, come già dicevo più sopra, ormai questo sistema è utilizzato dalla maggior parte delle case costruttrici, quindi molto e ben collaudato.
Ma guarda che invece ci sono parti meccaniche molto più sollecitate del normale, una fra tutte è il motorino di avviamento.
Per ovviare a possibili problemi è stato usato un motorino potenziato, ma siccome viene molto più sfruttato alla fine la sua vita utile è minore di uno standard proprio perchè molto più sfruttato, e quando si dovesse rompere il costo per il nuovo pezzo maggiorato sarà molto più salato di uno standard.
Stesso discorso per la batteria maggiorata necessaria sugli S&S, che costa quasi il doppio di una standard, quando andrai a ricomprarla ti piangerà il cuore.
Per concludere, lo S&S è stata solo la strada più breve per tutte le case costruttrici per adattare motori EURO4 ad EURO5, senza intervenire di fatto sulla realizzazione di un nuovo propulsore, altro che scelta ecologica o per far risparmiare sui consumi, quelle sono solo le chiacchiere che ti raccontano solo per convincerti a comprare.
I costi di queste scelte di business, come sempre, ricadranno interamente sui poveri acquirenti che sono stati costretti a comprare auto con tali dispositivi e che, quando si guastano, necessitano di molti soldi per la riparazione/sostituzione.
Se si volesse realmente combattere l'inquinamento, le cui cause principali sono, oltre la CO2, soprattutto le polveri sottili PMxx cancerogene, basterebbe vendere solo auto a metano (0% di PMxx) e costringere con finanziamenti e incentivi tutti gli italiani a eliminare i riscaldamenti a GASOLIO/NAFTA, vere ciminiere e fonti di PMxx nelle città, dove sono la causa dell'inquinamento per oltre l'80%, altro che le auto!
Ma poi i petrolieri cosa venderebbero? Il problema è tutto qui, siamo vittime delle lobbies del petrolio!
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Wonder ha scritto:Scusa ma non so cosa vuol dire ep,
Ciao
easy power (gpl)
ciao
nik54
_________________________________________________
FIAT PUNTO 150° ANNIVERSARIO EASY POWER AZZURRO ITALIA
tessera n°13/2012
tessera n°20/2013
nik54- Evista Conoscitore
- Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 09.09.11
Età : 69
Località : roma
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Grazie nik54, non sapevo, non ci avevo mai fatto caso, che le auto a gpl si chiamassero cosi.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
Nel configuratore fiat c'è la Punto2012 addirittura sulla 1200 POP lo S&S e un optional che costa 300€ in fiat sembrano impazziti!
mattatoio- Evista Intellettuale
- Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 60
Località : foggia
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
MBWAHERE lo start & stop è stato tolto solo dal 1.2 69cv e dal 1.4 77 cv.
Il preventivo di quell'auto è un 1.4 da 105 cv e su quel motore non è stato tolto....
Il preventivo di quell'auto è un 1.4 da 105 cv e su quel motore non è stato tolto....
grandedanny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 43
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
è diventato optional??? 300€??? mmm... dovrebbe essere di serie...
grandedanny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 43
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
il fatto che è un optional dovrebbe far riflettere se davvero sia una cosa così inutile o addirittura dannosa...anche perchè quei motori su cui viene montato come optional sono lo stesso euro 5 se non sbaglio...!
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Giovanni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Socio sostenitore N°003/2012
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
andrea cancella il messaggio,io non ci riesco più,ciao
Ultima modifica di fabrizio88 il Dom 25 Dic 2011 - 10:21 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: restyling punto evo 2012 via start&stop dal 1.2 e dal 1.4
fabrizio88 ha scritto:il bracciolo costa 75 euro sul nuovo modello
che c'entra il bracciolo qui?
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Tagliandi 1.6 Multijet
» PUNTO EVO MYLIFE 1.2 69CV START&STOP
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
» Nuovo acquirente Punto e Start&Stop mai andato
» Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
» PUNTO EVO MYLIFE 1.2 69CV START&STOP
» [MEGATHREAD] Consumi 1.3 MultiJet 75cv
» Nuovo acquirente Punto e Start&Stop mai andato
» Start&Stop: discussione generale (pro/contro/quando non disponibile)
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.