Controllo di stabilità
+4
stefano-evo
ranty79
pepesale72
cinghiale
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Controllo di stabilità
Ciao a tutti
vorrei sapere se vi siete trovati a fare i conti con il controllo di stabilità!!
a me è entrato qualche volta sulla neve e non mi è piaciuto tantissimo:abitando in montagna ho a che fare con tornanti e spesso e volentieri con la neve e mi è successo questo:premetto che avevo solo due antineve sulla trazione,quindi è normale che il retrotreno perda aderenza,quello che ho trovato strano non è stata la sbandata,ma il fatto che prima di intervenire il controllo o controsterzi o si gira ma se controsterzi quando finalmente interviene il controllo raddrizza effettivamante la macchina,ti trovi sì dritto in carreggiata,ma con le ruote che puntano verso muri guardrail o come nel mio caso un cancello.....fortunatamente vista la velocita irrisoria (15-20 km/h) ho evitato di invitarmi a bere il caffè dal proprietario arrivandogli direttamente in cucina con l'auto!!!!!!
Si comporta un pò meglio quando si fà il classico dritto,dopo un attimo di paura rimette tutto a posto,sempre ovviamente a basse velocità(40-45 km/h) e con neve
vorrei sapere se vi siete trovati a fare i conti con il controllo di stabilità!!
a me è entrato qualche volta sulla neve e non mi è piaciuto tantissimo:abitando in montagna ho a che fare con tornanti e spesso e volentieri con la neve e mi è successo questo:premetto che avevo solo due antineve sulla trazione,quindi è normale che il retrotreno perda aderenza,quello che ho trovato strano non è stata la sbandata,ma il fatto che prima di intervenire il controllo o controsterzi o si gira ma se controsterzi quando finalmente interviene il controllo raddrizza effettivamante la macchina,ti trovi sì dritto in carreggiata,ma con le ruote che puntano verso muri guardrail o come nel mio caso un cancello.....fortunatamente vista la velocita irrisoria (15-20 km/h) ho evitato di invitarmi a bere il caffè dal proprietario arrivandogli direttamente in cucina con l'auto!!!!!!
Si comporta un pò meglio quando si fà il classico dritto,dopo un attimo di paura rimette tutto a posto,sempre ovviamente a basse velocità(40-45 km/h) e con neve
cinghiale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo
Re: Controllo di stabilità
secondo me il comportamento del controllo di stabilita' sulla neve e/o sul ghiaccio da' risultati falsati , nel senso che sul ghiaccio non c'è elettronica che tenga , magari l'auto fa' tecnicamente il suo dovere , ma la scarsa aderenza non te lo fa' percepire.
pepesale72- Evista Conoscitore
- Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna
Re: Controllo di stabilità
Ciao pepesale,
quello che non mi piace del controllo è la scarsa tempestività con la quale si attiva,quando interviene la macchina viene raddrizzata o ti evita il dritto,sempre a velocità ragionevoli e su neve,quindi il controllo funziona ma nel caso della sbandata secondo me dovrebbe intervenire prima di costringere il conducente a controsterzare!
quello che non mi piace del controllo è la scarsa tempestività con la quale si attiva,quando interviene la macchina viene raddrizzata o ti evita il dritto,sempre a velocità ragionevoli e su neve,quindi il controllo funziona ma nel caso della sbandata secondo me dovrebbe intervenire prima di costringere il conducente a controsterzare!
cinghiale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo
Re: Controllo di stabilità
cinghiale, metti le termiche anche dietro e il problema si risolve!!!
credo dipenda da quello, per il fatto che davanti hai le invernali, dietro le estive, hai due tipi di aderenze contrastanti, e il controllo va un pò in crisi prima di darti l'effettivo controllo corretto!!!
Io l'altra sera ero in un parcheggio vuoto a fare i traversi e come si scomponeva l'auto, il controllo interveniva subito e cercava di sistemare, ma io lo mandavo in crisi di nuovo cambiando nuovamente stile di guida!!! poi io ho le barre di irrigidimento anteriore che già di loro ritardano l'ingresso del controllo...e a breve lo tolgo del tutto!!!
credo dipenda da quello, per il fatto che davanti hai le invernali, dietro le estive, hai due tipi di aderenze contrastanti, e il controllo va un pò in crisi prima di darti l'effettivo controllo corretto!!!
Io l'altra sera ero in un parcheggio vuoto a fare i traversi e come si scomponeva l'auto, il controllo interveniva subito e cercava di sistemare, ma io lo mandavo in crisi di nuovo cambiando nuovamente stile di guida!!! poi io ho le barre di irrigidimento anteriore che già di loro ritardano l'ingresso del controllo...e a breve lo tolgo del tutto!!!
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Controllo di stabilità
la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
stefano-evo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA
Re: Controllo di stabilità
ahah anche io, medesime prove con gomme normali! la macchina si raddrizza (fa quel che può) e evita il peggio! non vedevo l'ora di stressarla così!stefano-evo ha scritto:la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
Re: Controllo di stabilità
devo dire tanta robba ieri mi sono divertito proprioMBWASHERE ha scritto:ahah anche io, medesime prove con gomme normali! la macchina si raddrizza (fa quel che può) e evita il peggio! non vedevo l'ora di stressarla così!stefano-evo ha scritto:la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
stefano-evo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA
Re: Controllo di stabilità
Quando ho acquistato la macchina, il concessionario mi ha espresso chiaramente di TOGLIERE l'ASR quando si guida sulla neve! Disse che è molto pericoloso, perché così la macchina non la gestisci più tu!
gimo92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: Controllo di stabilità
stai facendo confusione.gimo92 ha scritto:Quando ho acquistato la macchina, il concessionario mi ha espresso chiaramente di TOGLIERE l'ASR quando si guida sulla neve! Disse che è molto pericoloso, perché così la macchina non la gestisci più tu!
l'ASR evita che le ruote slittino in partenza togliendo potenza al motore. E sulla neve bisogna disattivarlo se no ci si impantana perchè per ripartire bisogna slittare un pò a volte(specie se c'è ghiaccio).
l'ESP è invece il dispositivo anti sbandamento e non è disattivabile. questo è quello che ti salva la vita
Re: Controllo di stabilità
farei una piccola precisazione ti aiuta...non ti salva la vitaMBWASHERE ha scritto:stai facendo confusione.gimo92 ha scritto:Quando ho acquistato la macchina, il concessionario mi ha espresso chiaramente di TOGLIERE l'ASR quando si guida sulla neve! Disse che è molto pericoloso, perché così la macchina non la gestisci più tu!
l'ASR evita che le ruote slittino in partenza togliendo potenza al motore. E sulla neve bisogna disattivarlo se no ci si impantana perchè per ripartire bisogna slittare un pò a volte(specie se c'è ghiaccio).
l'ESP è invece il dispositivo anti sbandamento e non è disattivabile. questo è quello che ti salva la vita
stefano-evo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA
Re: Controllo di stabilità
MBWASHERE ha scritto:ahah anche io, medesime prove con gomme normali! la macchina si raddrizza (fa quel che può) e evita il peggio! non vedevo l'ora di stressarla così!stefano-evo ha scritto:la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
ho accidentalmente letto controllo di trazione al posto di stabilità
gimo92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: Controllo di stabilità
Esatto l'ASR è il sistema antislittamento in partenza e come ho potuto provare in salita sulla neve, ti blocca e basta!!!
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Controllo di stabilità
ranty79 ha scritto:Esatto l'ASR è il sistema antislittamento in partenza e come ho potuto provare in salita sulla neve, ti blocca e basta!!!
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti
A sto punto mi chiedo , quando è che bisogna usarlo ? l' ASR intendo.
Non l'ho mai avuto e la . sara' la prima macchina che c'è l'avra'...quando arrivera'
pepesale72- Evista Conoscitore
- Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna
Re: Controllo di stabilità
pepesale72 ha scritto:ranty79 ha scritto:Esatto l'ASR è il sistema antislittamento in partenza e come ho potuto provare in salita sulla neve, ti blocca e basta!!!
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti
A sto punto mi chiedo , quando è che bisogna usarlo ? l' ASR intendo.
Non l'ho mai avuto e la . sara' la prima macchina che c'è l'avra'...quando arrivera'
L'Asr serve soltanto a non farti lasciare i pneumatici a terra... è ovvio che partendo sparato sgomma lo stesso, però prende trazione subito la macchina. Se volete notare la differenza andate in un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale (li di solito c'è il manto stradale scivoloso) provate a partire sgommando prima con l'Asr e poi senza... noterete tanto la differenza
gimo92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: Controllo di stabilità
ok..questo l'ho capito , ma voglio dire , quando è utile ?
Come funziona e' chiaro....pero' se con la neve è fastidioso e va' diciamo tolto , quando lo uso ?
Ad esempio , con la neve lo tolgo in partenza , poi una volta partito lo reinserisco ? Magari serve durante la marcia su strade con pozzanghere inprovvise o lastre di ghiaccio...proprio non saprei...
Io pensavo servisse piu' che altro in partenza
Come funziona e' chiaro....pero' se con la neve è fastidioso e va' diciamo tolto , quando lo uso ?
Ad esempio , con la neve lo tolgo in partenza , poi una volta partito lo reinserisco ? Magari serve durante la marcia su strade con pozzanghere inprovvise o lastre di ghiaccio...proprio non saprei...
Io pensavo servisse piu' che altro in partenza
pepesale72- Evista Conoscitore
- Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna
Re: Controllo di stabilità
Il controllo di stabilità diciamo è bene non disinserirlo MAI, eccezion fatta le partenze con la neve e ghiaccio, ma solo se accelerando la macchina non si muove, una volta mosso lo reinserisci!
Aiuta tantissimo sui fondi scivolosi, ghiacciati, in caso di manovre d'emergenza o se rileva perdite di aderenza tipo sbandamenti ecc... e funziona al meglio con le gomme tutte e 4 uguali e della stessa marca, che siano termiche od estive, questo perchè marche differenti hanno caratteristiche della mescola differenti e se si hanno marca X davanti e marca Y dietro la risposta del controllo di stabilità potrebbe essere, snche se di poco falsata! così come avere le termiche davanti e le estive dietro, come nel primo post, da risultati differenti!!!
Se poi uno si vuole "divertire" ed è capace a controllare al meglio la dinamica di marcia della vettura, allora lo si può disinserire, però è da fare solo in pista, su strade aperte al pubblico può essere molto pericoloso!!!
Spero di averti chiarito un pò le idee
Aiuta tantissimo sui fondi scivolosi, ghiacciati, in caso di manovre d'emergenza o se rileva perdite di aderenza tipo sbandamenti ecc... e funziona al meglio con le gomme tutte e 4 uguali e della stessa marca, che siano termiche od estive, questo perchè marche differenti hanno caratteristiche della mescola differenti e se si hanno marca X davanti e marca Y dietro la risposta del controllo di stabilità potrebbe essere, snche se di poco falsata! così come avere le termiche davanti e le estive dietro, come nel primo post, da risultati differenti!!!
Se poi uno si vuole "divertire" ed è capace a controllare al meglio la dinamica di marcia della vettura, allora lo si può disinserire, però è da fare solo in pista, su strade aperte al pubblico può essere molto pericoloso!!!
Spero di averti chiarito un pò le idee
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Controllo di stabilità
pepesale72 ha scritto:ok..questo l'ho capito , ma voglio dire , quando è utile ?
Come funziona e' chiaro....pero' se con la neve è fastidioso e va' diciamo tolto , quando lo uso ?
Ad esempio , con la neve lo tolgo in partenza , poi una volta partito lo reinserisco ? Magari serve durante la marcia su strade con pozzanghere inprovvise o lastre di ghiaccio...proprio non saprei...
Io pensavo servisse piu' che altro in partenza
Sulla neve e sul ghiaccio toglilo, perché da solo fastidio, sulla pioggia credo che dipenda in che condizioni ti trovi, poi se l'asfalto è asciutto puoi tranquillamente inserirlo.
gimo92- Evista Conoscitore
- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11
Re: Controllo di stabilità
grazie ragazzi...mi sono fatto un idea...quando arrivera' vedro' in che condizione e' meglio usarlo.
Per il resto devo prima capire sto fatidico "buco"...poi...tutto il resto...
Il "buco" !!!! Prima di leggere il post della "banda del buco" erano ben altri "buchi" a non farmi dormire la notte....
ciao
francesco
Per il resto devo prima capire sto fatidico "buco"...poi...tutto il resto...
Il "buco" !!!! Prima di leggere il post della "banda del buco" erano ben altri "buchi" a non farmi dormire la notte....
ciao
francesco
pepesale72- Evista Conoscitore
- Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna
Re: Controllo di stabilità
Salve io ho 4 termiche della stessa marca ma ultimamente su fondi bagnati o con leggera neve entrando in curvoni a velocità un po' sostenuta (diciamo al limite) l'auto tende ad andarre via di sovrasterzo, costringendomi a coreggere un po' di sterzo per riprendere la corretta traiettoria, l'esp non mi si è mai inserito (mai vista la spia gialla), mentre mi parte leggermente in sovrasterzo in curve a 9per cui devo alleggerire sul gas per correggere.
Mi chiedo se qualcuno sa come testare il sitema (in sicurezza) senza per chiedere in conce di verificarlo?
Mi chiedo se qualcuno sa come testare il sitema (in sicurezza) senza per chiedere in conce di verificarlo?
salgal78- Evista Informato
- Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 46
Località : Rossano
Re: Controllo di stabilità
Stessa cosa successa a me ieri sera, con 4 termiche entro in curva deciso e l'auto mi parte via, un paio di sterzate a dx e un paio a sx e la macchina è riuscita a rimanere in carreggiata. Ma nessun cenno di spia accesa e nessuna impressione che la macchina agisse per correggere la traiettoria. Ma in quali casi si attiva?
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Controllo di stabilità
Ranty79 stai facendo un po di confusione in quanto il controllo di stabilità (ESP)non si può disinserire,nelle prime due righe mi pare tu ti stia riferendo al controllo di trazione(ASR)ranty79 ha scritto:Il controllo di stabilità diciamo è bene non disinserirlo MAI, eccezion fatta le partenze con la neve e ghiaccio, ma solo se accelerando la macchina non si muove, una volta mosso lo reinserisci!
Aiuta tantissimo sui fondi scivolosi, ghiacciati, in caso di manovre d'emergenza o se rileva perdite di aderenza tipo sbandamenti ecc... e funziona al meglio con le gomme tutte e 4 uguali e della stessa marca, che siano termiche od estive, questo perchè marche differenti hanno caratteristiche della mescola differenti e se si hanno marca X davanti e marca Y dietro la risposta del controllo di stabilità potrebbe essere, snche se di poco falsata! così come avere le termiche davanti e le estive dietro, come nel primo post, da risultati differenti!!!
Se poi uno si vuole "divertire" ed è capace a controllare al meglio la dinamica di marcia della vettura, allora lo si può disinserire, però è da fare solo in pista, su strade aperte al pubblico può essere molto pericoloso!!!
Spero di averti chiarito un pò le idee
cinghiale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo
Re: Controllo di stabilità
No bè, ho tralasciato le siglie ma pensavo si capisse, scusate!
Comunque anche l'ESP può essere disinserito, facendo una modifica all'impianto!!!
Comunque anche l'ESP può essere disinserito, facendo una modifica all'impianto!!!
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Argomenti simili
» Sky Dome, pesi e stabilità
» Controllo km **************
» CONTROLLO GIOCO VALVOLE
» 4 frecce quando si inchioda !
» spia controllo motore accesa.
» Controllo km **************
» CONTROLLO GIOCO VALVOLE
» 4 frecce quando si inchioda !
» spia controllo motore accesa.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.