ET cerchi
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Re: ET cerchi
Io vorrei capire di quanto sono a rischio... mi hanno risposto dalla MAK di ripiegare sul modello Zenith, che è omologato per la punto... ma lo zenith ha le stesse caratteristichedel Veloce.... quindi non vedo il problema... cerco solo una conferma!
Dominator- Moderatore
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Re: ET cerchi
Dominator ha scritto:Io vorrei capire di quanto sono a rischio... mi hanno risposto dalla MAK di ripiegare sul modello Zenith, che è omologato per la punto... ma lo zenith ha le stesse caratteristichedel Veloce.... quindi non vedo il problema... cerco solo una conferma!
C'è un po di confusione:
con un distanziale/ET inferiore rischi il solito articolo 72 e rivalsa da parte dell'assicurazione.
La MAK ti ha giustamente detto di dirigerti verso i Zenith che sono omologati per la tua punto e li puoi montare facendoti aggiornare il libretto. Il veloce non ha le stesse caratteristiche del Zenith, infatti non è omologato per la punto.
In Italia funziona così
M_Nicola- GP Club member
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Re: ET cerchi
ma dite che se vado a fare la revisione si accorgono di ste cose o nn dicono niente?
atube- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
atube ha scritto:ma dite che se vado a fare la revisione si accorgono di ste cose o nn dicono niente?
Conoscendo l'andazzo non ti diranno nulla basta siano riportati a libretto, per un ET differente non faranno mai storie sempre se non sporgono/grattano del passaruota
M_Nicola- GP Club member
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Re: ET cerchi
e come devo fare per riportare sul libretto i nuovi cerchi?
atube- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
Abbi pazienza eh, continuo a non capire... Lo Zenith ha ET45 contro ET40 del Veloce, l'unica differenza è li... Però dove è scritto sul libretto dell'ET, canale, ecc ecc dei cerchi? A prima vista non lo vedo, ci sono segnate solo le misure delle gomme... e io monterei quelle omologate ovviamente... Spiegami per favore
Dominator- Moderatore
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Re: ET cerchi
hai ragione sul libretto non cè scritto.. quindi se dovessero fermarci non vedo come fanno a sapere loro che caratteristiche hanno i cerchi
atube- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
Piccola curiosità, se monti dei distanziali sei nel torto a prescindere e qui non ci piove, ma se et e canale non sono specificati nel libretto, e i cerchi sporgono un po in fuori (per esempio i miei cerchi con canale 8 et 35), per quale motivo dovrebbero romperti le balle ? A libretto guardano la misura delle gomme , non et e canale del cerchio, o mi sbaglio io? (mi hanno fermato 3 volte e 3 volte non hanno fatto storie ne dei cerchi ne una volta che avevo i fendinebbia xenon accesi)
Per l'omologa di misure più grandi ho trovato questo vecchio volantino.
Penso che il fatto dell'omologazione dipenda da quale omologazione ha il cerchio prodotto da determinate ditte e vedere la lista di auto le quali possono montarli, tempo fa ho letto una notizia di una gp natural power che è riuscito ad omologarci superturismo bruniti da 17.
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Penso che il fatto dell'omologazione dipenda da quale omologazione ha il cerchio prodotto da determinate ditte e vedere la lista di auto le quali possono montarli, tempo fa ho letto una notizia di una gp natural power che è riuscito ad omologarci superturismo bruniti da 17.
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Ste93- Evo Designer
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Re: ET cerchi
atube ha scritto:e come devo fare per riportare sul libretto i nuovi cerchi?
Devi da prima comperare dei cerchi omologati per la tua punto (ti daranno dei documenti), montarli facendoti rilasciare un certificato di corretto montaggio infine con tutti i documenti devi andare in motorizzazione per aggiornare il libretto
Dominator ha scritto:Abbi pazienza eh, continuo a non capire... Lo Zenith ha ET45 contro ET40 del Veloce, l'unica differenza è li... Però dove è scritto sul libretto dell'ET, canale, ecc ecc dei cerchi? A prima vista non lo vedo, ci sono segnate solo le misure delle gomme... e io monterei quelle omologate ovviamente... Spiegami per favore
Appunto non è una differenza mica da poco!!! Può far toccare il cerchio con freni, passaruota, organi di sospensione ecc ecc
Non ti so dire se effettivamente avrai dei problemi (probabilmente no) ma devi considerare che le leggi vengono applicate a tutte le auto circolanti e per molte una leggere differenza di ET può fare la differenza tra montabile o no(basta vedere le abarth con impianto freni maggiorato).
Ste93 ha scritto:Piccola curiosità, se monti dei distanziali sei nel torto a prescindere e qui non ci piove, ma se et e canale non sono specificati nel libretto, e i cerchi sporgono un po in fuori (per esempio i miei cerchi con canale 8 et 35), per quale motivo dovrebbero romperti le balle ? A libretto guardano la misura delle gomme , non et e canale del cerchio, o mi sbaglio io?
Potrebbero romperti perchè gli originali hanno misure ben diverse, il fatto che non sono scritte a libretto non dimostra nulla(in realtà basta andare a vedere le dimensioni della vettura), non sono scritti a libretto nemmeno i diametri dei freni per esempio o se hai i xeno.
Quindi se li scappa l'occhio sui cerchi, vedono subito che non sono originali Fiat e vedono ancora meglio che sporgono, metti che sia una donna incazzata con il ciclo, metti quello che vuoi ma potrebbe farti delle grane.
Purtroppo è così, burocrazia e complicazioni inutili, con la nuova legge però si potrà omologare molte più cose.
M_Nicola- GP Club member
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Re: ET cerchi
Ma aggiornare il libretto dove? Non ci sono scritte le misure dei cerchi, solo delle gomme... Abbi pazienza se continuo a rompere eh, ma voglio venirne a capo.... I problemi che verranno con la componentistica dell'auto li vedrò ovviamente, lo monto prima di comprarlo il cerchio e guardo se gira bene o no.... Poi ci metto lo stemma originale fiat sui cerchi nuovi, sanno un po' i vigili xD se gli dico "sono quelli della punto supersport ultra titanium supercazzola" xD che lo so io xD teoricamente per vedere l'ET dovrebbero smontarmi i cerchi sul momento... come faccio quindi ad avere problemi?
Dominator- Moderatore
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Re: ET cerchi
Dominator ha scritto:Ma aggiornare il libretto dove? Non ci sono scritte le misure dei cerchi, solo delle gomme... Abbi pazienza se continuo a rompere eh, ma voglio venirne a capo.... I problemi che verranno con la componentistica dell'auto li vedrò ovviamente, lo monto prima di comprarlo il cerchio e guardo se gira bene o no.... Poi ci metto lo stemma originale fiat sui cerchi nuovi, sanno un po' i vigili xD se gli dico "sono quelli della punto supersport ultra titanium supercazzola" xD che lo so io xD teoricamente per vedere l'ET dovrebbero smontarmi i cerchi sul momento... come faccio quindi ad avere problemi?
Ma appunto nella pratica salvo casi estremi non avrai mai problemi
Aggiornano il libretto riportandoti la nuova misura dei cerchi (canale ed Et compresi)
M_Nicola- GP Club member
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Re: ET cerchi
Voglio vedere se mi chiedono di smontargli i cerchi sul momento xD Cascherò dalle nuvole in caso di necessità.... "Eh?? ET? Che è, l'extraterrestre???? Hahahahah io non me ne intendo di sta roba, ha fatto tutto il meccanico... Quale?? Non mi ricordo, è stato diverso tempo fa..."
Ok basta bischerate hahahahah
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Dominator- Moderatore
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Re: ET cerchi
Quindi, io che mi sto facendo un sacco di paranoie perchè in giro trovo solo cerchi 7x17 ET 35 che faccio? compro ad occhi chiusi?
Toccano?
Perchè, a far due conti: ET46-Et35 siamo a 11 mm (giusto?) +1/2" diviso 2 = 11+6,75 = 17,75 mm Siamo sull'ordine dei 2 cm... no poco!
Toccano?
Perchè, a far due conti: ET46-Et35 siamo a 11 mm (giusto?) +1/2" diviso 2 = 11+6,75 = 17,75 mm Siamo sull'ordine dei 2 cm... no poco!
gilbysarto- Chiavi in mano
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Re: ET cerchi
Te lo sconsiglio.
Dai retta ad un idiota: ho acquistato pinze abarth e dovuto mettere distanziali per non tornire le razze dei cerchi. Vero è che ogni cerchio è diverso dall'altro come profilo delle razze, nel mio caso comunque ho dovuto montare 9mm su cerchi con ET42, quindi ET33.
Sono "dentro" solo grazie alla campanatura pesantemente negativa. Cambio cerchi in previsione per fine anno.
Consiglio di non eccedere il 7x17 ET42. Poi ci sono tutti i discorsi legati a quello che il CdS prescrive, mi scuserete se ho finto per qualche secondo di non conoscerlo.
Dai retta ad un idiota: ho acquistato pinze abarth e dovuto mettere distanziali per non tornire le razze dei cerchi. Vero è che ogni cerchio è diverso dall'altro come profilo delle razze, nel mio caso comunque ho dovuto montare 9mm su cerchi con ET42, quindi ET33.
Sono "dentro" solo grazie alla campanatura pesantemente negativa. Cambio cerchi in previsione per fine anno.
Consiglio di non eccedere il 7x17 ET42. Poi ci sono tutti i discorsi legati a quello che il CdS prescrive, mi scuserete se ho finto per qualche secondo di non conoscerlo.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: ET cerchi
io in passato ho avuto grane con i distanziali
poi ho sostituito i 6,5jxR17 ET46 Bruniti originali
con dei 7,0JxR17 ET30 Sparco Assetto Gara
rimanevano molto fuori ma l'ho fatto perchè subito dopo montavo il kit estetico Abarth (paraurti, minigonne, cordolini ecc)
ora rimane tutto centro o a filo
poi ho sostituito i 6,5jxR17 ET46 Bruniti originali
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rimanevano molto fuori ma l'ho fatto perchè subito dopo montavo il kit estetico Abarth (paraurti, minigonne, cordolini ecc)
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checco24- Evista Informato
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Re: ET cerchi
ciao a tutti ragazzi, volevo un parere tecnico, avrei trovato dei cerchi oz 35 anniversario da 17, l'unico problema è l'ET, che fa 25, quindi la ruota mi rimarrebbe più interna giusto? per ovviare il problema dovrei montare dei distanziali da almeno 2 cm.
il punto è se cosi facendo sarebbe come se montassi dei cerchi originali, oppure rimane il discorso del maggior sforzo e quindi maggior logoramento delle parti meccaniche come chi monta solitamente i distanziali?
il punto è se cosi facendo sarebbe come se montassi dei cerchi originali, oppure rimane il discorso del maggior sforzo e quindi maggior logoramento delle parti meccaniche come chi monta solitamente i distanziali?
gast 89- Evista Informato
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Re: ET cerchi
Con et 25 la ruota è tutta fuori non dentro
Gabry@Punto- Evista Intellettuale
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Re: ET cerchi
....e con i 20mm di distanziali aggiuntivi avresti un'auto a ruote scoperte tipo F1.....
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: ET cerchi
allora ho capito male io.. pensavo che l'ET fosse misurato dal centro del cerchio, cioè a 25 mm dal centro, mentre dovevo portarlo ai canonci 46..
gast 89- Evista Informato
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Re: ET cerchi
ciao ragazzi, qualcuno sa l'et preciso dei cerchi abarth punto?
intendo questo modello
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online ho trovato varie info ma non coincidono mai, chi dice et 30 e chi 39, per caso ci sono due modelli dello stesso cerchi?
non li metterò sull'auto ma un amico li ha montati sulla sua, vorrei usare la sua auto come unità di misura per capire quanto deve essere l'et.
io ero orientato verso un cerchio con 7.5j ed et35 con gomme 205/45, ci sto dentro i passaruota o sono a filo? contando comunque che con i 7.5j tira anche un pò la spalla..
intendo questo modello
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online ho trovato varie info ma non coincidono mai, chi dice et 30 e chi 39, per caso ci sono due modelli dello stesso cerchi?
non li metterò sull'auto ma un amico li ha montati sulla sua, vorrei usare la sua auto come unità di misura per capire quanto deve essere l'et.
io ero orientato verso un cerchio con 7.5j ed et35 con gomme 205/45, ci sto dentro i passaruota o sono a filo? contando comunque che con i 7.5j tira anche un pò la spalla..
DucaEvo- Chiavi in mano
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Località : R.C
Re: ET cerchi
nessuno riesce a darmi un parere???
17x7 et 37, qualcuno sa se vanno fuori o toccano o ci sto dentro.??
17x7 et 37, qualcuno sa se vanno fuori o toccano o ci sto dentro.??
DucaEvo- Chiavi in mano
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Località : R.C
Re: ET cerchi
Mio cugino vuole prendere i MAK NITRO4 7jxR17 ET35 qualcuno li ha già montati sporgono o rimangono a filo?
Avete foto con queste misure 7jxR17 ET35 indipendentemente dal modello del cerchio?
Avete foto con queste misure 7jxR17 ET35 indipendentemente dal modello del cerchio?
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checco24- Evista Informato
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Cerchi vecchia tipo su punto 2012
ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi scuso se per caso ho sbagliato sezione; vorrei montare sulla mia punto 2012 1.3 mtj con penumatici 185 65 15 88T i cerchi della vecchia tipo 2.0 16v perchè mi sono sempre piaciuti un sacco; qualcuno di voi sa se è una cosa possibile? i fori dovrebbero essere gli stessi però se non sbaglio su quelli andavano pneumatici molto più larghi e non so se con le "gommine" della punto sia una cosa fattibile... Tipo di cerchio che mi interessa
ste_viga- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
Io non sono uno specialista anzi mi intendo poco di gomme, ma so che i cerchi della punto hanno un interasse dei fori di 100 mm (quelli dove si mettono le viti per stringere la ruota) mentre quasi tutte le vecchie FIAT hanno un interasse di 98 mm, questa è sicuramente la prima cosa da controllare poi se i cerchi vanno bene dopo qualcuno più esperto qui ti risponderà sicuramente.
Ciao
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Località : Emilia
Re: ET cerchi
salve ragazzi.
rimanendo in tema cambio cerchi et e misure varie...
praticamente io avrei una grande punto III 1.3 multijet del 2012 55kw che dovrebbe montare di serie cerchi da 15" - 4x100 - canale 6 - ET 43.
attualmente monto quindi i cerchi di serie con su gomme 175-65-r15 come riportato su libretto...
Ora,
io sarei interessato a cerchi la cui misura del canale è di 6,5 e la possibilità di scegliere diverse misure et. quale dovrei scegliere? se non erro per evitare che il cerchio tocchi qualcosa all'interno dovrei diminuire il valore ET e sporgermi verso l'esterno, giusto?
inoltre le gomme su citate andrebbero bene anche su un canale 6,5? si "sdraierebbero" un pò di più ma cmq idonee, oppure devo proprio acquistare gomme piu grandi con misura 185-65-r15 come da libretto??
spero di essere stato chiaro, scusate se ho fatto un pò di confusione:
rimanendo in tema cambio cerchi et e misure varie...
praticamente io avrei una grande punto III 1.3 multijet del 2012 55kw che dovrebbe montare di serie cerchi da 15" - 4x100 - canale 6 - ET 43.
attualmente monto quindi i cerchi di serie con su gomme 175-65-r15 come riportato su libretto...
Ora,
io sarei interessato a cerchi la cui misura del canale è di 6,5 e la possibilità di scegliere diverse misure et. quale dovrei scegliere? se non erro per evitare che il cerchio tocchi qualcosa all'interno dovrei diminuire il valore ET e sporgermi verso l'esterno, giusto?
inoltre le gomme su citate andrebbero bene anche su un canale 6,5? si "sdraierebbero" un pò di più ma cmq idonee, oppure devo proprio acquistare gomme piu grandi con misura 185-65-r15 come da libretto??
spero di essere stato chiaro, scusate se ho fatto un pò di confusione:
Giulio.AZ- Scopritore di Evo
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Età : 43
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