Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pochissimi km annui,portano problemi?

+3
Corrado
Johnny91
DevilEvo
7 partecipanti

Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da DevilEvo Sab 12 Mag 2012 - 15:38

Ragazzi scusate il titolo,scusate eventualmente la sezione non adatta ma credetemi non sapevo proprio dove aprirla e come chiamarla questa discussione
Le mie domande sono rivolte a tutti,possessori di 1.2/1.4/1.3I-II o III,abarth,fiat e bibibi e bababa.
Se una pensona per una serie di impegni o cambio di necessità soprattutto nel caso che oltre alla Evo ha la possibilità di avere in famiglia più di un'auto e la evo la prende una volta tanto facendo che ne sò,massimo 2.000km all'anno ma ovviamente facendo il tagliando annuale sempre regolarmente,rischia di rovinare la macchina che si tratti a livello meccanico,motoristico o elettrico??

Illuminatemi voi... Wink
DevilEvo
DevilEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Johnny91 Sab 12 Mag 2012 - 17:21

nono tranquillo! L'unica cosa se resta ferma più di un mese stacca la batteria, se invece rimane ferma troppo a lungo si potrebbero ovalizzare le ruote, ma si parla di anni! xD
Johnny91
Johnny91
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : m

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da DevilEvo Sab 12 Mag 2012 - 17:28

a me alcune persone non del forum hanno detto che si rovina l'impianto elettrico,si ovalizzano le ruote,si rovina la batteria e si stagna l'olio nel motore.. Rolling Eyes sarà vero?

_________________________________________________
Socio PEF 2012 n°49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DevilEvo
DevilEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Johnny91 Sab 12 Mag 2012 - 17:36

allora, l'impianto se gli stacchi la batteria vai tranquillo (se resta ferma più di un mese), tanto sicuramente la terrai in box/garage quindi sei apposto.

Si ovalizzano le ruote dopo un anno o più che resta ferma, cioè non la muovi nemmeno di un metro!

la batteria essendo un accumulatore di energia perde una % di carica ogni giorno, quindi al massimo avrai problemi se resta molto tempo ferma perchè ti si scarica.. ma questo dipende da quanto tempo la lasci ferma, per esempio se la macchina la usi ogni 2 settimane e ci fai un giro di 1 ora vai tranquillo che si carica..

l'olio più che stagnare si depositano le impurità sul fondo (lo stesso discorso per la benzina) se i filtri sono sporchi.. ma se fai i tagliandi e non la lasci in stato di abbandono puoi dormire tra due guanciali! Pochissimi km annui,portano problemi?  101376129

Se dovessi avere dei dubbi a riguardo comunque puoi consultare il manuale della evo dove trovi un intero paragrafo per la sosta prolungata del veicolo
Johnny91
Johnny91
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : m

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da DevilEvo Sab 12 Mag 2012 - 18:05

Il problema di staccargli la batteria e che comunque un paio di volte al mese la prenderei per lavarla,ovviamente tutto ciò in Inverno perchè d'estate sarò costretto a prenderla spesso infatti quei 2/3000km annui saranno percorsi proprio in stagione estiva.

Comunque per ora è solo un'idea,abbastanza forte ma solo un'idea in mente...
Il motivo di tutto ciò? Ci tengo davvero troppo a questa macchina e vorrei tenerla per sempre,molti mi diranno che sono un'idiota ma quando c'è la passione forte le "regole standard" non tengono.

_________________________________________________
Socio PEF 2012 n°49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DevilEvo
DevilEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Johnny91 Sab 12 Mag 2012 - 18:11

ma guarda per staccare e riattaccare la batteria ci metti un attimo! non serve mica che la togli dal cofano e se la prendi un paio di volte al mese non serve nemmeno toglierla..

P.S. Abbiamo le evo gemelle... ti capisco perfettamente :095:
Johnny91
Johnny91
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 23.02.12
Località : m

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da DevilEvo Sab 12 Mag 2012 - 18:21

Menomale... sarà il colore che mi avrà plagiato... che ne sò Laughing
Ma è inutile.. una macchina che viene usata anche se sempre tagliandata arriverà a dire basta che siano 150/200/300 o 400.000km e io non voglio.
Ora si che mi aspetto di essere linciato di brutto lol!

_________________________________________________
Socio PEF 2012 n°49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DevilEvo
DevilEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Corrado Sab 12 Mag 2012 - 21:21

Se la tieni ferma per molto tempo, potresti portare la pressione delle gomme a 3 bar, questo eviterà che il cerchio si ovalizzi. Ovviamente ricorda di riportarla alla pressione consigliata quando la usi...

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Ospite Sab 12 Mag 2012 - 23:51

anch'io non la uso molto però quei 7000 km l'anno ce li faccio,un po come te in quest'anno,io pure ci tengo ma più passa il tempo e più ci tengo meno,sono stato sempre attento a lavarla e la macchina e piena di swirls e mi tocca caccia 200 euro,il vetro vibra e quando accelero in prima fa un piccolo rumore,la macchina che ora sta usando mio padre la lancia y l'abbiamo tenuta 3 anno fermi e solo l'olio e la batteria ci abbiamo cambiato dopo non ci ha dato mai problemi a ora ha quasi 200000 km,vai tramquillo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da TiConZero Mar 15 Mag 2012 - 14:45

DevilEvo ha scritto:Menomale... sarà il colore che mi avrà plagiato... che ne sò Laughing
Ma è inutile.. una macchina che viene usata anche se sempre tagliandata arriverà a dire basta che siano 150/200/300 o 400.000km e io non voglio.
Ora si che mi aspetto di essere linciato di brutto lol!

-.-

150.000 km / 3000 km (che percorreresti in un anno) = 50 anni. Potresti esagerare e fare anche 5000km/anno... vai tranquillo per 30 anni! Very Happy Very Happy
TiConZero
TiConZero
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Corrado Mar 15 Mag 2012 - 14:48

Io invece non vedo l'ora di togliermela lol!

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Diego Corv Mar 15 Mag 2012 - 15:25

Uhm...io non ho la certezza che guarnizioni varie, cinghie, cerniere e cose simili non si rovinino a non usarle per tanto tempo. Per esempio le gomme, ok non le ovalizzi, ma si induriscono, se non le tratti con qualche prodotto rischi di dover cambiare le gomme ogni tot anni praticamente nuove, magari con solo 10.000 km. Alla fine questo tuo progetto ti costerebbe tanto di manutenzione rispetto all'utilizzo che fai del veicolo. E tieni presente che si tra 20 anni sarà auto storica, ma forse i tuoi nipoti (nemmeno i tuoi figli) potranno vantarsi di avere un'auto storica di valore! Sempre se fai un discorso di investimento nell'auto.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da kikko85 Mar 15 Mag 2012 - 17:53

come ogni oggetto meno lo si usa piu' si rovina.....e questa e' una cosa che mi e' capitata con tutto.....comunque se hai paura di ovalizare le gomme potresti metterla sul cavalletto...per l impianto eletrrico nn so'..se sta' in un luogo umido magari si rovina .....quindi stai attento....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
kikko85
kikko85
Coordinatore regionale Sicilia
Coordinatore regionale Sicilia

Messaggi : 2442
Data d'iscrizione : 24.05.10
Età : 38
Località : Castellammare del golfo (trapani)

https://www.facebook.com/profile.php?id=1216282485

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da darioevo2011 Mer 16 Mag 2012 - 23:11

bho mi sembrano delle pare assurde..considerando il fatto che le auto ormai sono fatte per essere usate e non per durare..probabilmente ti si romperebbero le parti in plastica o le guarnizioni..sono pienamente d'accordo con kikko che meno usi una cosa più si rovina..se a 200'000 km ti si rompe qualcosa la cambi e basta no? Razz

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Diego Corv Gio 17 Mag 2012 - 9:32

E' comunque un progetto costoso. Poi dipende solo dal perchè lo si vuole attuare, se lo vuoi fare per tenerla "per sempre" allora la puoi usare tranquillamente, come diceva dario se un pezzo si rompe lo cambi e sei a posto. Se invece la vuoi far diventare auto storica allora la devi usare meno, ma comunque sempre usarla il giusto...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da DevilEvo Dom 20 Mag 2012 - 9:35

Avete ragione ragazzi me lo hanno confermato anche su un forum di auto storiche,il modo migliore è quello di usarla ma con la massima cura e manutenzione,così facendo mi hanno detto che la macchina durerà comunque tantissimi anni.

_________________________________________________
Socio PEF 2012 n°49

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DevilEvo
DevilEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1439
Data d'iscrizione : 20.04.11
Età : 35
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Pochissimi km annui,portano problemi?  Empty Re: Pochissimi km annui,portano problemi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.