Rifornimento Gpl fuori soglia massima...
+3
tropicana
lu&lu
Spino
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Rifornimento Gpl fuori soglia massima...
Salve a tutti,
ho qualche problemino di recente con la mia PuntoEvo 1.4 gpl. L'ho presa usata, di apena 1anno e mezo con 14000km chilmetri persorsi, circa 6mesi fa. I primi tempi, monitorizzando i consumi del carburante, le prestazioni sono sempre rientrate nei canoni e nessuna anomalia è venuta fuori.
Circa due mesi fa, però, giusto poco prima di farle fare la prima revisione programmata (all'officina della concessionaria d'acquisto) vien fuori la prima stranezza, con il carburante che si esaurisce molto in anticipo rispetto al solito (circa 40km in meno, ad un consumo di 7,2lx100km). Faccio la revisione, segnalo il caso, mi si dice di aver guardato e non aver trovato nulla di anomalo...
Nell'ultimo mese, però, le anomalie sono aumentate, in un altro senso: l'auto, al rifornimento, carica gas sopra la soglia massima indicata dal libretto (38litri). Addirittura ieri: 45litri!!! E 10giorni fa registro un record incredibile di km percorsi, con quasi 50km oltre il precedente!!
Vorrei da voi un consiglio, per capire se ed in quale misura mi devo preoccupare..Io ho pensato di riportarla in officina..ma nello stesso tempo non vorrei che lì (dove solamente mi vale la garanzia annuale sul'usato) facessero proprio finta di nulla...
ho qualche problemino di recente con la mia PuntoEvo 1.4 gpl. L'ho presa usata, di apena 1anno e mezo con 14000km chilmetri persorsi, circa 6mesi fa. I primi tempi, monitorizzando i consumi del carburante, le prestazioni sono sempre rientrate nei canoni e nessuna anomalia è venuta fuori.
Circa due mesi fa, però, giusto poco prima di farle fare la prima revisione programmata (all'officina della concessionaria d'acquisto) vien fuori la prima stranezza, con il carburante che si esaurisce molto in anticipo rispetto al solito (circa 40km in meno, ad un consumo di 7,2lx100km). Faccio la revisione, segnalo il caso, mi si dice di aver guardato e non aver trovato nulla di anomalo...
Nell'ultimo mese, però, le anomalie sono aumentate, in un altro senso: l'auto, al rifornimento, carica gas sopra la soglia massima indicata dal libretto (38litri). Addirittura ieri: 45litri!!! E 10giorni fa registro un record incredibile di km percorsi, con quasi 50km oltre il precedente!!
Vorrei da voi un consiglio, per capire se ed in quale misura mi devo preoccupare..Io ho pensato di riportarla in officina..ma nello stesso tempo non vorrei che lì (dove solamente mi vale la garanzia annuale sul'usato) facessero proprio finta di nulla...
Spino- Scopritore di Evo
Re: Rifornimento Gpl fuori soglia massima...
Nell'impianto GPL il serbatoio carica solamente dino all'80/85% della sua capienza perchè c'è una valvola di protezione che impedisce di caricare completamente il bombolone, se questa valvola ha un'anomalia quando fai il pieno la bombola carica fino al 100% immagazzinando più gas della norma e per questo ti consente di fare più km.
Lo so perchè la mia precedente auto era a GPL ed avevo la valvola disattivata per poter caricare tutti gli 85 lt che poteva contenere il bombolone ed avere più autonomia
Lo so perchè la mia precedente auto era a GPL ed avevo la valvola disattivata per poter caricare tutti gli 85 lt che poteva contenere il bombolone ed avere più autonomia
lu&lu- Evista Conoscitore
lu&lu ha scritto:...Lo so perchè la mia precedente auto era a GPL ed avevo la valvola disattivata per poter caricare tutti gli 85 lt che poteva contenere il bombolone ed avere più autonomia
beh, scrivendo questo..mi lasci un pò perplesso...non sapevo si potesse disattivare..E a questo punto, ancor più m'interessa sapere(se il problema fosse questo): il malfunzionamento di questa valvola è o non è un problema da risolvere allora?!?..
Spino- Scopritore di Evo
teoricamente si, io la feci disattivare per aumentare la quantità di gas nel serbatoio e quindi i consumi...ma nel mio caso io, facendo molti km e la macchina consumando molto, il 10% del serbatoio lo consumavo in un viaggio casa/lavoro
lu&lu- Evista Conoscitore
Devi spiegare la cosa e pretendere che ti controllino la valvola.
La sicurezza prima di tutto, col gas non si scherza
La sicurezza prima di tutto, col gas non si scherza
tropicana- Evista Vissuto
la valvola serve per la dilatazione del gas,che essendo liquido non si comprime.quindi se non vuoi rischiare di saltare in aria falla controllare subito.
se non ricordo male il volume aumenta dello 0,25% ogni grado di temperatura
ps
meglio avere meno autonomia che rischiare la vita (tua e degli altri)
ciao
nik54
se non ricordo male il volume aumenta dello 0,25% ogni grado di temperatura
ps
meglio avere meno autonomia che rischiare la vita (tua e degli altri)
ciao
nik54
nik54- Evista Conoscitore
scusate..ma esattamente cosa rischio con il carico eccessivo di gas??..esplosioni?..ma quelle non dovrebbero essere escluse grazie al funzionamento dell'altra valvola che controlla la tenuta interna del serbatoio (ovvero la separazione con l'altro serbatoio a benzina e l'abitacolo)?..
sto già provando a prendere appuntamento con i meccanici della concessionaria che mi ha venduto la macchina..ma, chissà perchè, sono due giorni che mi rimbalzano da un'officina ad un'altra...
sto già provando a prendere appuntamento con i meccanici della concessionaria che mi ha venduto la macchina..ma, chissà perchè, sono due giorni che mi rimbalzano da un'officina ad un'altra...
Spino- Scopritore di Evo
Se una valvola di sicurezza fa riempire la bombola solo fino all'80% del volume utile, e questa valvola non funziona, evidentemente l'impianto non è più a norma, non è più sicuro e questo per me basta.
Sapere che se quella valvola non funziona può esplodere la bombola sicuramente, forse, o solo in rari casi, a me cambierebbe poco.
Anche solo una possibilità di esplosione, o anche solo sapere che non viaggio più in sicurezza, non mi farebbe dormire la notte.
Sapere che se quella valvola non funziona può esplodere la bombola sicuramente, forse, o solo in rari casi, a me cambierebbe poco.
Anche solo una possibilità di esplosione, o anche solo sapere che non viaggio più in sicurezza, non mi farebbe dormire la notte.
tropicana- Evista Vissuto
Premesso che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma facendo una piccola considerazione penso sarai in grado di trarre le tue dovute conclusioni...Come scrive tropicana la sicurezza è la prima cosa...Si è soliti riempire (con l'ausilio del "galleggiante" nel serbatoio del gpl) l'80% del volume disponibile per permettere al gpl di evaporare senza aumentare di troppo la pressione all'interno del serbatoio...Ecco perchè, anche le bombole di casa rifornite al distributore ogni tanto scoppino...Che fino ad ora non è mai scoppiata alcuna auto è un conto, che però, come sottolinea tropicana, esiste una possibilità di eventuali danni è un altro discorso...Comunque prova a cambiare per una sola volta il distributore (per assurdo potrebbe avere problemi il contatore del distributore) e se anche li saranno caricati più litri del dovuto allora penso sia il caso di provvedere...Piccolo suggerimento, se non sei più in garanzia, evita i centri fiat che sono al 99% dei ladri autorizzati e ufficialmente fiat ignoranti, ma trova un buon impiantista gpl...!!!
RobyEvoGpl- Chiavi in mano
Dove mi rifornisco di solito, riempiono sempre la bombola tra 38 e 39 litri, senza però mai raggiungerli, mentre altri due distributori da cui saltuariamente vado si fermano sempre al di sotto dei 38. Ho notato che quando la valvola si blocca, la forzano un pò per arrotondare i centesimi, spero che questo comportamento a lungo andare non danneggi qualcosa. Sono due anni che lo vedo fare, in ogni caso. Purtroppo è anche il gpl con cui faccio in assoluto più km.
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
Che il rifornimento si fermi attorno ai 38 con eventuali oscillazioni di uno, pure due litri al massimo, sia in eccesso che in difetto, è cosa normale in quanto il gpl a differenza della benzina è molto più suscettibile a variazioni di densità, essendo un gas sotto pressione che tende per natura ad espandere. il gas rimanente nel serbatoio sotto forma di vapore influenza anche'esso il volume di gpl erogato dal distributore. NON è ASSOLUTAMENTE naturale che per arrotondare (perchè fa comodo a loro) forzino la valvola. a lungo andare potrebbe e non potrebbe darti problemi, ovviamente la fortuna gioca il suo ruolo, però meglio evitare di alimentare la sfortuna!!!
RobyEvoGpl- Chiavi in mano
a me arrotondano qualche centesimo, non spingono dentro litri a forza.....oggi ho parlato con l'installatore Landi che conosco e ha detto che non fa niente, la valvola non è come un meccanismo on/off solo aperto o chiuso, per danneggiarla occorre spingere dentro un volume di gas notevole e ad altra pressione oltre il volume a cui è tarata, insomma se ci spingessero uno-due litri ogni volta la romperei di sicuro.
Esempio: stasera pieno, euro 30,92 , la pompa è rimasta attaccata come sempre ed è arrivata a 31,04 euro, pagato 31 euro. Litri meno di 38. Aggiungo che il prezzo è un pò alto ma 460-480 km con quel gpl, se non esagero col pedale, li riesco a fare.
Esempio: stasera pieno, euro 30,92 , la pompa è rimasta attaccata come sempre ed è arrivata a 31,04 euro, pagato 31 euro. Litri meno di 38. Aggiungo che il prezzo è un pò alto ma 460-480 km con quel gpl, se non esagero col pedale, li riesco a fare.
Enrico_ROVIGO- Evista Conoscitore
Enrico_ROVIGO ha scritto:Aggiungo che il prezzo è un pò alto
E' un prezzo normale, ormai la media nazionale del GPL è intorno a 84-85 cent/L
Denis84- Evista Intellettuale
Argomenti simili
» Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...
» Al rifornimento
» Rifornimento gpl e benzina
» Rifornimento gpl estero (Francia)
» Problema al primo rifornimento gpl
» Al rifornimento
» Rifornimento gpl e benzina
» Rifornimento gpl estero (Francia)
» Problema al primo rifornimento gpl
Pagina 1 di 1