Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
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GauchoPilot
darioevo2011
Galletto
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Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
La valvola egr crea spesso molti problemi alle vetture con un certo kilometraggio, a volte persino su auto nuove viene sostituita in garanzia ma i problemi si ripresentano. Questo perchè il ricircolo dei gas di scarico (e.g.r.) non fa altro che imbrattare i condotti di aspirazione, mandando in camera di scoppio questi gas esausti. A questo si aggiunge il ricircolo vapori olio (RVO) che imbrattano tutti i manicotti dell'aspirazione, la turbina, l'intercooler, il corpo farfallato e il collettore di aspirazione......alla fine va fatta per forza una manutenzione di una certa spesa consistente nella pulizia di tutti questi circuiti, compresa la valvola egr che spesso si riempie di residui, ma una volta pulita si ricomincia da capo. Ecco perchè per un uso non stradale sportivo si chiude questa valvola agendo sulla centralina ma non basta in quanto per le forti pressioni col tempo si può riaprire e cmq elettronicamente rimane sempre un pò aperta per un 2-5%, quindi occore un doppio lamierino meglio se in acciaio e di 2 mm di spessore circa, uno sul versante dell'aspirazione e l'altro dalla parte dello scarico, per la chiusura meccanica. Nessuno ha a disposizione questi lamierini per il 1.6 m-jet 120cv ????? Non riesco a trovarli già belli e pronti mentre sono disponibili per il 1.9 m-jet Alfa ecc... Eliminando EGR ed RVO il motore respira meglio............
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
ma (ot) la valvola egr e rvo c'è solo sui diesel? bho penso cmq si possa realizzare su misura no?
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Su alcuni benza moderni cè la valvola egr ma sul tuo 1.2 8v no non cè; invece cè l' rvo che puoi eliminare facilmente; chiedi a qualcuno esperto dove si trova il circuito...............
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
ok grazie mille XD aspetta che chiedo anche per la tua
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
galletto io mi sono informato per la mia tempo fa, vorrei togliere il DFP, il meccanico/preparatore mi ha detto che con 900€ mi rimappa la centralina, chiude l'EGR e mi sostituisce il catalizzatore col DFP con un comune catalizzatore euro4.
ti dico questo perché lui in pratica fa tutto artigianalmente, (i pezzi per chiudere l'EGR e il "finto" DFP) e quindi se trovi un buon meccanico/preparatore sicuramente farà tutto il lavoro a regola d'arte!
ti dico questo perché lui in pratica fa tutto artigianalmente, (i pezzi per chiudere l'EGR e il "finto" DFP) e quindi se trovi un buon meccanico/preparatore sicuramente farà tutto il lavoro a regola d'arte!
GauchoPilot- Evista Conoscitore
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
ok si realizzano al momento tanto è solo un lamierino da tagliare e piegare
darioevo2011- Evo Designer
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Egr e Dpf off
Ho già fatto tutto da Torelli e son passati 30mila km: Dpf off, Egr off, Rimappa leggera 140cv. Successivamente mi son rimontato io stesso il kat 200 celle ragazzon in quanto mi hanno spedito un'altro a causa di un piccolo problema di compatibilità, quindi mi sono eliminato l' RVO visto che ho incominciato a smontare, ho montato anche un bel i.c. maggiorato 7,6 l. artigianale in alluminio e sostituito alcuni manicotti, rinforzando gli altri quelli con le curve più difficili da trovare. Ho dato una bella pulita al debimetro con un semplice spray disossidante SECCO per contatti elettrici ( 3 euro in ferramenta ) e a tutto il circuito dell'aspirazione (air intake manifold, girante turbina...) fino al corpo farfallato, perchè il Ricircolo Vapori Olio motore imbratta tutto questo sistema e alla fine crea problemi , perdita di prestazioni , maggior consumo di carburante, impurità e usura nel motore ecc. e costose manutenzioni. Immaginate nel collettore di aspirazione dove si vanno a sommare gli effetti negativi sia dell'RVO che della EGR, per cui vapori olio e gas di scarico che imbrattano tutto e devono esser bruciati nella camera di scoppio.........alla fine si crea uno strato di impurità tali..... adesso mi mancano i lamierini in acciaio e poi devo montare la nuova turba da 170cv.... rimappare e controllare tutto di nuovo dal buon Salvo Torelli a Massafra.....successivamente si passerà a volano e frizione....GauchoPilot ha scritto:galletto io mi sono informato per la mia tempo fa, vorrei togliere il DFP, il meccanico/preparatore mi ha detto che con 900€ mi rimappa la centralina, chiude l'EGR e mi sostituisce il catalizzatore col DFP con un comune catalizzatore euro4.
ti dico questo perché lui in pratica fa tutto artigianalmente, (i pezzi per chiudere l'EGR e il "finto" DFP) e quindi se trovi un buon meccanico/preparatore sicuramente farà tutto il lavoro a regola d'arte!
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Ragazzi mi mandate un foto di dove metterei lamierini perfavore??
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
appena la smonto ti faccio sapere....ciaojackpot ha scritto:Ragazzi mi mandate un foto di dove metterei lamierini perfavore??
Ultima modifica di Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:49 - modificato 1 volta.
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
grazie...Galletto ha scritto:appena la smonto di fò sapere....ciaojackpot ha scritto:Ragazzi mi mandate un foto di dove metterei lamierini perfavore??
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Ultima modifica di Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:51 - modificato 1 volta.
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
niet
Ultima modifica di Galletto il Ven 1 Mar 2013 - 18:08 - modificato 1 volta.
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Qualcuno si vuole cimentare a smontarla
Ultima modifica di Galletto il Sab 2 Mar 2013 - 18:51 - modificato 1 volta.
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
E dove andrebbero i lamierini?????
Mamma mia che macello sta valvola...
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
i lamierini dovrebbero avere la forma delle guarnizioni di tenuta n. 13 nella prima foto e n. 3 nella seconda, ma probabilmente data la complessità si potrebbe fare diversamente ad es.: eliminando completamente la tubazione rigida n. 2 chiudendo i fori che lascerebbe aperti.....
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
[OT] Galletto! Dimmi dove hai trovato gli esplosi perfavoreeeee! [/OT]
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
In officina dove lavoro, ce gli hanno anche i ricambisti.........ma non si può diffondere dato che è un programma a pagamento
Ultima modifica di Galletto il Mar 26 Feb 2013 - 14:06 - modificato 1 volta.
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Galletto, non è che un bel giorno riusciresti a fare una guida con le varie foto per pulire sta benedetta valvola???
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Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Galletto ha scritto:In officina dove lavoro, c'è gli hanno anche i ricambisti.........
Lo so... Ma a noi comuni mortali non abbiamo modo di possederle...
TinoRul3z- Chiavi in mano
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
posso mandare qualche foto ma non ho tempo di smontarla consiglio di chiuderla cmq per uso su pista !!!!! purtroppo la posizione è scomoda e le foto non saranno il massimo però almeno si ha un'idea tra foto ed esploso della complessità di questo sistema egr.Cristian ha scritto:Galletto, non è che un bel giorno riusciresti a fare una guida con le varie foto per pulire sta benedetta valvola???
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
ah ecco grazie mille.. per poterla pulire si deve smontare del tutto oppure è sufficiente aprirla come in foto?
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
no un attimo in foto non è aperta ma purtroppo è 'nascosta' dietro il collettore; quella apertura che vedi è il collettore di aspirazione aperto , la sede del corpo farfallato (che non è presente in foto) che è stato smontato e ripulito...
Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
ah ok.. potresti indicarla con qualche freccia nella foto? così è più chiaro.. grazie...
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Re: Valvola EGR, chiusura elettronica da ECU e chiusura meccanica doppio lamierino acciaio
Allora nella terza immagine e nell'ultima immagine, sotto il collettore di aspirazione aperto, mi dovete scusare ma sono solo delle immagini indicative e non molto esplicative; giusto per comprendere comè scomoda da raggiungere e complessa con tutti quei tubi di collegamento, scambiatore di calore ecc...; inoltre da tener presente che l'esploso non è preciso ma presenta errori nela posizione del sistema anche se presenta tutti i vari pezzi correttamente...ciao appena mi capita di smontarne qualcuna aggiungo altre foto...........(non capisco perchè a volte vengono bloccate alcune immagini postate...)
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