Strumentazione aggiuntiva
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Strumentazione aggiuntiva
Salve a tutti ragazzi.
Volevo chiedervi, visto che con la funzione cerca sembra non esserci niente, se qualcuno di voi ha montato degli strumenti nella sua Evo...chessò pressione olio e acqua, temperatura olio...ecc.
Se si dove li avete messi??
Io stavo pensando, visto che non ho la predisposizione Tom Tom, di adattarli nel vano sopra l'autoradio, tanto non lo uso mai e in questo caso mi farebbe comodo.
Diciamo anche che ne ho necessità, visto che al momento la mia auto è in officina poichè a soli 25000 km si è rotto lo scambiatore ed ha combinato un disastro. Dato che non mi ha segnalato nessun errore il cdb, vorrei mettere principalmente pressione e temperatura olio così da poter tenere, credo, la situazione sotto controllo....e magari anche il turbo.
Aspetto vostri consigli....un saluto people!!!
Volevo chiedervi, visto che con la funzione cerca sembra non esserci niente, se qualcuno di voi ha montato degli strumenti nella sua Evo...chessò pressione olio e acqua, temperatura olio...ecc.
Se si dove li avete messi??
Io stavo pensando, visto che non ho la predisposizione Tom Tom, di adattarli nel vano sopra l'autoradio, tanto non lo uso mai e in questo caso mi farebbe comodo.
Diciamo anche che ne ho necessità, visto che al momento la mia auto è in officina poichè a soli 25000 km si è rotto lo scambiatore ed ha combinato un disastro. Dato che non mi ha segnalato nessun errore il cdb, vorrei mettere principalmente pressione e temperatura olio così da poter tenere, credo, la situazione sotto controllo....e magari anche il turbo.
Aspetto vostri consigli....un saluto people!!!
crazygigi90- Scopritore di Evo
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Età : 34
Località : Ausonia (FR)
Re: Strumentazione aggiuntiva
Se gli strumenti li vuoi montare per puro piacere estetico, fai pure.
Ma se lo fai a scopo cautelativo, per monitorare la situazione, sinceramente ti consiglio di lasciar stare.
Non ho presente la rottura che hai avuto(o meglio, non so quale scambiatore hai rotto), ma l'auto già di se in linea CAN comunica e controlla decine e decine di dati in real time.. Se dovessi mettere manometri e display per ogni cosa che puoi rompere non ti basterebbe un cruscotto intero, inoltre son già presenti una bella botta di sensori proprio per monitorare la situazione..
Inoltre, prima di mettermi a lavorare sul cruscotto, ti consiglio di cercare un buon programmatore. In brand fiat non ne conosco, ma essendo comunque tutti parametri già trasmessi in linea dati(infatti basta una banale interfaccia per visualizzarli) forse trovi qualcuno che riesce a farteli comparire direttamente nel computer di bordo senza aggiungere manometri/tubi e via dicendo!
Ma se lo fai a scopo cautelativo, per monitorare la situazione, sinceramente ti consiglio di lasciar stare.
Non ho presente la rottura che hai avuto(o meglio, non so quale scambiatore hai rotto), ma l'auto già di se in linea CAN comunica e controlla decine e decine di dati in real time.. Se dovessi mettere manometri e display per ogni cosa che puoi rompere non ti basterebbe un cruscotto intero, inoltre son già presenti una bella botta di sensori proprio per monitorare la situazione..
Inoltre, prima di mettermi a lavorare sul cruscotto, ti consiglio di cercare un buon programmatore. In brand fiat non ne conosco, ma essendo comunque tutti parametri già trasmessi in linea dati(infatti basta una banale interfaccia per visualizzarli) forse trovi qualcuno che riesce a farteli comparire direttamente nel computer di bordo senza aggiungere manometri/tubi e via dicendo!
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Strumentazione aggiuntiva
Strumentazione aggiuntiva sù montante sinistro:
-Porta strumenti specifico Carzone per Punto Evo verniciato in nero opaco
-StrumentoTemperatura olio fondo nero led rosso/bianco
-Strumento Pressione olio fondo nero led rosso/bianco
-Strumento Manometro turbo fondo nero led rosso/bianco
Tutti sono della serie SMMS STEPPER METER SYSTEM by Road Italia
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CesarEvo- EvoAbarth.it member
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Re: Strumentazione aggiuntiva
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Strumentazione aggiuntiva
fil89 ha scritto: ma l'auto già di se in linea CAN comunica e controlla decine e decine di dati in real time..
forse la mia non comunicherà bene con il cdb, o forse parlano due lingue diverse, dato che ho sentito che qualcosa non andava quando sono arrivato a casa mia dopo aver percorso 100km tranquillamente e senza che il cdb o qualsiasi spia si accendesse per dire "fermati e controlla se è tutto ok".fil89 ha scritto: inoltre son già presenti una bella botta di sensori proprio per monitorare la situazione..
si chiama scambiatore di calore....ci passa dentro l'acqua che fa raffreddare la serpentina con l'olio, rompendosi il tubo ed avendo l'olio una pressione maggiore dell'acqua si è mischiato tutto combinando un bel casino. Ho pensato che con un paio di manometri potrei risolvere dato che, mettendo corna, se dovesse ricapitare in futuro, se l'olio ha una perdita il manometro della relativa pressione mi segnala appunto un calo dovuto alla perdita, certo a quel punto il danno potrebbe essere già fatto, ma almeno non percorro 100km senza pensieri e con il rischio di fondere il motore!!!fil89 ha scritto: Non ho presente la rottura che hai avuto(o meglio, non so quale scambiatore hai rotto)
E comunque mi hai dato un bel consiglio...tu dici quindi che con una semplice e banale diagnosi potrei avere tutto sotto controllo...mmmm
se io mettessi un carpc in auto collegandomi quindi con il cavo al can, avrei una diagnosi 24h su 24, quindi real time...e se metto anche i manometri farebbe il tutto molto fast and furious
si potrebbe fare????
crazygigi90- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 13.12.12
Età : 34
Località : Ausonia (FR)
Re: Strumentazione aggiuntiva
Se il tuo CDB non ha segnalato la spia EPC vuol dire che neanche a manometro l'avresti vista la rottura, dato che la pressione olio è uno dei parametri che gira in linea CAN High e che da immediata segnalazione di guasto con spia EPC e spia ROSSA sul CDB... Probabilmente per qualche motivo(portata della rottura, pressioni in gioco, o chi lo sa) non era percepibile dai sensori..Quindi che sia un sensore già presente o uno esterno tuo non cambierebbe la situazione
Pensa che un mistero diagnostico che mi è capitato tra le mani era una auto che aveva la pompa alta pressione rotta, sbiellata, pressione in uscita zero, ma la limatura della pompa interferiva con il sensore pressione assoluta e faceva risultare una pressione entro i limiti. Sfiga e controsfiga che ci abbiamo smadonnato sopra in 5 persone, 2 con computer ufficiali di casa madre, e per venirci a capo abbiamo dovuto smontare tutta l'alimentazione.
Comunque il linea teorica si, CARPC e cavo bluetooth avresti una panoramica real time.. Ma sinceramente, se fossi in te guiderei più sereno, ci sono tante cose che ti si possono rompere e che non ti accorgeresti in qualunque caso, non farti prendere dalla "sindrome della rottura". Quello che è rilevabile da sensori è già strettamente controllato dalla linea dati delle nostre auto, e monitorato in tempo reale..Se il tuo CDB non ti da errori vuol dire che non è un errore rilevabile tramite diagnosi elettronica,e quindi anche gli mettessi una badilata di sensori e manometri non ti accorgeresti della rottura =)
P.s di scambiatori di calore ce ne sono decine di tipi. acqua/olio motore, acqua/gasolio, acqua/olio cambio, acqua/riscaldamento abitacolo.. per quello non capivo quale intendevi..=)
Pensa che un mistero diagnostico che mi è capitato tra le mani era una auto che aveva la pompa alta pressione rotta, sbiellata, pressione in uscita zero, ma la limatura della pompa interferiva con il sensore pressione assoluta e faceva risultare una pressione entro i limiti. Sfiga e controsfiga che ci abbiamo smadonnato sopra in 5 persone, 2 con computer ufficiali di casa madre, e per venirci a capo abbiamo dovuto smontare tutta l'alimentazione.
Comunque il linea teorica si, CARPC e cavo bluetooth avresti una panoramica real time.. Ma sinceramente, se fossi in te guiderei più sereno, ci sono tante cose che ti si possono rompere e che non ti accorgeresti in qualunque caso, non farti prendere dalla "sindrome della rottura". Quello che è rilevabile da sensori è già strettamente controllato dalla linea dati delle nostre auto, e monitorato in tempo reale..Se il tuo CDB non ti da errori vuol dire che non è un errore rilevabile tramite diagnosi elettronica,e quindi anche gli mettessi una badilata di sensori e manometri non ti accorgeresti della rottura =)
P.s di scambiatori di calore ce ne sono decine di tipi. acqua/olio motore, acqua/gasolio, acqua/olio cambio, acqua/riscaldamento abitacolo.. per quello non capivo quale intendevi..=)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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