[MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
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[MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Apro questo Topik per illuminare umilmente la via a chi vuole cimentarsi nel potenziamento del 1.4 Fire...
Tutte le modifiche apportate sono frutto di consigli di gente esperta ma se volete possono essere soggette a critiche
io ho sempre puntato su MINIMA SPASA MASSIMA RESA!!!
Che dire... ogni modifica che farete a quest'auto, non stravolge il motore, ma il cambiamento ci sarà e sarà evidente, è sempre un 8v aspirati!!!!
Ora il motore è effettivamente meno tappato
In accellerazione, quindi anche in ripresa il motore fatica meno a salire di giri, è ancora più fluido....
tra kat. scarico filtro e mappa, penso di aver guadagnato in totale sui 7/10cv, la cosa si sente su tutta la curva, e ancora di più ai bassi e la fluidità del motore è ora eccezionale
spesa tot:
mappa € 250
filtro € 45
scarico € 235 + montaggio
Kat200 € 320 + montaggio
P.S. il tutto vale anche per chi ha il GPL, per il metano non so, visto che la centralina e lo scarico son diversi
Tutte le modifiche apportate sono frutto di consigli di gente esperta ma se volete possono essere soggette a critiche
io ho sempre puntato su MINIMA SPASA MASSIMA RESA!!!
Che dire... ogni modifica che farete a quest'auto, non stravolge il motore, ma il cambiamento ci sarà e sarà evidente, è sempre un 8v aspirati!!!!
Ora il motore è effettivamente meno tappato
In accellerazione, quindi anche in ripresa il motore fatica meno a salire di giri, è ancora più fluido....
tra kat. scarico filtro e mappa, penso di aver guadagnato in totale sui 7/10cv, la cosa si sente su tutta la curva, e ancora di più ai bassi e la fluidità del motore è ora eccezionale
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scarico € 235 + montaggio
Kat200 € 320 + montaggio
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Ultima modifica di Rix il Gio 23 Set 2010 - 20:59 - modificato 1 volta.
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Mappa
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Filtro
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Modifica cassa filtro (snorkel + ricircoli)
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Scarico
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Video scarico
Kat 200
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Grazie Rix per i consigli, ma io che ho acquistato l'auto nuova vorrei sapere quale delle modifiche che citi non inficiano la garanzia.
E' vero poi che ci sono candele che migliorano le prestazioni o sono balle che si leggono sui forum, per oli motore invece è la stesssa manfrina delle candele o migliorano la resa anch'essi?
Tra i metodi indiretti, quelli legati all'alleggerimento del peso, cosa ne pensi? I più comuni sono mettere i cerchi in lega, però si puo mettere un cofano in vetroresina chissà quanti chili si guadagnerebbero; la batterie pesano un casino, non ne esistono di più leggere?
Sono ignorante in materia quindi scusate se faccio domande...
E' vero poi che ci sono candele che migliorano le prestazioni o sono balle che si leggono sui forum, per oli motore invece è la stesssa manfrina delle candele o migliorano la resa anch'essi?
Tra i metodi indiretti, quelli legati all'alleggerimento del peso, cosa ne pensi? I più comuni sono mettere i cerchi in lega, però si puo mettere un cofano in vetroresina chissà quanti chili si guadagnerebbero; la batterie pesano un casino, non ne esistono di più leggere?
Sono ignorante in materia quindi scusate se faccio domande...
PaoloEvo- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Grande cronistoria della EVO di Rix, in molti potranno sfruttarla a loro piacimento
Morik80- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
PaoloEvo ha scritto:Grazie Rix per i consigli, ma io che ho acquistato l'auto nuova vorrei sapere quale delle modifiche che citi non inficiano la garanzia.
E' vero poi che ci sono candele che migliorano le prestazioni o sono balle che si leggono sui forum, per oli motore invece è la stesssa manfrina delle candele o migliorano la resa anch'essi?
Tra i metodi indiretti, quelli legati all'alleggerimento del peso, cosa ne pensi? I più comuni sono mettere i cerchi in lega, però si puo mettere un cofano in vetroresina chissà quanti chili si guadagnerebbero; la batterie pesano un casino, non ne esistono di più leggere?
Sono ignorante in materia quindi scusate se faccio domande...
Tra tutte queste modifiche sono sicuro che solo lo scarico non inficia sulla garanzia, se omologato,
il catalizzatore di per se, come il filtro, sono omologati, ma non so come reagirebbe il conce nel vederli....
mentre la mappa è proprio illegale....
Sull'alleggerimento di peso sono daccordo, ma non sono 5/6 kg che fanno la differenza, per avere un sensibile moglioramento bisognerebbe avere tutta la carrozzeria in fibra (di vetro o carbonio)
così da risparmiare un 100kg (ovvero 1 passeggero + un pò di carburante)
(una volta mi capitò di sentire gli sportelli di una porsche del challenge.... sembrava di aprire aria.....)
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
credo che la garanzia decada per ogni pezzo modificato: es: nel caso venga cambiato lo scarico decade la garanzia per quello ,lo stesso se rimappi la centralina..ecc cmq faresti bene a chiedere alla concessionaria cosi' da informarci tutti
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
kikko85 ha scritto:credo che la garanzia decada per ogni pezzo modificato: es: nel caso venga cambiato lo scarico decade la garanzia per quello ,lo stesso se rimappi la centralina..ecc cmq faresti bene a chiedere alla concessionaria cosi' da informarci tutti
Sta venendo il dubbio anche a me!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Scusa Rix se metto la pulce nell'orecchio. A me la Evo deve ancora arrivare, ma ho ordinato la stessa tua motorizzazione, 1.4 benzina. Facendo un calcolo delle cifre che hai messo nel primo post vedo che come spesa sei arrivato quasi a 900€, per avere 10 cv in più e il problema della garanzia compromessa. La mia domanda è questa, ma a questo punto non ti conveniva prendere il 1.4 da 105 cv? A me il conce il 105 me lo dava a 1.200€ in più rispetto al 77. Magari a te veniva a costare di più, questo non lo so. Però 900€ mi sembra una cifra un pò alta. O no?
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Diego Corv- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Diego Corv ha scritto:Scusa Rix se metto la pulce nell'orecchio. A me la Evo deve ancora arrivare, ma ho ordinato la stessa tua motorizzazione, 1.4 benzina. Facendo un calcolo delle cifre che hai messo nel primo post vedo che come spesa sei arrivato quasi a 900€, per avere 10 cv in più e il problema della garanzia compromessa. La mia domanda è questa, ma a questo punto non ti conveniva prendere il 1.4 da 105 cv? A me il conce il 105 me lo dava a 1.200€ in più rispetto al 77. Magari a te veniva a costare di più, questo non lo so. Però 900€ mi sembra una cifra un pò alta. O no?
Diego forse non gli piaceva dare uno stipendio al distributore....con il gas risparmi molto soprattutto con il mantenimento.... non bisogna guardare solo il prezzo d acquisto...
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Chiedo scusa, ma nonho ancora imparato bene tutte le motorizzazioni dei veterani del forum e non ricordavo che rix avesse il GPL, ritiro il post precedente!!!ovale ha scritto:Diego Corv ha scritto:Scusa Rix se metto la pulce nell'orecchio. A me la Evo deve ancora arrivare, ma ho ordinato la stessa tua motorizzazione, 1.4 benzina. Facendo un calcolo delle cifre che hai messo nel primo post vedo che come spesa sei arrivato quasi a 900€, per avere 10 cv in più e il problema della garanzia compromessa. La mia domanda è questa, ma a questo punto non ti conveniva prendere il 1.4 da 105 cv? A me il conce il 105 me lo dava a 1.200€ in più rispetto al 77. Magari a te veniva a costare di più, questo non lo so. Però 900€ mi sembra una cifra un pò alta. O no?
Diego forse non gli piaceva dare uno stipendio al distributore....con il gas risparmi molto soprattutto con il mantenimento.... non bisogna guardare solo il prezzo d acquisto...
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Diego Corv ha scritto:Chiedo scusa, ma nonho ancora imparato bene tutte le motorizzazioni dei veterani del forum e non ricordavo che rix avesse il GPL, ritiro il post precedente!!!ovale ha scritto:Diego Corv ha scritto:Scusa Rix se metto la pulce nell'orecchio. A me la Evo deve ancora arrivare, ma ho ordinato la stessa tua motorizzazione, 1.4 benzina. Facendo un calcolo delle cifre che hai messo nel primo post vedo che come spesa sei arrivato quasi a 900€, per avere 10 cv in più e il problema della garanzia compromessa. La mia domanda è questa, ma a questo punto non ti conveniva prendere il 1.4 da 105 cv? A me il conce il 105 me lo dava a 1.200€ in più rispetto al 77. Magari a te veniva a costare di più, questo non lo so. Però 900€ mi sembra una cifra un pò alta. O no?
Diego forse non gli piaceva dare uno stipendio al distributore....con il gas risparmi molto soprattutto con il mantenimento.... non bisogna guardare solo il prezzo d acquisto...
Diego non preoccuparti...non devi chiedere scusa...nessuno è nato imparato... e soprattutto nessuno può sapere tutto!!
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ovale- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Tranqui non c'è bisogno di chiedere scusa, comunque il ragionamento è quello di Ovale, potevo prendere il 105cv ma poi dovevo fare l'impianto, o magari potevo prendere un diesel, ma poi oltre al costo c'era anche la manutenzione più elevata... daltronde io sono sui 28k km l'anno e per me o è diesel o GPL
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Capito! Io invece sono sui 20k l'anno, (anche se con la evo penso che il primo anno li supererò! ) e quindi ho optato per la benzina, poi io ho il lavoro a 7 km da casa, la fidanzata a 2 e quindi il benzina mi va più che bene, così risparmio sulla gestione e sulla manutenzione!!
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Diego Corv- Moderatore
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Io sono andato sul benzina 105cv proprio perché non ho un elevatissimo chilometraggio annuale, quindi tra la gestione diesel e la dotazione impianto metano/GPL ho optato senza indugi ancora sul benzina.
Il discorso che fate non fa una grinza, dipende dall'effettivo utilizzo del mezzo, ed infatti la prima cosa che mi sono detto è: "che motore si addice più alle mie esigenze?", da lì ho partorito la mia scelta.
Il discorso che fate non fa una grinza, dipende dall'effettivo utilizzo del mezzo, ed infatti la prima cosa che mi sono detto è: "che motore si addice più alle mie esigenze?", da lì ho partorito la mia scelta.
Morik80- Evista Vissuto
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
cmq vedete che se montate un oggetto piu' leggero tipo scarico ogni kilo tolto e' come se se ne togliessero quattro
quindi un risparmio di 3 kili e come se se ne fossero tolti 12
quindi un risparmio di 3 kili e come se se ne fossero tolti 12
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
kikko85 ha scritto:cmq vedete che se montate un oggetto piu' leggero tipo scarico ogni kilo tolto e' come se se ne togliessero quattro
quindi un risparmio di 3 kili e come se se ne fossero tolti 12
Non ho capito come funziona questa equivalenza di un chilo moltiplicato per quattro?
PaoloEvo- Evista Intellettuale
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
si infatti sto cercando di capire da dove viene sto calcolo... ce lo puoi spiegare
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Utente N°008
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
elaborare............ riguardo al cambiamento dell impianto freni e cerchi ultraleggera facendo un calcolo hanno risparmiato sui 7 kg in totale e l articolo diceva che corrispondevano a 28 kg levati e col confronto in pista tra prima e dopo la modifica la macchina girava piu' veloce come se avesse 15cv in piu'
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
ELLAMISERIA secondo me esagerano un pochino.....
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Utente N°008
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
Rix ha scritto:ELLAMISERIA secondo me esagerano un pochino.....
quoto...perchè se cosi fosse tolgo sediolini posteriori ecc... huahua
kratos- Admin
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
to add speed add lightness................... Collin chapman....................
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
si ma 3kg fanno la differenza solo in F1 (vedi la storia delle McLaren sverniciate per guadagnare peso prima di un GP)
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Utente N°008
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
,ma anche in una auto normale.....a cominciare dai consumi........
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
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Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
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Re: [MEGATHREAD] Elaborare il 1.4 8v Fire
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Utente N°008
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