Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione del Filtro Antiparticolato

4 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione del Filtro Antiparticolato  Empty Sostituzione del Filtro Antiparticolato

Messaggio Da Linkolo Sab 13 Lug 2013 - 13:36

Salve,

ieri la mia Evo 1.3 75cv del 2011 ha deciso di emettere una nuvoletta bianca dalla marmitta, e perdere istantaneamente le prestazioni in accellerazione in maniera considerevole. S'è accesa la spia del motore.

La porto dall'officina fiat che fortunatamente era vicino, e dopo mezza giornata mi dice che è colpa del filtro antiparticolato, che la procedura di pulizia da centralina non funziona perchè è troppo intasato, e che va comprato nuovo. Prezzo: 1350 bleuri.

Ora, ho letto tutti i vari thread su questo forum senza trovare qualcuno nella mia situazione, ma facendomi un po' un'idea dell'argomento posso dire:

- tagliando completo fatto 4 mesi fa.
- la mia evo ha 45.000 km . Non sarà un po' presto per un difetto del genere? E' coperto da garanzia?
- non ho mai notato accendersi la spia che avverte della pulizia in atto, nemmeno nella giornata di ieri. E' vero che faccio spesso tragitti lunghi, ma davvero non sapevo neanche di avere questo filtro montato fino a ieri.
- Ci sono alternative alla sostituzione?
- ci sono pericoli per il motore se nel frattempo che trovo una soluzione, continuo ad usarla?
- dovrei cambiare l'olio intanto?

Grazie dell'eventuale aiuto.

Linkolo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.07.13
Località : Roma

A Galletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione del Filtro Antiparticolato  Empty Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato

Messaggio Da marxbe66 Sab 13 Lug 2013 - 13:47

Ciao.
Prima di tutto presentati nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda il tuo problema, basta togliere il DPF, montare il 200 celle e rimappare.
Ti costerà meno della sostituzione del DPF.
Ora lascio la parola a chi sa più di me.....
Ciao!!

_________________________________________________
Tessera Socio n° 72/2012
Tessera Socio n° 59/2013

 
                                                                                                       
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marxbe66
marxbe66
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 23.06.11
Età : 57
Località : Mestre (VE)

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione del Filtro Antiparticolato  Empty Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato

Messaggio Da thedrew Lun 15 Lug 2013 - 0:19

salve se la tua auto è ancora in garanzia ufficiale anche estesa il danno è completamente coperto, la risposta del centro fiat è troppo generica perchè se fatto presenti i lunghi tragitti da te indicati si sn tutte le prerogative per la rigenerazione, quindi mi fa pensare che il problema risiede nella centralina che non esegue la rigenerazione e di conseguenza rompe il dpf, molte volte in diagnosi è possibile fare una rigenerazione forzata sulla mia ec bravo 1.6 120cv prima che andasse bene ne ho dovuto fare 2, in alternativa si vende un finto dpf vuoto e fai escludere la rigenerazione in centralina, e gia dovrebbe andare molto di piu se poi vuoi una bella prestazione fai rimappare la centralina e arrivi tranquillamente sui 95 100 cv anche se a mio avviso sarebbe opportuno farla arrivare massimo ad 85 avendo cosi prestazioni molto simili al nuovo multijet anche per consumi

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 36
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione del Filtro Antiparticolato  Empty Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato

Messaggio Da tetorm Ven 22 Feb 2019 - 7:30

Ciao, per caso hai notato se quando parte la pulizia del filtro e arresti la macchina anche dando gas non parte più?!?

_________________________________________________
Gallery---------->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 39
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione del Filtro Antiparticolato  Empty Re: Sostituzione del Filtro Antiparticolato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.