Auto in panne su autostrada per batteria morta
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Auto in panne su autostrada per batteria morta
Tra le varie emergenze che uno si immagina di dover affrontare al volante...questa proprio non l'avrei mai nemmeno sognata !!! ( Oltre a non augurarla a nessuno !!! )
Stavo percorrendo un tratto autostradale ( sulla SA - NA ) come tutte le sante mattine, con la mia Punto Evo 1.3Mjt 95cv. All'improvviso, nel traffico ( ero ferma in modalità S&S ), metto la 1^ e l'auto mi muore sotto ( invece di riattivarsi ).Faccio altri 3-4 tentativi e comprendo che la centralina impazzisce dandomi svariati guasti ed avarie; l'auto non parte! La batteria è morta!
Ora: mettendo da parte i nervi, il fatto che ero in piena autostrada a 3 corsie ( ero sulla 2a ), e ho dovuto spingere l'auto DA SOLA ( no comment ) e portarla sino alla corsia d'emergenza per poi di corsa rientrare-sterzare-frenare, ecco, è possibile che una batteria muoia senza alcun preavviso, una cavolo di spia accesa, niente!?!?!? Non commentando nemmeno il fatto che la centralina è andata in tilt e non si aprivano gli sportelli - a parte lato guidatore - ed il portellone posteriore da cui non sono riuscita nemmeno a prendere il triangolo d'emergenza!!! Trovo inammissibile che vetture del genere ( ma mi riferisco anche ad altri Brand, conosco casi simili anche su BMW et similia ) non abbiano un dispositivo che sia in grado di evitare che l'auto possa rimanere in panne perché la batteria è semplicemente scarica? ( che poi si sia fermata in autostrada è un'aggravante non di poco conto !!! )
Detto questo:mi hanno cambiato la batteria alla 'modica' cifra di € 150, che ovviamente ho commentato non proprio positivamente, ricevendo come risposta: beh, signorina, è una Varta ed in più è specifica per i motori S&S. Gli ho risposto: ed anche questa che mi state mondando durerà scarsi 3 anni?!
Mi farebbe piacere avere un vostro commento in merito al costo della batteria e se mai vi sia capitato un episodio analogo, in cui la batteria muore senza una spia di preavviso o comunque senza alcun tipo di 'segnale' .
Grazie e scusate lo sfogo XD
Raffa
Stavo percorrendo un tratto autostradale ( sulla SA - NA ) come tutte le sante mattine, con la mia Punto Evo 1.3Mjt 95cv. All'improvviso, nel traffico ( ero ferma in modalità S&S ), metto la 1^ e l'auto mi muore sotto ( invece di riattivarsi ).Faccio altri 3-4 tentativi e comprendo che la centralina impazzisce dandomi svariati guasti ed avarie; l'auto non parte! La batteria è morta!
Ora: mettendo da parte i nervi, il fatto che ero in piena autostrada a 3 corsie ( ero sulla 2a ), e ho dovuto spingere l'auto DA SOLA ( no comment ) e portarla sino alla corsia d'emergenza per poi di corsa rientrare-sterzare-frenare, ecco, è possibile che una batteria muoia senza alcun preavviso, una cavolo di spia accesa, niente!?!?!? Non commentando nemmeno il fatto che la centralina è andata in tilt e non si aprivano gli sportelli - a parte lato guidatore - ed il portellone posteriore da cui non sono riuscita nemmeno a prendere il triangolo d'emergenza!!! Trovo inammissibile che vetture del genere ( ma mi riferisco anche ad altri Brand, conosco casi simili anche su BMW et similia ) non abbiano un dispositivo che sia in grado di evitare che l'auto possa rimanere in panne perché la batteria è semplicemente scarica? ( che poi si sia fermata in autostrada è un'aggravante non di poco conto !!! )
Detto questo:mi hanno cambiato la batteria alla 'modica' cifra di € 150, che ovviamente ho commentato non proprio positivamente, ricevendo come risposta: beh, signorina, è una Varta ed in più è specifica per i motori S&S. Gli ho risposto: ed anche questa che mi state mondando durerà scarsi 3 anni?!
Mi farebbe piacere avere un vostro commento in merito al costo della batteria e se mai vi sia capitato un episodio analogo, in cui la batteria muore senza una spia di preavviso o comunque senza alcun tipo di 'segnale' .
Grazie e scusate lo sfogo XD
Raffa
Raphaella- Scopritore di Evo
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Località : Napoli
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
Il costo e`spropositato.
Per il fatto che la batteria possa schiattare all`improvviso succede nel 90% dei casi.
Mi dispiace per l`accaduto speriamo che questa ti duri almeno il doppio.
Per il fatto che la batteria possa schiattare all`improvviso succede nel 90% dei casi.
Mi dispiace per l`accaduto speriamo che questa ti duri almeno il doppio.
GENOA- Chiavi in mano
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Località : GENOVA
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
il 90% delle batterie muore da un giorno all'altro anche perchè il 90% della gente non fa la corretta manutenzione..
Controllare il livello dell'elettrolita, controllare la tensione di ricarica, un ciclo di desolfatazione ogni 6 mesi, una carica completa nei mesi freddi, non stare molto tempo in preaccensione(in cui i consumi sono molto elevati) ad ascoltare la musica...
son piccole cose che ti allungano di molto la vita di una batteria..
Lo start& stop è stata la mazzata finale alle batterie poi.. per quanto dicano che le batterie sono "fatte a posta", la tecnologia alla base è sempre quella.. possono metterle un pelo più grandi, possono metterle con più spunto, possono farle un po' meglio, ma se si solfatano, si buttano. se le piastre vanno in corto, si buttano. Se subiscono pesanti scariche o ricariche troppo veloci, si buttano. Quindi hanno tutti i punti deboli delle vecchie batterie..
Controllare il livello dell'elettrolita, controllare la tensione di ricarica, un ciclo di desolfatazione ogni 6 mesi, una carica completa nei mesi freddi, non stare molto tempo in preaccensione(in cui i consumi sono molto elevati) ad ascoltare la musica...
son piccole cose che ti allungano di molto la vita di una batteria..
Lo start& stop è stata la mazzata finale alle batterie poi.. per quanto dicano che le batterie sono "fatte a posta", la tecnologia alla base è sempre quella.. possono metterle un pelo più grandi, possono metterle con più spunto, possono farle un po' meglio, ma se si solfatano, si buttano. se le piastre vanno in corto, si buttano. Se subiscono pesanti scariche o ricariche troppo veloci, si buttano. Quindi hanno tutti i punti deboli delle vecchie batterie..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
Vorrei vedere mia madre o la tua fare quello che hai consigliatofil89 ha scritto:Controllare il livello dell'elettrolita, controllare la tensione di ricarica, un ciclo di desolfatazione ogni 6 mesi, una carica completa nei mesi freddi, non stare molto tempo in preaccensione(in cui i consumi sono molto elevati) ad ascoltare la musica...
Le batterie moderne sono a manutenzione zero, vengono vendute come consumabili, e la durata delle stesse e`una variabile imprevedibile.
Alcune durano 2 anni altre 8 senza fargli alcun che.
Se devo dirla tutta e solo questione di culo
GENOA- Chiavi in mano
- Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 14.09.13
Località : GENOVA
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
Mia madre ha un figlio apposta che fa queste cose..
Scherzi a parte, le batterie saranno pure vendute come a manutenzione zero, ma sono uguali a quelle di 5 anni fa che avevano manutenzione.
Sara culo, ma a me le batterie, con queste piccole accortezze, son sempre durate almeno 6 anni..
Scherzi a parte, le batterie saranno pure vendute come a manutenzione zero, ma sono uguali a quelle di 5 anni fa che avevano manutenzione.
Sara culo, ma a me le batterie, con queste piccole accortezze, son sempre durate almeno 6 anni..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
Nella ypsilon di mamma (del 2008) è durata 5 anni, è morta qualche mesetto fa sotto il sole cuocente, fino a che non si è fermata andava, ritorna in auto, non si accende più, fortuna che era a meno di 1 km dal "nostro" meccanico (concessionaria dove ho preso la punto) e ho potuto lasciarla nel parcheggio del panettiere fino a sera e chiamare il meccanico con lo starter per poi far sostituire la batteria. Non ho mai avuto tutte quelle accortezze che fai tu eh, poi mamma gira perennemente con i fari accesi. Ovvio se si fa come dici tu ok potrebbero durare di più, però la maggior parte delle volte va a culo xD .
Una cosa veloce, per sapere se la batteria ci sta per abbandonare o meno basta misurare i volt sia da accesa che da spenta?? O anche li vale oggi va domani non si sa? No perchè ogni tanto la mia sembra faccia fatica ad accendersi (che sia caldo o freddo) ma parte lo stesso, questo raramente lo fa.
Una cosa veloce, per sapere se la batteria ci sta per abbandonare o meno basta misurare i volt sia da accesa che da spenta?? O anche li vale oggi va domani non si sa? No perchè ogni tanto la mia sembra faccia fatica ad accendersi (che sia caldo o freddo) ma parte lo stesso, questo raramente lo fa.
Ste93- Evo Designer
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Età : 31
Località : Seregno (MB)
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
Ci sono vari indicatori dello stato della batteria.
Intanto ci sono strumenti appositi che misurano il calo di tensione sotto sforzo.
Poi si può controllare la tensione di ricarica: se un batteria sta per andare, spesso ti trovi una tensione a motore acceso più bassa dei classici 14.xx volt..
poi ovvio, se con il tester a riposo misuri meno di 12.3v vuol dire che proprio bene non è messa..
Intanto ci sono strumenti appositi che misurano il calo di tensione sotto sforzo.
Poi si può controllare la tensione di ricarica: se un batteria sta per andare, spesso ti trovi una tensione a motore acceso più bassa dei classici 14.xx volt..
poi ovvio, se con il tester a riposo misuri meno di 12.3v vuol dire che proprio bene non è messa..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Auto in panne su autostrada per batteria morta
Oook, vedrò di recuperare un tester e vedere un po
Ste93- Evo Designer
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Località : Seregno (MB)
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