Pulizia forzata DPF
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Punto2012Andrea
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Pulizia forzata DPF
Ciao a tutti ragazzi , volevo sapere da qualcuno + esperto se è possibile forzare la rigenerazione del dpf tramite multiecuscan anche se non ho la spia accessa nel quadro , quella indicante la necessita di ripulire il DPF.
In quanto mi scazza ogni volta andare in tangenziale a scannare x 10 min .
Chiedo questo perchè capita spesso che vedo tramite software il dpf intasato a 70% ma non parte la rigenerazione e cmq i consumi si alzano parecchio.
Avrei intenzione se possibile di ripulirlo ogni volta che arriva ad un intasamento di circa 70% .
Grazie a tutti a presto.
In quanto mi scazza ogni volta andare in tangenziale a scannare x 10 min .
Chiedo questo perchè capita spesso che vedo tramite software il dpf intasato a 70% ma non parte la rigenerazione e cmq i consumi si alzano parecchio.
Avrei intenzione se possibile di ripulirlo ogni volta che arriva ad un intasamento di circa 70% .
Grazie a tutti a presto.
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Re: Pulizia forzata DPF
La rigenerazione forzata oltre ad essere un operazione dannosa per il motore si fa` solo nei casi estremi di filtro completamente intasato.
Inoltre a causa della enorme quantita` di trafilaggio gasolio in coppa , va obbligatoriamente sostituito l` olio motore.
p.s Il dpf ha come percentuale di intasamento massimo il valore 200% per questo quando vedi 70% l` auto non rigenera.
Inoltre a causa della enorme quantita` di trafilaggio gasolio in coppa , va obbligatoriamente sostituito l` olio motore.
p.s Il dpf ha come percentuale di intasamento massimo il valore 200% per questo quando vedi 70% l` auto non rigenera.
gonzalo29- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Perfetto ti ringrazio.. sei stato molto esauriente.
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
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Re: Pulizia forzata DPF
e comunque ingegneri che lavorano nel campo delle riparazioni automobilistiche e corsi di aggiornamento dicono di non fare mai la rigenerazione forzata perchè si riduce sensibilmente la vita del motore. pensa che c'è la possibilità che prendano fuoco le auto
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meglio un diesel oggi che un elettrico domani
oliofrusto- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Cmq a me la rigenerazione la fa ogni 300 km circa misto urbano statale
nikobibo- Chiavi in mano
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Re: Pulizia forzata DPF
si, è tutto regolare se la usi solo in urbano, a me la faceva 1 volta a settimana facendo una ottantina di km in urbano a settimana. un mio amico con la musa, stesso motore, solo che lui viaggiava in autostrada, non gliela faceva mai, ora che non la prende più anche a lui la fa più spesso.
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Re: Pulizia forzata DPF
Ciao ragazzi potreste dirmi come verificare con moltiecuscan la percentuale di intasamento del DPF? Grazie mille!
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Devi selezionare la tua auto ossia Punto evo oppure Punto 2012 e poi la motorizzazione (1.3 multijet 16v), poi vai in controllo motore e selezioni una delle opzioni Martelli Diesel iniection e poi ti trovi una schermata dove in alto puoi selezionare i Parametri.. scorri i parametri e troverai il degrado olio in percentuale e la percentuale di intasamento del DPFgringo14 ha scritto:Ciao ragazzi potreste dirmi come verificare con moltiecuscan la percentuale di intasamento del DPF? Grazie mille!
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Pulizia forzata DPF
e' al moSemperfiat ha scritto:Devi selezionare la tua auto ossia Punto evo oppure Punto 2012 e poi la motorizzazione (1.3 multijet 16v), poi vai in controllo motore e selezioni una delle opzioni Martelli Diesel iniection e poi ti trovi una schermata dove in alto puoi selezionare i Parametri.. scorri i parametri e troverai il degrado olio in percentuale e la percentuale di intasamento del DPFgringo14 ha scritto:Ciao ragazzi potreste dirmi come verificare con moltiecuscan la percentuale di intasamento del DPF? Grazie mille!
Grazie mie! Ho appena provato, ma non mi fa connettere ne' al modulo motore ne' in quello dell' ABS, La procedura mi chiara, perchè sono riuscito a raggiungere la voce adatta attraverso la simulazione... Dimenticavo, negli altri moduli entra tranquillamente... L'adattatore che sto usando quello giallo.
L'errore che mi da è il seguente : "CONTROLLARE LE IMPOSTAZIONI DELL'INTERFACCIA, PORTA COM, PIN EOBD ADEGUATO"
Nella mia ignoranza penso che la porta com sia impostata bene perchè immagino che altrimenti non mi avrebbe fatto collegare agli altri moduli... Il multiecuscan è correttamente registrato.
Aiuto.
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
In Windows puoi andare a vedere se l’elm è ben installato tramite tasto “Test” nella schermata dell’elm su impostazioni e Poi periferiche
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Pulizia forzata DPF
Semperfiat ha scritto:In Windows puoi andare a vedere se l’elm è ben installato tramite tasto “Test” nella schermata dell’elm su impostazioni e Poi periferiche
Appena fatto il test, mi da OK su tutte le voci che ha controllato e mi dice che "dovrebbe collegarsi correttamente a tutti i moduli"....
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
gringo14 ha scritto:
...Ho appena provato, ma non mi fa connettere ne' al modulo motore ne' in quello dell' ABS, La procedura mi chiara, perchè sono riuscito a raggiungere la voce adatta attraverso la simulazione... Dimenticavo, negli altri moduli entra tranquillamente... L'adattatore che sto usando quello giallo.
L'errore che mi da è il seguente : "CONTROLLARE LE IMPOSTAZIONI DELL'INTERFACCIA, PORTA COM, PIN EOBD ADEGUATO"
...
Per collegarti alla ECU NON devi usare l'adattatore giallo, ma collegare l'ELM direttamente alla presa OBD.
L'adattatore si usa per il collegamento agli altri moduli dell'auto, che infatti vedi correttamente.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Pulizia forzata DPF
Ah ecco... Grazie mille!!! Provo e vi aggiorno!
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Ciao ragazzi! Vi chiedo scusca in anticipo per la lungagine del messaggio, spero che qualcuno abbia la pazienza di leggerlo e riesca a chiarirmi le idee...
AGGIORNAMENTO: Sono riuscito ad entrare nella centralina del motore e sembra sia tutto ok, vi elenco le voci:
INDICATORE DEGRADO OLIO: 25,490% (olio sostituito circa 60km prima di fare la diagnosi)
INTASAMENTO FILTRO DEL PARTICOLATO: 30,49%
ODOMETRO DA ULTIMA RIGENERAZIONE SPONTANEA: 13,8Km
NUM DI RIGENERAZIONI TOTALE 367
Secondo voi è normale che dopo solo 13km dall'ultima rigenerazione il filtro sia già intasato al 30% e l'olio dopo soli 60Km sia già degradato del 25%?
Ma ci sono altri parametri che mi lasciano un po' perplesso....
La macchina ha 153.300 km ma nelle seguenti voci qualcosa non torna...
ODOMETRO DA ULTIMA SOSTITUZIONE DEL DPF: 150280Km (come mai non 153300?)
NUMERO PROCEDURA SOSTITUZIONE OLIO: 4 (Attualmente l'auto è al 5° tagliando, di cui i primi tre fatti in Fiat, gli ultimi 2 da un meccanico generico)
ODOMETRO ULTIMA SOSTITUZIONE OLIO: 127956Km (non mi trovo, perchè il gli ultimi due tagliandi sono stati fatti a 130,544km e 153260Km)
DISTANZA PROSSIMA SOSTITUZIONE OLIO: 7600Km (come mai così pochi km? Mi sorge il dubbio che qualcosa non sia stata resettata come si deve....)
Nella sezione dove si resettano i service è tutto regolare:
ODOMETRO: 153320Km
DISTANZA ULTIMO SERVIZIO: 153260Km
DATA ULTIMO SERVIZIO: 8/4/2019
SERVIZIO: 3
LETTURA INTERVALLO SERVIZI: 35000Km
DISTANZA RIMANENTE PROSSIMO SERVIZIO: 34940Km...
In sostanza le mie domande sono:
-Oltre alla sezione "service" va fatto qualche altro reset per quanto riguarda l'olio?
-Cosa quò aver causato questo disallineamento di km tra la centralina del motore e i km segnati sul quadro strumenti?
AGGIORNAMENTO: Sono riuscito ad entrare nella centralina del motore e sembra sia tutto ok, vi elenco le voci:
INDICATORE DEGRADO OLIO: 25,490% (olio sostituito circa 60km prima di fare la diagnosi)
INTASAMENTO FILTRO DEL PARTICOLATO: 30,49%
ODOMETRO DA ULTIMA RIGENERAZIONE SPONTANEA: 13,8Km
NUM DI RIGENERAZIONI TOTALE 367
Secondo voi è normale che dopo solo 13km dall'ultima rigenerazione il filtro sia già intasato al 30% e l'olio dopo soli 60Km sia già degradato del 25%?
Ma ci sono altri parametri che mi lasciano un po' perplesso....
La macchina ha 153.300 km ma nelle seguenti voci qualcosa non torna...
ODOMETRO DA ULTIMA SOSTITUZIONE DEL DPF: 150280Km (come mai non 153300?)
NUMERO PROCEDURA SOSTITUZIONE OLIO: 4 (Attualmente l'auto è al 5° tagliando, di cui i primi tre fatti in Fiat, gli ultimi 2 da un meccanico generico)
ODOMETRO ULTIMA SOSTITUZIONE OLIO: 127956Km (non mi trovo, perchè il gli ultimi due tagliandi sono stati fatti a 130,544km e 153260Km)
DISTANZA PROSSIMA SOSTITUZIONE OLIO: 7600Km (come mai così pochi km? Mi sorge il dubbio che qualcosa non sia stata resettata come si deve....)
Nella sezione dove si resettano i service è tutto regolare:
ODOMETRO: 153320Km
DISTANZA ULTIMO SERVIZIO: 153260Km
DATA ULTIMO SERVIZIO: 8/4/2019
SERVIZIO: 3
LETTURA INTERVALLO SERVIZI: 35000Km
DISTANZA RIMANENTE PROSSIMO SERVIZIO: 34940Km...
In sostanza le mie domande sono:
-Oltre alla sezione "service" va fatto qualche altro reset per quanto riguarda l'olio?
-Cosa quò aver causato questo disallineamento di km tra la centralina del motore e i km segnati sul quadro strumenti?
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Si, probabilmente non hai resettato il degrado olio all'ultima sostituzione ed è rimasto alla sostituzione precedente.
L'intasamento del DPF è sempre a percentuali alte (mi sembra arrivi al 200%) percui non è un problema.
La differenza sull'odometro è presente anche sulla mia, potrebbe dipendere da settaggi diversi del "W" nelle varie centraline, non credo sia un problema.
L'intasamento del DPF è sempre a percentuali alte (mi sembra arrivi al 200%) percui non è un problema.
La differenza sull'odometro è presente anche sulla mia, potrebbe dipendere da settaggi diversi del "W" nelle varie centraline, non credo sia un problema.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Pulizia forzata DPF
Grazie ancora per la disponibilità! Mi sapresti dire come resettare il degrado olio?RickRD500 ha scritto:Si, probabilmente non hai resettato il degrado olio all'ultima sostituzione ed è rimasto alla sostituzione precedente.
L'intasamento del DPF è sempre a percentuali alte (mi sembra arrivi al 200%) percui non è un problema.
La differenza sull'odometro è presente anche sulla mia, potrebbe dipendere da settaggi diversi del "W" nelle varie centraline, non credo sia un problema.
gringo14- Evista Informato
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RickRD500- Evista DOC
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Re: Pulizia forzata DPF
Ciao! Ho provveduto a fare il reset, mi ha confermato che lo ha fatto, non son sicuro abbia funzionato....
Ecco i miei dubbi sui seguenti parametri
NUMERO PROCEDURA SOSTITUZIONE OLIO: 5 (prima del reset erano 4)
ODOMETRO ULTIMA SOSTITUZIONE OLIO: 150280 km (quando mi sono connesso l'ultima volta 200 km fa era 127956 Km.... Vedi il mio messaggio su se non è chiaro)
DISTANZA PROSSIMA SOSTITUZIONE OLIO: 7400 km (quando mi sono connesso l'ultima volta 200 km fa era 7600)
Ho paura che la spia si accenda fra 7400 km... Cosa sto sbagliando? Cosa mi sta sfuggendo?
Grazie ancora!
Ecco i miei dubbi sui seguenti parametri
NUMERO PROCEDURA SOSTITUZIONE OLIO: 5 (prima del reset erano 4)
ODOMETRO ULTIMA SOSTITUZIONE OLIO: 150280 km (quando mi sono connesso l'ultima volta 200 km fa era 127956 Km.... Vedi il mio messaggio su se non è chiaro)
DISTANZA PROSSIMA SOSTITUZIONE OLIO: 7400 km (quando mi sono connesso l'ultima volta 200 km fa era 7600)
Ho paura che la spia si accenda fra 7400 km... Cosa sto sbagliando? Cosa mi sta sfuggendo?
Grazie ancora!
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Hai spento e riacceso il quadro dopo il reset?
RickRD500- Evista DOC
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Re: Pulizia forzata DPF
Si, certamente! Ho anche ripetuto l'operazione... Mah.
gringo14- Evista Informato
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Re: Pulizia forzata DPF
Non saprei che dirti, io ho fatto la stessa procedura un paio di mesi fa e non ho avuto problemi.
Prova magari a scrivere all'autore del programma, se mastichi l'inglese.
Prova magari a scrivere all'autore del programma, se mastichi l'inglese.
RickRD500- Evista DOC
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