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Per esperti di convergenza

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carlosti02
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Messaggio Da Wonder Gio 3 Apr 2014 - 22:20

Ho portato la macchina a fare la convergenza visto che leggermente tirava a dx  (la macchina non ha mai subito incidenti) ed ora è perfetta l'unico dubbio/curiosità è questo:
I valori di convergenza  riportati come a norma sono i seguenti,
CONVERGENZA TOTALE  Min. 0,0mm    Tipico 1,0mm    Max 3.5mm
CONVERGENZA 1/2 Sx   Min  0,0mm    Tipico 0,5mm    Max 1,0mm
CONVERGENZA 1/2 Dx   Min 0,0mm     Tipico 0,5mm    Max 1,0mm
 
 
La mia vettura ha invece questi valori CONVERGENZA TOTALE -1,2mm
                                                      CONVERGENZA 1/2   Sx -0,6mm
                                                      CONVERGENZA 1/2   Dx -0,6mm
 
Come mai la macchina va dritta e il gommista mi ha detto che è tutto ok ?
 
Grazie per le info.
 
Ciao

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Messaggio Da carlosti02 Ven 4 Apr 2014 - 7:53

a me sembra tutto nella norma...hai la convergenza ruote leggermente chiusa all'interno..e cosi deve essere...in pratica sei negativo quando chiude all'interno e positivo quando le ruote puntano fuori..hai entrambi gli stessi valori per le ruote quindi tutto ok...campanatura sicuramente sei a 0

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Messaggio Da gringo14 Ven 4 Apr 2014 - 8:11

Confermo tutto! Stai tranquillo!!! è anche fin troppo perfetta.... Non tutti i gommisti si applicano così tanto a fare la convergenza, ed anche la macchina sta bene quindi avendo tutto in ordine è stato "semplice" regolarla.... Guida sereno!

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Messaggio Da Wonder Ven 4 Apr 2014 - 20:39

 Intanto grazie delle risposte, mi fa certamente piacere sapere che è tutto ok, la mia curiosità era di capire perché i valori sono diversi da quelli considerati normali o in tolleranza,
tutti gli altri dati tipo "l'incidenza" non li ho scritti perché risultano con valori previsti come a norma.

Ciao e grazie

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Messaggio Da Enermax Sab 5 Apr 2014 - 12:02

utilizzo questa discussione per chiedere una cosa riguardo la convergenza e campanatura, è una cosa "stupida", ma vorrei capire un po i pro e contro di questa cosa, sicuramente è il consumo eccessivo della gomme interna, però a livello di tenuta cosa migliora e peggiora? Rispetto all'originale.

Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.

Grazie

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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 5 Apr 2014 - 12:41

Enermax ha scritto:utilizzo questa discussione per chiedere una cosa riguardo la convergenza e campanatura, è una cosa "stupida", ma vorrei capire un po i pro e contro di questa cosa, sicuramente è il consumo eccessivo della gomme interna, però a livello di tenuta cosa migliora e peggiora? Rispetto all'originale.

Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.

Grazie

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un pdf in cui spiegano un po' di robe..
P.s camber e caster non sono un problema sulla evo.. Non sono regolabili, ergo quelli che ti da la casa te li tieni..A meno che non prendi kit appositi di bulloni svasati

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Messaggio Da Lorevo90 Gio 25 Mag 2017 - 10:09

Wonder ha scritto:Ho portato la macchina a fare la convergenza visto che leggermente tirava a dx  (la macchina non ha mai subito incidenti) ed ora è perfetta l'unico dubbio/curiosità è questo:
I valori di convergenza  riportati come a norma sono i seguenti,
CONVERGENZA TOTALE  Min. 0,0mm    Tipico 1,0mm    Max 3.5mm
CONVERGENZA 1/2 Sx   Min  0,0mm    Tipico 0,5mm    Max 1,0mm
CONVERGENZA 1/2 Dx   Min 0,0mm     Tipico 0,5mm    Max 1,0mm
 
 
La mia vettura ha invece questi valori CONVERGENZA TOTALE -1,2mm
                                                      CONVERGENZA 1/2   Sx -0,6mm
                                                      CONVERGENZA 1/2   Dx -0,6mm
 
Come mai la macchina va dritta e il gommista mi ha detto che è tutto ok ?
 
Grazie per le info.
 
Ciao

Come campanatura che valori avevi sull'anteriore e posteriore?

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Messaggio Da Lorevo90 Gio 25 Mag 2017 - 10:19

Enermax ha scritto:utilizzo questa discussione per chiedere una cosa riguardo la convergenza e campanatura, è una cosa "stupida", ma vorrei capire un po i pro e contro di questa cosa, sicuramente è il consumo eccessivo della gomme interna, però a livello di tenuta cosa migliora e peggiora? Rispetto all'originale.

Convergenza anteriore negativa, convergenza posteriore positiva e campanatura negativa su tutte e 4 le gomme.

Grazie

Con angoli di campanatura negativa all'anteriore aumenta l'appoggio in curva avendo una aderenza maggiore si riesce a percorrere la traettoria con più velocità, esasperando la campanatura negativa all'anteriore si possono avere dei comportamenti anomali della vettura.
Ecco i pro e contro delle campanature:

PRO (Campanatura negativa all'anteriore):
- Tenuta di strada maggiore in curva
- Inserimenti più precisi
- Percorrenza della curva a velocità maggiori

CONTRO (Campanatura negativa all'anteriore se ecessiva)
- Poca tenuta di strada in accelerazione e frenata su dritto.
- Consumo anomalo nella parte interna della gomma.
- Difficoltà a mantenera una traettoria perfettamente dritta sui rettilinei.

La campanatura positiva non si ulilizza praticamente mai. O neutra o negativa.
Con una campanatura positiva si ha solo un usura precoce della spalla e poca tenuta.

Negativa all'anteriore e posteriore:
Se l'auto è a trazione anteriore l'angolo negativo delle ruote posteriori deve essere minore delle ruote anteriori.

Gli angoli variano per l'utilizzo che si vuol fare della vettura e dallo stile di guida.

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