Luci diurne (DRL daytime running lights)
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Luci diurne (DRL daytime running lights)
Ciao a tutti,
volevo sapere se durante il giorno usate normalmente le "luci diurne".
La domanda è questa:
tenere accese solo le luci diurne è regolare? Nelle strade extraurbane non è obbligatorio tenere gli anabbaglianti accesi anche di giorno?
C'è una norma che dispensa dall'utilizzo degli anabbaglianti quando si ha qualcosa tipo le luci diurne della punto evo (o dispositivo analogo su altri modelli)?
Un grazie anticipato
amphsicora- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 18.04.10
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
come ho gia detto in un'altra discussione, le luci diurne sostituiscono gli anabbaglianti di giorno fuori dai centri abitati....
io le tengo sempre attive.... le accendo solo quando entro in galleria, oppure se c'è scarsa visibilità....
la norma ora non la ricordo, faccio una ricerca e te lo dico...!!
trovati....
art. 152 C.d.S., e anche il 153...
io le tengo sempre attive.... le accendo solo quando entro in galleria, oppure se c'è scarsa visibilità....
la norma ora non la ricordo, faccio una ricerca e te lo dico...!!
trovati....
art. 152 C.d.S., e anche il 153...
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Anche io le luci diurne le tengo attivate, sinceramente non capisco a cosa serve disattivarle dal menu!!
PUNTOEVOFORUM- Admin
- Messaggi : 777
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Località : Nessuna
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
anche io ce l'ho sempre attive, mi hanno fermato e non mi hanno detto niente!!!
iv27an- Chiavi in mano
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Località : ROMA
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
io invece le tengo disattivate...poi quando ho voglia le attivo
kratos- Admin
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Età : 35
Località : Napoli
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
SEMPRE disattivate! Accendo i LED posizione quando il cielo e cupo! Quel giallo delle luci alogene non lo sopporto!
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Sempre accese, accendo invece anabbaglianti in caso di scarsa visibilità!!!
salgal78- Evista Informato
- Messaggi : 332
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Età : 46
Località : Rossano
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
raagazzi io ho cambiato le drl...le ho messe piu bianche levando l'effetto giallastro mi mancano le posizioni e le h11 bianche e poi ho cambiato tutto il complesso illuminazione gialla
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TonyCol- Evista Conoscitore
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Età : 36
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
bene...quando hai finito metti le foto
kratos- Admin
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Età : 35
Località : Napoli
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Che lampade hai montato?TonyCol ha scritto:raagazzi io ho cambiato le drl...le ho messe piu bianche levando l'effetto giallastro mi mancano le posizioni e le h11 bianche e poi ho cambiato tutto il complesso illuminazione gialla
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Immagino che queste diano anomalia con CDB.
Qualcuno ha notizie in merito?
Mi scuso con i moderatori se postando il link ho fatto qualcosa di non lecito
Ispettore Tombale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Ispettore Tombale ha scritto:Che lampade hai montato?TonyCol ha scritto:raagazzi io ho cambiato le drl...le ho messe piu bianche levando l'effetto giallastro mi mancano le posizioni e le h11 bianche e poi ho cambiato tutto il complesso illuminazione gialla
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Immagino che queste diano anomalia con CDB.
Qualcuno ha notizie in merito?
Mi scuso con i moderatori se postando il link ho fatto qualcosa di non lecito
Ovviamente i LED danno problemi col CDB, quindi servono le resistenze.
Il problema è che per 21W servirebbe una resistenza di almeno 50W meglio ancora sa da 100W così non riscalda troppo, ipotizzo le solite 47 Ohm come per posizioni e targa, ma non ne sono sicuro, non avendo ancora trovato nessuno che le abbia messe e provato direttamente.
L'altro problema è che il portalampada delle DRL non ha i fili attaccati come tutti gli altri portalampada, ma è solo un TAPPO con i collegamenti elettrici che si incastra direttamente alla base della parabola, quindi attaccare la resistenza in parallelo è un problema piuttosto scomodo.
Meglio optare per delle luci alogene, la SIMONI RACING ne fa ben 3 modelli che si adattano a diversi livelli alle varie gradazioni di bianco:
1- Super shock series T20 -> DOPPIO FILAMENTO (5/21W) bulbo molto BLU, luce 4500-5000K (10€+iva l'una)
2- HID Style T20 -> MONO FILAMENTO (5/21W) bulbo leggermente cromato, luce 5000-6000K (12€+iva l'una)
3- Sidelight bulbs T20 -> DOPPIO FILAMENTO (5/21W) bulbo leggermente cromato, luce 6000-8000k (14€+iva l'una)
Con degli XENO 6000K o superiori, è decisamente meglio la 3 che ha dei riflessi azzurri simili agli xeno.
Con alogene bianche (effetto xeno) e XENO 5000K, meglio la 2 o la 1 se non dà fastidio l'avere il bulbo completamente blu un po' troppo visibile e una luce un po' meno bianca delle 2.
Io ho disponibili alcune coppie della 3, quelle da xeno almeno 6000K
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nel caso fossi interessato fammi sapere via PM.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
girando sempre in città le tengo disattivate
dome87- Chiavi in mano
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Età : 37
Località : Piemonte
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Ma alla fine per sostituirle con una luce bianca che lampada avete utilizzato?
In attesa di qualcosa a led con il dissipatore integrato...
In attesa di qualcosa a led con il dissipatore integrato...
Ispettore Tombale- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari
LUCI DRL
Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho notato che con le luci DRL accese i led posteriori rimangono spenti, ma appena accendo le luci di posizione normali i led accendono.
La domanda e': con le luci DRL accese, a voi i led posteriori si accendono? E' normale che mi funzioni cosi'?
Oggi ho notato che con le luci DRL accese i led posteriori rimangono spenti, ma appena accendo le luci di posizione normali i led accendono.
La domanda e': con le luci DRL accese, a voi i led posteriori si accendono? E' normale che mi funzioni cosi'?
lobrux- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 37
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Si normale; se non erro c'è già un topic che parla delle DRL, la prossima volta posta li .
Ospite- Ospite
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Grazie mille
lobrux- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 37
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
lobrux ha scritto:Ciao ragazzi!!!!
Oggi ho notato che con le luci DRL accese i led posteriori rimangono spenti, ma appena accendo le luci di posizione normali i led accendono.
La domanda e': con le luci DRL accese, a voi i led posteriori si accendono? E' normale che mi funzioni cosi'?
Le LUCI DIURNE sono SOLO le DRL, i LED POSTERIORI sono le LUCI DI POSIZIONE POSTERIORE.
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Oltre alle Simoni Racing intendevo...Ispettore Tombale ha scritto:Ma alla fine per sostituirle con una luce bianca che lampada avete utilizzato?
In attesa di qualcosa a led con il dissipatore integrato...
Ho controllato sul web ma con attacco compatibile W21W non c'è molta scelta.
Cercavo qualcosa di piu' bianco rispetto alle originali ma possibilmente di marche note(philips,Osram,etc...)
Peccato cheancora non escano quelle a led con la resistenza integrata...
Ispettore Tombale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Quando continuate a parlare di LED con RESISTENZA INTEGRATA dimostrate di non conoscere molto bene nè il mondo dei LED, nè tanto meno un po' di elettrotecnica di base.
Le luci diurne sono delle 21W.
Le lampade versione LED forse, e dico forse, arriveranno a consumare 1-2W massimi.
Affinchè il CDB non dia ANOMALIA LUCI, bisogna DISSIPARE ANCORA la bellezza di 19-20W!
Avete la minima idea di quanto CALORE SPRIGIONINO 20W?
Io credo proprio di no.
E' fisicamente IMPROPONIBILE, badate non impossibile, proporre delle lampade LED con resistenza integrata che dissipi valori dell'ordine di 10-20W, soprattutto perchè dovrebbero dissipare quel calore direttamente nella PARABOLA con ovvi pericoli per la sicurezza e per la vita utile del faro stesso!
Considerando poi che le resistenze si possono bruciare con una certa facilità, si butterebbe via anche la lampada!
Se proprio volete i LED ingegnatevi e adottate delle soluzioni tampone con RESISTENZE ESTERNE, ma per dissipare 21W delle DIURNE servirebbero delle resistenze da almeno 50W, meglio ancora se da 100W, in modo che non diventino incandescenti visto il grosso lavoro che devono sopportare per un lungo tempo (le diurne stanno sempre accese di giorno!)
Le luci diurne sono delle 21W.
Le lampade versione LED forse, e dico forse, arriveranno a consumare 1-2W massimi.
Affinchè il CDB non dia ANOMALIA LUCI, bisogna DISSIPARE ANCORA la bellezza di 19-20W!
Avete la minima idea di quanto CALORE SPRIGIONINO 20W?
Io credo proprio di no.
E' fisicamente IMPROPONIBILE, badate non impossibile, proporre delle lampade LED con resistenza integrata che dissipi valori dell'ordine di 10-20W, soprattutto perchè dovrebbero dissipare quel calore direttamente nella PARABOLA con ovvi pericoli per la sicurezza e per la vita utile del faro stesso!
Considerando poi che le resistenze si possono bruciare con una certa facilità, si butterebbe via anche la lampada!
Se proprio volete i LED ingegnatevi e adottate delle soluzioni tampone con RESISTENZE ESTERNE, ma per dissipare 21W delle DIURNE servirebbero delle resistenze da almeno 50W, meglio ancora se da 100W, in modo che non diventino incandescenti visto il grosso lavoro che devono sopportare per un lungo tempo (le diurne stanno sempre accese di giorno!)
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Il tuo discorso non fa una piega.tropicana ha scritto:Quando continuate a parlare di LED con RESISTENZA INTEGRATA dimostrate di non conoscere molto bene nè il mondo dei LED, nè tanto meno un po' di elettrotecnica di base.
Le luci diurne sono delle 21W.
Le lampade versione LED forse, e dico forse, arriveranno a consumare 1-2W massimi.
Affinchè il CDB non dia ANOMALIA LUCI, bisogna DISSIPARE ANCORA la bellezza di 19-20W!
Avete la minima idea di quanto CALORE SPRIGIONINO 20W?
Io credo proprio di no.
E' fisicamente IMPROPONIBILE, badate non impossibile, proporre delle lampade LED con resistenza integrata che dissipi valori dell'ordine di 10-20W, soprattutto perchè dovrebbero dissipare quel calore direttamente nella PARABOLA con ovvi pericoli per la sicurezza e per la vita utile del faro stesso!
Considerando poi che le resistenze si possono bruciare con una certa facilità, si butterebbe via anche la lampada!
Se proprio volete i LED ingegnatevi e adottate delle soluzioni tampone con RESISTENZE ESTERNE, ma per dissipare 21W delle DIURNE servirebbero delle resistenze da almeno 50W, meglio ancora se da 100W, in modo che non diventino incandescenti visto il grosso lavoro che devono sopportare per un lungo tempo (le diurne stanno sempre accese di giorno!)
Pero' parliamo di lampade led di quasi 4W.Penso che con una resistenza di 50W si risolva il problema,anzi ne sono sicuro.E' ovvio che tale resistenza va posta al di fuori della lampada altrimenti il calore potrebbe creare danni.Certo che basterebbe riuscire a disattivare dal CDB l'anomalia Luci ed il gioco sarebbe perfetto.
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Questa è la lampada in questione...
Ispettore Tombale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
L'auto eroga 21W per lampadina, quindi se queste di loro ne consumano circa 4W ne restano ben 17W da buttare nella resistenza...
Siccome i costi delle resistenze sono più o meno simili, tanto vale prendere la 100W e si è sicuri che non scalderà quasi niente, non lavorerà quindi mai al massimo delle sue possibilità, durerà di più, ecc...
Resta valido il problema di capire come attaccare le resistenze, visto che il portalampada delle DRL non ha i fili, ma si INCASTRA semplicemente nel faro.
Per la modifica per le DRL quindi sarà quasi sicuramente necessario smontare completamente i fari, cosa piuttosto fastidiosa e che porta via molto più tempo della semplice modifica per POSIZIONI o TARGA.
LEDMANIA offre sicuramente delle belle cose, ma a mio parere ha dei prezzi oggettivamente troppo elevati... 24€ per una W21W, bella quanto vuoi, mi sembrano davvero tanti
Siccome i costi delle resistenze sono più o meno simili, tanto vale prendere la 100W e si è sicuri che non scalderà quasi niente, non lavorerà quindi mai al massimo delle sue possibilità, durerà di più, ecc...
Resta valido il problema di capire come attaccare le resistenze, visto che il portalampada delle DRL non ha i fili, ma si INCASTRA semplicemente nel faro.
Per la modifica per le DRL quindi sarà quasi sicuramente necessario smontare completamente i fari, cosa piuttosto fastidiosa e che porta via molto più tempo della semplice modifica per POSIZIONI o TARGA.
LEDMANIA offre sicuramente delle belle cose, ma a mio parere ha dei prezzi oggettivamente troppo elevati... 24€ per una W21W, bella quanto vuoi, mi sembrano davvero tanti
tropicana- Evista Vissuto
- Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Bravo...tropicana ha scritto:
Resta valido il problema di capire come attaccare le resistenze, visto che il portalampada delle DRL non ha i fili, ma si INCASTRA semplicemente nel faro.
Per la modifica per le DRL quindi sarà quasi sicuramente necessario smontare completamente i fari, cosa piuttosto fastidiosa e che porta via molto più tempo della semplice modifica per POSIZIONI o TARGA
Hai capito perfettamente dove sta il problema.
A meno che in FIAT possano disabilitare il messaggio di avaria del CDB oppure dovremo aspettare LED con ancora piu' chip in maniera che il Wattaggio aumenti sensibilmente ed il CDB non si accorga della sostituzione.
Tu hai qualche altra idea?
In effetti con la resistenza integrata hai poi bisogno pure di un dissipatore altrimenti ti si fonde il portalampada!
Peccato...perche' l'idea era carina
Ispettore Tombale- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 22.06.10
Località : Sassari
Re: Luci diurne (DRL daytime running lights)
Attualmente l'unica possibilità è intercettare i fili che alimentano quella lampada direttamente prima dell'ingresso al FARO, ma questa cosa è da verificare e comunque a me per il momento non interessa quindi sinceramente per ora non mi pongo il problema.
Se qualcuno ha tempo da perdere, l'unica strada percorribile è quella, quindi nel caso datevi da fare e postate le foto per far vedere come fare il lavoro
Un lavoro fatto davvero bene, però, è solo quello che non comporta l'uso di RUBACORRENTE e taglio di fili, cioè che è prefettamente REVERSIBILE senza lasciare alcuna traccia, anche per un discorso di garanzia.
Tutti gli altri, benchè magari producano lo stesso effetto, saranno sempre dei lavori meno "eleganti" e sui quali, in concesionaria, potrebbero trovare da ridire in caso di problemi ai fari o all'impianto elettrico in genere.
Se qualcuno ha tempo da perdere, l'unica strada percorribile è quella, quindi nel caso datevi da fare e postate le foto per far vedere come fare il lavoro
Un lavoro fatto davvero bene, però, è solo quello che non comporta l'uso di RUBACORRENTE e taglio di fili, cioè che è prefettamente REVERSIBILE senza lasciare alcuna traccia, anche per un discorso di garanzia.
Tutti gli altri, benchè magari producano lo stesso effetto, saranno sempre dei lavori meno "eleganti" e sui quali, in concesionaria, potrebbero trovare da ridire in caso di problemi ai fari o all'impianto elettrico in genere.
tropicana- Evista Vissuto
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