Specifiche ruotino di scorta
+4
Semperfiat
clatso
Enermax
ndrandloop
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Specifiche ruotino di scorta
Ho deciso di munirmi di ruotino e crick visto che la mia Evo ha solo il kit fix&go.
Un mio amico mi ha regalato il ruotino ma ho provato a montarlo ed ha il buco centrale più largo e i 4 buchi per i bulloni che non coincidono.
Esistono delle specifiche per rintracciare il ruotino giusto?
Io monto questi cerchi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un mio amico mi ha regalato il ruotino ma ho provato a montarlo ed ha il buco centrale più largo e i 4 buchi per i bulloni che non coincidono.
Esistono delle specifiche per rintracciare il ruotino giusto?
Io monto questi cerchi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ndrandloop- Chiavi in mano
Re: Specifiche ruotino di scorta
basta guardare sul libretto! se non sbaglio è 4x100 15" 185/65
Enermax- Moderatore
Lo farò subito...grazie!
Ho controllato sul libretto ma ho solo le specifiche delle ruote di serie e le 2 alternative da montare. Del ruotino di scorta nessuna traccia. Forse perchè di serie ho il kit Fix&Go?
Mi pare che la ruota sia 175/65 R15
Optional: 4UE
Optional: 4UE
clatso- Evista Conoscitore
quale libretto hai guardato? quello di circolazione. guarda sul libretto di uso e manutenzione.
Enermax- Moderatore
Svelato l'arcano...adesso non ce l'ho sottomano, cerco di scaricarlo in pdf. Grazie per la correzione.
Eccole...prese dal libretto online per Evo 1.3MJ 95cv:
Cerchio: 6J X 15'' - ET 43
Pneumatico: 185/65 R15 88H
Cerchio: 6J X 15'' - ET 43
Pneumatico: 185/65 R15 88H
Però penso che , se sulla carta di circolazione della tua auto, non ci sia indicata la misura del ruotino, tu non lo possa montare, e sei quindi obbligato ad usare ruote normali per la tua auto ( stesas misura dell'altra ruota dell'asse)
ovviamente come ruotino utilizza la stessa misura delle 4 che monti. se hai le 175 utilizza una 175 se hai su le 185 prendi una 185.
sicuramente avrai le 185, solitamente la GP monta le 175.
sicuramente avrai le 185, solitamente la GP monta le 175.
Enermax- Moderatore
clatso ha scritto:Però penso che , se sulla carta di circolazione della tua auto, non ci sia indicata la misura del ruotino, tu non lo possa montare, e sei quindi obbligato ad usare ruote normali per la tua auto ( stesas misura dell'altra ruota dell'asse)
Cioè se mi dovessero fermare i carabinieri mentre monto il ruotino...potrebbero multarmi?
Ciao
Non lo sò se tu possa o meno montarti da solo una ruota (legge 5 febbraio 1992, n. 122...che non sò se sia in vigore)......non ho detto o intendevo questo ..
Ma se sul libretto di circolazione, non c'è indicata la misura del ruotino , IO credo che tu non ci possa ciroclare
Infine per quanto riguarda il ruotino , mi pare che sia permesso temporaneamente (solo fino al raggiungimento di un posto per montare una ruota normale) ......il che è tutto da dire, cosa significhi.
Non sò neanche in caso di incidente, cosa possa dire l'assicurazione , in caso sia montato il ruotino.
Potrebbe essere una di quelle situazioni , permesse, ma che ti facciano comunque la multa o comunque segnalazione ( come quando circoli con l'assicurazione scaduta entro i 15 giorni di estensione )??
Non lo sò se tu possa o meno montarti da solo una ruota (legge 5 febbraio 1992, n. 122...che non sò se sia in vigore)......non ho detto o intendevo questo ..
Ma se sul libretto di circolazione, non c'è indicata la misura del ruotino , IO credo che tu non ci possa ciroclare
Infine per quanto riguarda il ruotino , mi pare che sia permesso temporaneamente (solo fino al raggiungimento di un posto per montare una ruota normale) ......il che è tutto da dire, cosa significhi.
Non sò neanche in caso di incidente, cosa possa dire l'assicurazione , in caso sia montato il ruotino.
Potrebbe essere una di quelle situazioni , permesse, ma che ti facciano comunque la multa o comunque segnalazione ( come quando circoli con l'assicurazione scaduta entro i 15 giorni di estensione )??
No vabbè era implicito che circoli col ruotino giusto per raggiungere il gommista. Ma magari l'autorità che ti ferma non lo sa...e se ti controlla magari ti multa.
Ho letto in giro di altri (con altre marche) , che sul libretto, anche se equipaggiati di ruotino , , non vi è indicato nulla sulla carta di circolazione.
però....secondo me la multa arriva..
però....secondo me la multa arriva..
Il problema non è tanto la multa, e poi sul libretto non vengono più segnati i ruotini, è in caso d'incidente stradale come si comporta l'assicurazione, ti copre? può fare rivalsa?
Il ruotino deve essere fatto omologare dalla FIAT e la FIAT non lo ha mai fatto.
Comunque anche gli unici ruotini omologati da FIAT per la EVO sono solo quelli per i motori piccoli e sono comunque una ruota normale con la scritta limite di velocità di Km/h 80 questa ti consente di essere in regola con il codice stradale anche se hai due pneumatici di marca/modello diverso sullo stesso asse.
Ciao
Il ruotino deve essere fatto omologare dalla FIAT e la FIAT non lo ha mai fatto.
Comunque anche gli unici ruotini omologati da FIAT per la EVO sono solo quelli per i motori piccoli e sono comunque una ruota normale con la scritta limite di velocità di Km/h 80 questa ti consente di essere in regola con il codice stradale anche se hai due pneumatici di marca/modello diverso sullo stesso asse.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Ma è possibile che non c'è nessuno con il ruotino originale, che ci possa illuminare?
Io dal concessionraio, ho visto solo ruote di scorta 185/65/r15
e lui mi ha confermato che è quella la ruota di scorta.....però negli optional il ruotino c'è .....
Io dal concessionraio, ho visto solo ruote di scorta 185/65/r15
e lui mi ha confermato che è quella la ruota di scorta.....però negli optional il ruotino c'è .....
Non vedo perchè farsi così tanti problemi, invece di utilizzare il ruotino, con limite di 80km/h. utilizza una 185/65 r15 come le gomme normali, in caso di foratura o altro la sostituisci. alla fine è come avere una gomma nel bagagliaio, nessuno ti può contestare che non puoi portare una gomma nel bagagliaio. Sul libretto non viene segnalata nessuna misura del ruotino, ma sono le misure che si possono montare sulla propria motorizzazione.
Enermax- Moderatore
Bhe in realtà io non è che mi faccia problemi.
Sono dell'idea di utilizzare una ruota normale all'occorrenza.
Però qui qualcuno ha fatto una domanda , e sarebbe bello dare risposta.
Sono dell'idea di utilizzare una ruota normale all'occorrenza.
Però qui qualcuno ha fatto una domanda , e sarebbe bello dare risposta.
il mio ultimo intervento era innerente alle vostre ultime domande/discussioni.
Per la domanda che è stata fatta penso che si sia già risposto a pieno.
il ruotino non viene segnato sul libretto. Se si vuole utilizzare il ruotino bisogna utilizzare una 175/65 r15 omologata a targhino con relativi adesivi con limite 80km/h, soluzione più semplice utilizzare una 185/65 r15 con classico cerchio in ferro.
Per la domanda che è stata fatta penso che si sia già risposto a pieno.
il ruotino non viene segnato sul libretto. Se si vuole utilizzare il ruotino bisogna utilizzare una 175/65 r15 omologata a targhino con relativi adesivi con limite 80km/h, soluzione più semplice utilizzare una 185/65 r15 con classico cerchio in ferro.
Enermax- Moderatore
Il ruotino quello piccolino (per intenderci) per la EVO non esiste, quello che viene chiamato ruotino è solo una ruota misura 175/65 r15 con l'adesivo limite di 80 km/h e probabilmente (perché dal vero non lo mai vista) con la scritta sul fianco della carcassa " temporary use only" e questa gomma la si può usare anche se non è uguale a l'altra montata sullo stesso asse.
Fate attenzione che questa ruota si può montare solo sulle vetture dove è prescritto il suo utilizzo, perché anche se fisicamente la si può montare su tutte le vetture c'è il rischio "teorico" che la gomma possa scoppiare,
Se voi guardate sul libretto di uso e manutenzione dove ci sono i dati di tutte le vetture vedrete che il peso della vettura sul 1° asse o sul 2° asse non sono gli stessi cambia in base alla motorizzazione quindi è possibile che il ruotino non sia in grado di resistere oltre un certo peso vettura.
Ovviamente stiamo parlando di teorie perché sicuramente non è calcolato al limite però non ha l'omologazione per tutte le vetture.
Praticamente come una vettura che viaggia al massimo a 160 km/h ma le gomme per sicurezza devono essere omologate per 190 km/h
Ciao
Fate attenzione che questa ruota si può montare solo sulle vetture dove è prescritto il suo utilizzo, perché anche se fisicamente la si può montare su tutte le vetture c'è il rischio "teorico" che la gomma possa scoppiare,
Se voi guardate sul libretto di uso e manutenzione dove ci sono i dati di tutte le vetture vedrete che il peso della vettura sul 1° asse o sul 2° asse non sono gli stessi cambia in base alla motorizzazione quindi è possibile che il ruotino non sia in grado di resistere oltre un certo peso vettura.
Ovviamente stiamo parlando di teorie perché sicuramente non è calcolato al limite però non ha l'omologazione per tutte le vetture.
Praticamente come una vettura che viaggia al massimo a 160 km/h ma le gomme per sicurezza devono essere omologate per 190 km/h
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
Esatto e non per tutti i 1.4,
esempio la mia vettura è a metano e non può avere il ruotino di scorta perché pesa di più della vettura a benzina ( la vettura a metano ha un suo libretto di manutenzione con le proprie caratteristiche) la GPL non ricordo
esempio la mia vettura è a metano e non può avere il ruotino di scorta perché pesa di più della vettura a benzina ( la vettura a metano ha un suo libretto di manutenzione con le proprie caratteristiche) la GPL non ricordo
Wonder- Evista Vissuto
Wonder ha scritto:Esatto e non per tutti i 1.4,
Scusami ma cosa significa "perchè pesa di più"?
Le auto con alimentazione a carburanti alternativi pesano di più perchè hanno le bombole per il gas. . . e le case costruttrici non mettono una ruota/ruotino di scorta perchè è antiestetico nel baule e riduce sensibilmente il volume di carico (già ridotto dalle bombole del metano).
Quel supplemento a cui ti riferisci serve solo ad illustrare alcune caratteristiche dell'alimentazione alternativa.
Punto760- Evista Conoscitore
Tutti coloro che hanno il pozzo per la ruota di scorta possono utilizzare la 175/65 R15 (o 185/65 R15) e procedere a velocità normale SENZA il limite imposto per i Ruotini a 80Km/h.
Mentre per coloro che hanno una motorizzazione alternativa a GPL o metano per non ridurre troppo il volume nel baule si può utilizzare un ruotino di una FIAT Stilo (125/90 R15) però con la clausola di procedere ad una velocità non superiore agli 80Km/h.
state tranquilli che nessuno vi dirà niente per il ruotino perchè è solo una ruota di emergenza ed è espressamente scritto sullo pneumatico. . . anche perchè le dimensioni della ruota di scorta vengono riportate sul libretto di manutenzione ma non sulla Carta di Circolazione.
Mentre per coloro che hanno una motorizzazione alternativa a GPL o metano per non ridurre troppo il volume nel baule si può utilizzare un ruotino di una FIAT Stilo (125/90 R15) però con la clausola di procedere ad una velocità non superiore agli 80Km/h.
state tranquilli che nessuno vi dirà niente per il ruotino perchè è solo una ruota di emergenza ed è espressamente scritto sullo pneumatico. . . anche perchè le dimensioni della ruota di scorta vengono riportate sul libretto di manutenzione ma non sulla Carta di Circolazione.
Punto760- Evista Conoscitore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Ruotino di scorta
» Specifiche cerchi in lega 15", Nuova Punto 2013 Natural Power
» la punto street pack sport non ha la ruota o ruotino di scorta
» [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket
» Ruota di scorta per Natural Power / GPL: c'è spazio ??
» Specifiche cerchi in lega 15", Nuova Punto 2013 Natural Power
» la punto street pack sport non ha la ruota o ruotino di scorta
» [MEGATHREAD] Consigli e opinioni su cerchioni aftermarket
» Ruota di scorta per Natural Power / GPL: c'è spazio ??
Pagina 1 di 2