DPF di seconda generazione
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lorpepe
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Semperfiat
Dominator
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DPF di seconda generazione
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi rivolgo a chi come me, possiede un 1.3 MJET II 75 cv, quindi anche con DPF di seconda generazione, per intenderci è quello che ha montato tutto integrato, turbina, catalizzatore, e filtro DPF, il mio motore ha 5.500 Km
ed a tuttoggi, io non ho notato alcun processo di rigenerazione, niente spia DPF giallo ambra accesa, niente ventola radiatore a tutta velocità, niente aumento di consumi, niente puzza allo scarico, se è vero che poi i sintomi sono questi, insomma chiedo a chi ha lo stesso mio motore, che percorre strade MISTE , TRA URBANO ED EXTRAURBANO, quando avevate l'auto nuova, a quanti Km ha rigenerato la prima volta ? ma la spia giallo ambra si accende ? appare il messaggio sul display ?
HA ! un altra cosa, la temperatura liquido radiatore : il termometro. è sempre al centro, anche se si gira in città, non sale mai, e la ventola non si è mai accesa, perchè ? Grazie a chi vorrà collaborare, saluti.
ed a tuttoggi, io non ho notato alcun processo di rigenerazione, niente spia DPF giallo ambra accesa, niente ventola radiatore a tutta velocità, niente aumento di consumi, niente puzza allo scarico, se è vero che poi i sintomi sono questi, insomma chiedo a chi ha lo stesso mio motore, che percorre strade MISTE , TRA URBANO ED EXTRAURBANO, quando avevate l'auto nuova, a quanti Km ha rigenerato la prima volta ? ma la spia giallo ambra si accende ? appare il messaggio sul display ?
HA ! un altra cosa, la temperatura liquido radiatore : il termometro. è sempre al centro, anche se si gira in città, non sale mai, e la ventola non si è mai accesa, perchè ? Grazie a chi vorrà collaborare, saluti.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.09.14
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Re: DPF di seconda generazione
Ciao! Senti, io ho lo stesso motore tuo.... 28mila km fatti in due anni e 4 mesi... Per ora non ho MAI visto la spia del DPF accesa nè alcun messaggio sul display....la temperatura è sempre stata al centro....... mi sono accorto solo qualche volta che stava rigenerando il DPF, perchè sembrava di avere l'aria condizionata attiva (qualche calo di potenza nei cambi di marcia) e si sentiva il classico odore strano nell'abitacolo... la ventola a tutta velocità l'ho sentita una volta sola, c'erano 35 gradi e ho fatto 150km col clima acceso....
Dominator- Moderatore
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Re: DPF di seconda generazione
Ciao Dominator, ho bisogno di farti qualche domanda, visto che hai il mio stesso motore, cioè :
Hai scritto " Quando rigenera il DPF sembra che ha l'aria condizionata accesa ", ma intendi che , senti un calo di potenza, associato all' inserimento dell'elettroventola, oppure l'elettroventola non entra in funzione quando rigenera ?
Ti ricordi a quanti Km, ha rigenerato la prima volta ?
Che tipo di percorsi stradali abitualmente percorri ? ed a che media di velocità ?
Ogni quanti Km , sostituisci olio motore e filtro ?
Che tipo di olio motore utilizzi ? quale marca e gradazione ?
Scusa se ti sembro seccante, ma per me queste risposte sono importanti, grazie in anticipo per la collaborazione, saluti.
Hai scritto " Quando rigenera il DPF sembra che ha l'aria condizionata accesa ", ma intendi che , senti un calo di potenza, associato all' inserimento dell'elettroventola, oppure l'elettroventola non entra in funzione quando rigenera ?
Ti ricordi a quanti Km, ha rigenerato la prima volta ?
Che tipo di percorsi stradali abitualmente percorri ? ed a che media di velocità ?
Ogni quanti Km , sostituisci olio motore e filtro ?
Che tipo di olio motore utilizzi ? quale marca e gradazione ?
Scusa se ti sembro seccante, ma per me queste risposte sono importanti, grazie in anticipo per la collaborazione, saluti.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari
Re: DPF di seconda generazione
L'elettroventola non l'ho sentita... solo una volta o due, ma non in contemporanea alla rigenerazione DPF secondo me........ o se girava io non l'ho sentita....
La prima rigenerazione non ne ho idea xD ma penso dopo pochi.... mi sembra che siano ogni 700-800km le rigenerazioni programmate (poi ovviamente cambia a seconda dell'utilizzo che ne fai)....
Abitualmente faccio 70% autostrada e 30% città! in autostrada sui 110/130, in città sopra i limiti non c'è proprio verso di andare causa traffico xD ma meglio così, meno rogne con le FDO meglio è!!
Il tagliando (anche se fiat dice ogni 35mila) io lo faccio fare ogni 20mila km, mi sento più tranquillo....
Olio uso il suo, quello consigliato da fiat: Selenia WR 5w30... ho sentito di gente che a non usare il suo hanno dovuto rifare la catena di distribuzione dopo 50mila km!!! E io non voglio guai xD anche perchè costa un botto rifare la catena....
Vai tranquillo fratello, è un piacere per me! Comunque come motore DICONO sia il più affidabile che c'è in circolazione ora... addirittura di più del fantastico TDI della Volkswagen.... e infatti io mi trovo benissimo... consumi ridottissimi e grintoso quando schiacci (non ci devo stare a pensare un'ora quando sorpasso)...
La prima rigenerazione non ne ho idea xD ma penso dopo pochi.... mi sembra che siano ogni 700-800km le rigenerazioni programmate (poi ovviamente cambia a seconda dell'utilizzo che ne fai)....
Abitualmente faccio 70% autostrada e 30% città! in autostrada sui 110/130, in città sopra i limiti non c'è proprio verso di andare causa traffico xD ma meglio così, meno rogne con le FDO meglio è!!
Il tagliando (anche se fiat dice ogni 35mila) io lo faccio fare ogni 20mila km, mi sento più tranquillo....
Olio uso il suo, quello consigliato da fiat: Selenia WR 5w30... ho sentito di gente che a non usare il suo hanno dovuto rifare la catena di distribuzione dopo 50mila km!!! E io non voglio guai xD anche perchè costa un botto rifare la catena....
Vai tranquillo fratello, è un piacere per me! Comunque come motore DICONO sia il più affidabile che c'è in circolazione ora... addirittura di più del fantastico TDI della Volkswagen.... e infatti io mi trovo benissimo... consumi ridottissimi e grintoso quando schiacci (non ci devo stare a pensare un'ora quando sorpasso)...
Dominator- Moderatore
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Età : 34
Località : Firenze
Re: DPF di seconda generazione
Concordo pure io sui giudizi positivi sul mjt II che trovo brillante e affidabile e te lo dice uno che guida tutti i giorni un TDI 1,6 105 cv che spesso rigenera il FAP tenendo la vettura a 1000 giri al minuto al minimo per una eternità
Semperfiat- Evo Designer
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Località : Genova
Re: DPF di seconda generazione
Grazie Dominator, mi sei stato di grande aiuto, almeno adesso posso stare più tranquillo, sapendo di avere un motore affidabile, ciao.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari
Re: DPF di seconda generazione
L'unico mio consiglio è di fargli fare una bella tirata in autostrada ogni tanto (ogni 700-800km circa.... o più spesso se ci capiti per lavoro o altri motivi)... l'importante durante la tirata è tenere il numero di giri abbastanza alto (oltre 2500 dovrebbe bastare) per far si che siano alte anche le temperature dei gas di scarico (è così che brucia il particolato PM10, non intasando il DPF)...
Dominator- Moderatore
- Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 34
Località : Firenze
Re: DPF di seconda generazione
io ho la mito jtdm II da 85 cv e rigenera ogni 300km circa... la spia indica la rigenerazione forzata e parte solo ed esclusivamente se vengono interrotte le normali rigenerazioni (non vengono segnalate)... io capisco che effettua la rigenerazione dal rumore della ventola (non è al massimo come con il climatizzatore) e dal turbo lag che aumenta sensibilmente facendo entrare la turbina più bruscamente... si sente anche una leggera vibrazione del volante
luca17- Evista Conoscitore
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Re: DPF di seconda generazione
Io posseggo il multijet II 1.3 75 cv, l'auto rigenera all'incirca ogni 400/500Km, mi accorgo della rigenerazione perchè tenendo sempre sotto controllo il consumo istantaneo mi rendo conto che in tale circostanza i consumi si alzano notevolmente.
Avverto anche un leggero calo di potenza e una puzza di bruciato (anche se non eccessiva).
La spia si accende solo se il filtro è intasato o se non porti a termine più di qualche generazione.
Sinceramente nonostante la mia vettura sia in officina da 3 settimana per un presunto problema alla pompa ad alta pressione,per quanto riguarda il DPF non ho mai avuto problemi.
Utilizzo l'auto quasi sempre in tangenziale.
Avverto anche un leggero calo di potenza e una puzza di bruciato (anche se non eccessiva).
La spia si accende solo se il filtro è intasato o se non porti a termine più di qualche generazione.
Sinceramente nonostante la mia vettura sia in officina da 3 settimana per un presunto problema alla pompa ad alta pressione,per quanto riguarda il DPF non ho mai avuto problemi.
Utilizzo l'auto quasi sempre in tangenziale.
lorpepe- Chiavi in mano
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Età : 52
Località : Agrate Brianza
Re: DPF di seconda generazione
Inoltre quando rigenera fa grandi fumate scure in accelerazione
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Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
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Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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Età : 39
Località : prov.Torino
Re: DPF di seconda generazione
Allora ragazzi, proprio l'altro giorno, mi sono accorto per la prima volta, che stava rigenerando, praticamente, mi sono fermato, scendo dall'auto per aprire il garage, e sento la ventola inserita a bassa velocità, allora faccio mente locale,
ed avevo notato prima, un aumento dei consumi, ma non ho notato il calo delle prestazioni, ed non ho sentito alcuna puzza di bruciato, non si è accesa nessuna spia, ed allora sono salito in macchina, e sono ripartito, per far completare la rigenerazione, tenendo il motore su 2.500 giri, dopo un paio di minuti, mi sono fermato per controllare la ventola, che si era spenta, il mattino seguente, ho controllato il livello dell'olio motore, che non era salito per niente, quindi ho pensato, niente residui di diesel nell'olio motore.
Dopo tutto ho pensato che, in fondo questa procedura, rompe parecchio, ed è seccante, e se mi capita quando arrivo al lavoro ? mica posso aspettare che finisca di rigenerare, mmhhhh...........che nervi.
ed avevo notato prima, un aumento dei consumi, ma non ho notato il calo delle prestazioni, ed non ho sentito alcuna puzza di bruciato, non si è accesa nessuna spia, ed allora sono salito in macchina, e sono ripartito, per far completare la rigenerazione, tenendo il motore su 2.500 giri, dopo un paio di minuti, mi sono fermato per controllare la ventola, che si era spenta, il mattino seguente, ho controllato il livello dell'olio motore, che non era salito per niente, quindi ho pensato, niente residui di diesel nell'olio motore.
Dopo tutto ho pensato che, in fondo questa procedura, rompe parecchio, ed è seccante, e se mi capita quando arrivo al lavoro ? mica posso aspettare che finisca di rigenerare, mmhhhh...........che nervi.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Località : Bari
Re: DPF di seconda generazione
Io ho il tuo stesso motore,se posso la faccio completare,altrimenti non mi frega,non posso mica passare le serate a far finire il processo
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: DPF di seconda generazione
........Ma a lungo andare, a via di non far completare il processo, cosa succede ? quanti Km ha il tuo motore ? la spia gialla del DPF si è mai accesa ?
Ivo Young- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari
Re: DPF di seconda generazione
61000 km e mai la spia gialla accesa,anche se io tiro le marce una volta si e quella dopo anche,quindi penso che lo spurgo per bene lo scarico
ND4SPD- Chiavi in mano
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Re: DPF di seconda generazione
Per ND4SPD : OK, tiri le marce, ma fino a che numero di giri ? perchè anch'io tiro sui 3000 giri, ovvio a motore caldo, di solito sto a 2500 giri.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 26.09.14
Località : Bari
Re: DPF di seconda generazione
Dipende dalle circostanze,in cittá in genere se non vado di fretta sui 2500,in autostrada a volte al limitatore (anche se il diesel nostro non ce l'ha XD)..io non guardo a quanti giri sto,se la macchina "me lo dá" continuo a tirare,altrimenti passo alla marcia successiva cercando di tenerla in coppia per non perdere la spinta..
ND4SPD- Chiavi in mano
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Località : Napoli
Re: DPF di seconda generazione
ragazzi, non facciamoci troppe pippe mentali, il dpf rigenera di suo ogni 7-800 km (non ricordo la cifra esatta) come programmato, poi dipende dal livello di intasamento perchè se la macchina gira sempre in città, anche tirandola solo prima e seconda ogni volta non serve perchè è breve il tempo in cui i gas di scarico passano ad una certa temperatura nel dpf, quindi non si brucia il particolato e si intasa lo stesso. quindi, per far si che il dpf rimanga sempre efficiente bisogna fare autostrada o tangenziale, dove la turbina soffia a dovere e alza la temperatura del dpf e così si brucia il particolato. a me capita che giro per una settimana in città e poi come vado in autostrada e mi metto fisso 120-130 per qualche minuto parte la rigenerazione, invece quando faccio spesso autostrada la rigenerazione la fa dopo più km. quindi guidate come volete, tanto comanda lui
Cobra 11- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: DPF di seconda generazione
Purtroppo é vero,sto fatto che comanda lui é fastidioso assai..io lo toglierei sto dpf,se non fosse per le fdo e per il fatto che l'auto non caccia manco un filo di fumo e sta cosa mi piace
ND4SPD- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 11.02.14
Località : Napoli
Re: DPF di seconda generazione
Aggiorno : adesso la mia auto ha 21.000 KM , ha sempre rigenerato, senza mai accendersi la spia gialla, non ho mai sentito puzza di bruciato, me ne accorgo solo quando sono fermo perchè sento la ventola accesa alla prima velocità, che poi mi hanno detto in officina fiat, che la velocità della ventola, è solo quella, perchè in passato i clienti lamentavano l'eccessivo rumore alla seconda velocità, quando rigenerava il DPF, di fatti su Punto EVO Mjet I, c'è stato l'aggiornamento.
Ivo Young- Chiavi in mano
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Località : Bari
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