Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
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Diego Corv
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Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
io abito in provincia di milano, e giustamente li usufruirei molto meno rispetto a qualcuno che abita in montagna, per questo sono in dubbio se prenderli o no
Evoturbo- Chiavi in mano
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Se sei sempre in Milano non ti conviene prendere i pneumatici invernali ma bensì delle catene di facile utilizzo.I pneumo invernali danno più stabilità di guida con clima è meteo invernale ma è anche vero che il nostro clima è strano e soprattutto ballerino con forti sbalzi di temperatura.Io monto gli invernali perchè oltre alla Punto ho una Octavia aziendale con cui faccio un mare di km pure in zone a rischio neve ma se la temperatura risale le sento scivolare come se fossimo sul bagnato
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
I pneumatici invernali servono per temperature inferiore ai 7 gradi. Cosa che immagino che a Milano, come qua a Torino, capiti spesso, quindi io li prenderei. Non servono solo per la neve, ma la loro temperatura d'esercizio è più bassa, quindi sono migliori a basse temperature. Certo, si vive bene anche senza (se non nevica) ma io li consiglio...
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Diego Corv- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Prendi le 4 stagioni se sei nel dubbio, mio papà che fa l'agente di commercio le ha montate e si trova bene, sia in estate che in inverno. Non hanno le prestazioni delle gomme specifiche ma andando piano vanno bene.
Io la settimana scorsa ho rimontato le invernali perché, anche se le temperature sono ancora alte, con la pioggia tengono meglio delle estive.
Io la settimana scorsa ho rimontato le invernali perché, anche se le temperature sono ancora alte, con la pioggia tengono meglio delle estive.
troy21- Evista Intellettuale
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
boh ancora non ho deciso ahah
Evoturbo- Chiavi in mano
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Ti do io un consiglio pratico: se disponi di un secondo set di cerchi (o se li trovi a poco) montati un treno di gomme invernali su un set e un treno di gomme estive sull'altro set.. e le scambi via via....... le gomme 4 stagioni sono il modo più facile di fare tutto male, io le sconsiglio.... la soluzione più pratica per non avere guai è tenere un paio di catene nel baule... se a milano non nevica spesso e non devi andare in zone dove c'è la neve viaggi più che bene con le catene!
Dominator- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
ma tra le varee marche di catene da neve etc cambia qualcosa di sostanziale o no?
Evoturbo- Chiavi in mano
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Ci sono chiaramente quelle più economiche e quelle un po' meglio... Io ho le KONIG, pagate 65€...... Dice che siano una via di mezzo... Che quando le monto (se servirà) non si spezzeranno dopo 10 metri...
Dominator- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Ragazzi chiedo qui. In famiglia c'è questa cosa di moltare le gomme da neve.
Vorrei capire insieme a voi la vera utilità.
L'investimento iniziale è, 4 cerchi in ferro e 4 gomme invernali.
Qui a milano soltamente nevica verso natale, ma non sempre, però è anche vero che da novembre/dicembre in poi le temperature sono basse, soprattutto mattina e sera quando ci si muove di più. C'è da contare che se nevica ci si limita negli spostamenti.
Secondo voi la spesa è ragionevole e utile?
Abbiamo le catene ma non le monterei mai sui cerchi in lega.
Avete da consigliare qualche marca o modello di gomma? Rumorosità accettabile.
Grazie
Vorrei capire insieme a voi la vera utilità.
L'investimento iniziale è, 4 cerchi in ferro e 4 gomme invernali.
Qui a milano soltamente nevica verso natale, ma non sempre, però è anche vero che da novembre/dicembre in poi le temperature sono basse, soprattutto mattina e sera quando ci si muove di più. C'è da contare che se nevica ci si limita negli spostamenti.
Secondo voi la spesa è ragionevole e utile?
Abbiamo le catene ma non le monterei mai sui cerchi in lega.
Avete da consigliare qualche marca o modello di gomma? Rumorosità accettabile.
Grazie
Enermax- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Le gomme invernali devono essere strette per funzionare al meglio, e questo si sa....
Le gomme da neve NON rendono bene SOLO in condizioni di neve, ma anche quando piove e in generale alle basse temperature (sotto 7°C)....
Le catene non le monterei mai nemmeno io sui cerchi in lega....
Come rumorosità la gomma da neve è sempre un po' più rumorosa di una gomma normale... Per quanto riguarda la marca/modello, viaggiano molto bene le Michelin Alpin A4, ma costano abbastanza... ovviamente se uno vuole la qualità, la paga xD sulla polo di mio fratello abbiamo montato le Kleber Krisalp HP2, buon rapporto qualità prezzo Non sono male anche le Pirelli SnowControl... Un po' meno le Continental Wintercontact...
Le gomme da neve NON rendono bene SOLO in condizioni di neve, ma anche quando piove e in generale alle basse temperature (sotto 7°C)....
Le catene non le monterei mai nemmeno io sui cerchi in lega....
Come rumorosità la gomma da neve è sempre un po' più rumorosa di una gomma normale... Per quanto riguarda la marca/modello, viaggiano molto bene le Michelin Alpin A4, ma costano abbastanza... ovviamente se uno vuole la qualità, la paga xD sulla polo di mio fratello abbiamo montato le Kleber Krisalp HP2, buon rapporto qualità prezzo Non sono male anche le Pirelli SnowControl... Un po' meno le Continental Wintercontact...
Dominator- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
In caso di acquisto di catene da neve è importantissimo comprare delle catene che siano autocentranti e autotensionanti altrimenti è un delirio se si è costretti ad usarle, e sotto la neve può diventare un problema fermarsi per stringere le catene.
Gomme da neve prima avevo le catene (veramente le ho ancora) poi un anno ho beccato una nevicata pazzesca e per 4 giorni montare e smontare le catene mi sono fatto un mazzo cosi, allora andai a comprare i pneumatici da neve, ora ho due treni estivo ed invernale, c'è poco da dire quando è brutto tempo freddo bagnato la macchina con le gomme invernali è nettamente più sicura, la si sente proprio più stabile, fate solo attenzione al codice velocità della gomma, perché le ruote invernali possono essere comprate con un codice velocità più basso se non ricordo male in Q certo costano meno ma siete limitati con le velocità e se per caso vi trovate in autostrada magari con già una bella giornata di sole ricordatevi che non potete andare a 130 km/h
Ciao
Gomme da neve prima avevo le catene (veramente le ho ancora) poi un anno ho beccato una nevicata pazzesca e per 4 giorni montare e smontare le catene mi sono fatto un mazzo cosi, allora andai a comprare i pneumatici da neve, ora ho due treni estivo ed invernale, c'è poco da dire quando è brutto tempo freddo bagnato la macchina con le gomme invernali è nettamente più sicura, la si sente proprio più stabile, fate solo attenzione al codice velocità della gomma, perché le ruote invernali possono essere comprate con un codice velocità più basso se non ricordo male in Q certo costano meno ma siete limitati con le velocità e se per caso vi trovate in autostrada magari con già una bella giornata di sole ricordatevi che non potete andare a 130 km/h
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Grazie mille per le risposte.
Fino a che temperatura hanno un comportamento accettabile? Diciamo, con 15 gradi?
Le michelin sono sempre il top in generale. Mi fido poco di pirelli e continetal, viste esperienze mie e non.
Ho visto le Uniroyal MS plus 77, come marca è ottima sul bagnato o comunque con asfalto umido. Come categoria invernale com'è messa? inoltre sono M+S. circa 55 euro a gomma.
Fino a che temperatura hanno un comportamento accettabile? Diciamo, con 15 gradi?
Le michelin sono sempre il top in generale. Mi fido poco di pirelli e continetal, viste esperienze mie e non.
Ho visto le Uniroyal MS plus 77, come marca è ottima sul bagnato o comunque con asfalto umido. Come categoria invernale com'è messa? inoltre sono M+S. circa 55 euro a gomma.
Enermax- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Beh ora tutte le gomme sono siglate quindi è più facile capire che differenza passa tra una gomma e l'altra, poi è chiaro che non è la marca che fa la qualità della gomma ma il modello di pneumatico e che renda bene sotto la vettura in cui è montato.
Faccio un esempio sulla mia vettura di primo equipaggiamento erano montate delle Bridgestone direi ottima marca sono anche in F1 beh io avevo il modello
B250 gomma con cui mi sono trovato malissimo, rumorosa teneva poco la strada e si è pure consumata in fretta.
Quindi non è l'abito che fa il monaco cioè non è la marca che fa la gomma.
Io personalmente ho preso come invernali delle Nokian e sinceramente mi trovo bene, quando ho avuto quella famosa nevicata di cui parlavo la macchina teneva la strada e mi faceva venire su in salita senza problemi ( con le gomme estive mettevo le catene tanto per capirci)
Sicuramente non sarà il massimo ma per le distanze che faccio io e per il numero di mesi in cui le uso ho guardato anche al costo.
Ciao
Faccio un esempio sulla mia vettura di primo equipaggiamento erano montate delle Bridgestone direi ottima marca sono anche in F1 beh io avevo il modello
B250 gomma con cui mi sono trovato malissimo, rumorosa teneva poco la strada e si è pure consumata in fretta.
Quindi non è l'abito che fa il monaco cioè non è la marca che fa la gomma.
Io personalmente ho preso come invernali delle Nokian e sinceramente mi trovo bene, quando ho avuto quella famosa nevicata di cui parlavo la macchina teneva la strada e mi faceva venire su in salita senza problemi ( con le gomme estive mettevo le catene tanto per capirci)
Sicuramente non sarà il massimo ma per le distanze che faccio io e per il numero di mesi in cui le uso ho guardato anche al costo.
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Wonder- Evista Vissuto
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Se vi capita di andare da un gommista amico, questo vi farà mille domande sullo stile di guida,uso e il tipo di strade da fare così da consigliarvi i migliori pneumatici per il vostro uso.
Io sono 10 anni che con l'auto aziendale monto pneumatici invernali e devo dire che principalmente con le M&S (mood And snow ossia fango e neve) ci si trova bene in caso di nevicata.Molti parlano di una maggiore aderenza di questi pneumatici sul bagnato ma la mia esperienza dice il contrario,infatti sulle rampe autostradali curve e leggermente bagnate scivolo di più che con le estive.
Una cosa è certa che se si alternano le estive alle invernali c'è un risparmio in termini di consumo del battistrada a patto che siate voi a fare il cambio gomme perchè i gommisti prendono dai 10 ai 15 € per gomma
Io sono 10 anni che con l'auto aziendale monto pneumatici invernali e devo dire che principalmente con le M&S (mood And snow ossia fango e neve) ci si trova bene in caso di nevicata.Molti parlano di una maggiore aderenza di questi pneumatici sul bagnato ma la mia esperienza dice il contrario,infatti sulle rampe autostradali curve e leggermente bagnate scivolo di più che con le estive.
Una cosa è certa che se si alternano le estive alle invernali c'è un risparmio in termini di consumo del battistrada a patto che siate voi a fare il cambio gomme perchè i gommisti prendono dai 10 ai 15 € per gomma
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Dominator ha scritto:Ti do io un consiglio pratico: se disponi di un secondo set di cerchi (o se li trovi a poco) montati un treno di gomme invernali su un set e un treno di gomme estive sull'altro set.. e le scambi via via....... le gomme 4 stagioni sono il modo più facile di fare tutto male, io le sconsiglio.... la soluzione più pratica per non avere guai è tenere un paio di catene nel baule... se a milano non nevica spesso e non devi andare in zone dove c'è la neve viaggi più che bene con le catene!
In molti paesi europei le 4 stagioni le usano da sempre e non mi sembra che sia il modo più facile di fare tutto male, se funzionano su un mercedes da 50 mila euro non vedo perché non debbano funzionare su una punto.
Io ho le semperit speed grip 2 (175/65 R15), le ho prese dopo aver letto molte revisioni su siti soprattutto tedeschi e svizzeri e mi sto trovando bene, dicevano che nelle misure piccole come la mia andavano bene mentre in quelle maggiori meno. L'inverno scorso ha nevicato molto e non ho avuto nessun problema di perdita di aderenza. In questo periodo che piove molto non ho problemi a 110 in autostrada o nelle rotonde. Come rumorosità è accettabile.
Ho sempre le catene nel baule, non si sa mai. Spendete qualcosa in più e prendetele autocentranti altrimenti dovete fermarvi di nuovo dopo 20 metri a stringerle.
troy21- Evista Intellettuale
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Mi hanno fatto due preventivi, il primo 450€ per 4 gomme invernali con cerchio in acciaio (kleber 185/65 r15) mentre il secondo 620€ per delle kumho. A quest'ultimo ho indietreggiato e gli ho chiesto dov'era la pistola.
ps. montando cerchio in acciaio senza TPMS non si hanno problemi con il CdB? (Il sistema che controlla e segnala eventuale anomalia della pressione)
ps. montando cerchio in acciaio senza TPMS non si hanno problemi con il CdB? (Il sistema che controlla e segnala eventuale anomalia della pressione)
Enermax- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Io li trovo un pò cari...
fanno pagare salato i cerchioni in ferro
fanno pagare salato i cerchioni in ferro
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Ovviamente il cdb ti darà errore perenne sistema tpms,se hai MES disattivalo
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
qual'è il prezzo giusto per 4 cerchioni da 15 in acciaio?
non ho idea di che segnalazione sia ma è fastidiosa ed invadente?
non ho idea di che segnalazione sia ma è fastidiosa ed invadente?
Enermax- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
quando volevo prendere i cerchi in acciaio mi chiedevo dai 220 ai 240€, se li prendi a fine stagione magari li trovi a meno perché devono darli via ma poi dovrai aspettare l'inverno prossimo per montarli.
Ti consiglio di montare i 175, più piccole sono meglio è, anche per il portafoglio.
Ti consiglio di montare i 175, più piccole sono meglio è, anche per il portafoglio.
troy21- Evista Intellettuale
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Hai ragione, siamo ormai nel picco delle vendite ed ovviamente i prezzi lievitano.
Anche noi pensavamo per le 175 ma la differenza di prezzo è di circa 4 euro a gomme, inoltre 185 non è poi tanto grossa per una gomma invernale.
Faremo altri preventivi ma se dovessi scegliere io non monterei niente.
Anche noi pensavamo per le 175 ma la differenza di prezzo è di circa 4 euro a gomme, inoltre 185 non è poi tanto grossa per una gomma invernale.
Faremo altri preventivi ma se dovessi scegliere io non monterei niente.
Enermax- Moderatore
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
Fatti i tuoi conti e vedi, io ho la tua stessa motorizzazione e vado benissimo con le 175, sia su bagnato che su neve/ghiaccio. Calcola che i cerchi in acciaio hanno un buon mercato anche da usati (negli sfasci vanno a ruba) quindi se un domani li rivenderai perché non ti trovi non ci perderai molto.
troy21- Evista Intellettuale
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Re: Pneumatici invernali pro e contro, e reale utilità
io ho optato per le catene a bordo. bisogna valutare ovviamente dove si abita, io abitando sul mare la neve la vedo due volte all'anno e per un giorno, due massimo (salvo casi eccezionali come febbraio 2012). in ogni caso, causa i prezzi proibitivi delle sole gomme, contando anche la comodità di prendere i cerchi in ferro per non stare lì ad estrarre le estive (e quindi aggiungendo anche il prezzo degli ultimi), ho acquistato le catene da 20mm (che rendono catenabile il cerchio da16 che FIAT dichiara non catenabile) e sto apposto così.
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