pressione turbo. aumentarla senza mappa
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
pressione turbo. aumentarla senza mappa
ciao, come funziona il regolatore di pressione wastgate (o come si scrive) nella turbina del 95 cv?
ho guardato un pò nella mia e sembra che non si ha la bacchetta filettata regolabile che va dall'attuatore pneumatico alla wastgate quindi non si può regolare la pressione da li.
ho visto che c'è un tubetto che parte dall'attuatore pneumatico e va ad un sensore di pressione che è postosopra il radiatore, da qui esce una spina elettrica e un altro tubino che fa il giro dietro al motore (tra motore e abitacolo).
sotto all'attuatore pneumatico c'è un altro collegamento elettrico tramite una spina.
le mie domande sono:
1) non posso regolare la pressione turbo tramite la vite della bacchetta che fa muovere la wastgate?
2) la pressione è regolata dall'attuatore pneumatico come nei turbo più vecchi o tramite attuatore elettronico dove arrivava la spina elettrica di cui parlavo prima?
3) cosa sono quei 2 tubini di cui parlavo?
4)coem aumentare pressione turbo senza mappa?
ho guardato un pò nella mia e sembra che non si ha la bacchetta filettata regolabile che va dall'attuatore pneumatico alla wastgate quindi non si può regolare la pressione da li.
ho visto che c'è un tubetto che parte dall'attuatore pneumatico e va ad un sensore di pressione che è postosopra il radiatore, da qui esce una spina elettrica e un altro tubino che fa il giro dietro al motore (tra motore e abitacolo).
sotto all'attuatore pneumatico c'è un altro collegamento elettrico tramite una spina.
le mie domande sono:
1) non posso regolare la pressione turbo tramite la vite della bacchetta che fa muovere la wastgate?
2) la pressione è regolata dall'attuatore pneumatico come nei turbo più vecchi o tramite attuatore elettronico dove arrivava la spina elettrica di cui parlavo prima?
3) cosa sono quei 2 tubini di cui parlavo?
4)coem aumentare pressione turbo senza mappa?
_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani
oliofrusto- Evista Informato
- Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza
Re: pressione turbo. aumentarla senza mappa
Alcune premesse.
1) La 95 cv non monta la westgate, ma un attuatore a depressione gestito dalla ecu tramite valvola pierburg n75.
2)aumentare solo la pressione turbo nei diesel senza adeguare la mandata di gasolio è inutile perche' lavorano gia' in eccesso di aria.
3) l' unico modo per aumentare la pressione di sovralimentazione senza rimappare è quella di interporre in serie ,una resistenza da 39 ohm 1\2 watt sul pin n3 del sensore MAP in modo da abbassare la tensione di riferimento da 5,00v a 4,70. Di conseguenza la Ecu credra' che la pressione sia piu' bassa ed aumentera' di circa 0,2 bar sia di picco che di costante.
1) La 95 cv non monta la westgate, ma un attuatore a depressione gestito dalla ecu tramite valvola pierburg n75.
2)aumentare solo la pressione turbo nei diesel senza adeguare la mandata di gasolio è inutile perche' lavorano gia' in eccesso di aria.
3) l' unico modo per aumentare la pressione di sovralimentazione senza rimappare è quella di interporre in serie ,una resistenza da 39 ohm 1\2 watt sul pin n3 del sensore MAP in modo da abbassare la tensione di riferimento da 5,00v a 4,70. Di conseguenza la Ecu credra' che la pressione sia piu' bassa ed aumentera' di circa 0,2 bar sia di picco che di costante.
gmail- Chiavi in mano
- Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.01.15
Località : viterbo
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Turbina motore
» Problema prestazioni e pressione turbo
» mappa per eliminare dpf e egr
» Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
» problemi con download nuova mappa
» Problema prestazioni e pressione turbo
» mappa per eliminare dpf e egr
» Mappatura del 95 cv: il know-how lo trovi qui dentro !
» problemi con download nuova mappa
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.