Numero di rigenerazioni del DPF aumentate
+3
Semperfiat
`Harris
Manu_Mj.85
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Numero di rigenerazioni del DPF aumentate
Ciao a tutti, ho una 1.3 MJ 75 Euro 5.
Negli ultimi mesi ho notato che le rigenerazioni del dpf sono aumentate, ora vengono fatte all'incirca ogni 350 km, ai primi tempi erano un pò più distanziate.
Inoltre, dopo questo chilometraggio, mi basta fare una piccola tirata (1 km) da arrivare ai 110-120 km/h che parte a farla.
La scorsa settimana ho cambiato l'olio, ho messo il 5w-30 come previsto (Acea C3).
Dal cambio olio, ne ha fatta una il giorno dopo e un'altra stamattina dopo appunto 350 km circa.
Nel cruscotto finora non è mai stato segnalato nulla.
Ho quasi 80.000 km, è normale questa cosa?
Vi ringrazio in anticipo
Negli ultimi mesi ho notato che le rigenerazioni del dpf sono aumentate, ora vengono fatte all'incirca ogni 350 km, ai primi tempi erano un pò più distanziate.
Inoltre, dopo questo chilometraggio, mi basta fare una piccola tirata (1 km) da arrivare ai 110-120 km/h che parte a farla.
La scorsa settimana ho cambiato l'olio, ho messo il 5w-30 come previsto (Acea C3).
Dal cambio olio, ne ha fatta una il giorno dopo e un'altra stamattina dopo appunto 350 km circa.
Nel cruscotto finora non è mai stato segnalato nulla.
Ho quasi 80.000 km, è normale questa cosa?
Vi ringrazio in anticipo
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
Re: Numero di rigenerazioni del DPF aumentate
Secondo me dipende anche dall'uso del mezzo.... io ho la 95cv, quindi immagino che cambi poco... sono a 60mila km e la rigenerazione del dpf non la sento partire troppo spesso, ma è anche vero che faccio molta autostrada e anche tratte medio lunghe.... un meccanico mi spiegava che su questi motori, nell'uso prettamente cittadino (piccole tratte, basse velocità), danno diversi problemi (per lo più egr e dpf), poi di preciso non sò.....
the phantom of the opera is there inside your mind
`Harris- Chiavi in mano
Confermo in pieno!Pure sulle altre marche funziona così`Harris ha scritto:Secondo me dipende anche dall'uso del mezzo.... io ho la 95cv, quindi immagino che cambi poco... sono a 60mila km e la rigenerazione del dpf non la sento partire troppo spesso, ma è anche vero che faccio molta autostrada e anche tratte medio lunghe.... un meccanico mi spiegava che su questi motori, nell'uso prettamente cittadino (piccole tratte, basse velocità), danno diversi problemi (per lo più egr e dpf), poi di preciso non sò.....
Semperfiat- Evo Designer
Io ho la 1.3 mjt 75cv euro 5...posso dirti che ci sono periodi in cui la rigenerazione viene fatta anche due volte a settimana e periodi che invece passano anche 15 o piu giorni senza farla..l utilizzo della macchina incide molto..se la usi molto a bassi regimi non riesce a rigenerare
pasquale90- Evista Esperto
Diciamo che è un misto...
cioè ogni giorno faccio 50 km tra andata e ritorno in extraurbano, più una decina di km durante la pausa pranzo in città....
Oltre a una tirata autostradale ogni 10 giorni...
cioè ogni giorno faccio 50 km tra andata e ritorno in extraurbano, più una decina di km durante la pausa pranzo in città....
Oltre a una tirata autostradale ogni 10 giorni...
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Se la rigenerazione avviene troppo di frequente ci sono kit appositi per la pulizia del dpf.
Sono dei liquidi che si buttano dentro attraverso il foro del sensore pressione e vanno a sciogliere tutte le incrostazioni all'interno del filtro..
Io ci farei un pensierino se fossi in te.. anche perchè di questo passo ogni 17.500km devi cambiare olio perchè ti si accende la spia.
Sono dei liquidi che si buttano dentro attraverso il foro del sensore pressione e vanno a sciogliere tutte le incrostazioni all'interno del filtro..
Io ci farei un pensierino se fossi in te.. anche perchè di questo passo ogni 17.500km devi cambiare olio perchè ti si accende la spia.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
ma quando si rigenera il dpf si dovrebbe accendere la spia???
e cosa succede se durante la rigenerazione si spegne il motore???
e cosa succede se durante la rigenerazione si spegne il motore???
Crymynale- Evista Conoscitore
Durante la rigenerazione normalmente non si dovrebbe accendere nessuna spia...é consigliabile far completare la rigenerazione senza spegnere il motore..ma anche se si spegne non fa niente perché poi quando lo riaccendi termina di rigenerare..la spia di accende nel caso in cui il motore non riesce a rigenerare..ad esempio se vengono sempre interrotte le rigenerazioni e in quel caso che si accende la spia bisogna recarsi in un officina meccanica e far fare una rigenerazione forzata.
e come mi accorgo che il dpf si sta rigenerando se non si
accende nessuna spia?? la mia puntonazza ha 1300 km per quello
che chiedo
che chiedo
Se sei in marcia a volte non te ne accorgi..però di solito se ti fermi ti accorgi che senti un rumore tipo l'elettroventola o sembra che ci sia il clima acceso..allora significa che sta rigenerando..puoi avvertire anche il motore che va un po su di giri
ho capito...allora se in caso sono fermo ovviamente devo aspettare la rigenrazione prima di spegnere o meglio
ancora riprendere la marcia...
con la mia ex fiat punto 2serie 1.9 JTD queste paranoie non le avevo ;-)
ancora riprendere la marcia...
con la mia ex fiat punto 2serie 1.9 JTD queste paranoie non le avevo ;-)
Eh si proprio cosi..la cosa migliore é far completare la rigenerazione prima di spegnere il motore..alla fine non sono paranoie ci vuole solo un po più di accortezza..;-)
Ragazzi per caso voi sapete dopo quante rigenerazioni PORTATE A TERMINE (questo è importante, non intendo quelle abortite) viene fuori il messaggio "Far controllare olio motore"?
seba92- Evista Conoscitore
Non penso che ci sia un numero preciso di rigenerazioni prima che viene fuori quell'avviso (se non erro)..ma dipende dallo stato di degrado dell'olio..controlla il livello se non si é alzato
Crymynale ha scritto:e come mi accorgo che il dpf si sta rigenerando se non si
che chiedo
Tranquillo che te ne accorgi, specialmente se sei in città...
In accelerazione sotto i 2500 giri fuma alla grande
Argomenti simili
» Rigenerazioni DPF
» dpf rigenerazioni 1.3 multjet 75 cv euro 5 anomalie
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» si nota il primo numero + scuro?
» Dubbio dissolvenza e numero ponti plafoniere
» dpf rigenerazioni 1.3 multjet 75 cv euro 5 anomalie
» [MEGATHREAD] Impressioni e giudizi sul 75cv
» si nota il primo numero + scuro?
» Dubbio dissolvenza e numero ponti plafoniere
Pagina 1 di 1