rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
+8
McTurbo
Wonder
RickRD500
StefanoM
edeana
mumycris
Punto2015GPL
thedrew
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Ciao ragazzi,
volevo segnalarvi quanto segue: ho letto nel forum di varie lamentele riguardo la rapportatura del cambio troppo corta e le varie velocità\giri motore....ebbene: la mia (1.4 easy power )ha i rapporti più lunghi rispetto a quanto indicate!
Per la 5 marcia siamo nell'ordine di circa 70 km\h @ 2000 giri e di conseguenza 130 km\h @ 3700 giri.
Per i consumi, nei primi 2500 km percorsi, la media è stata di 450 km con un pieno di GPL su percorso misto con clima al 50% e credo (e spero) possa ancora migliorare, visto che il motore è ancora legato.
Credete sia "colpa" dell'aggiornamento all'EU6 l'avere le marce più lunghe rispetto a prima?
E per i consumi? E' a causa della medesima "colpa" avere risultati un pelo migliori rispetto a quanto riscontrate voi?
Un saluto a tutti
volevo segnalarvi quanto segue: ho letto nel forum di varie lamentele riguardo la rapportatura del cambio troppo corta e le varie velocità\giri motore....ebbene: la mia (1.4 easy power )ha i rapporti più lunghi rispetto a quanto indicate!
Per la 5 marcia siamo nell'ordine di circa 70 km\h @ 2000 giri e di conseguenza 130 km\h @ 3700 giri.
Per i consumi, nei primi 2500 km percorsi, la media è stata di 450 km con un pieno di GPL su percorso misto con clima al 50% e credo (e spero) possa ancora migliorare, visto che il motore è ancora legato.
Credete sia "colpa" dell'aggiornamento all'EU6 l'avere le marce più lunghe rispetto a prima?
E per i consumi? E' a causa della medesima "colpa" avere risultati un pelo migliori rispetto a quanto riscontrate voi?
Un saluto a tutti
Punto2015GPL- Scopritore di Evo
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.06.15
Località : Napoli
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
ogni pieno di gpl quanto gpl carichi?
thedrew- Evista Informato
- Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 08.07.13
Età : 36
Località : napoli
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Tra i 38 e i 40 litri. Sempre da pieno a pieno: rifaccio il pieno dopo che l'auto ha commutato in automatico a benzina.
Ciao
Ciao
Punto2015GPL- Scopritore di Evo
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.06.15
Località : Napoli
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Mi sa che il cambio è rimasto lo stesso.
Io euro5 in 5a marcia 2500 giri 90Kmh.
Con un pieno una media di 470km.
Non ci sarebbe motivo di spendere soldi a riprogettare un nuovo cambio su un 1.4 stravecchio su un auto oramai a finevita. L' omologazione euro6 è stata raggiunta con piccole modifiche. Per il resto è sempre la stessa auto, anzi ogni anno che passa ci sono sempre meno optional e sempre meno combinazioni possibili. Fiat sta a risparmiare su tutto il possibile.
Io euro5 in 5a marcia 2500 giri 90Kmh.
Con un pieno una media di 470km.
Non ci sarebbe motivo di spendere soldi a riprogettare un nuovo cambio su un 1.4 stravecchio su un auto oramai a finevita. L' omologazione euro6 è stata raggiunta con piccole modifiche. Per il resto è sempre la stessa auto, anzi ogni anno che passa ci sono sempre meno optional e sempre meno combinazioni possibili. Fiat sta a risparmiare su tutto il possibile.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Hai ragione, anch'io la penso così...solo che leggendo nel forum e nelle varie prove, la Grande Punto GPL aveva una 5 marcia da 4300 giri @ 130 e non a 3700 come la nostra. In più, se leggi i consumi dichiarati, la EU 6 secondo fiat consuma un pelo meno delle precedenti versioni.
Qualcuno sa le differenze tecniche tra le varie versioni?
Ciao
Qualcuno sa le differenze tecniche tra le varie versioni?
Ciao
Punto2015GPL- Scopritore di Evo
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.06.15
Località : Napoli
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Io a 130 kmh da tachimetro sto a 3600 giri motore, che gia mi sembrano troppi, 4300 giri a 130 è impossibile, forse in quarta. Con la mia a 4300 giri in 5 marcia sto parecchio oltre i limiti di legge.
Ho guidato una punto 1.6 a sei marce e la sesta sarebbe perfetta anche su un 1.4.
Sui consumi dichiarati da fiat poi è ovvio che non bisogna dargli credito più di tanto. Da quello che dici la tua nuova easypower ha gli stessi consumi della mia che è stata prodotta a maggio 2011e ha 80000 km.
Ho guidato una punto 1.6 a sei marce e la sesta sarebbe perfetta anche su un 1.4.
Sui consumi dichiarati da fiat poi è ovvio che non bisogna dargli credito più di tanto. Da quello che dici la tua nuova easypower ha gli stessi consumi della mia che è stata prodotta a maggio 2011e ha 80000 km.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Ciao, se cerchi nel forum, ci sono persone si lamentavano perchè appunto in autostrada il motore a 130 stava a 4300 giri, regime ritenuto troppo elevato. Notando che con la mia non è affatto così, volevo appunto far presente questa cosa.
Tra l'altro, anche in una prova di alvolante di una GP easypower, è confermato il dato della 5.
La trovi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La punto 1.6 a cui ti riferisci è la versione turbodiesel con 120CV... sulla nostra con 77 miseri cavalli non so a quanto servirebbe una 6 marcia IMHO... ma questo è OT. I consumi dichiarati da fiat lasciano il tempo che trovano...così come per le altre case, infatti io scrivevo "se leggi i consumi dichiarati, la EU 6 secondo fiat consuma un pelo meno delle precedenti versioni". Vale a dire: a parità di ciclo di omologazione farlocco, confrontando due versioni, sembra che una consumi meno dell'altra. Riguardo ciò che scrivi riguardo il confronto consumi con la tua....perdonami ma non ho capito cosa intendi.
Ciao
Tra l'altro, anche in una prova di alvolante di una GP easypower, è confermato il dato della 5.
La trovi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La punto 1.6 a cui ti riferisci è la versione turbodiesel con 120CV... sulla nostra con 77 miseri cavalli non so a quanto servirebbe una 6 marcia IMHO... ma questo è OT. I consumi dichiarati da fiat lasciano il tempo che trovano...così come per le altre case, infatti io scrivevo "se leggi i consumi dichiarati, la EU 6 secondo fiat consuma un pelo meno delle precedenti versioni". Vale a dire: a parità di ciclo di omologazione farlocco, confrontando due versioni, sembra che una consumi meno dell'altra. Riguardo ciò che scrivi riguardo il confronto consumi con la tua....perdonami ma non ho capito cosa intendi.
Ciao
Punto2015GPL- Scopritore di Evo
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.06.15
Località : Napoli
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Ho letto e mi sembra strano. Nel pratica abbiamo visto che non così,il motore gira a 3600. Mi viene da pensare che sia un errore,a parte il fatto che è un articolo del 2009.
Per i consumi intendo che in pratica euro5 e euro6 hanno gli stessi valori.
Per i consumi intendo che in pratica euro5 e euro6 hanno gli stessi valori.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
io ho la punto evo 2010 euro 4 (1.4 gpl) e confermo più di 4000 rpm @ 130 km/h (indicati!).
Punto2015GPL ha scritto:Hai ragione, anch'io la penso così...solo che leggendo nel forum e nelle varie prove, la Grande Punto GPL aveva una 5 marcia da 4300 giri @ 130 e non a 3700 come la nostra. In più, se leggi i consumi dichiarati, la EU 6 secondo fiat consuma un pelo meno delle precedenti versioni.
Qualcuno sa le differenze tecniche tra le varie versioni?
Ciao
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
ciao, non é necessario spendere soldi per riprogettare il cambio, basta cambiare i rapporti. per capirci la punto 1.4 ha praticamente lo stesso cambio della seicento 1.1, ma con rapportatura differente
mumycris ha scritto:Mi sa che il cambio è rimasto lo stesso.
Io euro5 in 5a marcia 2500 giri 90Kmh.
Con un pieno una media di 470km.
Non ci sarebbe motivo di spendere soldi a riprogettare un nuovo cambio su un 1.4 stravecchio su un auto oramai a finevita. L' omologazione euro6 è stata raggiunta con piccole modifiche. Per il resto è sempre la stessa auto, anzi ogni anno che passa ci sono sempre meno optional e sempre meno combinazioni possibili. Fiat sta a risparmiare su tutto il possibile.
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
mumycris ha scritto:Io a 130 kmh da tachimetro sto a 3600 giri motore, che gia mi sembrano troppi, 4300 giri a 130 è impossibile, forse in quarta. Con la mia a 4300 giri in 5 marcia sto parecchio oltre i limiti di legge
ti confermo che la mia (euro4),che e' stata immatricolata gennaio 2010 in autostrada a 130 km orari in quinta marcia e' ben sopra i 4000 giri. infatti mi ero informato in fiat e mi avevano detto che c'era un kit per la modifica sul cambio che mi avrebbe fatto abbassare di circa un migliaio di giri. ma alla fine, visto che di autostrada ne faccio poca ho lasciato perdere.
StefanoM- Evista Conoscitore
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
ti confermo che la mia (euro4),che e' stata immatricolata gennaio 2010 in autostrada a 130 km orari in quinta marcia e' ben sopra i 4000 giri. infatti mi ero informato in fiat e mi avevano detto che c'era un kit per la modifica sul cambio che mi avrebbe fatto abbassare di circa un migliaio di giri. ma alla fine, visto che di autostrada ne faccio poca ho lasciato perdere. [/quote]
io sto cambiando la coppia di ingranaggi della quinta 5° marcia ed è un lavoro che si può fare anche "in casa". se ti interesa contattami
io sto cambiando la coppia di ingranaggi della quinta 5° marcia ed è un lavoro che si può fare anche "in casa". se ti interesa contattami
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
A McTurbo e peppino88 piace questo messaggio.
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Scusa, mi sono incasinato con la risposta.
Dicevo: anche io (1.4 8v 2010 euo 4) a 130 indicati sto otre i 4000 giri e per questo proprio sabato prossimo cambieró la coppia di ingranaggi della quinta
Dicevo: anche io (1.4 8v 2010 euo 4) a 130 indicati sto otre i 4000 giri e per questo proprio sabato prossimo cambieró la coppia di ingranaggi della quinta
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
A m65 piace questo messaggio.
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Sostituzione ingranaggi 5° riuscita alla perfezione!edeana ha scritto:
Dicevo: anche io (1.4 8v 2010 euo 4) a 130 indicati sto otre i 4000 giri e per questo proprio sabato prossimo cambieró la coppia di ingranaggi della quinta
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
A McTurbo, m65 e Michele Digos piace questo messaggio.
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Io ricordo che era possibile sostituire l'ingranaggio della 5 sulla Multipla,
era un opzione che veniva chiesta quando si comprava l'auto,
adesso hanno fatto questa modifica anche per la EVO ?
Cioè intendo dire è un cambio ufficiale autorizzato dalla casa madre o è solo una modifica ai rapporti del cambio fatto da te o dal meccanico sapendo che si riesce a fare?
era un opzione che veniva chiesta quando si comprava l'auto,
adesso hanno fatto questa modifica anche per la EVO ?
Cioè intendo dire è un cambio ufficiale autorizzato dalla casa madre o è solo una modifica ai rapporti del cambio fatto da te o dal meccanico sapendo che si riesce a fare?
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
A edeana piace questo messaggio.
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Non so se era prevista da casa madre, non credo comunque.
Informandomi un po' ho capito che si poteva fare e pure senza difficoltà meccaniche, poi ho guardato con i miei occhi se la teoria corrispondeva alla realtà (leggi: ho smontato il carterino per vedere cosa c'era sotto) e poi mi sono deciso a provare. È stato più difficile capire quali ingranaggi comprare che cambiarli.
Ora sono molto soddisfatto perché a 130 indicati sono a circa 3500 rpm contro i 4000 di prima
Informandomi un po' ho capito che si poteva fare e pure senza difficoltà meccaniche, poi ho guardato con i miei occhi se la teoria corrispondeva alla realtà (leggi: ho smontato il carterino per vedere cosa c'era sotto) e poi mi sono deciso a provare. È stato più difficile capire quali ingranaggi comprare che cambiarli.
Ora sono molto soddisfatto perché a 130 indicati sono a circa 3500 rpm contro i 4000 di prima
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
A McTurbo e peppino88 piace questo messaggio.
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Interessante!
L'unico dubbio che ho: non ci sono problemi dal punto di vista normativo?(Revisioni, controlli delle FdO etc.)
L'unico dubbio che ho: non ci sono problemi dal punto di vista normativo?(Revisioni, controlli delle FdO etc.)
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Non lo so per certo al 100%, ma son convinto che non gliene freghi nulla a nessuno, oltretutto non c'è riferimeto ai rapporti del cambio sul libretto.
per inciso, la velocità max sostanzialmente non cambia.
per inciso, la velocità max sostanzialmente non cambia.
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Ho capito grazie per l'info.
P.S.
Per curiosità l'ingranaggio che hai cambiato da quanti denti era e con cosa lo hai cambiato?
Era un ingranaggio FIAT di che modello?
Grazie
Ciao
P.S.
Per curiosità l'ingranaggio che hai cambiato da quanti denti era e con cosa lo hai cambiato?
Era un ingranaggio FIAT di che modello?
Grazie
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Attenzione che parlo di coppia di ingranaggi, non di 1 solo.
La coppia di ingranaggi della 5° marcia originale era da 38 e 35 denti, rapporto 0,921 (ricordo punto evo 1.4 8v gpl 77cv del 2010)
Quelli che ho montato sono 41 e 34 denti, rapporto 0,829.
I codici FIAT sono:
Z41= 7730242, 46751287, 46756270
Z34= 7730243, 46751283, 46756265
So che questi erano montati sulla seicento sporting 1.1, non so su che altre
La coppia di ingranaggi della 5° marcia originale era da 38 e 35 denti, rapporto 0,921 (ricordo punto evo 1.4 8v gpl 77cv del 2010)
Quelli che ho montato sono 41 e 34 denti, rapporto 0,829.
I codici FIAT sono:
Z41= 7730242, 46751287, 46756270
Z34= 7730243, 46751283, 46756265
So che questi erano montati sulla seicento sporting 1.1, non so su che altre
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
A McTurbo, peppino88 e Michele Digos piace questo messaggio.
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
È facile cambiarli? Quanto costano i due ingranaggi?
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Se hai un po' di abitudine ai lavori di meccanica e hai gli atrezzi giusti allora é una passeggiata, io ho fatto tutto in un paio di ore.
Gli ingranaggi li ho comprati usati a circa 35€ l'uno ma ho faticato a trovarli.
Poi aggiungi 20-30€ per l'olio nuovo e il sigillante (pasta rossa, o non so come la chiami)
Gli ingranaggi li ho comprati usati a circa 35€ l'uno ma ho faticato a trovarli.
Poi aggiungi 20-30€ per l'olio nuovo e il sigillante (pasta rossa, o non so come la chiami)
edeana- Chiavi in mano
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 44
Località : Roncade (TV)
Re: rapporti cambio 1.4 GPL EU6 e consumi
Perfetto grazie.
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
5° marcia - CERCO CONTATTO
edeana ha scritto:Sostituzione ingranaggi 5° riuscita alla perfezione!edeana ha scritto:
Dicevo: anche io (1.4 8v 2010 euo 4) a 130 indicati sto otre i 4000 giri e per questo proprio sabato prossimo cambieró la coppia di ingranaggi della quinta
Ciao a tutti,
in riferimento al titolo del messaggi, non riesco a contattare il signor EDEANA, anche se ho pubblicato la mia presentazione.
EDEANA, se leggi questo messaggio gentilmente puoi contattarmi? Io non riesco ad inviarti msg privati.
Per chi volesse farmi la gentilezza di poter contattare il Signor EDEANA, potete girargli i miei recapiti e chiedergli gentilmente se può contattarmi, ve ne sarei grato.
Grazie
Recapiti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cell. 391.4392486
m65- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.10.22
Località : Trapani
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» cambio a 6 rapporti
» [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
» Rapporti del cambio mutiar e turbo
» settaggio rapporti cambio in sw centralina
» cambio calcolo instataneo dei consumi
» [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 77cv GPL
» Rapporti del cambio mutiar e turbo
» settaggio rapporti cambio in sw centralina
» cambio calcolo instataneo dei consumi
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.