Rapporti del cambio mutiar e turbo
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Andrea MAIO13
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Rapporti del cambio mutiar e turbo
Secondo voi perche la Multiar 105 CV ha un cambio a 6 rapporti e invece la Multiar turbo ne ha solo 5?
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Bella domanda! Questo si che è un dilemma!
Comunque io preferisco averne 5 perche altrimenti in città cambi ogni 2 secondi
Comunque io preferisco averne 5 perche altrimenti in città cambi ogni 2 secondi
PUNTOEVOFORUM- Admin
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
pero' con sei marce consumi di meno in autostrada...comunque è un mistero della fiat il fatto che il 105 cv ha 6 marce e il turbo ne ha 5...forse perchè il turbo deve avere piu' sprint e quindi meno rapporti bho??!?!
kratos- Admin
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Si ma appunto che ha piu sprint dovrebbe "tirare" meglio una sesta marcia! Mah..kratos ha scritto:pero' con sei marce consumi di meno in autostrada...comunque è un mistero della fiat il fatto che il 105 cv ha 6 marce e il turbo ne ha 5...forse perchè il turbo deve avere piu' sprint e quindi meno rapporti bho??!?!
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
kratos ha scritto:pero' con sei marce consumi di meno in autostrada...
SI questo è vero!
PUNTOEVOFORUM- Admin
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Andrea MAIO13 ha scritto:Secondo voi perche la Multiar 105 CV ha un cambio a 6 rapporti e invece la Multiar turbo ne ha solo 5?
perche???mmmmm..ma....la fiat è strana ha fatto tutto perfetto...vabbè nessuno è perfetto :-)
dario90- Chiavi in mano
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
E ironica questa frase?? Non la capisco scusate!dario90 ha scritto:
perche???mmmmm..ma....la fiat è strana ha fatto tutto perfetto...vabbè nessuno è perfetto :-)
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
non l'ho capita neanche io che l'ho scritta ahahahAndrea MAIO13 ha scritto:E ironica questa frase?? Non la capisco scusate!dario90 ha scritto:
perche???mmmmm..ma....la fiat è strana ha fatto tutto perfetto...vabbè nessuno è perfetto :-)
dario90- Chiavi in mano
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
ma secondo voi, per chi ha il 135cv, è possibile cambiare i rapporti delle marce agendo soltanto elettronicamente ?
folets- Chiavi in mano
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
io penso che abbiano messo 6 marce 105 cv per renderlo elastico e allo stesso tempo "attivo"...
quando vennero pubblicizzati i multiair si parlava di fasature differenti delle valvole grazie alla quale si sarebbero ottenuti "per un aspirato" consumi da urlo e allo stesso tempo prestazioni considerevoli.. questo perche dicevano ttto e dosato in base a quanto si pigia l'acceleratore senza dispersione di benzina in rapporto al lavoro richiesto..
sono convinto che si siano resi conto che la differenza con un sistema tradizionale di iniezione c'era ma non era all'alttezza delle promesse quindi ci hanno piazzato 6 marce guarda casa le prime 3 con un rapporto corto per ottenere queste tanto sperate prestazioni e sei marce per risparmiare qualcosa infatti 4 5 e 6 lunghe lunghe!
quando vennero pubblicizzati i multiair si parlava di fasature differenti delle valvole grazie alla quale si sarebbero ottenuti "per un aspirato" consumi da urlo e allo stesso tempo prestazioni considerevoli.. questo perche dicevano ttto e dosato in base a quanto si pigia l'acceleratore senza dispersione di benzina in rapporto al lavoro richiesto..
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TonyCol- Evista Conoscitore
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Si sono comportati allo stesso modo anche per quanto riguarda il T-Jet 120cv e lo Starjet.
In effetti le trasmissioni sono le stesse di quelle "vecchie" motorizzazioni.
Per le motivazioni...credoi sia per la coppia max ammissibile dei 2 motori sia per una questione di svuotamento magazzini per far posto ai cambi di nuova generazione.
1.4 16v StarJet 95cv e 1.4 16v MultiAir 105cv = C514.6
Interasse: 182 mm
Configurazione: W-E, 2 axys
Coppia massima: 150 Nm
Lunghezza: 410 mm
Massa: 35 Kg
| 1°= 3,545 | 2°= 2,158 | 3°= 1,480 | 4°= 1,121| 5°= 0,921| 6°= 0,766 | Diff= 4,071 |
1.4 16v T-Jet 120cv e 1.4 MultiAir 135cv = C510
Interasse: 181 mm
Configurazione: W-E, 2 axys
Coppia massima: 206 Nm
Lunghezza: 380 - 395 mm
Massa: 36 Kg
| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,838 | Diff= 3,733 |
In effetti le trasmissioni sono le stesse di quelle "vecchie" motorizzazioni.
Per le motivazioni...credoi sia per la coppia max ammissibile dei 2 motori sia per una questione di svuotamento magazzini per far posto ai cambi di nuova generazione.
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Ghizmo ha scritto:
1.4 16v T-Jet 120cv e 1.4 MultiAir 135cv = C510
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Coppia massima: 206 Nm
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3,733 |
Ma la coppia massima indicata è quella del motore.
Anche perchè con il kit Bonalume si arriva a 280 Nm di coppia.
L'Abarth invece ha cambio a 6 Rapporti.
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Ho guidato un multiair a 6 marce e ho fatto il confronto con la mia....
Devo dire che le marce sono veramente corte, dalla 2 alla 5 arrivo che sfioro a malapena i 70 km/h a 4000 giri.
Con la mia turbo a 5 marce i rapporti li ho trovati molto corti tra 2 e 3.... certo che quando arrivo in quinta a 90 km/h ho giri molto alti e il motore risponde molto bene alle mie pigiate di acceleratore.
Dalla mia prova posso dire che il 6 marce risponde benissimo su tratti pieni di curve e piuttosto impegnativi, il turbo a 5 ha una ottima ripresa (giustamente) specialmente dopo tratti molto lenti.
Preferisco la mia..... una marcia in più non mi serve
Devo dire che le marce sono veramente corte, dalla 2 alla 5 arrivo che sfioro a malapena i 70 km/h a 4000 giri.
Con la mia turbo a 5 marce i rapporti li ho trovati molto corti tra 2 e 3.... certo che quando arrivo in quinta a 90 km/h ho giri molto alti e il motore risponde molto bene alle mie pigiate di acceleratore.
Dalla mia prova posso dire che il 6 marce risponde benissimo su tratti pieni di curve e piuttosto impegnativi, il turbo a 5 ha una ottima ripresa (giustamente) specialmente dopo tratti molto lenti.
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ekrowin- Evista Intellettuale
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
La coppia massima indicata è quella per cui è dichiarato il cambio. motivo per cui tutte le motorizzazioni equipaggiate con il C510 non superano i 206nm di coppia.gorna2 ha scritto:Ma la coppia massima indicata è quella del motore.
Anche perchè con il kit Bonalume si arriva a 280 Nm di coppia.
L'Abarth invece ha cambio a 6 Rapporti.
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Che poi il cambio, in realtà, regga molta più coppia del dichiarato è un altro discorso
La GPA era equipaggiata con l' M32 ( 320nm di coppia max dichiarata ) e la nuova PuntoEvoAbarth è equipaggiata con il nuovo C635 ( 350nm di coppia max dichiarata ) entrambi ovviamente 6 marce.
Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Vi butto lì una piccola considerazione, anzi 2.
1) La punto Evo normale turbo (quasi certamente) gli hanno messo 5 marce per non togliere mercato all'Abart (altrimenti si prendeva la normale turbo e poi via di centralina!);
2) La 5a marcia del multiair turbo è un pò più lunga o circa uguale (comunque molto vicini come rapporto) alla 6a del multiair aspirato.
Era tanto per precisare un paio di dettagli
1) La punto Evo normale turbo (quasi certamente) gli hanno messo 5 marce per non togliere mercato all'Abart (altrimenti si prendeva la normale turbo e poi via di centralina!);
2) La 5a marcia del multiair turbo è un pò più lunga o circa uguale (comunque molto vicini come rapporto) alla 6a del multiair aspirato.
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Be per me una 6 ci stava bene anche nella turbo perchè quando in autostrada sono sui 130km/h il motore è sui 3500/4000 giri e a lungo andare per me si affatica troppo.
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Si infatti anche secondo me un cambio a 6 marce era molto meglio. Sia x un fatto di affaticamento del motore ma soprattutto x i consumi. Immaginate che adesso a 130 km/h il motore gira a 3500/4000 invece con la 6 starebbe a 2500/3000, una notevole differenza. ....
Ma nn sarebbe possibile cambiarlo? Qualcuno lo ha fatto o ha pensato di farlo?
Ma nn sarebbe possibile cambiarlo? Qualcuno lo ha fatto o ha pensato di farlo?
scan89- Scopritore di Evo
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Sono pienamente d'accordo! Ma per scelta loro non è stata messa.
Io avevo l'idea malata di cambiarlo e mettere quello della GPA, non quello della GPAEvo perchè non è possibile.
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Anche a me mi frulla questa pazza idea x la testa. .... tanto ho degli amici che con mezza giornata lo posso fare..... xo quello che mi frena è nn sapere quale cambio è uguale x gli attacchi. ....... tu ne sai qualcosa?
Io so che quello della t jet abarth è 6 marce, il multiair 105 è 6 marce e anche il multiair abarth è 6 marce. Quale andrà bene? Nn è possibile trovare informazioni in fiat?
Io so che quello della t jet abarth è 6 marce, il multiair 105 è 6 marce e anche il multiair abarth è 6 marce. Quale andrà bene? Nn è possibile trovare informazioni in fiat?
scan89- Scopritore di Evo
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Per quanto ne so io (non ho certezze!), comunque in teoria il monoblocco della GP e della Evo sono uguali, cambiano le teste dei motori.scan89 ha scritto:Anche a me mi frulla questa pazza idea x la testa. .... tanto ho degli amici che con mezza giornata lo posso fare..... xo quello che mi frena è nn sapere quale cambio è uguale x gli attacchi. ....... tu ne sai qualcosa?
Io so che quello della t jet abarth è 6 marce, il multiair 105 è 6 marce e anche il multiair abarth è 6 marce. Quale andrà bene? Nn è possibile trovare informazioni in fiat?
Quindi sarebbe possibile trapiantare il cambio dell'abart Gp sulla nostra e dovrebbe essere uguale come attacchi.
Non quello della evo aspirata, perchè regge meno come coppia motore (dovrebbe essere il cambio della panda 100hp e della GP starjet)
Non saprei dove reperire informazioni certe, bisognerebbe conoscere qualcuno che acceda ai dati delle auto
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Re: Rapporti del cambio mutiar e turbo
Si infatti. .... si dovrebbe trovare anche qualche file pdf del cambio.....
Quello invece della evo abarth multiair? È anche doppia frizione. .... sarebbe una figata....
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scan89- Scopritore di Evo
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