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Rapporti del cambio mutiar e turbo

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Mer 14 Apr 2010 - 16:00

Secondo voi perche la Multiar 105 CV ha un cambio a 6 rapporti e invece la Multiar turbo ne ha solo 5?

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Mer 14 Apr 2010 - 16:08

Bella domanda! Questo si che è un dilemma!
Comunque io preferisco averne 5 perche altrimenti in città cambi ogni 2 secondi
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Messaggio Da kratos Mer 14 Apr 2010 - 16:25

pero' con sei marce consumi di meno in autostrada...comunque è un mistero della fiat il fatto che il 105 cv ha 6 marce e il turbo ne ha 5...forse perchè il turbo deve avere piu' sprint e quindi meno rapporti bho??!?!

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Mer 14 Apr 2010 - 16:29

kratos ha scritto:pero' con sei marce consumi di meno in autostrada...comunque è un mistero della fiat il fatto che il 105 cv ha 6 marce e il turbo ne ha 5...forse perchè il turbo deve avere piu' sprint e quindi meno rapporti bho??!?!
Si ma appunto che ha piu sprint dovrebbe "tirare" meglio una sesta marcia! Mah.. Question

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Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Mer 14 Apr 2010 - 16:33

kratos ha scritto:pero' con sei marce consumi di meno in autostrada...

SI questo è vero!
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Messaggio Da dario90 Mer 28 Apr 2010 - 17:32

Andrea MAIO13 ha scritto:Secondo voi perche la Multiar 105 CV ha un cambio a 6 rapporti e invece la Multiar turbo ne ha solo 5?

perche???mmmmm..ma....la fiat è strana ha fatto tutto perfetto...vabbè nessuno è perfetto :-)
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Messaggio Da Ospite Mer 28 Apr 2010 - 20:25

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Gio 29 Apr 2010 - 14:44

dario90 ha scritto:
perche???mmmmm..ma....la fiat è strana ha fatto tutto perfetto...vabbè nessuno è perfetto :-)
E ironica questa frase?? Non la capisco scusate! lol!

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Messaggio Da dario90 Ven 30 Apr 2010 - 16:44

Andrea MAIO13 ha scritto:
dario90 ha scritto:
perche???mmmmm..ma....la fiat è strana ha fatto tutto perfetto...vabbè nessuno è perfetto :-)
E ironica questa frase?? Non la capisco scusate! lol!
non l'ho capita neanche io che l'ho scritta ahahah lol!
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Messaggio Da folets Dom 15 Ago 2010 - 12:48

ma secondo voi, per chi ha il 135cv, è possibile cambiare i rapporti delle marce agendo soltanto elettronicamente ?

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Messaggio Da TonyCol Lun 22 Nov 2010 - 19:58

io penso che abbiano messo 6 marce 105 cv per renderlo elastico e allo stesso tempo "attivo"...
quando vennero pubblicizzati i multiair si parlava di fasature differenti delle valvole grazie alla quale si sarebbero ottenuti "per un aspirato" consumi da urlo e allo stesso tempo prestazioni considerevoli.. questo perche dicevano ttto e dosato in base a quanto si pigia l'acceleratore senza dispersione di benzina in rapporto al lavoro richiesto..
sono convinto che si siano resi conto che la differenza con un sistema tradizionale di iniezione c'era ma non era all'alttezza delle promesse quindi ci hanno piazzato 6 marce guarda casa le prime 3 con un rapporto corto per ottenere queste tanto sperate prestazioni e sei marce per risparmiare qualcosa infatti 4 5 e 6 lunghe lunghe!

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Messaggio Da Ghizmo Sab 18 Dic 2010 - 18:46

Si sono comportati allo stesso modo anche per quanto riguarda il T-Jet 120cv e lo Starjet.
In effetti le trasmissioni sono le stesse di quelle "vecchie" motorizzazioni.
Per le motivazioni...credoi sia per la coppia max ammissibile dei 2 motori sia per una questione di svuotamento magazzini per far posto ai cambi di nuova generazione.

1.4 16v StarJet 95cv e 1.4 16v MultiAir 105cv = C514.6
Interasse: 182 mm
Configurazione: W-E, 2 axys
Coppia massima: 150 Nm
Lunghezza: 410 mm
Massa: 35 Kg

| 1°= 3,545 | 2°= 2,158 | 3°= 1,480 | 4°= 1,121| 5°= 0,921| 6°= 0,766 | Diff= 4,071 |


1.4 16v T-Jet 120cv e 1.4 MultiAir 135cv = C510
Interasse: 181 mm
Configurazione: W-E, 2 axys
Coppia massima: 206 Nm
Lunghezza: 380 - 395 mm
Massa: 36 Kg

| 1°= 3,909 | 2°= 2,238 | 3°= 1,444 | 4°= 1,029 | 5°= 0,838 | Diff= 3,733 |

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Messaggio Da gorna2 Dom 26 Dic 2010 - 18:44

Ghizmo ha scritto:
1.4 16v T-Jet 120cv e 1.4 MultiAir 135cv = C510
Interasse: 181 mm
Configurazione: W-E, 2 axys
Coppia massima: 206 Nm
Lunghezza: 380 - 395 mm
Massa: 36 Kg
3,733 |

Ma la coppia massima indicata è quella del motore.
Anche perchè con il kit Bonalume si arriva a 280 Nm di coppia.
L'Abarth invece ha cambio a 6 Rapporti.
Il mistero s'infittisce
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Messaggio Da ekrowin Dom 26 Dic 2010 - 20:37

Ho guidato un multiair a 6 marce e ho fatto il confronto con la mia....


Devo dire che le marce sono veramente corte, dalla 2 alla 5 arrivo che sfioro a malapena i 70 km/h a 4000 giri.

Con la mia turbo a 5 marce i rapporti li ho trovati molto corti tra 2 e 3.... certo che quando arrivo in quinta a 90 km/h ho giri molto alti e il motore risponde molto bene alle mie pigiate di acceleratore.

Dalla mia prova posso dire che il 6 marce risponde benissimo su tratti pieni di curve e piuttosto impegnativi, il turbo a 5 ha una ottima ripresa (giustamente) specialmente dopo tratti molto lenti.

Preferisco la mia..... una marcia in più non mi serve Wink
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Messaggio Da Ghizmo Mer 29 Dic 2010 - 14:15

gorna2 ha scritto:Ma la coppia massima indicata è quella del motore.
Anche perchè con il kit Bonalume si arriva a 280 Nm di coppia.
L'Abarth invece ha cambio a 6 Rapporti.
Il mistero s'infittisce
Suspect
La coppia massima indicata è quella per cui è dichiarato il cambio. motivo per cui tutte le motorizzazioni equipaggiate con il C510 non superano i 206nm di coppia.
Che poi il cambio, in realtà, regga molta più coppia del dichiarato è un altro discorso Wink

La GPA era equipaggiata con l' M32 ( 320nm di coppia max dichiarata ) e la nuova PuntoEvoAbarth è equipaggiata con il nuovo C635 ( 350nm di coppia max dichiarata ) entrambi ovviamente 6 marce.

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Messaggio Da Merro Gio 1 Mar 2012 - 23:24

Vi butto lì una piccola considerazione, anzi 2.
1) La punto Evo normale turbo (quasi certamente) gli hanno messo 5 marce per non togliere mercato all'Abart (altrimenti si prendeva la normale turbo e poi via di centralina!);

2) La 5a marcia del multiair turbo è un pò più lunga o circa uguale (comunque molto vicini come rapporto) alla 6a del multiair aspirato.

Era tanto per precisare un paio di dettagli Rapporti del cambio mutiar e turbo 783019433

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Messaggio Da Mucciox93 Mar 1 Gen 2013 - 18:40

Be per me una 6 ci stava bene anche nella turbo perchè quando in autostrada sono sui 130km/h il motore è sui 3500/4000 giri e a lungo andare per me si affatica troppo.

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Messaggio Da scan89 Sab 5 Ott 2013 - 20:55

Si infatti anche secondo me un cambio a 6 marce era molto meglio. Sia x un fatto di affaticamento del motore ma soprattutto x i consumi. Immaginate che adesso a 130 km/h il motore gira a 3500/4000 invece con la 6 starebbe a 2500/3000, una notevole differenza. ....
Ma nn sarebbe possibile cambiarlo? Qualcuno lo ha fatto o ha pensato di farlo?

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Messaggio Da Merro Dom 6 Ott 2013 - 10:21

Sono pienamente d'accordo! Ma per scelta loro non è stata messa.
Io avevo l'idea malata di cambiarlo e mettere quello della GPA, non quello della GPAEvo perchè non è possibile.

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Messaggio Da scan89 Dom 6 Ott 2013 - 12:12

Anche a me mi frulla questa pazza idea x la testa. .... tanto ho degli amici che con mezza giornata lo posso fare..... xo quello che mi frena è nn sapere quale cambio è uguale x gli attacchi. ....... tu ne sai qualcosa?
Io so che quello della t jet abarth è 6 marce, il multiair 105 è 6 marce e anche il multiair abarth è 6 marce. Quale andrà bene? Nn è possibile trovare informazioni in fiat?

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Messaggio Da Merro Dom 6 Ott 2013 - 13:18

scan89 ha scritto:Anche a me mi frulla questa pazza idea x la testa. .... tanto ho degli amici che con mezza giornata lo posso fare..... xo quello che mi frena è nn sapere quale cambio è uguale x gli attacchi. ....... tu ne sai qualcosa?
Io so che quello della t jet abarth è 6 marce, il multiair 105 è 6 marce e anche il multiair abarth è 6 marce. Quale andrà bene?  Nn è possibile trovare informazioni in fiat?
Per quanto ne so io (non ho certezze!), comunque in teoria il monoblocco della GP e della Evo sono uguali, cambiano le teste dei motori.
Quindi sarebbe possibile trapiantare il cambio dell'abart Gp sulla nostra e dovrebbe essere uguale come attacchi.
Non quello della evo aspirata, perchè regge meno come coppia motore (dovrebbe essere il cambio della panda 100hp e della GP starjet)

Non saprei dove reperire informazioni certe, bisognerebbe conoscere qualcuno che acceda ai dati delle auto

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Messaggio Da scan89 Dom 6 Ott 2013 - 13:24

Si infatti. .... si dovrebbe trovare anche qualche file pdf del cambio.....
Quello invece della evo abarth multiair? È anche doppia frizione. .... sarebbe una figata....Very Happy 

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