Punto evo a metano autostrada
+6
stefanom82
torri
Cobra 11
mumycris
gius193
carlosti02
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Punto evo a metano autostrada
Ciao a tutti ragazzi,
Volevo sapere una cosa sulla punto evo a metano.
Spesso mi capita di andare sull'Autostrada e ho notato che già dai 130km/h la macchina incomincia a superare i 4000 giri del motore...ora volevo sapere se si ha un andatura maggiore di 130km/h quindi a 5000 giri del.motore...la macchina si può rompere con l'andare del tempo?
Grazid
Volevo sapere una cosa sulla punto evo a metano.
Spesso mi capita di andare sull'Autostrada e ho notato che già dai 130km/h la macchina incomincia a superare i 4000 giri del motore...ora volevo sapere se si ha un andatura maggiore di 130km/h quindi a 5000 giri del.motore...la macchina si può rompere con l'andare del tempo?
Grazid
gius193- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.09.15
Località : Castelfidardo
Re: Punto evo a metano autostrada
Qualche accellerata a 5000 giri (es. Per un sorpasso) non fa niente. Se ci cammini sempre butterai il motore
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Punto evo a metano autostrada
Quant'è l'andatura giusta per l'autostrada??
gius193- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.09.15
Località : Castelfidardo
Re: Punto evo a metano autostrada
Il limite stabilito per legge.
Ma se invece vuoi contenere i consumi, 90-100 kmh
Superati i 90 i consumi aumentano esponenzialmente con l' aumentare della velocitá.
Ma se invece vuoi contenere i consumi, 90-100 kmh
Superati i 90 i consumi aumentano esponenzialmente con l' aumentare della velocitá.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Punto evo a metano autostrada
Invece per il GPL il discorso cambia o è sempre uguale??
gius193- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.09.15
Località : Castelfidardo
Re: Punto evo a metano autostrada
Le punto a metano proprio per il loro riconosciuto sprint e allegria del motore hanno un cambio molto corto. il rapporto di 5° marcia è 1:1 perciò la velocità aumenta proporzionalmente all'aumentare dei giri. Solitamente sulle motorizzazioni mjt o altre il rapporto 1:1 è la 3° marcia. Ho provato a sostituire la cascata ingranaggi mettendoli più lunghi ma succede un casino e appena trovi una salita si pianta li, va sottocoppia e sei costretto a sovraccaricare motore e frizione. Quindi mettiamoci l'anima in pace a andiamo a 110Km/h se non vogliamo avere un esaurimento nervoso. Sta macchina è cosi lenta che farebbe addormentare un bambino iperattivo....
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Re: Punto evo a metano autostrada
La Punto a gas (metano o gpl è uguale), non è fatta per correre.
Le sue prestazioni sono normali, niente di chè, ma oramai sul mercato ci sono motori 1.0 che hanno molta più coppia.
Io personalmente l' ho scelta per il risparmio sul carburante. Ma ti assicuro che mio figlio iperattivo moooolto raramente si è addormentato in auto.
Le sue prestazioni sono normali, niente di chè, ma oramai sul mercato ci sono motori 1.0 che hanno molta più coppia.
Io personalmente l' ho scelta per il risparmio sul carburante. Ma ti assicuro che mio figlio iperattivo moooolto raramente si è addormentato in auto.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Punto evo a metano autostrada
naturalmente è un modo di dire.....ma un 900 twin air polverizza la nostra punto...se l'avessi saputo prima....io l'ho comprata giusto per andare al lavoro e in montagna (da scarrozzo insomma) spendendo il meno possibile visto che ho il distributore a 2 km da casa e ci devo passare tutti i giorni....ma sto gia lavorando per prendere un auto che mi svegli dal coma punto da usare nei weekend...fai conto che l'auto che faceva compagnia a questa era un mitsu evo 7 rs2 da 403cv...ora l'ho data via e solo con questa è un suicidio assistito.
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Re: Punto evo a metano autostrada
ODDIO Carlo !!
Allora stai messo veramente male, mi spiace ma non sono abilitato per il suicidio assistito.
Hai fatto un salto indietro spropositato, almeno io ho sempre avuto auto sotto i 100cv e il mio shock è stato leggero.
Allora stai messo veramente male, mi spiace ma non sono abilitato per il suicidio assistito.
Hai fatto un salto indietro spropositato, almeno io ho sempre avuto auto sotto i 100cv e il mio shock è stato leggero.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Punto evo a metano autostrada
Te l'ho detto....a volte accellero come un matto e mi ritrovo alla spropositata velocità di................................40kmh............la tengo bene perché per me le auto... qualsiasi auto... sono come quadri di picasso...però a volte mi viene da piangere al volante...
ps. non ti dico le altre che avevo prima senno mi faccio male da solo...
ps. non ti dico le altre che avevo prima senno mi faccio male da solo...
carlosti02- Evista Conoscitore
- Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 22.02.14
Età : 42
Località : ascoli piceno
Re: Punto evo a metano autostrada
Ma se invece di camminare a metano la si mette a benzina come.vanno?? Si sente la differenza sto parlando della versione 1.4 di cilindrata...
gius193- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.09.15
Località : Castelfidardo
Re: Punto evo a metano autostrada
Carlo, lasciamo perdere il passato, adesso teniamoci questa ... almeno costa poco .
Gius193... quella a metano messa a benzina va un pizzichinino meglio, ma veramente irrilevante. Non è questione dell' alimentazione, ma è il 1.4 fire 8v fiat che è un motore
si affidabile ma decisamente superato, se non sbaglio dovrebbe avere una 20ina di anni, girava gia sulla Tipo a carburatore (ed era decisamente più brillante all' epoca), quello attuale è un vecchio motore con qualche piccola modifica e l' aggiunta dell' elettronica.
Gius193... quella a metano messa a benzina va un pizzichinino meglio, ma veramente irrilevante. Non è questione dell' alimentazione, ma è il 1.4 fire 8v fiat che è un motore
si affidabile ma decisamente superato, se non sbaglio dovrebbe avere una 20ina di anni, girava gia sulla Tipo a carburatore (ed era decisamente più brillante all' epoca), quello attuale è un vecchio motore con qualche piccola modifica e l' aggiunta dell' elettronica.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 426
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Punto evo a metano autostrada
ragazzi, non fatevi troppe pippe mentali, questi motori hanno il limitatore a 6000 giri, quindi da 0 a 6000 giri siete nel range di normale funzionamento, non andate in panico quando sentite che il motore a 5000 giri raglia come un asino, è normale a quei giri deve fare rumore, e soprattutto quando non li vede spesso gli fa solo bene. tornando alla morbosità dei modelli a gas, potete farli andare a benzina, protossido di azoto, uranio impoverito... sono e saranno sempre dei chiodi perchè tralasciando il fatto che a benzina vadano leggermente meglio, hanno molto più peso da trasportare dovuto alle due bombole, quindi quel piccolo miglioramento dato dalla benzina viene vanificato da questo particolare. morale della favola, tutte le auto a gas con motore aspirato sono dei polmoni ambulanti, se volete la prestazione sempre a gas dovete prendere dei turboGPL o turbodiesel o turbobenzina, quest'ultimo ahimè per i più facoltosi
Cobra 11- Evista Intellettuale
- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas
Re: Punto evo a metano autostrada
ragazzi questi motori hanno il limitatore a 6000 giri, quindi da 0 a 6000 giri siete nel range di normale funzionamento, non andate in panico quando sentite che il motore a 5000 giri
torri- Evista Conoscitore
- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 01.12.14
Località : bari
Re: Punto evo a metano autostrada
Ragazzi scusate un'altra cosa che non mi convince..
Ho notato che quando parto on la mia macchina quindi metto la prima poi la seconda sento che la macchina va un po a singhiozzi e poi si riprende.
Mi sapete dire se è normale??
Grazie
Ho notato che quando parto on la mia macchina quindi metto la prima poi la seconda sento che la macchina va un po a singhiozzi e poi si riprende.
Mi sapete dire se è normale??
Grazie
gius193- Chiavi in mano
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.09.15
Località : Castelfidardo
Re: Punto evo a metano autostrada
Buongiorno gente, riprendo questa discussione perchè anch'io ho la punto evo a metano e, da 4 mesi ho cambiato lavoro e devo per forza di cose fare 120km di autostrada al giorno... Effettivamente come tutti voi anche la mia è un chiodo .... e per avere una andaatura "normale" cerco di stare sui 3500 / 4000 giri ....sol oche secondo me con l'andare del tempo il motore ne risentirà credo... adesso ha 4 anni e 100000km appena fatti.... cavoli per sorpassare un camion a 3500 giri ci metto na vita....senza contare quelli che arrivano a 150km e ti si attaccano al culo...
stefanom82- Scopritore di Evo
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.10.11
Re: Punto evo a metano autostrada
qualcuno ha montato solo l'ingranaggio della quinta (che si cambia anche senza meccanico) un po' più lungo? Impressioni?
kakuna- Chiavi in mano
- Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : Pistoia
Re: Punto evo a metano autostrada
lo fanno molti sulla multipla..kakuna ha scritto:qualcuno ha montato solo l'ingranaggio della quinta (che si cambia anche senza meccanico) un po' più lungo? Impressioni?
Comodo solo dal punto di vista di rumore, per non sentire il motore su di giri..
Al fine pratico, ha così poca coppia quel motore che comunque il piede rimane rasoterra per tenere medie autostradali anche solo da CDS..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Punto evo a metano autostrada
Ciao!
Cos'è il rapporto 1:1 sulla 5a marcia?
Ho notato che superati i 110 km/h, il consumo aumenta...stare sui 100 km/h secondo me con cruise è ottimale!!
Che ne dite?
Cos'è il rapporto 1:1 sulla 5a marcia?
Ho notato che superati i 110 km/h, il consumo aumenta...stare sui 100 km/h secondo me con cruise è ottimale!!
Che ne dite?
NPBZ- Chiavi in mano
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 02.06.18
Località : Bolzano
Re: Punto evo a metano autostrada
In effetti la velocità max dovrebbe raggiungerla in quarta marcia, quindi la quinta, nonostante sia corta, è di riposo, e posso dire che il motore tira bene dai 3500 giri in su, se scali in quarta, e sei oltre i 3500 giri, si hanno ottime riprese ,nonostante la scarsa potenza massima. Un solo dubbio, non capisco perchè la mia stenti a salire oltre i 5000 giri, dalla 3 in su, superare i 5000 giri è quasi un' impresa, ci mette tantissimo, eppure a 6000 giri c'è la potenza massima. Solo in prima e seconda i 6000 giri si toccano , diciamo, abbastanza rapidamente. (Dimenticavo di scrivere , che la mia è a gpl )
McTurbo- Evista Conoscitore
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48
Argomenti simili
» [MEGATHREAD] Consumi 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» Gpl - Metano sull'Autostrada
» [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada
» Compatibilità cellulari: info e problemi
» Punto a metano usata?
» Gpl - Metano sull'Autostrada
» [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada
» Compatibilità cellulari: info e problemi
» Punto a metano usata?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.