Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub
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Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub
by PuntoRacingClub
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FIRE 1242cc 8 valvole
Ormai un punto fermo di tutte le berlinette Fiat, il 1.2 8v questa volta eroga 65 cv (48 kW) a 5500rpm e 102 Nm (10.4 kgm) di coppia a 3000rpm. Ovviamente la scelta del ‘piccolino’ di casa è stata basata sui suoi riduttissimi consumi ulteriormente migliorati grazie allo spostamento della coppia verso i bassi regimi e ad una scelta ottimale dei rapporti del cambio. Le modifiche meccaniche sono intervenute modificando i condotti di aspirazione e scarico, la camera di combustione con un r/c maggiore e un nuovo albero a camme che ottimizzano la fluidodinamica del propulsore. Successivamente si è lavorato molto sull’elettronica; sono stati installati un sensore di detonazione attivo capace di gestire l’anticipo al meglio in ogni condizione, il sistema di iniezione multipoint sequenziale fasata Marelli e il collegamento “drive by wire” tra acceleratore e corpo farfallato, il tutto controllato da una nuova centralina elettronica Marelli di nuova generazione supportata da un sistema di controllo elettronico con linee seriali appositamente studiato.
I tecnici Fiat hanno pensato anche al confort puntando sulla riduzione delle vibrazioni, e per fare ciò hanno modificato il sistema di supporti motore ora composto da due tasselli più una bielletta di reazione, che funge da tirante, in cui i nuovi supporti sono allineati su un asse passante in modo da ottenere forze di reazione con braccio nullo. A queste modifiche vanno aggiunte l’ottimizzazione del gioco di accoppiamento tra albero motore e basamento (grazie alla selezione computerizzata dei cuscinetti da banco).
Il motore rispetta le normative EURO 4 grazie ad un nuovo collettore in lamiera ‘AISI’ con convertitore catalitico sistemato nel vano motore e saldato sulla flangia del collettore di scarico e con un impianto di alimentazione del combustibile ‘returnless’ che consente di eliminare il ricircolo di carburante nel serbatoio e di ridurre la formazione di vapori.
Infine, per migliorare l’affidabilità sono state introdotte le bobine in unico blocco ravvicinate. Questo nuovo tipo di bobine garantisce minore usura delle candele; maggiore energia disponibile per l’accensione della singola candela grazie all’eliminazione della scintilla persa; migliore avviamento a freddo per la maggiore energia disponibile alla candela (più energia fornita dalla bobina e assenze di perdite nel trasferimento dell’alta tensione a seguito dell’adozione di cavi molto corti); e, infine, una sensibile riduzione del rischio dei disturbi indotti dai cavi alta tensione sulle apparecchiature di bordo.
Diametro x corsa (mm): 70.8 x 78.9
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 11:1
Distribuzione: 1 ACT (con punterie meccaniche)
Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata
Accensione: statica a controllo elettronico digitale
Cambio: 5M + R
Diametro sterzata: 10 m
FFRENI (con ABS):
Anteriori: D 257 autoventilanti
Posteriori: T 203
PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 155
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 14.5
0/1000 m (sec.) 36.2
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FIRE 1242cc 8 valvole
Ormai un punto fermo di tutte le berlinette Fiat, il 1.2 8v questa volta eroga 65 cv (48 kW) a 5500rpm e 102 Nm (10.4 kgm) di coppia a 3000rpm. Ovviamente la scelta del ‘piccolino’ di casa è stata basata sui suoi riduttissimi consumi ulteriormente migliorati grazie allo spostamento della coppia verso i bassi regimi e ad una scelta ottimale dei rapporti del cambio. Le modifiche meccaniche sono intervenute modificando i condotti di aspirazione e scarico, la camera di combustione con un r/c maggiore e un nuovo albero a camme che ottimizzano la fluidodinamica del propulsore. Successivamente si è lavorato molto sull’elettronica; sono stati installati un sensore di detonazione attivo capace di gestire l’anticipo al meglio in ogni condizione, il sistema di iniezione multipoint sequenziale fasata Marelli e il collegamento “drive by wire” tra acceleratore e corpo farfallato, il tutto controllato da una nuova centralina elettronica Marelli di nuova generazione supportata da un sistema di controllo elettronico con linee seriali appositamente studiato.
I tecnici Fiat hanno pensato anche al confort puntando sulla riduzione delle vibrazioni, e per fare ciò hanno modificato il sistema di supporti motore ora composto da due tasselli più una bielletta di reazione, che funge da tirante, in cui i nuovi supporti sono allineati su un asse passante in modo da ottenere forze di reazione con braccio nullo. A queste modifiche vanno aggiunte l’ottimizzazione del gioco di accoppiamento tra albero motore e basamento (grazie alla selezione computerizzata dei cuscinetti da banco).
Il motore rispetta le normative EURO 4 grazie ad un nuovo collettore in lamiera ‘AISI’ con convertitore catalitico sistemato nel vano motore e saldato sulla flangia del collettore di scarico e con un impianto di alimentazione del combustibile ‘returnless’ che consente di eliminare il ricircolo di carburante nel serbatoio e di ridurre la formazione di vapori.
Infine, per migliorare l’affidabilità sono state introdotte le bobine in unico blocco ravvicinate. Questo nuovo tipo di bobine garantisce minore usura delle candele; maggiore energia disponibile per l’accensione della singola candela grazie all’eliminazione della scintilla persa; migliore avviamento a freddo per la maggiore energia disponibile alla candela (più energia fornita dalla bobina e assenze di perdite nel trasferimento dell’alta tensione a seguito dell’adozione di cavi molto corti); e, infine, una sensibile riduzione del rischio dei disturbi indotti dai cavi alta tensione sulle apparecchiature di bordo.
Diametro x corsa (mm): 70.8 x 78.9
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 11:1
Distribuzione: 1 ACT (con punterie meccaniche)
Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata
Accensione: statica a controllo elettronico digitale
Cambio: 5M + R
Diametro sterzata: 10 m
FFRENI (con ABS):
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Posteriori: T 203
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Velocità massima (km/h) 155
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 14.5
0/1000 m (sec.) 36.2
Ultima modifica di Andrea MAIO13 il Ven 9 Apr 2010 - 22:20 - modificato 1 volta.
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub
Ottima iniziativa Andrea!
Però confermo quello detto da Cristian, è necessario mettere il link del sito da dove hai preso le informazioni.
Dopo che avrai sistemato i post li metterò in evidenza mettendoli come "Post Importante"
Però confermo quello detto da Cristian, è necessario mettere il link del sito da dove hai preso le informazioni.
Dopo che avrai sistemato i post li metterò in evidenza mettendoli come "Post Importante"
PUNTOEVOFORUM- Admin
- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.03.10
Località : Nessuna
Re: Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub
Mi sono dimenticato di mettere il link!
Lo metto subito!
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Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
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