Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub

3 partecipanti

Andare in basso

Dettagli motore 1.2 8v 65CV  by PuntoRacingClub Empty Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Andrea MAIO13 Ven 9 Apr 2010 - 21:34

by PuntoRacingClub
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


FIRE 1242cc 8 valvole

Ormai un punto fermo di tutte le berlinette Fiat, il 1.2 8v questa volta eroga 65 cv (48 kW) a 5500rpm e 102 Nm (10.4 kgm) di coppia a 3000rpm. Ovviamente la scelta del ‘piccolino’ di casa è stata basata sui suoi riduttissimi consumi ulteriormente migliorati grazie allo spostamento della coppia verso i bassi regimi e ad una scelta ottimale dei rapporti del cambio. Le modifiche meccaniche sono intervenute modificando i condotti di aspirazione e scarico, la camera di combustione con un r/c maggiore e un nuovo albero a camme che ottimizzano la fluidodinamica del propulsore. Successivamente si è lavorato molto sull’elettronica; sono stati installati un sensore di detonazione attivo capace di gestire l’anticipo al meglio in ogni condizione, il sistema di iniezione multipoint sequenziale fasata Marelli e il collegamento “drive by wire” tra acceleratore e corpo farfallato, il tutto controllato da una nuova centralina elettronica Marelli di nuova generazione supportata da un sistema di controllo elettronico con linee seriali appositamente studiato.
I tecnici Fiat hanno pensato anche al confort puntando sulla riduzione delle vibrazioni, e per fare ciò hanno modificato il sistema di supporti motore ora composto da due tasselli più una bielletta di reazione, che funge da tirante, in cui i nuovi supporti sono allineati su un asse passante in modo da ottenere forze di reazione con braccio nullo. A queste modifiche vanno aggiunte l’ottimizzazione del gioco di accoppiamento tra albero motore e basamento (grazie alla selezione computerizzata dei cuscinetti da banco).

Il motore rispetta le normative EURO 4 grazie ad un nuovo collettore in lamiera ‘AISI’ con convertitore catalitico sistemato nel vano motore e saldato sulla flangia del collettore di scarico e con un impianto di alimentazione del combustibile ‘returnless’ che consente di eliminare il ricircolo di carburante nel serbatoio e di ridurre la formazione di vapori.

Infine, per migliorare l’affidabilità sono state introdotte le bobine in unico blocco ravvicinate. Questo nuovo tipo di bobine garantisce minore usura delle candele; maggiore energia disponibile per l’accensione della singola candela grazie all’eliminazione della scintilla persa; migliore avviamento a freddo per la maggiore energia disponibile alla candela (più energia fornita dalla bobina e assenze di perdite nel trasferimento dell’alta tensione a seguito dell’adozione di cavi molto corti); e, infine, una sensibile riduzione del rischio dei disturbi indotti dai cavi alta tensione sulle apparecchiature di bordo.

Diametro x corsa (mm): 70.8 x 78.9

Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD

Rapporto di compressione: 11:1

Distribuzione: 1 ACT (con punterie meccaniche)

Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata

Accensione: statica a controllo elettronico digitale

Cambio: 5M + R

Diametro sterzata: 10 m


FFRENI (con ABS):
Anteriori: D 257 autoventilanti

Posteriori: T 203


PRESTAZIONI e CONSUMI

Velocità massima (km/h) 155

Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 14.5

0/1000 m (sec.) 36.2


Ultima modifica di Andrea MAIO13 il Ven 9 Apr 2010 - 22:20 - modificato 1 volta.
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.2 8v 65CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Cristian Ven 9 Apr 2010 - 21:52

ottimo post.... però se l'hai preso da qualche sito, dovresti mettere il link o la fonte, come da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]....!!! Wink
pena la rimozione del post...!!!
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 39
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.2 8v 65CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da PUNTOEVOFORUM Ven 9 Apr 2010 - 22:12

Ottima iniziativa Andrea!
Però confermo quello detto da Cristian, è necessario mettere il link del sito da dove hai preso le informazioni.
Dopo che avrai sistemato i post li metterò in evidenza mettendoli come "Post Importante"
PUNTOEVOFORUM
PUNTOEVOFORUM
Admin
Admin

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.03.10
Località : Nessuna

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.2 8v 65CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Andrea MAIO13 Ven 9 Apr 2010 - 22:17

Mi sono dimenticato di mettere il link! Dettagli motore 1.2 8v 65CV  by PuntoRacingClub 197745
Lo metto subito!
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.2 8v 65CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.2 8v 65CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.