Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

+2
iiguerramondiale
Andrea MAIO13
6 partecipanti

Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Andrea MAIO13 Ven 9 Apr 2010 - 21:35

by PuntoRacingClub

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

FIRE 1368cc 8 valvole

La tecnologia ‘Fire’ risulta ancora vincente e un altro motore entra a far parte della famiglia; questa volta si parla di un 1.4 da 77 cv (57 kW) a 6000 rpm con una coppia di 102 Nm (10.4 kgm) a 3000 rpm. Il propulsore è stato sviluppato con particolare attenzione alle prestazioni e ai consumi, ambiti dove la Fiat Punto è ai vertici della categoria. Merito del rendimento volumetrico che è stato ottimizzato in tutto il campo di funzionamento, grazie ad un accurato sviluppo fluidodinamico dell’intero sistema di aspirazione e della fasatura di distribuzione.

Anche su questo motore viene applicato il sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico “drive by wire” e si fà notare una nuova camera di combustione a elevata turbolenza che è associata ad un variatore continuo di fase controllato dalla centralina. Questo sistema innovativo consente di “ricircolare” in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (circa il 25%), riducendo in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico nella guida a carico parziale. Non ultimo, come per il 1.2 8v anche questo motore propone alcuni interventi che concorrono al contenimento consumi. Per esempio, i componenti della distribuzione sono stati alleggeriti e le molle delle valvole sono a basso carico al fine di ridurre gli attriti.

Altre peculiarità del nuovo 1.4 da 77 CV sono l’incremento del rapporto di compressione (11:1) e gli elevati valori di coppia ai bassi regimi, caratteristiche che hanno consentito il contenimento dei consumi. Obiettivo raggiunto anche attraverso la calibrazione del sistema di controllo motore di ultima generazione, che è riuscita a ridurre il più possibile i consumi compatibilmente con i requisiti di guidabilità, prestazioni ed emissioni. In quest’ultimo ambito è da sottolineare che il 1.4 Fire da 77 CV rispetta la normativa Euro 4. Merito di un convertitore catalitico sistemato nel vano motore (è saldato con una nuova tecnologia sulla flangia del collettore di scarico) che raggiunge temperature elevate in tempi più brevi e quindi abbatte le emissioni anche in fase di riscaldamento del propulsore. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, completa le dotazioni del nuovo motore un impianto di alimentazione del combustibile “returnless”, che elimina il ricircolo del carburante all’interno del serbatoio, diminuendo così la formazione di vapori.

Prestazionale, parco e pulito: a queste caratteristiche vincenti il 1.4 da 77 CV aggiunge un eccellente comfort acustico. Infatti, oltre alle migliorie tecniche già descritte per il 1.2 Fire, questo motore si segnala per l’adozione del volano flessibile che consente di ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni del motore alla scocca.
Diametro x corsa (mm): 72 x 84
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 11:1
Distribuzione: 1 albero a camme in testa (con punterie meccaniche)
Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata
Accensione: statica a controllo elettronico digitale
Cambio: 5M + R
Diametro sterzata: 10 m

FRENI (con ABS):
Anteriori: D 257 autoventilanti
Posteriori: T 228

PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 165
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 13.2
0/1000 m (sec.) 34.5
Consumi (Direttiva CE 1999/100)
ciclo urbano (l/100km) 7,7
ciclo extra-urbano (l/100km) 5,2
ciclo combinato (l/100km) 6,1
Emissioni allo scarico CO2 (g/km) 145
Andrea MAIO13
Andrea MAIO13
Evo Ingegnere
Evo Ingegnere

Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da iiguerramondiale Gio 13 Mag 2010 - 0:04

ciao, non faccio moltissimi km (lo scorso anno solo 10.000), stavo per ordinarla con il 1.2 65 cv ma poi, pensando che 12 cv in più, su un'auto da 10 quintali e mezzo di peso, potessero essere utili, mi sono deciso per il 1.4 8v 77cv.
Qualcuno ha visto che differenza c'è tra i consumi reali e quelli dichiarati dalla casa?
ciao.

iiguerramondiale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.05.10
Località : conegliano

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da PaoloEvo Dom 25 Lug 2010 - 11:59

Il link del primo messaggio riporta materiale pubblicitario della stessa fiat; fa sempre piacere leggere le caratteristiche tecniche, ma come si comporta l'1.4 con un auto della massa della punto?
Ieri ho girato alcune biblioteche per vedere se trovavo i numeri delle annate passate delle riviste automobilistiche che facevano le prove su strada della grande punto con questo motore, purtroppo è stata una ricerca infruttuosa. Qualcuno mi può aiutare?
PaoloEvo
PaoloEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 45
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Andre Gio 24 Mar 2011 - 21:17

ma il 1.4 euro 4 è lo stesso motore del 1.4 euro 5 start and stop?!?!
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Diego Corv Ven 25 Mar 2011 - 9:25

Si Andre, identico motore, infatti ora la Fiat per vendere le Gp nuove tutte euro 4 ci ha messo lo S&S facendolo diventare euro 5!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Andre Sab 26 Mar 2011 - 15:53

Diego Corv ha scritto:Si Andre, identico motore, infatti ora la Fiat per vendere le Gp nuove tutte euro 4 ci ha messo lo S&S facendolo diventare euro 5!
caapito
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da AVVO Lun 30 Mag 2011 - 21:57

scusate , ma rispetto il 1.4 della vecchia brava è stato aggioranto in qualcosa o cambia solo l'omologazione e5? thks

AVVO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Dettagli motore 1.4 8v 77CV  by PuntoRacingClub Empty Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.