Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
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iiguerramondiale
Andrea MAIO13
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Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
by PuntoRacingClub
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FIRE 1368cc 8 valvole
La tecnologia ‘Fire’ risulta ancora vincente e un altro motore entra a far parte della famiglia; questa volta si parla di un 1.4 da 77 cv (57 kW) a 6000 rpm con una coppia di 102 Nm (10.4 kgm) a 3000 rpm. Il propulsore è stato sviluppato con particolare attenzione alle prestazioni e ai consumi, ambiti dove la Fiat Punto è ai vertici della categoria. Merito del rendimento volumetrico che è stato ottimizzato in tutto il campo di funzionamento, grazie ad un accurato sviluppo fluidodinamico dell’intero sistema di aspirazione e della fasatura di distribuzione.
Anche su questo motore viene applicato il sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico “drive by wire” e si fà notare una nuova camera di combustione a elevata turbolenza che è associata ad un variatore continuo di fase controllato dalla centralina. Questo sistema innovativo consente di “ricircolare” in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (circa il 25%), riducendo in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico nella guida a carico parziale. Non ultimo, come per il 1.2 8v anche questo motore propone alcuni interventi che concorrono al contenimento consumi. Per esempio, i componenti della distribuzione sono stati alleggeriti e le molle delle valvole sono a basso carico al fine di ridurre gli attriti.
Altre peculiarità del nuovo 1.4 da 77 CV sono l’incremento del rapporto di compressione (11:1) e gli elevati valori di coppia ai bassi regimi, caratteristiche che hanno consentito il contenimento dei consumi. Obiettivo raggiunto anche attraverso la calibrazione del sistema di controllo motore di ultima generazione, che è riuscita a ridurre il più possibile i consumi compatibilmente con i requisiti di guidabilità, prestazioni ed emissioni. In quest’ultimo ambito è da sottolineare che il 1.4 Fire da 77 CV rispetta la normativa Euro 4. Merito di un convertitore catalitico sistemato nel vano motore (è saldato con una nuova tecnologia sulla flangia del collettore di scarico) che raggiunge temperature elevate in tempi più brevi e quindi abbatte le emissioni anche in fase di riscaldamento del propulsore. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, completa le dotazioni del nuovo motore un impianto di alimentazione del combustibile “returnless”, che elimina il ricircolo del carburante all’interno del serbatoio, diminuendo così la formazione di vapori.
Prestazionale, parco e pulito: a queste caratteristiche vincenti il 1.4 da 77 CV aggiunge un eccellente comfort acustico. Infatti, oltre alle migliorie tecniche già descritte per il 1.2 Fire, questo motore si segnala per l’adozione del volano flessibile che consente di ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni del motore alla scocca.
Diametro x corsa (mm): 72 x 84
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 11:1
Distribuzione: 1 albero a camme in testa (con punterie meccaniche)
Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata
Accensione: statica a controllo elettronico digitale
Cambio: 5M + R
Diametro sterzata: 10 m
FRENI (con ABS):
Anteriori: D 257 autoventilanti
Posteriori: T 228
PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 165
Accelerazione (sec.): 0/100 km/h 13.2
0/1000 m (sec.) 34.5
Consumi (Direttiva CE 1999/100)
ciclo urbano (l/100km) 7,7
ciclo extra-urbano (l/100km) 5,2
ciclo combinato (l/100km) 6,1
Emissioni allo scarico CO2 (g/km) 145
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FIRE 1368cc 8 valvole
La tecnologia ‘Fire’ risulta ancora vincente e un altro motore entra a far parte della famiglia; questa volta si parla di un 1.4 da 77 cv (57 kW) a 6000 rpm con una coppia di 102 Nm (10.4 kgm) a 3000 rpm. Il propulsore è stato sviluppato con particolare attenzione alle prestazioni e ai consumi, ambiti dove la Fiat Punto è ai vertici della categoria. Merito del rendimento volumetrico che è stato ottimizzato in tutto il campo di funzionamento, grazie ad un accurato sviluppo fluidodinamico dell’intero sistema di aspirazione e della fasatura di distribuzione.
Anche su questo motore viene applicato il sistema di controllo della valvola farfalla di tipo elettronico “drive by wire” e si fà notare una nuova camera di combustione a elevata turbolenza che è associata ad un variatore continuo di fase controllato dalla centralina. Questo sistema innovativo consente di “ricircolare” in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (circa il 25%), riducendo in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico nella guida a carico parziale. Non ultimo, come per il 1.2 8v anche questo motore propone alcuni interventi che concorrono al contenimento consumi. Per esempio, i componenti della distribuzione sono stati alleggeriti e le molle delle valvole sono a basso carico al fine di ridurre gli attriti.
Altre peculiarità del nuovo 1.4 da 77 CV sono l’incremento del rapporto di compressione (11:1) e gli elevati valori di coppia ai bassi regimi, caratteristiche che hanno consentito il contenimento dei consumi. Obiettivo raggiunto anche attraverso la calibrazione del sistema di controllo motore di ultima generazione, che è riuscita a ridurre il più possibile i consumi compatibilmente con i requisiti di guidabilità, prestazioni ed emissioni. In quest’ultimo ambito è da sottolineare che il 1.4 Fire da 77 CV rispetta la normativa Euro 4. Merito di un convertitore catalitico sistemato nel vano motore (è saldato con una nuova tecnologia sulla flangia del collettore di scarico) che raggiunge temperature elevate in tempi più brevi e quindi abbatte le emissioni anche in fase di riscaldamento del propulsore. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale, completa le dotazioni del nuovo motore un impianto di alimentazione del combustibile “returnless”, che elimina il ricircolo del carburante all’interno del serbatoio, diminuendo così la formazione di vapori.
Prestazionale, parco e pulito: a queste caratteristiche vincenti il 1.4 da 77 CV aggiunge un eccellente comfort acustico. Infatti, oltre alle migliorie tecniche già descritte per il 1.2 Fire, questo motore si segnala per l’adozione del volano flessibile che consente di ridurre al minimo il trasferimento delle vibrazioni del motore alla scocca.
Diametro x corsa (mm): 72 x 84
Controllo emissioni: marmitta catalitica trivalente in vano motore, 2 sonde lambda, EOBD
Rapporto di compressione: 11:1
Distribuzione: 1 albero a camme in testa (con punterie meccaniche)
Alimentazione: MPI elettronica, sequenziale fasata
Accensione: statica a controllo elettronico digitale
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PRESTAZIONI e CONSUMI
Velocità massima (km/h) 165
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Consumi (Direttiva CE 1999/100)
ciclo urbano (l/100km) 7,7
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ciclo combinato (l/100km) 6,1
Emissioni allo scarico CO2 (g/km) 145
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
ciao, non faccio moltissimi km (lo scorso anno solo 10.000), stavo per ordinarla con il 1.2 65 cv ma poi, pensando che 12 cv in più, su un'auto da 10 quintali e mezzo di peso, potessero essere utili, mi sono deciso per il 1.4 8v 77cv.
Qualcuno ha visto che differenza c'è tra i consumi reali e quelli dichiarati dalla casa?
ciao.
Qualcuno ha visto che differenza c'è tra i consumi reali e quelli dichiarati dalla casa?
ciao.
iiguerramondiale- Scopritore di Evo
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 11.05.10
Località : conegliano
Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
Il link del primo messaggio riporta materiale pubblicitario della stessa fiat; fa sempre piacere leggere le caratteristiche tecniche, ma come si comporta l'1.4 con un auto della massa della punto?
Ieri ho girato alcune biblioteche per vedere se trovavo i numeri delle annate passate delle riviste automobilistiche che facevano le prove su strada della grande punto con questo motore, purtroppo è stata una ricerca infruttuosa. Qualcuno mi può aiutare?
Ieri ho girato alcune biblioteche per vedere se trovavo i numeri delle annate passate delle riviste automobilistiche che facevano le prove su strada della grande punto con questo motore, purtroppo è stata una ricerca infruttuosa. Qualcuno mi può aiutare?
PaoloEvo- Evista Intellettuale
- Messaggi : 475
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 45
Località : Brianza
Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
ma il 1.4 euro 4 è lo stesso motore del 1.4 euro 5 start and stop?!?!
Andre- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-
Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
Si Andre, identico motore, infatti ora la Fiat per vendere le Gp nuove tutte euro 4 ci ha messo lo S&S facendolo diventare euro 5!
_________________________________________________
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
caapitoDiego Corv ha scritto:Si Andre, identico motore, infatti ora la Fiat per vendere le Gp nuove tutte euro 4 ci ha messo lo S&S facendolo diventare euro 5!
Andre- Evista Conoscitore
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 40
Località : broni -pavia-
Re: Dettagli motore 1.4 8v 77CV by PuntoRacingClub
scusate , ma rispetto il 1.4 della vecchia brava è stato aggioranto in qualcosa o cambia solo l'omologazione e5? thks
AVVO- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.05.11
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