Sostituzione sterzo elettrico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione sterzo elettrico
Ciao a tutti
Ho un problema sulla mia Punto evo 1.3 mjet gasolio del 2012, da qualche giorno mi si accende la spia dello sterzo e in automatico mi si disattivano Esp, Asr, Hill holder...sono andato in officina Fiat e dopo aver fatto il ceck al banco, la diagnosi è stata un mal funzionamento dei sensori dello sterzo...costo previsto per la sostituzione circa 1000 Euro!!!
Pezzo ovviamente originale.
Ora chiedo a tutti gli esperti del Forum:
Dove posso trovare il pezzo anche non originale e a che prezzo vado incontro?
Ho pensato di sostituirlo da solo, l'unica cosa che mi ferma è sapere se, una volta montato il pezzo compatibile, bisogna fare qualche test con il Banco prova? Oppure qualche taratura computerizzata?, la centralina riconosce tutto senza problemi?
Aspetto vostri consigli e grazie!
Ho un problema sulla mia Punto evo 1.3 mjet gasolio del 2012, da qualche giorno mi si accende la spia dello sterzo e in automatico mi si disattivano Esp, Asr, Hill holder...sono andato in officina Fiat e dopo aver fatto il ceck al banco, la diagnosi è stata un mal funzionamento dei sensori dello sterzo...costo previsto per la sostituzione circa 1000 Euro!!!
Pezzo ovviamente originale.
Ora chiedo a tutti gli esperti del Forum:
Dove posso trovare il pezzo anche non originale e a che prezzo vado incontro?
Ho pensato di sostituirlo da solo, l'unica cosa che mi ferma è sapere se, una volta montato il pezzo compatibile, bisogna fare qualche test con il Banco prova? Oppure qualche taratura computerizzata?, la centralina riconosce tutto senza problemi?
Aspetto vostri consigli e grazie!
stedevix- Scopritore di Evo
Re: Sostituzione sterzo elettrico
Se hai buona manualità lo puoi sostituire pure tu!Il pezzo o lo prendi nuovo oppure usato allo sfascio.Dopo che lo hai montato se il pezzo coincide non hai bisogno di tarature o prove al banco.Ti consiglio di andare pure in un altra officina o elettrauto tipo Bosch car service o Marelli check star e vedere cosa dicono loro e che prezzo ti fanno,in Fiat sono esagerati! Sul forum c'è un Tutorial per la sostituzione del devioluci, a te interessa Perchè dopo aver tolto il devio hai davanti il blocco del servosterzo che dovrai togliere. La sequenza è staccare la batteria, togliere l'airbag volante, togliere il volante, togliere le plastiche sopra e sotto il devioluci, staccare il devioluci e poi il blocco servosterzo
Semperfiat- Evo Designer
A quanto ho capito dovrebbero essere i sensori di coppia che si trovano proprio sulla canna dello sterzo sotto..per sostituirli purtroppo bisogna smontare tutto..io li cambiai alla mia vecchia punto e presi da uno sfascio li pagai 100 euro
pasquale90- Evista Esperto
Io comunque anche se sei fuori garanzia proverei a contattare Ciao Fiat ed esporrei il problema.I sensori di coppia è risaputo che hanno dei problemi. In questo momento sulla Panda fino a 8 anni e 150000 km passano la sostituzione di tali sensori,provare non nuoce al massimo ti dicono di no!
Semperfiat- Evo Designer
Grazie per i consigli...ho chiamato il numero verde Ciao Fiat e mi hanno aperto una pratica, aspetto che mi contattino telefonicamente e poi vi faccio sapere.
Per la manualità non ho problemi, ho trovato un pezzo compatibile rigenerato a €130 , uno nuovo a €350. Sicuramente mi ci vorrà del tempo a smontare tutto...per ora cerco informazioni e se possibile guide sullo smontaggio..ah dimenticavo il volante come lo tolgo? Dietro non vedo viti..
Un grazie ancora per la pazienza dedicatami.
Per la manualità non ho problemi, ho trovato un pezzo compatibile rigenerato a €130 , uno nuovo a €350. Sicuramente mi ci vorrà del tempo a smontare tutto...per ora cerco informazioni e se possibile guide sullo smontaggio..ah dimenticavo il volante come lo tolgo? Dietro non vedo viti..
Un grazie ancora per la pazienza dedicatami.
stedevix- Scopritore di Evo
Alla fine valuta tu ma il pezzo nuovo ti metterebbe più tranquillità!
Il volante sotto l'airbag ha due mollette da sganciare che sono in posizione 10 e 10 rispetto all'impugnatura e le puoi sganciare togliendo le due coperture di plastica sopra e sotto piantone oppure sui lati del corpo volante ci sono due cerchietti da bucare con un piccolo giravite per arrivare alle mollette.Sul forum ci sono molte foto e spiegazioni in merito
Il volante sotto l'airbag ha due mollette da sganciare che sono in posizione 10 e 10 rispetto all'impugnatura e le puoi sganciare togliendo le due coperture di plastica sopra e sotto piantone oppure sui lati del corpo volante ci sono due cerchietti da bucare con un piccolo giravite per arrivare alle mollette.Sul forum ci sono molte foto e spiegazioni in merito
Semperfiat- Evo Designer
Attenzione che devi smontare anche tutta la plastica sotto al volante..poi vedrai il sensore di coppia collegato alla canna dello sterzo con il cavo e lo spinotto collegati al motorino del servosterzo..una volta montato il nuovo dovresti collegare il computer per eliminare eventuali errori
pasquale90- Evista Esperto
Argomenti simili
» Servo Sterzo elettrico - modifica carico volante
» Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo
» Finestrino elettrico
» il servosterzo è elettrico??
» Modifiche su impianto elettrico
» Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo
» Finestrino elettrico
» il servosterzo è elettrico??
» Modifiche su impianto elettrico
Pagina 1 di 1