Servo Sterzo elettrico - modifica carico volante
+2
Dominator
PuntoR
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Servo Sterzo elettrico - modifica carico volante
Ciao Ragazzi! In questi giorni sto pensando ad una cosa da fare alla mia Punto 1.3mjt 95cv easy . Partendo dal presupposto che le MiTo hanno la stessa meccanica della nostra (telaio e power train), solo in chiave più dinamica o sportiva, un pò come le varianti Sport sempre della Punto.
In fatti l'assetto Alfa è leggermente più rigido e, CREDO(se qualcuno sa più precisamente confermi o meno)anche la risposta del gas un pò più incisiva, e la pesantezza dello sterzo diversa (almeno quando il DNA è in dynamic). E siccome anche se per motivi di sconti ecc la mia scelta è ricaduta su una versione normale, non mi dispiacerebbe avere da appassionato di guida un pò più di feeling con la macchina... il comportamento è buono, prevedibile e con poco sottosterzo però appunto sento lo sterzo troppo filtrato e leggero.
La DOMANDA è QUESTA: si può intervenire sulla gestione del servosterzo, che è elettrico, e ridurne l'intervento???
Gradirei sentire anche il vostro parere in merito, e se qualcuno sa se è possibile modificare appunto la pesantezza del volante.
In fatti l'assetto Alfa è leggermente più rigido e, CREDO(se qualcuno sa più precisamente confermi o meno)anche la risposta del gas un pò più incisiva, e la pesantezza dello sterzo diversa (almeno quando il DNA è in dynamic). E siccome anche se per motivi di sconti ecc la mia scelta è ricaduta su una versione normale, non mi dispiacerebbe avere da appassionato di guida un pò più di feeling con la macchina... il comportamento è buono, prevedibile e con poco sottosterzo però appunto sento lo sterzo troppo filtrato e leggero.
La DOMANDA è QUESTA: si può intervenire sulla gestione del servosterzo, che è elettrico, e ridurne l'intervento???
Gradirei sentire anche il vostro parere in merito, e se qualcuno sa se è possibile modificare appunto la pesantezza del volante.
PuntoR- Chiavi in mano
Re: Servo Sterzo elettrico - modifica carico volante
La rigidità del volante, almeno sulla mia, la sento alle alte velocità... diventa più duro man mano che vai più forte! Ma se vuoi un consiglio non modificare nulla....
Dominator- Moderatore
Tu hai la versione che vedo in foto? no ma al massimo vorrei sapere se si può mettere la gestione elettronica delle Sport o delle T-Jet; non ricordo dove ma mi pare di aver letto che appunto le turbo benzina hanno il servo più pesante proprio perchè teoricamente destinate ad un uso ''più sportivo''...
PuntoR- Chiavi in mano
cioè anche se si appesantisce con la velocità, vorrei che di base fosse più pesante
PuntoR- Chiavi in mano
Sisi io ho quella versione li... diesel, allestimento EASY......
Dominator- Moderatore
puoi solo portare tutto su una evo comprese le sospensioni e il manettino dna centralina ecc...e magari..chissa' perche' sicuramente le sospensioni saranno tarate in modo diverso
Sarà un accorgimento, meramente meccanico, ma se metti un bel cerchio 17 con gomme. Ribassate, senz altro otterrai uno sterzo duro e sportivo
davidev- Evista Informato
Chiaro... l'attrito sull'asfalto sarà maggiore con una gomma più larga, quindi per girare il volante ci vorrà una forza maggiore
La mia domanda di ora è questa: come mai vuoi irrigidire lo sterzo? Scusa la curiosità ma è la prima volta che sento dire di uno che vuole irrigidire lo sterzo xD di solito sento sempre gente che si lamenta che è troppo duro e che il servosterzo interviene poco! xD
La mia domanda di ora è questa: come mai vuoi irrigidire lo sterzo? Scusa la curiosità ma è la prima volta che sento dire di uno che vuole irrigidire lo sterzo xD di solito sento sempre gente che si lamenta che è troppo duro e che il servosterzo interviene poco! xD
Dominator- Moderatore
Perchè il manettino interviene pure sullo smorzamento? credevo solo su sterzo e gas!kikko85 ha scritto:puoi solo portare tutto su una evo comprese le sospensioni e il manettino dna centralina ecc...e magari..chissa' perche' sicuramente le sospensioni saranno tarate in modo diverso
PuntoR- Chiavi in mano
Si infatti,proprio l'altro gg, ho montato dei cerchi(sempre 15') con ET minore e canale più largo e, aprendo maggiormente le gomme mi ha dato uno sterzo più preciso e forse leggermente più carico volante!davidev ha scritto:Sarà un accorgimento, meramente meccanico, ma se metti un bel cerchio 17 con gomme. Ribassate, senz altro otterrai uno sterzo duro e sportivo
PuntoR- Chiavi in mano
La mia domanda di ora è questa: come mai vuoi irrigidire lo sterzo? Scusa la curiosità ma è la prima volta che sento dire di uno che vuole irrigidire lo sterzo xD di solito sento sempre gente che si lamenta che è troppo duro e che il servosterzo interviene poco! xD[/quote]
Mah dipende ,per un'uso cittadino sicuramente è meglio uno sterzo che non affatichi, ma il nostro è già abbastanza leggero e a meno ché non sia una donna ad usarla o cmq uno con poca forza non credo serva ancora più leggero(poi c'è pure il city cmq ). So anch'io che a molti piace il servo leggero ma dobbiamo ricordarci che più è assistito e meno preciso è in velocità (anche se è vero che si appesantisce in velocità,come hai detto tu!?). Senza entrare in particolari tecnici da cui poi appunto dipende la sensibilità, precisione, carico volante e feedback... dati i nostri servo elettrici (famosi per dare una sensazione un po' artificiale e filtrare troppo la strada) allora ho pensato che basterebbe attenuarne un pò l'intervento per migliorare un pò la situazione!
PuntoR- Chiavi in mano
Ciao PuntoR
Anche io la penso come te, reputo che (come su altre marche di vetture ) si possa agire con l'interfaccia pc/can per irrigidire il servosterzo, anche io avrei piacere di avere uno srterzo piu rigido a basse velocità , mi darebbe un feeling migliore, adesso mi sembra sempre che mi scappi il volente dalle mani ;-)
a giorno mi dovrebbe arrivare l'apposita interfaccia, ti saprò dire se si può modificare questo parametro dello sterzo.
bye
enrico
Anche io la penso come te, reputo che (come su altre marche di vetture ) si possa agire con l'interfaccia pc/can per irrigidire il servosterzo, anche io avrei piacere di avere uno srterzo piu rigido a basse velocità , mi darebbe un feeling migliore, adesso mi sembra sempre che mi scappi il volente dalle mani ;-)
a giorno mi dovrebbe arrivare l'apposita interfaccia, ti saprò dire se si può modificare questo parametro dello sterzo.
bye
enrico
Argouno- Scopritore di Evo
ciao argouno! si fammi sapere che appunto sono interessato! ma dove andrebbe collegato il pc??
PuntoR- Chiavi in mano
Beh ti servirebbe un'interfaccia Multiecuscan o similari per poter accedere ai parametri del servosterzo.....appena arriva verifico .
Ciao interfaccia arrivata e provata .
Al momento ho attivato regolarmente il sensore di temperatura ext che di serie non avevo, ho provato tutti gli attuatori e luci regolarmente, ho fatto accesso al modulo del servosterzo, posso leggere tutti i valori angolari e di coppia...al momento non ho ancora trovato il modo di modificare la coppia minima, pero' devo riconoscere che gliho dedicato solamente una mezzoretta, appena ho tempo me la riguardo con calma.
enrico
Al momento ho attivato regolarmente il sensore di temperatura ext che di serie non avevo, ho provato tutti gli attuatori e luci regolarmente, ho fatto accesso al modulo del servosterzo, posso leggere tutti i valori angolari e di coppia...al momento non ho ancora trovato il modo di modificare la coppia minima, pero' devo riconoscere che gliho dedicato solamente una mezzoretta, appena ho tempo me la riguardo con calma.
enrico
Ragazzi qualcuno è riuscito a modificare carico sul volante? Si può fare tramite multiecuscan e se si dove devo andare? Da anni che lo vorrei fare sulla mia punto evo. Grazie
Vitalik- Scopritore di Evo
Argomenti simili
» Sostituzione sterzo elettrico
» Modifica Alzavetro da Manuale a elettrico su GP 5P
» Modifica apertura bagagliaio GP con elettrico
» Comandi mancanti al volante per blue&me forse sostituzione volante
» problema con molle Eibach - Pro Kit con pieno carico le ruote posteriori strusciano sul passaruota
» Modifica Alzavetro da Manuale a elettrico su GP 5P
» Modifica apertura bagagliaio GP con elettrico
» Comandi mancanti al volante per blue&me forse sostituzione volante
» problema con molle Eibach - Pro Kit con pieno carico le ruote posteriori strusciano sul passaruota
Pagina 1 di 1