Problema S&S spia motore ed avaria generica
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema S&S spia motore ed avaria generica
Salve a tutti, ho da poco acquistato di seconda mano (un signore di 75 anni), una Evo del 2011 con 55 mila km, tagliandata regolarmente ogni 10.000 km.
La macchina funzionava alla perfezione prima dell'acquisto, la ho anche provata, tuttavia subito dopo il primo viaggio di 200km, una volta arrivato a destinazione, mi si sono accese in contemporanea le spie e S&S disattivato, spia avaria generica e spia avaria motore, con il conseguente mancato funzionamento dello S&S.
Ci sono state le ferie di mezzo e non ho potuto portare immediatamente la macchina dal meccanico del concessionario tuttavia ho utilizzato la macchina in totale libertà, senza alcun minino problema o differenza di sforzo, consumi regolari, gira a perfezione.
Una settimana fa ho portato la macchina dal meccanico il quale ha sostituito la batteria visto che dal test non risultava nulla, la macchina ha funzionato ancora per 200km senza alcuna spia accesa, una volta arrivato a destinazione, di nuovo S&S non funzionante e tutte le spie accese. Cosa puo' essere? La macchina funziona a perfezione meccanicamente, ci sono solo ed unicamente le tre spie perennemente accese.
L'unico dubbio è di un caricabatterie da auto con il QuickCharge che ho sempre utilizzato, sin dal primo momento nella macchina.
Può essere che lui mi abbia danneggiato qualcosa? O che butti lui a terra la batteria, compromettendola? La macchina anche prima della sostituzione batteria aveva una accensione fulminea, Senza alcun minimo difetto sulla accensione, quindi mi confonde ancora di più. Spero di trovare in voi qualche parere. Ringrazio in anticipo.
La macchina funzionava alla perfezione prima dell'acquisto, la ho anche provata, tuttavia subito dopo il primo viaggio di 200km, una volta arrivato a destinazione, mi si sono accese in contemporanea le spie e S&S disattivato, spia avaria generica e spia avaria motore, con il conseguente mancato funzionamento dello S&S.
Ci sono state le ferie di mezzo e non ho potuto portare immediatamente la macchina dal meccanico del concessionario tuttavia ho utilizzato la macchina in totale libertà, senza alcun minino problema o differenza di sforzo, consumi regolari, gira a perfezione.
Una settimana fa ho portato la macchina dal meccanico il quale ha sostituito la batteria visto che dal test non risultava nulla, la macchina ha funzionato ancora per 200km senza alcuna spia accesa, una volta arrivato a destinazione, di nuovo S&S non funzionante e tutte le spie accese. Cosa puo' essere? La macchina funziona a perfezione meccanicamente, ci sono solo ed unicamente le tre spie perennemente accese.
L'unico dubbio è di un caricabatterie da auto con il QuickCharge che ho sempre utilizzato, sin dal primo momento nella macchina.
Può essere che lui mi abbia danneggiato qualcosa? O che butti lui a terra la batteria, compromettendola? La macchina anche prima della sostituzione batteria aveva una accensione fulminea, Senza alcun minimo difetto sulla accensione, quindi mi confonde ancora di più. Spero di trovare in voi qualche parere. Ringrazio in anticipo.
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
C'è una procedura specifica per utilizzare il caricabatteria sulle start&stop, disconnettendo il falso polo, se presente, o il connettore sul sensore di carica.
Se non hai seguito questa procedura, può darsi che si creino problemi alla centralina.
Hai dato un'occhiata al manuale?Sul mio è alle pagine 206-207
Se non hai seguito questa procedura, può darsi che si creino problemi alla centralina.
Hai dato un'occhiata al manuale?Sul mio è alle pagine 206-207
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
s
RickRD500 ha scritto:C'è una procedura specifica per utilizzare il caricabatteria sulle start&stop, disconnettendo il falso polo, se presente, o il connettore sul sensore di carica.
Se non hai seguito questa procedura, può darsi che si creino problemi alla centralina.
Hai dato un'occhiata al manuale?Sul mio è alle pagine 206-207
Scusami forse hai frainteso,per caricabatterie intendo quello del cellulare!
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
Si, avevo proprio capito male..
Che un caricabatterie da cellulare possa scaricare la batteria della macchina ne dubito fortemente.
Poi la presa è sottochiave, quindi si spegne quando spegni il quadro.
Anche a me hanno sostituito la batteria prima di vendermi l'auto, ma con la batteria scarica l'avviamento era pigro e lo start&stop non funzionava semplicemente, con l'indicazione "non disponibile" sul display senza nessuna spia di avaria accesa.
La batteria che ti hanno montato è del tipo adatto ai sistemi S&S?
Che un caricabatterie da cellulare possa scaricare la batteria della macchina ne dubito fortemente.
Poi la presa è sottochiave, quindi si spegne quando spegni il quadro.
Anche a me hanno sostituito la batteria prima di vendermi l'auto, ma con la batteria scarica l'avviamento era pigro e lo start&stop non funzionava semplicemente, con l'indicazione "non disponibile" sul display senza nessuna spia di avaria accesa.
La batteria che ti hanno montato è del tipo adatto ai sistemi S&S?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
La batteria è una Exide da 65Ah, 540A,si,è per i sistemi s&s
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
Comunque mi sembra strano che ti si accenda anche la spia avaria motore, oltre a quella dell'avaria generica.
Quella dell'alternatore invece no?
Quella dell'alternatore invece no?
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
RickRD500 ha scritto:Comunque mi sembra strano che ti si accenda anche la spia avaria motore, oltre a quella dell'avaria generica.
Quella dell'alternatore invece no?
Purtroppo no,non la spia alternatore.
Ciò che è ancora più strano è che mi è capitato magari che dopo altri 2-300km con spie accese, mi fermarssi qualche minuto in un autogrill e riaccendendo la macchina la trovasi con le spie tutte spente per qualche minuto, per poi, durante la marcia, ritrovarle ancora una volta accese. Si accendono e spengono a piacimento insomma, a volte anche lasciando la macchina spenta e riaccendendola il giorno dopo, solo che poi dopo qualche km di utilizzo, si riaccendono.
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
E' impossibile che il meccanico non trovi nulla in centralina allora, dovrebbero esserci degli errori relativi al sistema S&S o all'alternatore "intelligente"
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
Ci sono aggiornamenti, ho portato la macchina a fare un test dell'elettrauto (che non è l'elettrauto della concessionaria il quale diceva di non trovare la spia accesa) e l'errore riscontrato è il seguente:
Codice P081D: folle, funzionamento difettoso circuito di entrata. Lunedì porto la macchina in concessionaria dal meccanico e gli comunico il codice, però cosa è esattamente? È rotto lo switcher elettronico che riconosce quando la auto è a folle per far partire lo start e stop?
Codice P081D: folle, funzionamento difettoso circuito di entrata. Lunedì porto la macchina in concessionaria dal meccanico e gli comunico il codice, però cosa è esattamente? È rotto lo switcher elettronico che riconosce quando la auto è a folle per far partire lo start e stop?
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
A leggerla così sembrerebbe di si.
C'è un sensore sul cambio e uno sulla frizione, poi la centralina legge gli impulsi del segnale velocità in uscita del cambio.
C'è un sensore sul cambio e uno sulla frizione, poi la centralina legge gli impulsi del segnale velocità in uscita del cambio.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
Ottimo! Spero sia esattamente così. A soldoni, è una operazione complicata? Giusto per darmi una idea della tempistica che il meccanico può richiedere inquanto la prossima settimana, il venerdì, avrò bisogno della macchina!
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
Purtroppo non so risponderti..
Bisognerebbe sentire chi ha già fatto questo tipo di riparazione.
Certo che se il meccanico ti ha fatto sostituire la batteria per niente dovrebbe rimborsartela!
Bisognerebbe sentire chi ha già fatto questo tipo di riparazione.
Certo che se il meccanico ti ha fatto sostituire la batteria per niente dovrebbe rimborsartela!
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
RickRD500 ha scritto:Purtroppo non so risponderti..
Bisognerebbe sentire chi ha già fatto questo tipo di riparazione.
Certo che se il meccanico ti ha fatto sostituire la batteria per niente dovrebbe rimborsartela!
Fortunatamente la macchina è stata acquistata presso concessionario un mese fa, con garanzia 12 mesi, quindi non ho speso ne spenderero' nulla fortunatamente. Mi dispiace solo averla comprata da solo 30 giorni ed aver riscontrato già un problema. Ma non fa nulla, mi ci sto comunque trovando da dio.
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
OT
Anche io ho preso la mia da circa un mese, con la garanzia di un anno Mapfre, ma la batteria, come altri elementi soggetti ad usura (frizione, ammortizzatori) è esclusa, ha provveduto il venditore a sostituirla prima della consegna.
Concordo, gran macchina, già ero contento della Punto 3^ serie, ma questa è su un altro livello.
Anche io ho preso la mia da circa un mese, con la garanzia di un anno Mapfre, ma la batteria, come altri elementi soggetti ad usura (frizione, ammortizzatori) è esclusa, ha provveduto il venditore a sostituirla prima della consegna.
Concordo, gran macchina, già ero contento della Punto 3^ serie, ma questa è su un altro livello.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Problema S&S spia motore ed avaria generica
RickRD500 ha scritto:OT
Anche io ho preso la mia da circa un mese, con la garanzia di un anno Mapfre, ma la batteria, come altri elementi soggetti ad usura (frizione, ammortizzatori) è esclusa, ha provveduto il venditore a sostituirla prima della consegna.
Concordo, gran macchina, già ero contento della Punto 3^ serie, ma questa è su un altro livello.
Guarda fortunatamente anche non avendola sostituita prima della consegna, ha provvisto lui a sostituirla seppur in un secondo momento, a sue spese! Insomma dopo 7,7 euro, era il minimo!
adrianocaiomario- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 31.08.16
Località : Fidenza
Argomenti simili
» Spia Motore e avaria generica problema
» Spia motore e avaria generica
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» km 91300 - spia avaria motore
» Spia avaria motore e disattivazione S&S
» Spia motore e avaria generica
» Temperatura motore, riscaldamento, avviamento a freddo e problemi in accensione
» km 91300 - spia avaria motore
» Spia avaria motore e disattivazione S&S
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.