Spia Motore e avaria generica problema
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spia Motore e avaria generica problema
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.. qualche tempo fa tornando in autostrada mi si è accesa la spia motore e avaria generica ma tutto ok sono rientrato a casa.. nei giorni seguenti la spia si accendeva e si spegneva a suo piacimento. Adesso la spia e fissa e ho notato che la macchina dopo un Po va in Recovery però se spengo e accendo la macchina ritorna apposto poi però si rimette in Recovery è cosi via.. in diagnosi m hanno dato errore di geometria variabile con conseguente cambio turbina ma l ho cambiata un anno fa ... e quando spengo e accendo la macchina questa torna a lavorare perfettamente.. solo che poi rientra in recovery, penso sia qualcosa che manda in errore la centralina con conseguente blocco in recovery della macchina... sensore pressione turbo? Egr? Non so dove sbattere la testa
Beddre- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.09.17
Età : 28
Località : Milano
Re: Spia Motore e avaria generica problema
Se l'errore è inerente la geometria variabile, io prima di sostituire tutta la turbina controllerei se il sistema che varia l'inclinazione delle palette della girante funziona. Magari è lì il problema
_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: Spia Motore e avaria generica problema
In settimana penso di andare da un elettrauto... io ho già avuto problemi in precedenza.. se la turbina se ne fosse andata penso che la macchina rimarrebbe sempre in recovery non che ad ogni spegnimento e riavvio la macchina riprende a funzionare come si deve
Beddre- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.09.17
Età : 28
Località : Milano
Re: Spia Motore e avaria generica problema
Novita: la macchina entra in recovery quando mi fermo ad un semaforo o fermo la macchina per qualche minuto..poi se spengo e accendo la macchina torna apposto fino a che non mi mi fermo e così via..
Beddre- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.09.17
Età : 28
Località : Milano
Re: Spia Motore e avaria generica problema
L'elettrauto che ti ha detto? Può essere un problema di pressione rail, o qualcosa inerente il minimo della macchina, oppure qualcosa riguardante l'attuatore del turbo, o il meccanismo di geometria variabile della turbina. Conviene portarla da un elettrauto per controllare tutti i vari parametri di iniezione della macchina e vedere se qualcuno è sballato o si discosta troppo da quello predefinito
_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo- Evista Multimediale
- Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna
Re: Spia Motore e avaria generica problema
L elettrauto m ha detto che é il sensore di sovralimentazione, a macchina ferma segnala che la turbina e in funzione ... questo sensore é quello posto sui collettori di aspirazione sotto l airbox?
Beddre- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.09.17
Età : 28
Località : Milano
Re: Spia Motore e avaria generica problema
stai cambiando roba a casaccio.Beddre ha scritto:L elettrauto m ha detto che é il sensore di sovralimentazione, a macchina ferma segnala che la turbina e in funzione ... questo sensore é quello posto sui collettori di aspirazione sotto l airbox?
Intanto bisogna capire la pressione che hai nel collettore quando entri in recovery, da li bisogna capire se hai:
- una errata lettura della pressione
- una perdita di pressione nel circuito(magari un tubo tagliato)
- una discostamento di pressione perchè ti rimane leggermente aperta l'egr
Quasi sicuro che hai cambiato una turbina per niente, vedendo i risultati..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Spia Motore e avaria generica problema
La turbina non l ho cambiato e non la cambierò (cambiata 40000km fa), secondo me è un errata lettura della pressione, ho sentito un ragazzo di Brescia e m ha detto che può trattarsi della valvola Overboost (Pierburg) che quando la macchina si ferma (a motore acceso) da una errata lettura di pressione e manda in recovery l auto
Beddre- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.09.17
Età : 28
Località : Milano
Re: Spia Motore e avaria generica problema
Edit: l astina dell' attuatore funziona regolarmente e lubrificata con wd40 però quando mi fermo dopo un minuto circa l astina scende (la macchina entra in recovery), perciò penso che il problema sia prima cioe alla pierburg che è collegata
Beddre- Scopritore di Evo
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.09.17
Età : 28
Località : Milano
Re: Spia Motore e avaria generica problema
La rottura della turbina è capitata anche a me attorno ai 100.000Km. La spia "avaria motore" era sempre fissa e l'auto non superava gli 80 Km/h (che raggiungeva dopo parecchio). Dato che il problema che hai è intermittente o è la valvola di overboost o il sensore di pressione. La camera di depressione è integra?
vr80- Evista Intellettuale
- Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Argomenti simili
» Spia avaria motore e disattivazione S&S
» Spia motore e avaria generica
» accensione spia avaria motore
» Led quadro strumenti, problema abbaglianti e spia avaria airbag
» Problema fari e spia motore
» Spia motore e avaria generica
» accensione spia avaria motore
» Led quadro strumenti, problema abbaglianti e spia avaria airbag
» Problema fari e spia motore
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.