Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
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Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
Ciao a tutti,
la mia Evo ha più di 160.000 Km, credo che il dpf sia arrivato alla fine.
durante la fase di rigenerazione per circa 15 minuti... fa grandissime fumate bianche tale da annebbiare completamente chi sta dietro per rendere l'idea fumata simile a quando si rompe il motore e sta bruciando tutto l'olio (non consuma ne olio ne acqua).
questo succede circa ogni 700/800 km circa (dipende se faccio molta città)
Ho deciso che a breve farò rimuovere fisicamente e da centralina questo dispositivo,
sperando di risolvere il problema fumo.
qualcuno di voi ha già fatto? come si trova?
fa fumo? consumi sono aumentati o diminuiti? le prestazioni?
ha avuto problemi con la revisione?
ditemi la vostra opione
Grazie
la mia Evo ha più di 160.000 Km, credo che il dpf sia arrivato alla fine.
durante la fase di rigenerazione per circa 15 minuti... fa grandissime fumate bianche tale da annebbiare completamente chi sta dietro per rendere l'idea fumata simile a quando si rompe il motore e sta bruciando tutto l'olio (non consuma ne olio ne acqua).
questo succede circa ogni 700/800 km circa (dipende se faccio molta città)
Ho deciso che a breve farò rimuovere fisicamente e da centralina questo dispositivo,
sperando di risolvere il problema fumo.
qualcuno di voi ha già fatto? come si trova?
fa fumo? consumi sono aumentati o diminuiti? le prestazioni?
ha avuto problemi con la revisione?
ditemi la vostra opione
Grazie
Ultima modifica di matteo87 il Sab 22 Ott 2016 - 0:23 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore grammatica)
matteo87- Scopritore di Evo
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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
Off Topic
Quindi sei arrivato a 160.000 km con un funzionamento regolare del DPF, o hai avuto problemi fino ad ora?
Scusa se non ho risposto alla tua domanda.
Quindi sei arrivato a 160.000 km con un funzionamento regolare del DPF, o hai avuto problemi fino ad ora?
Scusa se non ho risposto alla tua domanda.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
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Località : Monza
Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
ho comprato l'auto di seconda mano a circa 150000 km,
già dai primi mesi avevo notato questo fastidio.
l'auto funziona bene.. è solo un fastidio/disagio dovuto a quando rigenera.
non ho idea di quanti km possa durare un filtro del genere...la cosa certa è che il motore mtjet è affidabilissimo....e l'unico modo per rovinare il tutto è stato aggiungere il fap.
purtroppo gli ingegneri quando progettano le cose sono molto distanti dal reale..studiano e progettano tutto nelle loro condizioni ideali
già dai primi mesi avevo notato questo fastidio.
l'auto funziona bene.. è solo un fastidio/disagio dovuto a quando rigenera.
non ho idea di quanti km possa durare un filtro del genere...la cosa certa è che il motore mtjet è affidabilissimo....e l'unico modo per rovinare il tutto è stato aggiungere il fap.
purtroppo gli ingegneri quando progettano le cose sono molto distanti dal reale..studiano e progettano tutto nelle loro condizioni ideali
matteo87- Scopritore di Evo
- Messaggi : 11
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Località : torino
Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
Da come descrivi sembrerebbe che non ce nessun problema
pasquale90- Evista Esperto
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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
Avanzo un'ipotesi:
al di là dell'eventuale invecchiamento del DPF, non è possibile che magari siano da controllare gli iniettori?
A quelle percorrenze è normale che gli iniettori abbiano un decadimento delle prestazioni ed aumenti la fumosità del motore, il filtro cattura più particolato e la rigenerazione diventa più evidente. Rimuovendo il filtro avresti l'auto che fuma nero sempre anzichè bianco a volte.
Per quel che so io, la rimozione dei dispositivi antinquinamento equivale a tutte le modifiche che non sono previste in sede di omologazione. Poi c'è chi se ne frega e gira tranquillamente tanto non lo beccherà nessuno e chi invece preferisce guidare tranquillo.
al di là dell'eventuale invecchiamento del DPF, non è possibile che magari siano da controllare gli iniettori?
A quelle percorrenze è normale che gli iniettori abbiano un decadimento delle prestazioni ed aumenti la fumosità del motore, il filtro cattura più particolato e la rigenerazione diventa più evidente. Rimuovendo il filtro avresti l'auto che fuma nero sempre anzichè bianco a volte.
Per quel che so io, la rimozione dei dispositivi antinquinamento equivale a tutte le modifiche che non sono previste in sede di omologazione. Poi c'è chi se ne frega e gira tranquillamente tanto non lo beccherà nessuno e chi invece preferisce guidare tranquillo.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
Concordo con RickRD500, do pienamente ragione
pasquale90- Evista Esperto
- Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto
Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
RickRD500 ha scritto:Avanzo un'ipotesi:
al di là dell'eventuale invecchiamento del DPF, non è possibile che magari siano da controllare gli iniettori?
A quelle percorrenze è normale che gli iniettori abbiano un decadimento delle prestazioni ed aumenti la fumosità del motore, il filtro cattura più particolato e la rigenerazione diventa più evidente. Rimuovendo il filtro avresti l'auto che fuma nero sempre anzichè bianco a volte.
Per quel che so io, la rimozione dei dispositivi antinquinamento equivale a tutte le modifiche che non sono previste in sede di omologazione. Poi c'è chi se ne frega e gira tranquillamente tanto non lo beccherà nessuno e chi invece preferisce guidare tranquillo.
RickRD500 la tua ipotesi può essere più che sensata, una macchina che ha percorso tanti km.. puo' avere decadimenti ovunque.. anche alla pompa magari.. solo che in questi casi.. trovare la causa del problema risulta davvero difficile e dispendioso a livello economico... si fa prima a cambiare macchina.
le auto dopo aver rimosso il FAP/DPF fanno parecchio fumo nero? (anche con una giuda normale e non eccessivamente sportiva)
matteo87- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino
Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
Ciao ti escludo che il fumone bianco sia il fap arrivato.... alla mia evo con fap praticamente nuovo, rettificato con spesa 500 euro continua a fare il fumone bianco come se la macchina stesse prendendo a fuoco.... cerca il problema altrove.
tetorm- Evista Esperto
- Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 40
Località : Roma
Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)
su questi motori è più facile che sia l'egr sporca che quindi intasa il dpf più velocemente, piuttosto che gli iniettori.. di solito gli iniettori durano sensibilmente di più.RickRD500 ha scritto:Avanzo un'ipotesi:
al di là dell'eventuale invecchiamento del DPF, non è possibile che magari siano da controllare gli iniettori?
A quelle percorrenze è normale che gli iniettori abbiano un decadimento delle prestazioni ed aumenti la fumosità del motore, il filtro cattura più particolato e la rigenerazione diventa più evidente. Rimuovendo il filtro avresti l'auto che fuma nero sempre anzichè bianco a volte.
Per quel che so io, la rimozione dei dispositivi antinquinamento equivale a tutte le modifiche che non sono previste in sede di omologazione. Poi c'è chi se ne frega e gira tranquillamente tanto non lo beccherà nessuno e chi invece preferisce guidare tranquillo.
a seconda di quanto tempo ha girato con il problema, il dpf potrebbe essere da buttare..
economicamente gli conviene in qualunque caso togliere dpf e egr, piuttosto che avventurarsi a smontare e mettere a banco gli iniettori..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
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