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Consigli per il tagliando dei 130000

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Messaggio Da SuperUCCU Lun 7 Nov 2016 - 0:06

Ciao a tutti, ho una Natural Power del 2013, sono quasi a quota 126000 km e nel corso di questi 3 anni, ho effettuato i seguenti lavori:

-cambi olio e filtri regolari tra i 20000 e i 30000 km (li faccio io in casa)
-candele ogni 60000 (usato normalissime Bosch)
-1 kit cinghia + pompa acqua a 90000 (era già crepata, anche se la cinghia viene data da Fiat a 120000)
-sostituito 2 volte l'alzavetro manuale post destro
-sostituito 1 supporto motore
-3 volte le pastiglie
-1 volta i dischi
-iniettori benzina (trovati usati dal demolitore)

nel complesso sono soddisfatto, in vista dei 130000 km c'è altro da fare? Mi parlano di olio del cambio, liquido freni, filtro metano, frizione, gioco valvole... tutti lavori che io non ho mai fatto... attualmente, la macchina va benissimo.

Una domanda a cui nessuno mi ha mai risposto: dovendo sostituire l'olio in casa, posso usare un normale 10w40 che costa meno, o un 5w40 normale, anche se non soddisfa le specifiche C3? O le C3 sono così importanti? Io non ho mai usato oli specifici per motori a gas, ho sempre messo 5W40 della Castrol, IP o Repsol, tutti con specifiche C3 e pertanto piuttosto costosi. Accetto consigli: io uso la macchina per fare moltissimi km e vorrei che il motore originale durasse il più possibile!

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 7 Nov 2016 - 13:27

SuperUCCU ha scritto:Ciao a tutti, ho una Natural Power del 2013, sono quasi a quota 126000 km e nel corso di questi 3 anni, ho effettuato i seguenti lavori:

-cambi olio e filtri regolari tra i 20000 e i 30000 km (li faccio io in casa)
-candele ogni 60000 (usato normalissime Bosch)
-1 kit cinghia + pompa acqua a 90000 (era già crepata, anche se la cinghia viene data da Fiat a 120000)
-sostituito 2 volte l'alzavetro manuale post destro
-sostituito 1 supporto motore
-3 volte le pastiglie
-1 volta i dischi
-iniettori benzina (trovati usati dal demolitore)

nel complesso sono soddisfatto, in vista dei 130000 km c'è altro da fare? Mi parlano di olio del cambio, liquido freni, filtro metano, frizione, gioco valvole... tutti lavori che io non ho mai fatto... attualmente, la macchina va benissimo.

Una domanda a cui nessuno mi ha mai risposto: dovendo sostituire l'olio in casa, posso usare un normale 10w40 che costa meno, o un 5w40 normale, anche se non soddisfa le specifiche C3? O le C3 sono così importanti? Io non ho mai usato oli specifici per motori a gas, ho sempre messo 5W40 della Castrol, IP o Repsol, tutti con specifiche C3 e pertanto piuttosto costosi. Accetto consigli: io uso la macchina per fare moltissimi km e vorrei che il motore originale durasse il più possibile!
10w40 lascialo alle auto di 10 anni fa.
5w40 c3 ce ne sono anche di meno costosi nel web, è sempre meglio mettere un c3 per il basso contenuto di ceneri ti fa durare di più il catalizzatore.
Olio cambio non ha scadenza, secondo casa madre non va mai cambiato. Certo, se lo fai è meglio.

Liquido freni, va cambiato ogni 2 anni, non ha intervalli chilometrici.. se non l'hai mai fatto ti conviene farlo, il vapour lock non è bello se ti capita in montagna
Filtro metano, va fatto.
Gioco valvole, meglio guardarlo, è un'operazione da 30 minuti. Certo, ti conveniva farlo quando hai fatto al distribuzione, perchè in caso tu abbia qualche valvola fuori tolleranza mollavi l'albero a camme e in pochi minuti cambiavi i piattelli. Se lo vuoi fare adesso, o hai lo strumento apposta per abbassare le valvole, o ti tocca mollare la cinghia..

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Messaggio Da SuperUCCU Lun 7 Nov 2016 - 13:36

Grazie per la risposta.
Il mio meccanico ha detto che l'olio dei freni non va mai cambiato... forse è meglio che io mi rivolga ad un altro (almeno per questo lavoro).
La macchina ha 3 anni, quindi siamo già oltre il consentito. Il filtro metano è un ricambio costoso? Posso farlo in casa il lavoro, o è meglio portarla in officina?
Come olio, avrei trovato un Castol Edge in offerta a 9 euro al litro, con specifiche C3, l'unico problema è che è un 5W30, va bene lo stesso?
Riguardo al gioco valvole, io non l'ho mai fatto fare, forse è il caso che entro la prossima primavera lo faccia controllare. Che cosa succede se il gioco valvole non è corretto? Il motore dà qualche sintomo particolare? Scusate le domande, ma io vengo da motori a carburatore, su questi più moderni non sono particolarmente esperto.

PS: che cos'è il vapor-lock? Ora che mi viene in mente, un amico che ha la mia stessa macchina, ma in versione GPL, è rimasto completamente senza freni alcuni mesi fa, perchè gli si sono spaccati i tubi dei freni. Ogni quanto andrebbero fatti? La sua però era del 2009...

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 7 Nov 2016 - 14:59

SuperUCCU ha scritto:Grazie per la risposta.
Il mio meccanico ha detto che l'olio dei freni non va mai cambiato... forse è meglio che io mi rivolga ad un altro (almeno per questo lavoro).
La macchina ha 3 anni, quindi siamo già oltre il consentito. Il filtro metano è un ricambio costoso? Posso farlo in casa il lavoro, o è meglio portarla in officina?
Come olio, avrei trovato un Castol Edge in offerta a 9 euro al litro, con specifiche C3, l'unico problema è che è un 5W30, va bene lo stesso?
Riguardo al gioco valvole, io non l'ho mai fatto fare, forse è il caso che entro la prossima primavera lo faccia controllare. Che cosa succede se il gioco valvole non è corretto? Il motore dà qualche sintomo particolare? Scusate le domande, ma io vengo da motori a carburatore, su questi più moderni non sono particolarmente esperto.

PS: che cos'è il vapor-lock? Ora che mi viene in mente, un amico che ha la mia stessa macchina, ma in versione GPL, è rimasto completamente senza freni alcuni mesi fa, perchè gli si sono spaccati i tubi dei freni. Ogni quanto andrebbero fatti? La sua però era del 2009...
Il liquido dei freni(non è un olio in verità) è igroscopico, assorbe l'umidità. Se guardi sulle specifiche degli olii dot4, il valore chiave di lettura è la temperatura di ebollizione. Più alta è, meglio è, perchè l'olio resisterà ad una temperatura maggiore e offrirà prestazioni migliori anche sotto sforzo. L'olio non si consuma, ma assorbe questa umidità. Un olio prestazionale, come il castrol react performance, da nuovo bolle a 260°(WET bolling point), da usurato a 180°. al momento in cui un olio va in ebollizione, la frenata diventa spugnosa, e l'estremizzazione è l'effetto vapour lock.

Capitolo olio motore, un 5w40 acea c3 si trova dai 3€ ai 10€ a seconda della qualità, ti giro un paio di link via PM.

Gioco valvole: puoi arrivare dal minimo irregolare, a difetti di erogazione, a puntare la valvola, a bruciare la guida valvola.
Conviene controllarlo, soprattutto con il metano che è più "pesante" sulle valvole rispetto al benzina

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Messaggio Da SuperUCCU Lun 7 Nov 2016 - 20:51

Grazie del messaggio, ora ci do un'occhiata... quindi in sostanza:

-liquido freni da sostituire a breve
-gioco valvole da controllare
-filtro metano da sostituire.

Tu hai pratica su questi motori a metano? Come sono? Durano a lungo? Io l'olio lo cambio sempre e cerco, nel complesso, di fare la manutenzione ordinaria in maniera più corretta possibile.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 8 Nov 2016 - 12:35

SuperUCCU ha scritto:Grazie del messaggio, ora ci do un'occhiata... quindi in sostanza:

-liquido freni da sostituire a breve
-gioco valvole da controllare
-filtro metano da sostituire.

Tu hai pratica su questi motori a metano? Come sono? Durano a lungo? Io l'olio lo cambio sempre e cerco, nel complesso, di fare la manutenzione ordinaria in maniera più corretta possibile.
sono motori fire più o meno come tutti gli altri.
Sono affidabili come tutti i fire, problemi particolari non ne hanno.

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Messaggio Da SuperUCCU Gio 10 Nov 2016 - 10:43

Nel frattempo, ho trovato in un grande magazzino vicino casa mia, un olio 5w40 marca Lubex, con specifiche C3, a 7,50€ al litro. Può andare o è meglio stare su un marchio più blasonato? Io ho sempre usato olio Lubex sui tagliaerba, ma sulle auto mai... Il sito che mi hai menzionato non ho ancora fatto in tempo a guardarlo

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