Sostituzione ponte posteriore per avere dischi anche dietro
4 partecipanti
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Sostituzione ponte posteriore per avere dischi anche dietro
Salve vorrei sapere se per aver' limpianto frenante posteriore a dischi rispetto a quello di serie con i tamburi (poco efficaci)bisogna cambiare tutto il ponte ho si puo cambiare la parte finale esempio togliere tamburi cuscinetti e montare dischi e pinze..poi come cablaggi e idraulica cosa bisognerebbe usare?(anche l'ABS)
Chiedo consigli su questa cosa perche so che e una pratica gia effettuata da altri nel forum,
dopo averlo chiesto in officina fiat e avere ricevuto una lavata di capo dal meccanico(mio amico e coetaneo)che potrebbe dare un mucchio di problemi anche a livello di spie e sensori!!!
attendo notizie e spiegazioni
GRAZIE
Chiedo consigli su questa cosa perche so che e una pratica gia effettuata da altri nel forum,
dopo averlo chiesto in officina fiat e avere ricevuto una lavata di capo dal meccanico(mio amico e coetaneo)che potrebbe dare un mucchio di problemi anche a livello di spie e sensori!!!
attendo notizie e spiegazioni
GRAZIE
sisola.84- Evista Conoscitore
- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 39
Località : arquata scrivia (AL)
Re: Sostituzione ponte posteriore per avere dischi anche dietro
Da quello che ricordo io, i due ponti sono proprio diversi come attacchi per il piatto tamburo.
Essere fattibile, è fattibile.
Conta che sono soldi buttati solo per vedere un disco invece di un tamburo, perchè gli impianti frenanti fiat sono veramente molto efficenti anche nella configurazione tua attuale..
Essere fattibile, è fattibile.
Conta che sono soldi buttati solo per vedere un disco invece di un tamburo, perchè gli impianti frenanti fiat sono veramente molto efficenti anche nella configurazione tua attuale..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Sostituzione ponte posteriore per avere dischi anche dietro
Temo anche che ci siano problemi a livello di omologazione, quindi rischi di rivalsa in caso di sinistro oltre a possibili sanzioni amministrative in caso di controlli.
Vero che i tamburi della Evo sono enormi e hanno una grossa potenza frenante, però a livello di masse non sospese e capacità di dispersione del calore i dischi vanno comunque meglio.
Tant'è che la NP monta i dischi dietro se non sbaglio.
Sinceramente non capisco perchè non montino quattro dischi su tutte le versioni, uniformando gli allestimenti recupererebbero parte della differenza di costo.
Vero che i tamburi della Evo sono enormi e hanno una grossa potenza frenante, però a livello di masse non sospese e capacità di dispersione del calore i dischi vanno comunque meglio.
Tant'è che la NP monta i dischi dietro se non sbaglio.
Sinceramente non capisco perchè non montino quattro dischi su tutte le versioni, uniformando gli allestimenti recupererebbero parte della differenza di costo.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2220
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Sostituzione ponte posteriore per avere dischi anche dietro
Si la NP ha i dischi perché è più pesante e per avere l'omologazione a 5 posti invece che a 4 hanno scelto questa soluzione tecnica.
Comunque sicuramente avrai dei problemi (per non dire che non ti passano il lavoro) con l'omologazione della carta di circolazione.
Ciao
Comunque sicuramente avrai dei problemi (per non dire che non ti passano il lavoro) con l'omologazione della carta di circolazione.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia
Re: Sostituzione ponte posteriore per avere dischi anche dietro
RickRD500 ha scritto:Temo anche che ci siano problemi a livello di omologazione, quindi rischi di rivalsa in caso di sinistro oltre a possibili sanzioni amministrative in caso di controlli.
Vero che i tamburi della Evo sono enormi e hanno una grossa potenza frenante, però a livello di masse non sospese e capacità di dispersione del calore i dischi vanno comunque meglio.
Tant'è che la NP monta i dischi dietro se non sbaglio.
Sinceramente non capisco perchè non montino quattro dischi su tutte le versioni, uniformando gli allestimenti recupererebbero parte della differenza di costo.
I dischi vanno meglio dal punto di vista tecnico, dal punto di vista pratico e nella guida di tutti i giorni la differenza è impercettibile.
Personalmente in revisione vedo tranquillamente valori che superano il 75% sulle evo sul banco freni, conta che i 911 stanno sull' 80-85%,e i suv arrivano a pelo al 58% di legge...
Tieni presente che tra trovare un ponte posteriore, sostituirlo, trovare pinze, vieni a spendere una foglia da 500€ almeno, non è possibile fare alcun collaudo speciale perchè fiat non ti rilascerà mai il nullaosta, quindi giri totalmente illegale.. al pari di uno che monta cerchi da 20" e non li ha da libretto.
Ovvio, se vai a monza 2 volte a settimana forse i dischi fanno comodo.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
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