interruttore pedale freno guasto e luci posteriori di stop ko
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interruttore pedale freno guasto e luci posteriori di stop ko
Ciao ragazzi, so che nel forum questo tema non è nuovo, ma vorrei egualmente fare un post ad hoc perché penso che possa essere utile a qualcuno. In pratica, qualche settimana fa sulla mia Evo si è accesa all'improvviso una spia gialla nel quadro strumenti, con la scritta che segnalava il malfunzionamento del sistema Esp-Asr-Hill Holder. Appena possibile, ho spento e riacceso l'auto e l'anomalia sembrava sparita. Il problema si è ripresentato però qualche giorno dopo, finché non è divenuto persistente a distanza di altri giorni: pochi secondi dopo l'avvio, compariva inesorabilmente l'avviso e tutto il sistema era disattivato. Ho avuto modo di verificare, a tal proposito, che l'Hill Holder in quel periodo non era attivo.
Dal momento che senza Esp si viaggia egualmente, non mi sono preoccupato più di tanto, ma ho portato comunque l'auto dal meccanico nel fine settimana. Dalla diagnosi non risultava nulla, motivo per cui il meccanico ha provato a verificare la corretta accensione delle luci di stop posteriori: con mia somma sorpresa, non funzionavano! I tre stop restavano spenti, cosa che mi ha un po' infastidito perché penso che l'illuminazione posteriore sia importante per motivi di sicurezza. D'altra parte, non potevo accorgermene facilmente, visto che il quadro strumenti non segnalava alcuna anomalia; in effetti, le lampadine funzionavano regolarmente, in quanto il problema era l'interruttore (o sensore) del pedale del freno, quello che in sostanza determina l'accensione delle luci di stop. Insomma, problema di poco conto e riparazione semplice ed economica, realizzata pochi giorni dopo.
Preciso che nessuna altra anomalia è stata segnalata, né dell'Abs, né del servosterzo. Morale della favola: se si accende la spia dell'Esp (solo dopo ho notato che ciò avveniva appena toccavo il freno...) verificate gli stop posteriori, potrebbe essere l'interruttore guasto a causare il problema. A quel punto, basta sostituirlo e il gioco è fatto.
Saluti a tutti
Dal momento che senza Esp si viaggia egualmente, non mi sono preoccupato più di tanto, ma ho portato comunque l'auto dal meccanico nel fine settimana. Dalla diagnosi non risultava nulla, motivo per cui il meccanico ha provato a verificare la corretta accensione delle luci di stop posteriori: con mia somma sorpresa, non funzionavano! I tre stop restavano spenti, cosa che mi ha un po' infastidito perché penso che l'illuminazione posteriore sia importante per motivi di sicurezza. D'altra parte, non potevo accorgermene facilmente, visto che il quadro strumenti non segnalava alcuna anomalia; in effetti, le lampadine funzionavano regolarmente, in quanto il problema era l'interruttore (o sensore) del pedale del freno, quello che in sostanza determina l'accensione delle luci di stop. Insomma, problema di poco conto e riparazione semplice ed economica, realizzata pochi giorni dopo.
Preciso che nessuna altra anomalia è stata segnalata, né dell'Abs, né del servosterzo. Morale della favola: se si accende la spia dell'Esp (solo dopo ho notato che ciò avveniva appena toccavo il freno...) verificate gli stop posteriori, potrebbe essere l'interruttore guasto a causare il problema. A quel punto, basta sostituirlo e il gioco è fatto.
Saluti a tutti
alex.79- Chiavi in mano
- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma
Re: interruttore pedale freno guasto e luci posteriori di stop ko
Ciao, rispolvero il tuo post qualche tempo dopo, essendo in piedi un discorso simile al tuo ma con sintomi e conseguenze ben diverse. Punto Evo 1.3mjet 5p euro4 del settembre 2010.
Parto dall'inizio: macchina lasciata ad un'officina per la sola revisione biennale, la riprendo ed il quadro strumenti era spento, ma il resto funzionava... o almeno credevo.
Appena arrivato a casa verifico un po' di cose e mi rendo conto che si erano spezzati i cavi del soffietto apertura bagagliaio. E fin qui ci sta, dopo 10 anni di vita all'aperto ed innumerevoli aperture/chiusure.
Individuo 3 fusibili bruciati (probabilmente dal corto generato dai cavi interrotti) e con l'aiuto di un amico saldiamo delle prolunghe sostitutive. Rimontiamo il tutto e testiamo, assente la sola luce stop. Andiamo a cena fuori senza troppi patemi d'animo, è una seconda macchina usata prevalentemente con gancio e carrello portamoto.
In seguito sostituisco il fusibile che protegge quadro strumenti, interruttore e luci stop, ma alla prima frenata ottengo gli allarmi avaria ABS, hill holder ed ESP. Al successivo riavvio il quadro è spento.
Proseguendo con il troubleshooting trovo continuità tra il positivo ed il negativo del connettore fanale posteriore destro, a fanale rimosso. Continuità che scompare se scollego la presa dal body, a testimonianza dell'assenza di un corto tra i fili del cablaggio.
Secondo la diagnosi Fiat è l'interruttore stop (devo fare un paio di settimane di stretching per contorcermi e rimuoverlo), secondo un mio amico autoriparatore può essere il fanale o ancora peggio il body computer stesso.
Per fortuna era la vecchia macchina della mia compagna, che ho tenuto solo per la presenza del gancio di traino e la uso solo per trasportare le moto o per emergenze. Per la quotidianità ho un'altra auto, ma vorrei comunque sistemarla.
Altri che hanno vissuto esperienze simili e possono condividerle? Grazie!
Parto dall'inizio: macchina lasciata ad un'officina per la sola revisione biennale, la riprendo ed il quadro strumenti era spento, ma il resto funzionava... o almeno credevo.
Appena arrivato a casa verifico un po' di cose e mi rendo conto che si erano spezzati i cavi del soffietto apertura bagagliaio. E fin qui ci sta, dopo 10 anni di vita all'aperto ed innumerevoli aperture/chiusure.
Individuo 3 fusibili bruciati (probabilmente dal corto generato dai cavi interrotti) e con l'aiuto di un amico saldiamo delle prolunghe sostitutive. Rimontiamo il tutto e testiamo, assente la sola luce stop. Andiamo a cena fuori senza troppi patemi d'animo, è una seconda macchina usata prevalentemente con gancio e carrello portamoto.
In seguito sostituisco il fusibile che protegge quadro strumenti, interruttore e luci stop, ma alla prima frenata ottengo gli allarmi avaria ABS, hill holder ed ESP. Al successivo riavvio il quadro è spento.
Proseguendo con il troubleshooting trovo continuità tra il positivo ed il negativo del connettore fanale posteriore destro, a fanale rimosso. Continuità che scompare se scollego la presa dal body, a testimonianza dell'assenza di un corto tra i fili del cablaggio.
Secondo la diagnosi Fiat è l'interruttore stop (devo fare un paio di settimane di stretching per contorcermi e rimuoverlo), secondo un mio amico autoriparatore può essere il fanale o ancora peggio il body computer stesso.
Per fortuna era la vecchia macchina della mia compagna, che ho tenuto solo per la presenza del gancio di traino e la uso solo per trasportare le moto o per emergenze. Per la quotidianità ho un'altra auto, ma vorrei comunque sistemarla.
Altri che hanno vissuto esperienze simili e possono condividerle? Grazie!
tom1.6sport- Evista Informato
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