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Usura eccessiva spalla pneumatico

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Messaggio Da GianlucaEvo Ven 27 Gen 2017 - 17:24

Salve a tutti Evisti, cerco di spiegarvi in breve il mio problema.
Prima cosa posseggo una Evo 1.3 MultiJet II 95cv con pneumatici 185/65 R15 88T

Nel dicembre 2015 sostituisco le ormai usurate e dure Kleber DYNAXER HP 3 (anch'esse usurate maggiormente all'esterno), montando:
-sull'anteriore delle Continental EcoContact 3 usate (gomme con alle spalle un anno di vita e un’usura regolare veramente minima, provenienti tra l'altro da un’altra Evo; un ottimo affare per intenderci)

- sul posteriore invece delle Hankook Kinergy Eco K425 nuove di zecca.

Ora, dopo circa un anno mi ritrovo con la spalla, sia interna che esterna, delle gomme anteriori quasi del tutto usurata, con invece al centro un usura media (battistrada c’è n’è abbastanza prima di arrivare alla soglia minima)

Premetto che in questo anno ho provveduto a far controllare a diversi gommisti campanatura, convergenza ed equilibratura, risultando sempre tutto apposto.

Premetto inoltre che ho percorso meno di 20mila Km con queste gomme, sia in urbano che extraurbano con qualche centinaio di km mensili di autostrada, controllando sempre la pressione degli pneumatici ( 2,5bar davanti e 2,3bar dietro)

Ora vorrei capire, cosa ha potuto causare un'usura cosi precoce delle gomme? Solo lo stile di guida?

Grazie in anticipo a tutti
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Messaggio Da RickRD500 Ven 27 Gen 2017 - 19:07

Lo stile di guida influisce molto: una guida aggressiva in curva con un'auto dal muso pesante come la nostra, porta sicuramente ad un'usura precoce delle gomme anteriori.
Fai molte curve o strade abbastanza dritte?
20.000 km non sono comunque pochissimi, se si tratta di gomme a mescola morbida e già usate.
Ti hanno controllato anche l'Ackermann?
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Messaggio Da GianlucaEvo Sab 28 Gen 2017 - 0:27

RickRD500 ha scritto:
Ti hanno controllato anche l'Ackermann?
Non ho la ben minima idea di cosa possa essere l'Ackermann.. è la prima volta in vita mia che lo sento Usura eccessiva spalla pneumatico 3485976653, spero che i vari gommisti lo abbiano preso in considerazione anche se ne dubito...

RickRD500 ha scritto:
Fai molte curve o strade abbastanza dritte?
posso dirti che le varie strade extraurbane che percorro sono abbastanza lineari, invece l'urbano oltre alle curve, il manto stradale è molto irregolare.

Comunque credo di non aver una guida cosi aggressiva da distruggere entrambe le spalle degli pneumatici anteriori.
Potrebbe dipendere da altro?
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Messaggio Da RickRD500 Sab 28 Gen 2017 - 7:52

Faccio il figo, ma dell'Ackermann ho scoperto l'esistenza proprio qui sul forum Embarassed

Si tratta di un angolo caratteristico dello sterzo quando le ruote sono girate, una sorta di "convergenza in curva" perchè quando sterzi le due ruote non devono avere lo stesso angolo ma compensare il fatto che percorrono archi diversi.

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Se ci fosse un problema agli organi delle sospensioni, regolando la convergenza l'auto andrebbe dritta, ma facendo le inversioni a "U" o curve molto strette la sentiresti sforzare.
Ho avuto un problema simile tanti anni fa sulla mia A112
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Messaggio Da GianlucaEvo Sab 28 Gen 2017 - 10:45

@RickRD500 grazie mille mi hai fatto imparare una cosa nuova della quale non sapevo neanche l'esistenza.
Tornando a noi, ne in curve strette e ne in quelle larghe sento sforzare la macchina, sempre un'ottima tenuta e una linea regolare!
Leggendo il link che mi hai postato, mi è venuta in mente una "possibile soluzione": potrei magari chiedere al mio gommista/meccanico di farmi un camber un pelo negativo in modo tale che la macchina in appoggio non va a rovinare molto la spalla; potrebbe essere una cosa fattibile?
E poi un'altra domanda cosi non mi dilungo nella discussione: può c'entrare qualcosa la barra stabilizzatrice inferiore(mi pare che si chiami anche barra duomi)? Perchè sulla mia c'è qualche ammaccatura Mad
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Messaggio Da RickRD500 Sab 28 Gen 2017 - 14:06

Non mi pare che il camber sia regolabile, c'era un'altra discussione sull'assetto nel forum dovresti provare a cercarla.
La barra inferiore credo irrigidisca la scocca negli attacchi dei braccetti, se è molto deformata potrebbe "tirare" il telaio, ma non penso che qualche ammaccatura dia problemi(la barra duomi unisce gli attacchi dei montanti superiori e si trova sotto il cofano, sulla Punto non c'è)
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Messaggio Da GianlucaEvo Sab 28 Gen 2017 - 16:10

RickRD500 ha scritto:Non mi pare che il camber sia regolabile, c'era un'altra discussione sull'assetto nel forum dovresti provare a cercarla.
La barra inferiore credo irrigidisca la scocca negli attacchi dei braccetti, se è molto deformata potrebbe "tirare" il telaio, ma non penso che qualche ammaccatura dia problemi(la barra duomi unisce gli attacchi dei montanti superiori e si trova sotto il cofano, sulla Punto non c'è)
Grazie mille per le risposte esaustive, spero che sia solo questione di stile di guida allora

Ciao
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Messaggio Da RickRD500 Dom 29 Gen 2017 - 11:32

Hai una foto del pneumatico da cui si veda il tipo di usura?
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Messaggio Da GianlucaEvo Dom 29 Gen 2017 - 14:29

Mi scuso innanzitutto della qualità e dello sporco che c'è sulle gomme, ma non mi trovo a casa mia in questo momento ma bensì in un casolare di un mio amico in campagna.
Comunque sono riuscito a fare delle foto. (Spero di averle caricate bene)
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Messaggio Da RickRD500 Dom 29 Gen 2017 - 15:45

Non si vede benissimo a causa dello sporco, ma non mi sembra che l'usura sia così irregolare.
Più che altro le gomme sono da buttare!
Il DOT di che anno è?
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Messaggio Da Qarlo Dom 29 Gen 2017 - 19:31

Usura buona, ma gomme vecchie da buttare come ha giustamente scritto RickRD500.
Io sulle gomme non risparmio mai. Marche premium e prodotti "freschi". Ricordiamoci che sono gli unici 4 punti di contatto con l'asfalto...

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Messaggio Da GianlucaEvo Lun 30 Gen 2017 - 20:17

RickRD500 ha scritto:Non si vede benissimo a causa dello sporco, ma non mi sembra che l'usura sia così irregolare.
Più che altro le gomme sono da buttare!
Il DOT di che anno è?
Il DOT è: 2311, quindi 23esima settimana del 2011. La gomma è vecchia si lo so, ma fino ad oggi non si è mai comportata male anzi una buona tenuta anche sul bagnato. Però come è ovvio devono essere sostituite perchè sono quasi alla frutta.
Io le ho acquistate un annetto fa e vi posso assicurare che erano in ottimo stato anche perchè provenivano da un'altra evo con pochi chilometri e poi, una volta smontate, erano state conservate in box proprio per preservare la mescola.
Comunque a essere sincero, la prossima volta acquisterò sempre gomme "fresche" come dice @Qarlo
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Messaggio Da RickRD500 Lun 30 Gen 2017 - 21:40

Io uso da un po' le Uniroyal (secondo marchio di Continental) proprio per le loro caratteristiche di tenuta su bagnato.
La loro particolare mescola, però, ha una resa chilometrica inferiore ad altre.
Contando che hai montato gomme usate, 20.000 km possono essere sufficienti ad avere usurato completamente il battistrada.
Mi sembra comunque che l'usura sia regolare sulle tue: a gomme finite è facile che la spalla sembri più consumata.
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Messaggio Da GianlucaEvo Lun 30 Gen 2017 - 22:19

RickRD500 ha scritto:Io uso da un po' le Uniroyal (secondo marchio di Continental) proprio per le loro caratteristiche di tenuta su bagnato.
La loro particolare mescola, però, ha una resa chilometrica inferiore ad altre.
Contando che hai montato gomme usate, 20.000 km possono essere sufficienti ad avere usurato completamente il battistrada.
Mi sembra comunque che l'usura sia regolare sulle tue: a gomme finite è facile che la spalla sembri più consumata.
Io sicuramente prenderò di nuovo le Hankook Kinergy Eco K425. Mi ci sto trovando veramente bene sul retrotreno( DOT: 3915 se non ricordo male).
Gomme senza infamia e senza lode, prezzo contenuto ma dalla resa notevole almeno per il mio uso
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Messaggio Da Michele76 Mar 31 Gen 2017 - 13:11

L'usura è uguale per entrambe le gomme anteriori?
A parte un eventuale problema di assetto (convergenza incidenza campanatura),
se l'usura è prevalente sulla anteriore destra,
ricordatevi l'effetto ROTATORIE STRADALI :-)

Almeno è quello che succede sulla mia anche con la convergenza perfetta appena fatta dal gommista

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Messaggio Da GianlucaEvo Mar 31 Gen 2017 - 14:54

Michele76 ha scritto:L'usura è uguale per entrambe le gomme anteriori?
A parte un eventuale problema di assetto (convergenza incidenza campanatura),
se l'usura è prevalente sulla anteriore destra,
ricordatevi l'effetto ROTATORIE STRADALI :-)

Almeno è quello che succede sulla mia anche con la convergenza perfetta appena fatta dal gommista
Si la gomma anteriore destra è un pò più usurata se la si guarda bene (sopratutto quando non è cosi sporca come nelle foto).
Le rotatorie le prendo sempre con calma anche perchè non sempre le persone rispettano le precedenze
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Messaggio Da Michele76 Mar 31 Gen 2017 - 14:58

GianlucaEvo ha scritto:
Michele76 ha scritto:L'usura è uguale per entrambe le gomme anteriori?
A parte un eventuale problema di assetto (convergenza incidenza campanatura),
se l'usura è prevalente sulla anteriore destra,
ricordatevi l'effetto ROTATORIE STRADALI :-)

Almeno è quello che succede sulla mia anche con la convergenza perfetta appena fatta dal gommista
Si la gomma anteriore destra è un pò più usurata se la si guarda bene (sopratutto quando non è cosi sporca come nelle foto).
Le rotatorie le prendo sempre con calma anche perchè non sempre le persone rispettano le precedenze

certo, ma è fuori dubbio che a causa delle rotatorie curviamo piu a sinistra che a destra,
ed inoltre la strada a groppa d'asino nelle curve a sinistra usura di piu la gomma ant destra
di quanto non facciano le curve a dx sulla gomma sx (causa senso di marcia. Ovviamente in Inghilterra tutto il discorso si inverte:-) )

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Messaggio Da GianlucaEvo Mar 31 Gen 2017 - 15:02

Michele76 ha scritto:
certo, ma è fuori dubbio che a causa delle rotatorie curviamo piu a sinistra che a destra,
ed inoltre la strada a groppa d'asino nelle curve a sinistra usura di piu la gomma ant destra
di quanto non facciano le curve a dx sulla gomma sx (causa senso di marcia. Ovviamente in Inghilterra tutto il discorso si inverte:-) )
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