Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
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Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Ciao ragazzi,
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
ma ho 4 distanziali da 16mm dite che posso montarle o tocco?
oltre che per migliorare la stabilità, voglio montarle anche perchè in 13000km (causa il mio stile di guida ) ho già fatto fuori le spalle delle gomme, spero che con un assetto minimo di risolvere (magari dopo 1000km che si assestano le molle gli faccio anche la convergenza aprendola un pò....)
Avanti con i consigli
PS: se qualcuno le ha già montate su Sport mi potete far vedere una foto del prima e dopo... grazie
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
ma ho 4 distanziali da 16mm dite che posso montarle o tocco?
oltre che per migliorare la stabilità, voglio montarle anche perchè in 13000km (causa il mio stile di guida ) ho già fatto fuori le spalle delle gomme, spero che con un assetto minimo di risolvere (magari dopo 1000km che si assestano le molle gli faccio anche la convergenza aprendola un pò....)
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checco24- Evista Informato
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
checco24 ha scritto:Ciao ragazzi,
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
ma ho 4 distanziali da 16mm dite che posso montarle o tocco?
oltre che per migliorare la stabilità, voglio montarle anche perchè in 13000km (causa il mio stile di guida ) ho già fatto fuori le spalle delle gomme, spero che con un assetto minimo di risolvere (magari dopo 1000km che si assestano le molle gli faccio anche la convergenza aprendola un pò....)
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PS: se qualcuno le ha già montate su Sport mi potete far vedere una foto del prima e dopo... grazie
penso che per le spalle tu non possa fare altro..al massimo puoi provare ad andare piu piano..
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santalfredos- Evista Esperto
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
così non risolvi il problema della spalla, anzi, lo peggiori.
abbassando ed indurendo l'assetto, giocoforza, carichi ancora di più la ruota, sicuramente la tenuta aumenta, ma aumenta anche il consumo della ruota stessa.
per capire meglio, dovresti aver notato che in caso di pioggia la tua auto già assettata ed irriggidita ha una stabilità peggiore di una con assetto morbido, questo perchè l'assetto rigido scarica maggiormente le forze di spinta sulle ruote e sul bagnato ti da l'effetto opposto a quello voluto, quindi con l'assetto duro la spalla sforza di più.
abbassando ed indurendo l'assetto, giocoforza, carichi ancora di più la ruota, sicuramente la tenuta aumenta, ma aumenta anche il consumo della ruota stessa.
per capire meglio, dovresti aver notato che in caso di pioggia la tua auto già assettata ed irriggidita ha una stabilità peggiore di una con assetto morbido, questo perchè l'assetto rigido scarica maggiormente le forze di spinta sulle ruote e sul bagnato ti da l'effetto opposto a quello voluto, quindi con l'assetto duro la spalla sforza di più.
stuto- Evista Intellettuale
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
ad andare piano non c'è la faccio
cmq per il consumo delle spelle, visto che monterei le molle andrei a modificare l'angolo di campanatura davanti "aprendolo un pò in negativo" (mi sembra che si dica così)
ecco una foto x farvi capire cosa intendo
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si poi e chiaro che con l'assetto le gomme vengono diciamo caricare di più... ma beccheggià tanto e cosi non mi piace...
ecco come ho ridotto le gomme....
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come vedete solo la spalla è visibilmente usurata anche se le foto non rendono bene l'idea...
cmq per il consumo delle spelle, visto che monterei le molle andrei a modificare l'angolo di campanatura davanti "aprendolo un pò in negativo" (mi sembra che si dica così)
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si poi e chiaro che con l'assetto le gomme vengono diciamo caricare di più... ma beccheggià tanto e cosi non mi piace...
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checco24- Evista Informato
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Fin dall'inizio ho avuto la sensazione cha manchi camber, cioè campanatura, perchè l'inserimento in curva è buono ma poi quando c'è bisogno di "appoggio" in percorrenza di curva questo non c'è e viene fuori del sottosterzo. Con queste foto mi stai confermando esattamente questo mio pensiero.
Un assetto più basso sicuramente incide positivamente anche sul camber, appunto aumentandolo, cioè rendendolo più negativo, ma non credo che possa bastare. Credo che bisognerebbe appunto lavorare sul camber che però è sostanzialmente fisso a meno di fare modifiche sulle piastre superiori di fissaggio degli ammortizzatori alla scocca o sui fissaggi inferiori al mozzo ruota.
Potresti anche aprire un pochino la convergenza, ma non è esattamente la stessa cosa (anche se molto più semplice da fare).
Se non ricordo male c'è un ragazzo che ha fatto qualcosa di simile, che poi andò a girare se non sbaglio a Varano e disse che la macchina risultava tutta un'altra cosa...
"Sven"
P.S. La definizione corretta di camber, o campanatura, è l'angolo fra la verticale al terreno e il piano di mezzeria del pneumatico visto frontalmente, cioè rispetto al tuo disegno è l'angolo in verticale e non quello orizzontale come l'hai indicato tu (che invece potrebbe essere visto come inclinazione ad esempio del semiasse).
Un assetto più basso sicuramente incide positivamente anche sul camber, appunto aumentandolo, cioè rendendolo più negativo, ma non credo che possa bastare. Credo che bisognerebbe appunto lavorare sul camber che però è sostanzialmente fisso a meno di fare modifiche sulle piastre superiori di fissaggio degli ammortizzatori alla scocca o sui fissaggi inferiori al mozzo ruota.
Potresti anche aprire un pochino la convergenza, ma non è esattamente la stessa cosa (anche se molto più semplice da fare).
Se non ricordo male c'è un ragazzo che ha fatto qualcosa di simile, che poi andò a girare se non sbaglio a Varano e disse che la macchina risultava tutta un'altra cosa...
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P.S. La definizione corretta di camber, o campanatura, è l'angolo fra la verticale al terreno e il piano di mezzeria del pneumatico visto frontalmente, cioè rispetto al tuo disegno è l'angolo in verticale e non quello orizzontale come l'hai indicato tu (che invece potrebbe essere visto come inclinazione ad esempio del semiasse).
Sven- Evista Conoscitore
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Questo il ragazzo che ha fatto la modifica al camber, leggi l'ultima pagina
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E qui a pag. 7 il mio messaggio del 17 Maggio 2011 alle 10.12 quando appunto chiesi se qualcuno aveva qualche esperienza riguardo camber e consumo irregolare pneumatici
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"Sven"
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E qui a pag. 7 il mio messaggio del 17 Maggio 2011 alle 10.12 quando appunto chiesi se qualcuno aveva qualche esperienza riguardo camber e consumo irregolare pneumatici
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Sven- Evista Conoscitore
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
campanatura negativa rende piu reattiva l'auto ma meno stabile alle alte velocità. comunque anche secondo me la campanatura è negativa di qualche decimo di grado..mentre penso che al posteriore sia quasi positiva O.O
comunque si potrebbe provare, anche se vedendo la tua gomma io controllerei anche la pressione di gonfiaggio..
comunque si potrebbe provare, anche se vedendo la tua gomma io controllerei anche la pressione di gonfiaggio..
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santalfredos- Evista Esperto
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
sven grazie mille per le info!!!
quel lavoro dovrò farlo anche io...
bad ha scritto:
"venerdi' scorso l' ho portata dal mio gommista a fare la modifica per avere la campanatura regolabile, ora è a 2,5 gradi negativi davanti e 2,2 negativi dietro"
di che modifica parla, la normale regolazione o altro?
per il resto quei gradi mi saranno utilissimi.. cosi non sto a fare tante prove..
per la pressione sono a 2.8 davanti e 2.5 dietro... già mi sembra tanto
quel lavoro dovrò farlo anche io...
bad ha scritto:
"venerdi' scorso l' ho portata dal mio gommista a fare la modifica per avere la campanatura regolabile, ora è a 2,5 gradi negativi davanti e 2,2 negativi dietro"
di che modifica parla, la normale regolazione o altro?
per il resto quei gradi mi saranno utilissimi.. cosi non sto a fare tante prove..
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checco24- Evista Informato
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Ormai praticamente su tutte le auto il camber è fisso, e la convergenza è regolabile solo all'anteriore, mentre al posteriore è fissa.
Quindi non si tratta di normale regolazione, ma di modifiche che può fare un preparatore o montando le piastre di regolazione al fissaggio degli ammortizzatori alla scocca, oppure usando dei bulloni eccentrici al fissaggio degli ammortizzatori ai mozzi ruota.
Probabilmente 2.5° sono tanti per un uso stradale, perchè poi ci si potrebbe ritrovare col problema opposto, cioè eccessiva usura della spalla interna.
Secondo me l'anteriore dovrebbe stare fra 1 e 1.5° negativi, mentre il posteriore circa 0.5° negativi.
Credo che un buon riferimento potrebbe essere quello di sapere i valori di base della EVO e poi magari conoscere quelli di base della MiTo.
"Sven"
Quindi non si tratta di normale regolazione, ma di modifiche che può fare un preparatore o montando le piastre di regolazione al fissaggio degli ammortizzatori alla scocca, oppure usando dei bulloni eccentrici al fissaggio degli ammortizzatori ai mozzi ruota.
Probabilmente 2.5° sono tanti per un uso stradale, perchè poi ci si potrebbe ritrovare col problema opposto, cioè eccessiva usura della spalla interna.
Secondo me l'anteriore dovrebbe stare fra 1 e 1.5° negativi, mentre il posteriore circa 0.5° negativi.
Credo che un buon riferimento potrebbe essere quello di sapere i valori di base della EVO e poi magari conoscere quelli di base della MiTo.
"Sven"
Sven- Evista Conoscitore
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
ok capito, spero che bad mi risponda e magari faccia un giro qui come gli ho suggerito.. cosi magari mi toglie un pò di dubbi...
per i gradi è un bel problema... :'(
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
ho sentito con il mio gommista e mi ha detto che vanno "asolati gli ammortizzatori" per dare la campanatura sulla evo...
c'è del lavoro da fare ma è fattibile..
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checco24- Evista Informato
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
povere bridgestone.. le mie hanno appena fatto 10000 km ma per fortuna non sono già a sto punto.. parlo di anteriori, quelle dietro ovviamente sono nuove di pacca
Ospite- Ospite
Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
hahahahha le hai distrutte............ma no che hai problemi di campanatura?
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Pak*Mj ha scritto:povere bridgestone.. le mie hanno appena fatto 10000 km ma per fortuna non sono già a sto punto.. parlo di anteriori, quelle dietro ovviamente sono nuove di pacca
è già faccio 100 km al giorno e di curve ne faccio a volontà... e non riesco a calmarmi
le tue dietro sono nuove eh... io ivece ho imparato a far fischiare anche quelle xD
non vi faccio vedere le foto delle posteriori se no mi date davvero dell'animale...
onore alle Brigstone Potenza ottime gomme, forse se erano un pò più dure erano il top
in definitiva le soluzioni sono 2 a quanto pare o si asolano gli ammortizzatori o si usano dei bulloni flottanti...
è una modifica che vado a fare dopo che monto le molle una volta assestate vado a regolare la campanatura..
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
sicuramente vedendo il consumo di quelle gomme
ti sarai divertito di brutto....... le prendi di traverso le curve?????
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sdrugio- Capo progettista EVO
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
diciamo che i controlli non mi fanno far tanto... però ci si diverte!!
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checco24 ha scritto:Ciao ragazzi,
pensavo di abbassare e indurire un pò la evo con delle molleEIBACH Pro Kit,
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PS: se qualcuno le ha già montate su Sport mi potete far vedere una foto del prima e dopo... grazie
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Mi sa che non li ha montati nessuno....
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
ok sarò il primo allora, lo capirò dopo montate se tocco
le ho ordinate stamattina, entro la prossima settimana penso di montarle e vi farò sapere
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
ma sto kit pro è unico per tutti i modelli??? perche in futuro ho intenzione di fare la tua stessa identica cosa
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
no le mie stesse molle vanno bene per tutte tranne abarth, 1.6 diesel e sul 1.3 tocca verificare i carichi sull'anteriore....
cmq ragazzi le ho montate sono come le volevo tocco a volte come le originali, però adesso e rigida quanto basta
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Hai una foto della vetturea con le molle montate? Che motore hai? Io domani le monto e volevo vede com'era...
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
no ancora non gli ho fatto le foto da dopo montate ma calcola che si abbassa 2 cm in media, davanti poi è fantastica....
cmq il mio è un 1.4 Turbo MultiAir 135cv..
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Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
checco24- Evista Informato
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
Capito, la mia è una 1.3mjet 95cv, spero scenda un pò...
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LordRinghio- Evista Multimediale
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Re: Molle EIBACH Pro Kit, con distanziali 16mm. SI o NO? (spalla gomme distrutta in 13000km)
LordRinghio tu quali hai comprato? sarei interessato anch io.... scusate gente ma sono nuovo e prima mi interessavo di tutt altre auto;)
nucciokitt- Evista Intellettuale
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