Mappatura o ripartizione coppia?
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Mappatura o ripartizione coppia?
Salve raga,
vi racconto la mia storia ho dovuto abbandonare la mia cara e vecchia focus sw tddi 90cv (un carro armato da 400.000 km! ) e ho deciso di acquistare una punto evo mjet2 da 95 usata con 87mila km,devo dire che nonostante sia un buon motore sono rimasto un po deluso dai consumi (misto 14.5 km/l) e dalla ripresa che molto spesso devo scalare per un sorpasso; cosicchè adesso mi sono state proposte due soluzioni:
-mappatura dell'ECU (sono dubbioso)
-ripartitore di coppia su pedale acceleratore (non si tocca la centralina)
Meglio l'una o l'altra?
Grazie.
vi racconto la mia storia ho dovuto abbandonare la mia cara e vecchia focus sw tddi 90cv (un carro armato da 400.000 km! ) e ho deciso di acquistare una punto evo mjet2 da 95 usata con 87mila km,devo dire che nonostante sia un buon motore sono rimasto un po deluso dai consumi (misto 14.5 km/l) e dalla ripresa che molto spesso devo scalare per un sorpasso; cosicchè adesso mi sono state proposte due soluzioni:
-mappatura dell'ECU (sono dubbioso)
-ripartitore di coppia su pedale acceleratore (non si tocca la centralina)
Meglio l'una o l'altra?
Grazie.
Mgatto92- Scopritore di Evo
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Scalare per un sorpasso mi suona un po' strano..vero che la Focus era di cilindrata maggiore mentre il 95 CV è solo un 1.3, però la Ford è anche più pesante.
Sicuro che il motore sia completamente a posto?
Quando cercavo la mia usata ne ho provata un'altra che era più moscia della mia vecchia Punto MJ 69CV, mentre questa va ed ha un'ottima elasticità.
Sicuro che il motore sia completamente a posto?
Quando cercavo la mia usata ne ho provata un'altra che era più moscia della mia vecchia Punto MJ 69CV, mentre questa va ed ha un'ottima elasticità.
RickRD500- Evista DOC
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Ciao,
Il motore e apposto gli ho fatto la diagnosi perché ho immaginato avesse il dpf intasato (sto pensando di rimuoverlo) ma non è uscito nulla di che penso che abbia ragione sul fatto che la cilindrata è piccola rispetto alla vecchia,ti dico la mia impressione sotto i 2000 rpm non mi entusiasma e di consumo mi aspettavo un po meglio magari devo abituarmici ancora.
P.s. riguardo la focus erano auto di altri tempi la risposta dell'acceleratore era immediata e sempre pronta non come i motori di cartone che fanno adesso
Il motore e apposto gli ho fatto la diagnosi perché ho immaginato avesse il dpf intasato (sto pensando di rimuoverlo) ma non è uscito nulla di che penso che abbia ragione sul fatto che la cilindrata è piccola rispetto alla vecchia,ti dico la mia impressione sotto i 2000 rpm non mi entusiasma e di consumo mi aspettavo un po meglio magari devo abituarmici ancora.
P.s. riguardo la focus erano auto di altri tempi la risposta dell'acceleratore era immediata e sempre pronta non come i motori di cartone che fanno adesso
Mgatto92- Scopritore di Evo
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
se vuoi avere più brio devi mappare, ma i consumi non credere miglioreranno..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
per fare 14,5 km/l nel misto devi avere un piede pesante... oppure c'è qualcosa che non va. Dopo i 1.500 giri non dovresti sentire la necessità di scalare
alex.79- Chiavi in mano
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Alex.79 io prevalentemente guido a marce basse diciamo tra i 1500 e max 3000 in tangenziale il limite di 80 sono queste le tratte che faccio per questo mi stupisco tu quanto fai di media?
Mgatto92- Scopritore di Evo
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
io ho la 90 cv, che in teoria dovrebbe avere consumi leggermente superiori, e a seconda dei percorsi supero anche i 20. In città chiaramente le percorrenze sono inferiori. Devo dire però che ho l'abitudine di cambiare marcia quasi sempre attorno ai 2.000 giri e solo in autostrada tendo a raggiungere i 2.500-3.000
alex.79- Chiavi in mano
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Ho ripetuto la diagnostica nessun errore ma DPF intasato al 82% mi hanno consigliato di pulirlo dopodiche eliminare la rigenerazione dalla centralina,l'alternativa sarebbe quella di guidare per un quarto d'ora circa in quarta o terza a ca. 3000 giri per cercare di rigenerarlo........possibile?
Mgatto92- Scopritore di Evo
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Non capisco cosa intendi per eliminare la rigenerazione dalla centralina.
In ogni caso la rigenerazione avviene in modo automatico in base alla pressione differenziale ed alla temperatura in ingresso, prima in modalità "silenziosa" cioè senza che si accendano spie sul quadro, poi, se non hanno successo o vengono interrotte queste rigenerazioni, si accende la spia e compare la scritta sul display.
La rigenerazione normale è ottimale con un'andatura a 60Km/h a 2000 rpm (in pratica in quarta) stando a quanto scritto sul manuale, tieni presente che non sei tu a decidere quando rigenerare ma lei: a me quasi sempre parte la rigenerazione (ventola a manetta) quando arrivo in box la sera.. e una volta mi ha fatto la rigenerazione il giorno dopo aver percorso 150 km di autostrada a velocità codice.
Altrimenti puoi fare la rigenerazione forzata con l'utilizzo del software con cui fanno la diagnostica.
Comunque, leggendo le note sull'intasamento del software, riporto:
"NOTE: The filter is NOT considered as CLOGGED if this value is <100%. Also, note that in most systems values <200% are not considered as critical, but above this value it is highly recommended to perform a regeneration."
Da cui deduco che una percentuale dell'82% non dovrebbe essere critica.
In ogni caso la rigenerazione avviene in modo automatico in base alla pressione differenziale ed alla temperatura in ingresso, prima in modalità "silenziosa" cioè senza che si accendano spie sul quadro, poi, se non hanno successo o vengono interrotte queste rigenerazioni, si accende la spia e compare la scritta sul display.
La rigenerazione normale è ottimale con un'andatura a 60Km/h a 2000 rpm (in pratica in quarta) stando a quanto scritto sul manuale, tieni presente che non sei tu a decidere quando rigenerare ma lei: a me quasi sempre parte la rigenerazione (ventola a manetta) quando arrivo in box la sera.. e una volta mi ha fatto la rigenerazione il giorno dopo aver percorso 150 km di autostrada a velocità codice.
Altrimenti puoi fare la rigenerazione forzata con l'utilizzo del software con cui fanno la diagnostica.
Comunque, leggendo le note sull'intasamento del software, riporto:
"NOTE: The filter is NOT considered as CLOGGED if this value is <100%. Also, note that in most systems values <200% are not considered as critical, but above this value it is highly recommended to perform a regeneration."
Da cui deduco che una percentuale dell'82% non dovrebbe essere critica.
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
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Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Allora da quanto mi ha spiegato rimuove il dpf lo svuota lo rimonta e inibisce dalla centralina la rigenerazione.
In diagnostica non risulta nessuna rigenerazione effettuata nei ultimi 20000 km. eppure quotidianamente per andare al lavoro percorro 10 km di tangenziale all'andatura di 80km/h,mai avuto l'onore di sentire una ventola partire
In diagnostica non risulta nessuna rigenerazione effettuata nei ultimi 20000 km. eppure quotidianamente per andare al lavoro percorro 10 km di tangenziale all'andatura di 80km/h,mai avuto l'onore di sentire una ventola partire
Mgatto92- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 01.02.17
Località : Napoli
Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Allora qualcosa non torna..magari il DPF non c'è già più o è stato forato.
E al momento la rigenerazione non è inibita in centralina?
E al momento la rigenerazione non è inibita in centralina?
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Ok come fa ad essere intasato al 82% se non ci fosse oppure bucato? Essendo un centro bosch e persone che conosco bene credo me le avrebbero detto se il dpf fosse gia inibito.
Aggiungo che l'ultimo service risulta a 60000 km mentre il concessionario mi ha consegnato l'auto con il tagliando fatto prima di acquistarla.....magari non e stato azzerato il service.
Aggiungo che l'ultimo service risulta a 60000 km mentre il concessionario mi ha consegnato l'auto con il tagliando fatto prima di acquistarla.....magari non e stato azzerato il service.
Mgatto92- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 01.02.17
Località : Napoli
Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Se 82% è una percentuale considerata normale, potrebbe essere la contropressione del solo catalizzatore e dell'impianto di scarico.
Oltre al service bisogna azzerare il degrado olio per i diesel col DPF.
Direi di aspettare il parere di Puntoevo.
Oltre al service bisogna azzerare il degrado olio per i diesel col DPF.
Direi di aspettare il parere di Puntoevo.
RickRD500- Evista DOC
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Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: Mappatura o ripartizione coppia?
Infatti diceva 19%,purtroppo non ho fatto resettare i parametri per mia fretta e negligenza, possibile sia questo il motivo per cui non rigenera?
Mgatto92- Scopritore di Evo
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